SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 12/02/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

IL GOVERNATORE DELLA REGIONE SICILIA ROSARIO CROCETTA IN VISITA IERI NELL'AGRIGENTINO. IMPORTANTI NOVITA' SULLA RIAPERTURA DEL PONTE VERDURA.

QUESTIONE ACQUA. IL SINDACO MANGANELLA REPLICA AGLI 11 CONSIGLIERI COMUNALI. "I RISULTATI OTTENUTI DAGLI STESSI -DICE- NON SONO ALTRO CHE FUMO".

"LE DONNE NELLE ISTITUZIONI PIU' QUALITA' DELLA POLTIICA". QUESTO IL TEMA DELL'INCONTRO ORGANIZZATO DAL PD DI FAVARA E SVOLTOSI IERI.

FAVARA. CELEBRATA LA GIORNATA DEL MALATO PRESSO IL CONVENTO S. ANTONIO.


"Restituire integrità al Viadotto sul Fiume Verdura di Ribera entro l’anno". Questo è l’obbiettivo che si prefigge l’Assessore Regionale Territorio ed Ambiente l'agrigentina Mariella Lo Bello. Quest’ultima ieri unitamente al Governatore dell’Isola, Rosario Crocetta e all’Assessore Regionale alla Formazione Nelli Scilabra si sono recati per un sopralluogo al Km 136 della Strada Statale 115, l’importante arteria che a causa del crollo devia il flusso in transito lungo la dorsale montana, provocando pesanti disagi e rallentamenti al traffico veicolare. Ad accogliere gli amministratori regionali, i tecnici del Genio Civile, di ANAS ed i Sindaci del circondario. Nonostante il dissequestro dell’area non sia ancora stato effettuato dalla Magistratura, al vaglio della Regione ci sarebbero tre ipotesi di ripristino del collegamento viario. Al progetto del ponte in acciaio, avanzato nei giorni scorsi dall’ANAS, si aggiungono anche quelli di un percorso alternativo da ricavare all’interno del VerduraResort o qualora possibile, la riapertura al traffico di una sola corsia dello stesso viadotto. Secondo quanto riferitoci dall’Assessore Lo Bello incontrata a Favara, sulla delicata vicenda, nella prossima riunione di Giunta si avanzerà la proposta di dichiarare lo stato di Calamità Naturale. Circostanza questa che consentirebbe l’intervento della Protezione Civile. Anche il Governatore Crocetta ha dichiarato di cercare soluzioni immediate al problema.


“Scegliere di fare un sopralluogo al ponte crollato sul fiume Verdura in coincidenza con le tappe agrigentine del suo tour elettorale, per un Governatore è un atto irriguardoso nei confronti delle popolazioni che da giorni patiscono disagi immani”. È quanto ha dichiarato l’onorevole Giuseppe Ruvolo dopo la visita di ieri di Rosario Crocetta all’infrastruttura distrutta lungo la strada statale 115 Sud Occidentale Sicula a Ribera. “Non fa bene alle procedure adottate, né all’umore dei cittadini ne tantomeno all’immagine che si vuole cucire addosso il Presidente della Regione, arrivare sul luogo del disastro a nove giorni dal crollo – ha aggiunto Ruvolo -. Sapevamo che il Governatore volesse tagliare le autoblù della Regione, e immaginavamo di vederlo spuntare su un carretto siciliano, ma neanche così si sarebbe impiegato tutto questo tempo per raggiungere il fiume Verdura da Palermo. Non aver voluto incontrare poi le istituzioni del territorio – ha concluso il politico riberese - è come una conferma all’intenzione di una passerella da primadonna”.


Incidente sul lavoro a Villafranca Sicula, dove è rimasto travolto dalle macerie l'operaio bivonese Mario Cardinale. “Sto seguendo la vicenda minuto per minuto”. A dirlo è il Sindaco di Bivona Giovanni Panepinto che sta seguendo la delicata vicenda insieme ai familiari dell'uomo. Nel tg l'intervista


In seguito alle dichiarazioni rilasciate da alcuni rappresentanti degli 11 consiglieri comunali che nel corso di una conferenza stampa hanno illustrato nuove disposizioni per quanto riguarda la questione idrica interviene oggi il Sindaco di Favara Rosario Manganella replicando che i risultati ottenuti dai consiglieri in realtà non sono altro che fumo. Secondo il sindaco Manganella i risultati ottenuti dagli undici consiglieri comunali in realtà li aveva ottenuti lui stesso da Girgenti Acque già un mese fa. Nel tg l'intervista


Ed una precisazione alle dichiarazioni rilasciate ieri dai nostri microfoni dal consigliere comunale di Favara Rino Scalia, arriva dall'assessore comunale Gerlando Cassaro. Secondo l'assessore quella data dal consigliere Scalia è una notizia forviante, circa i giorni e il luogo dove si trova lo sportello di Girgenti Acque. "Lo sportello –dice Cassaro- fatto aprire dall'Amministrazione Comunale nei giorni scorsi, è stato ubicato nei locali di Piazza Don Giustino, con apertura sportello il Mercoledì e Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Una precisazione –conclude Cassaro- onde evitare spiacevoli disagi alla cittadinanza".


“Più donne nelle istituzioni più qualità della politica” è stato questo il tema dell’incontro del Partito Democratico di ieri tenutosi presso il Castello Chiaramonte di Favara. In realtà non si è parlato solo di donne all’interno della politica ma anche dell’importante ruolo della donna all’interno della professione e nella società. Ad organizzare l’incontro il consigliere comunale Gero Castronovo, con l’intervento della Dottoressa Giuseppina Zarbo, e la giovane dottoressa Vincenza Alone. A coordinare l’incontro Sara Chianetta. Presenti i candidati On. Angelo Capodicasa, Maria Iacono e Tonino Moscatt. All'incontro era stata invitata a relazionare anche l’Assessore Regionale Mariella Lo Bello, giunta però a Favara, a fine incontro.


Dopo la loro uscita da FLI, hanno formato un nuovo movimento chiamato “ Noi Per La Sicilia”. Fautori gli onorevoli Luigi Gentile e Livio Marrocco. Il movimento è stato presentato ieri presso la Sala Stampa dell'ARS alla presenza di diversi amministratori locali e simpatizzanti. “Noi Per la Sicilia” intende inglobare tutte quelle espressioni politiche, civili e sociali dell’Isola che credono e si riconoscono in un percorso di difesa della Sicilia, delle sue prerogative e dei suoi diritti , così come hanno rimarcato, nell’incontro di ieri, i due fondatori. Il movimento “ Noi Per la Sicilia” verrà presentato ad Agrigento, venerdì prossimo 15 febbraio alle ore 17,00, presso il Dioscuri Palace Hotel di San Leone.


Si è inaugurata ieri a Favara la nuova sede della Rifondazione Comunista. Gli esponenti ed i simpatizzanti della sinistra adesso per svolgere la propria attività politica si incontreranno presso la sede di Piazza Kennedy. Al battesimo della sede non è potuto mancare il Segretario Provinciale nonché consigliere comunale di Favara Antonio Palumbo. In occasione delle elezioni politiche, sarà sede anche del comitato elettorale della lista Rivoluzione civile di Ingroia. Nel tg l'intervista.


L’ex assessore della Provincia Regionale di Agrigento Giuseppe Montana ha deciso di lasciare il gruppo politico di “Grande Sud” per aderire ufficialmente all’Udc. Giuseppe Montana, 53 anni, agronomo, insegnante e libero professionista di Licata, ha deciso di aderire al Partito di Pier Ferdinando Casini che ad Agrigento fa riferimento al deputato regionale Lillo Firetto, segretario provinciale del Partito. "Manifesto adesione al progetto del Partito – ha dichiarato Montana - perché esprime in provincia di Agrigento freschezza e dinamismo politico. E’ il tempo non del populismo ma delle responsabilità!”. L’ufficializzazione è avvenuta nel corso di un incontro pubblico con l’onorevole Lillo Firetto.


Continuano gli incontri elettorali in vista delle elezioni politiche del 24-25 Febbraio prossimi. Questa sera alle 18, incontro con la cittadinanza presso il convento di San Francesco a Favara, i candidati alla Camera e al Senato nella lista de “Il Megafono” Gioacchino Nicastro, Mariagrazia Brandara e Antonio Presti. Ed intanto in sostegno del candidato alla camera Nuccio Micciche' la segreteria locale di Favara ha organizzato per sabato prossimo 16 Febbraio alle 16,30, nel Bar-Pizzeria Italia di Piazza Cavour un incontro con i simpatizzanti e gli elettori. All'incontro oltre al candidato locale saranno presenti il dott.Domenico Incardona Dirigente Nazionale e Stefano Castellino coordinatore di Palma di Montechiaro entrambi candidati alla Camera ed il capolista Candidato al Senato Avv.Enrico Trantino Componente Nazionale della direzione de La Destra.


Nasce, in provincia, il Movimento dei Sindaci dell’Agrigentino per lo Sviluppo del Territorio. L’iniziativa parte dai sindaci di Favara, Aragona, Cammarata, Casteltermini, Comitini, Montevago, San Biagio Platani, e Siculiana. . Il Movimento, aperto a tutti i sindaci dell’agrigentino,ha lo scopo di richiamare l’attenzione dei governi nazionale e regionale sul mancato decollo dello sviluppo del territorio, tagliato completamente fuori da investimenti europei, statali e regionali che hanno ridotto la nostra provincia a “cenerentola” d’Italia e del Mezzogiorno. I sindaci chiamano a guidare il movimento il sindaco dei siciliani, il Presidente Rosario Crocetta al fine di dare speranza ai siciliani onesti, ai disoccupati, ai giovani, alle donne della regione che non si sono ancora rassegnati e che vogliono restare nella loro terra natale. Alcuni di questi sindaci hanno incontrato ieri ad Agrigento il Presidente della Regione Crocetta e noi abbiamo chiesto quali sono i progetti del governo regionale sui centri storici.


Pendeva su di lui un mandato di cattura europeo per fatti commessi in Germania nel 2005/2006. Parliamo del favarese Giuseppe Vetro di 45 anni che ieri è stato arrestato dai Carabinieri della Tenenza di Favara, agli ordini del tenente Gabriele Treleani. Il reato di cui si è reso protagonista il favarese è quello di traffico di sostanze stupefacenti.


Controllo del territorio nei giorni scorsi da parte dei Carabinieri di Campobello di Licata. In particolare sono stati eseguiti controlli in 19 esercizi pubblici durante gli incontri sportivi del campione di calcio di serie A. 14 attività commerciali sono stati sorpresi a trasmettere pubblicamente le partite di calcio, nonostante fossero titolari esclusivamente di contratti familiari/residenziali violando le norme sul diritto d'autore. Proprio per questo motivo sono stati deferiti in stato di Libertà alla competente autorità giudiziaria 16 gestori di locali pubblici che hanno provocato danni per migliaia di euro a note emittenti televisive a pagamento. Nel corso dell’attività sono stati posti sotto sequestro 12 decoder, 14 schede per pay tv e 2 web cam.


"Gli ulteriori tagli ai laboratori di analisi ed in generale agli specialisti, mettono in serio pericolo la prosecuzione dell'attività e del servizio al cittadino". E' questa la pubblica denuncia del delegato dell'ordine dei Biologi di Agrigento dott. Diego Virgone. "Come potrà una struttura sopravvivere con tariffe appena sufficienti per acquistare materiale per espletare gli esami –afferma Virgone- senza coprire le spese per il personale ed il materiale tecnico indispensabile per garantire la prosecuzione delle attività d'analisi. Tutto questo comporterebbe ad operare in condizioni di scarsissima qualità e quindi per rispetto del cittadino, alla chiusura immediata dei laboratori". Virgone esprime sostegno anche agli altri specialisti quali i radiologi , che sono presenti sul territorio e con grande sacrificio offrono professionalità e competenza all’utenza, alla quale evidentemente si vuole sottrarre ulteriore offerta sanitaria. "L'auspicio –conclude il dott. Virgone- è che a cagione dell'attuale crisi non si vogliano individuare agnelli da sacrificare sull'altare di logiche incomprensibili e che l'amministrazione regionale rispetti gli impegni assunti in campagna elettorale".


Il mondo Cattolico ha celebrato ieri la XXI Giornata Mondiale del Malato. Una ricorrenza questa che per la Chiesa avvicina la sofferenza degli infermi a quella di Cristo. E’ stato un momento particolare quello vissuto ieri dai credenti, giornata del malato che è coincisa con l’annuncio shock del Sommo Pontefice, Benedetto XVI° di lasciare la guida della Chiesa. Anche a Favara la giornata mondiale del Malato è stata celebrata in tutte le parrocchie. Nella Chiesa del Convento S.Antonio dei Frati Minori ad assistere alla S.Messa anche gli operatori e gli assistiti della locale sezione Anffas.


È in programma domani mercoledì 13 febbraio alle ore 17.00, nella stanza del sindaco di Favara del Municipio di Piazza Cavour, una conferenza stampa. Oggetto dell'incontro con i giornalisti "presentazione sviluppo locale".


Dopodomani giovedì 14 febbraio Amedeo Bianco, Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, presenterà il libro “La ragazza con il piercing al naso – Storie di donne al Sud della Salute”, alla presenza dell’autrice, la Dottoressa Rosetta Papa. L’evento che avrà luogo ad Agrigento presso il Collegio dei Filippini alle ore 17.00, sarà un’occasione per affrontare i delicati temi del diritto alla salute, al lavoro, alle pari opportunità e all'accesso ai servizi sanitari.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV