SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 11/02/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

VILLAFRANCA SICULA. L'OPERAIO 50ENNE MARIO CARDINALE ANCORA SOTTO LE MACERIE. L'APPELLO DELLA MOGLIE: "NON DEVONO CERCARE UN CADAVERE MA UNA PERSONA".

FAVARA. 11 CONSIGLIERI COMUNALI OTTENDONO UNA PROROGA DA GIRGENTI ACQUE PER IL DISTACCO DELLE UTENZE IDRICHE.

ELEZIONI POLITICHE. INAUGURATO IL COMITATO ELETTORALE DEL CANDIDATO ALLA CAMERA NINO BOSCO.

CROLLO DEL PONTE VERDURA. QUESTO POMERIGGIO IN VISITA A RIBERA IL GOVERNATORE CROCETTA.

CARNEVALE FAVARESE TRA MUSICA, COLORI E DIVERTIMENTO. OTTIMA LA PARTECIPAZIONE.

SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE. AD AGGIUDICARSI IL 58ESIMO FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE E' STATO IL GRUPPO DELLA COLOMBIA.

TUTTO PRONTO PER LA FIERA T.V.S. TI VOGLIO SPOSARE IN ONDA DA VENERDì 15 FEBBRAIO.


“Non devono cercare un cadavere, ma una persona”. È questo l'accorato appello di Rosalia Cardinale, moglie di Mario, l'operaio sepolto dallo scorso 6 febbraio all'interno di una cava di Villafranca Sicula, mentre stava lavorando su di una pala meccanica. Ricordiamo che i lavori di ricerca si sono resi impraticabili a causa di ulteriori cedimenti del costone. La donna si sente lasciata sola dallo Stato, e lancia un appello affinché proseguano le ricerche. La speranza della donna è che la cabina della pala meccanica possa aver fatto da cellula protettiva all'uomo e che quindi il marito si possa trovare ancora in vita.


"Manca l'organizzazione, la Protezione civile è assente e non esistono attvità di coordinamento se non lo sforzo dell'unico tecnico, l'Ingegner Brescia del distretto mineraio. Anche la croce rossa non è presente, le uniche azioni operative le stanno fornendo gli operai dell'ItalKali guidati dal dottor Schembri". E' questa la denuncia del sindaco di Bivona Giovanni Panepinto dopo la frana che ha coinvolto Mario Cardinale. "L'uomo, non è stato ancora ritrovato, stiamo assistendo passivamente - continua - insieme alla moglie ed ai fratelli del lavoratore, solamente ad una probabile e terribile agonia. Chiedo l'istituzione immediata di un'unità di crisi, affinchè si possa intervenire con celerità e professionalità in un sito così difficile in un momento così tragico".


Anche per Michele Cimino non si può abbandonare una famiglia disperata. I vigili del fuoco e la protezione civile –dice- hanno già sospeso le ricerche mentre i parenti disperati non sanno cosa fare. In quale paese civile del mondo –dice Cimino- ci si comporta così? In ogni caso fino a quando non si trova l'uomo le ricerche devono continuare incessantemente. Mi unisco all'appello dei familiari –conclude- affinchè vengano immediatamente riprese le ricerche.


Ulteriori quindici giorni di proroga per i cittadini morosi che intendono saldare il proprio debito con Girgenti Acque S.p.A. Questo è quanto ottenuto da undici consiglieri comunali di Favara in seguito ad un incontro avuto tra una rappresentanza degli stessi membri di aula Falcone e Borsellino ovvero Scalia, Bennardo e Lupo ed il Presidente della Società Girgenti Acque Marco Campione. Quest’ultimo ha assicurato anche l'incremento di due unità, presso l’ufficio attualmente aperto nei locali di Piazza Mazzini. Il presidente Campione ha promesso ai consiglieri anche l'installazione in città dei contatori per la lettura del servizio idrico. Progetto questo che sarebbe realizzabile con finanziamenti europei. I dettagli dell’ incontro sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa.


Entra nel vivo la campagna elettorale, ieri sostenitori e simpatizzanti del Popolo della Libertà si sono dati appuntamento a Favara dove è stato inaugurato il comitato elettorale del candidato alla Camera Nino Bosco.


Questa sera alle ore 19.30, inaugurazione della nuova sede del partito della Rifondazione Comunista di Favara. La nuova residenza dei comunisti del circolo Antonio Lombardo, si trova in via Kennedy di fronte l'omonima piazzetta. A partecipare anche il segretario provinciale del partito Antonio Palumbo.


“Più donne nelle istituzioni più qualità della politica” è questo lo slogan dell’ incontro del Partito Democratico in programma questo pomeriggio alle ore 17.30 presso la sala del collare del Castello Chiaramonte di Favara. Invitata a partecipare l’assessore regionale Mariella Lo Bello ed i candidati alla Camera dei Deputati Maria Iacono e il favarese Tonino Moscatt. Ad intervenire all’incontro anche le dottoresse Giuseppina Zarbo e Vincenza Alone. A partecipare anche gli onorevoli Angelo Capodicasa e Giovanni Panepinto. L'appuntamento è stato fortemente voluto dal Capogruppo PD in Consiglio Comunale, Calogero Castronovo. Coordinatrice dei lavori è l'ins. Sara Chianetta.


Questo pomeriggio visita del presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta sulla strada statale 115, nel tratto compreso tra Sciacca e Ribera, per visitare i luoghi interessati dal crollo del ponte sul fiume Verdura. Occasione per il Presidente, per constare lo stato di gravità della situazione e gli enormi disagi e problemi avuti dopo il crollo.


I Carabinieri di Campobello di Licata durante il controllo del territorio hanno segnalato in stato di libertà M.I. e B.A.E. cittadini rumeni per ricettazione in concorso. Nel corso della perquisizione domiciliare i militari hanno trovato del materiale provento di numerosi furti perpetrati nelle settimane precedenti a Campobello di Licata. Il materiale è stato posto sottoposto sequestro in attesa di essere riconsegnato ai legittimi proprietari


È stato denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica un 30enne favarese. Si tratta di G.S che sabato sera è stato fermato a bordo di una Peugeot 206 in Via Torino. I militari hanno sottoposto il giovane al test dell'etilometro. Positivo l'esito 1 grammo al litro. Per questo motivo è scattata la denuncia. Inoltre al giovane è stata ritirata anche la patente di guida in quanto risultata scaduta da 4 mesi.


La Musica, i giovani e lo sport sono stati i protagonisti delle prime due giornate del Carnevale Favarese. Neanche le temperature rigide sono riuscite a scoraggiare le tante persone scese in strada al solo scopo di divertirsi. Obiettivo raggiunto quindi per le associazioni organizzatrici delle manifestazioni patrocinate dall’Amministrazione Comunale e finanziate dai commercianti della Città. Il programma prevede il coinvolgimento ai festeggiamenti di più zone urbane, ed è stato il centro cittadino ad ospitare, sabato sera la prima manifestazione Ieri invece l’intera giornata si è svolta in Piazza della Pace, dove in mattinata, migliaia di bambini, rigorosamente in maschera hanno preso d’assalto i giochi gonfiabili presenti ed hanno assistito allo spettacolo di giocoliera ed illusionismo. In serata invece è stata nuovamente la musica la protagonista assoluta, le magiche note delle arie carnascialesche hanno scaldato gli infreddoliti giovani presenti. Fortunatamente tutto è filato liscio, grazie anche al presidio di controllo costante messo in atto dagli agenti di Polizia Municipale e Carabinieri. Ma il “Carnevale Favarese” non è solo balli e scherzi, sabato e domenica infatti il PalaSport Angelo Giglia ha ospitato il primo torneo di Carnevale di calcio a 5. Sul parquet dell’impianto sportivo di C.da Pioppo i piccoli atleti delle scuole di calcio locali. Le manifestazioni carnascialesche proseguono anche questa sera in Via Agrigento per concludersi domani, martedì grasso, in Piazza Cavour con il gran veglione in maschera.


Lavori in corso in Via Ugo Foscolo a Favara. Tra qualche giorno parte dello spartitraffico presente nella centralissima Via che congiunge alla rotonda Itria, non ci sarà più. Dopo l’autorizzazione ottenuta dall’amministrazione comunale infatti i commercianti della zona stanno provvedendo, a spese proprie, a rimuovere l’ingombrante muretto. Lavori che si sono resi necessari a loro detta, per consentire un più normale flusso automobilistico in Via Ugo Foscolo.


A vincere il 58esimo Festival Internazionale del Folklore, nell'ambito della 68esima Sagra del Mandorlo in fiore, è il gruppo della Colombia. A consegnare il trofeo ai vincitori è stato il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto alla presenza degli assessori regionali Nelli Scilabra e Mariella Lo Bello. Gli spettacoli conclusivi della sagra del mandorlo in fiore a cause del maltempo si sono trasferite dal Tempio della Concordia al Teatro Pirandello. Tra freddo, piogge e lamentele da parte dei cittadini, che si aspettavano l’arrivo in città di più gruppi folkloristici provenienti da ogni parte del mondo si è conclusa la sagra del mandorlo in fiore che da oltre mezzo secolo è l’evento che figura la città dei templi nel mondo.


Sposi e futuri sposi, abbiate qualche altro giorno di pazienza. È tutto pronto per la nostra fiera, T.V.S, Ti Voglio Sposare. Il battesimo ufficiale dell’evento non poteva essere che il giorno dedicato agli innamorati, ovvero quello di S. Valentino. A svelarci qualche chicca la conduttrice della trasmissione la simpaticissima Giusy Moscato.


Si celebra oggi la memoria liturgica della Beata Vergine di Lourdes, anche nell'Arcidiocesi di Agrigento la "XXI Giornata Mondiale del Malato". Questo pomeriggio alle ore 16.30, presso la parrocchia San Gregorio di Agrigento, durante la celebrazione eucaristica, l'Arcivescovo, mons. Francesco Montenegro, rivolgerà una preghiera per i malati e per i volontari dell'U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) sezione di Agrigento.


Ancora una vittoria per il Pro Favara; la squadra di Filippazzo incrementa i numeri impressionanti di questo campionato: si tratta della 9^ vittoria e del 16° risultato utile consecutivi. Il team giallo-blù quindi si tiene saldo in prima posizione a quota 55. E’ andata in scena la solita partita del Pro Favara, dominio assoluto, bel gioco, occasioni e gol da cineteca. Al 26° ad aprire le danze Mariano Cordaro che sul finire del primo tempo si ripete siglando una doppietta. Al 60esimo del secondo tempo arriva anche la terza rete con Bennardo. Da registrare sono il gol della bandiera per lo skandenberg, ad opera del subentrato Fiore e due legni colpiti del Pro Favara: prima Cordaro e poi Priolo con un tiro da centrocampo. La squadra di Filippazzo torna da Piana degli Albanesi con tre punti importantissimi in vista del big match di domenica: Pro Favara-Serradifalco al Bruccoleri, match per palati fini che potrebbe decidere il campionato.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV