SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 09/02/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

ARRESTATO IL LATITANTE ANGELO FRAGAPANE. DOVRA' SCONTARE QUASI 9 ANNI DI RECLUSIONE PER DIVERSI REATI.

INCHIESTA KAINE' TRAPEZA. I TRE ARRESTATI SI SONO AVVALSI DELLA FACOLTA' DI NON RISPONDERE.

CONTROLLO NEI CANTIERI DOVE SI REALIZZANO OPERE PUBBLICHE. LA DIA SI RECA A PORTO EMPEDOCLE.

CROLLO DEL PONTE VERDUTA. L'ANAS INDIVIDUA UNA SOLUZIONE PER LA RIAPERTURA DEL VIADOTTO.

SALTATA LA SFILATA 2013 DEL CARNEVALE FAVARESE CON LE SCUOLE. LA PIOGGIA NON HA CONSENTITO IL NORMALE SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE.

PRESENTATO IERI A FAVARA IL LIBRO DI MARCO MARCHESE, DAL TITOLO "TU DI PIU' "


E’ stato arrestato, dai Carabinieri del Reparto Operativo – Nucleo Investigativo di Agrigento, il latitante Angelo Fragapane che dovrà scontare quasi 9 anni di reclusione per un cumulo di pena di sentenze di condanna divenute definitive. L’imprenditore agrigentino era stato localizzato già nel 2010 a Malta, ma le operazioni di arresto erano risultate difficoltose per la disomogeneità delle legislazioni tra i due paesi. Dopo un primo arresto avvenuto il 12 agosto 2010 Fragapane venne liberato il giorno di ferragosto, con richiesta delle Autorità maltesi alle Autorità italiane di produrre ulteriore documentazione. Il Ministero della Giustizia italiano, attivato dalla Procura di Agrigento, ha provveduto a fornire quanto richiesto. L’imprenditore agrigentino è stato così consegnato alle Autorità italiane e adesso dovrà scontare la pena presso il carcere “Rebibbia” di Roma.


Si sono avvalsi della facoltà di non rispondere i tre favaresi coinvolti nell'inchiesta Kainè Trapeza, che sta cercando di fare luce su presunti appalti pubblici truccati a Favara. Alle domande del GIP del Tribunale di Agrigento Alberto Davico, l'imprenditore Nicolò Costanza, il dipendente Michelangelo Palumbo e il funzionario del Comune di Favara Giacomo Sorce, hanno preferito non rispondere. Ricordiamo che il primo si trova rinchiuso nel carcere Petrusa, mentre gli altri due sono ai domiciliari.


La Dia di Agrigento, Palermo e Trapani, con il coordinamernto dei rispettivi Prefetti, hanno effettuato una serie di controlli presso alcuni cantieri dove si stanno realizzando opere pubbliche. In particolare, nell’Agrigentino è stato attenzionato il cantiere aperto alla periferia di Porto Empedocle per la realizzazione della rotatoria in località Ciuccafa, lungo la strada statale 115. L'assetto societario delle imprese impegnate, i rapporti contrattuali, le maestranze identificate ed i mezzi d'opera individuati, verranno sottoposti ad approfonditi accertamenti e riscontri al fine di rilevare eventuali condizionamenti da parte della criminalità organizzata“.


La croce rossa italiana ha istallato una tenda per dare supporto e assistenza alla famiglia del 50enne Mario Cardinale rimasto travolto mercoledì scorso, da una frana, mentre lavorava in una cava di Villafranca Sicula. I familiari dell’operaio di Bivona sono presenti sul luogo dell'incidente fin dal momento in cui si è registrata la tragedia. Su disposizione del presidente provinciale, dott. Angelo Vita, il personale del Corpo militare ha voluto dare assistenza ai familiari della vittima.


I Carabinieri della locale Stazione di Cianciana unitamente a quelli di Alessandria della Rocca, hanno segnalato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Sciacca D.M.G. del luogo per detenzione abusiva di munizioni comuni da sparo. Nel corso delle perquisizioni eseguite presso l’abitazione rurale e quella di residenza del denunciato sono state trovate otto cartucce calibro 12 detenute illegalmente. Il munizionamento è stato posto sotto sequestro


Prosegue il lavoro dei tecnici dell’Anas dopo il crollo di una porzione della campata centrale del viadotto ‘Verdura’ sulla strada statale 115 ‘Sud Occidentale Sicula’ a Ribera, in provincia di Agrigento. L’Anas a conclusione dell’incontro avuto tra il Genio Civile, la Protezione Civile, l’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente e la Sovrintendenza ai Beni Culturali, comunica di aver illustrato la soluzione progettuale che potrà consentire la riapertura al transito, anche se in via provvisoria, del ponte sul fiume Verdura. “L’intervento – ha affermato l’Amministratore unico dell’Anas Pietro Ciucci - prevede il ripristino immediato del collegamento stradale mediante la posa di tubolari in acciaio, atti a garantire il deflusso delle acque. L’Anas ha previsto, altresì, un intervento sull’alveo del fiume”. La soluzione proposta, considerata di estrema urgenza, è stata accolta favorevolmente dagli Enti presenti all’incontro. I tempi previsti per l’esecuzione dei lavori per l’opera provvisoria sono stimati in circa 30-40 giorni e saranno illustrati al Prefetto di Agrigento durante il vertice del prossimo mercoledì 13 febbraio, alla presenza degli Enti locali interessati. “Nelle prossime ore – ha continuato Pietro Ciucci - si procederà alla redazione del progetto esecutivo per una rapida approvazione, in sede di conferenza dei servizi, e per un pronto avvio dei lavori, non appena la magistratura avrà concluso le verifiche e avrà proceduto al dissequestro dell’area”. “Infine – ha concluso l’Amministratore unico dell’Anas – è già stata avviata la progettazione dell’intervento definitivo di ripristino del ponte Verdura”.


I militari della Guardia Costiera di Porto Empedocle, agli ordini del comandante Rinaldo Di Martino, hanno proceduto al sequestro di circa 300 metri di rete; di 30 kg di pesce; hanno elevato 5 sanzioni amministrative di € 1.000 ciascuna per pesca illecita in porto e senza licenza. Il primo intervento è stato mirato al controllo della vendita di pesce presso il locale mercato settimanale di viale dello Sport. Il secondo intervento è stato effettuato nel porto di Porto Empedocle dove sono stati intercettati cinque pescatori abusivi responsabili dell’illecito amministrativo di pesca e detenzione di attrezzi da pesca professionali su natanti da diporto. L’operazione denominata Phoenix continuerà anche nelle prossime settimane ed interesserà tutta la costa di competenza della Capitaneria con azioni programmate in mare, con l’impiego delle motovedette della Guardia costiera, e con pattuglie a terra, negli scali portuali e presso le attività commerciali.


Ed in vista delle elezioni politiche del 24 e 25 Febbraio prossimi, il partito politico “La Destra” di Storace ha presentato ieri ad Agrigento i propri candidati. Alla convention elettorale era presente anche il coordinatore provinciale del partito Roberto Gallo. Noi eravamo presenti.


Inaugurato stamattina ad Agrigento il comitato elettorale di "Scelta Civica con Monti per L'Italia". Presenti tra gli altri Benedetto Adragna, già questore e candidato al Senato della Repubblica e Paolo Minacori, farmacista e candidato alla Camera per Sicilia1.


La copiosa pioggia abbattutasi nella notte ha indotto l’Amministrazione Comunale di Favara ad annullare la parata di apertura delle manifestazioni indette in occasione del Carnevale. Alla sfilata in maschera era prevista la partecipazione degli alunni delle scuole dell’obbligo cittadine. Intanto, condizioni meteo permettendo, il programma del Carnevale Favarese, prevede per questo pomeriggio dalle ore 16:00 e sino alle ore 24:00 in Piazza Kennedy la serata di animazione e danza “Ballando in Strada”. Domani, domenica invece, sempre pioggia permettendo, è Piazza della Pace il fulcro delle manifestazioni, con il Carnevale dei Bambini con inizio alle ore 9.00 e sino alle 13:00. Il pomeriggio e per tutta la serata musica e divertimento.


Probabilmente la 68^ Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento non passerà alla storia come una edizione da ricordare. Nonostante ristrettezze economiche e avverse condizioni meteo, comunque la Città dei Templi sta vivendo ugualmente la tradizionale manifestazione. Per le vie del centro a sfilare con le fiaccole in mano i gruppi folk provenienti da diversi paesi internazionali, che hanno riscaldato la gelida serata agrigentina. Sfilata che si è fermata in Piazza Stazione e che quindi non ha raggiunto lo Stadio Esseneto, come da programma. A conclusione della manifestazione ad accompagnare la sfilata è stata anche la pioggia. Fiaccolata che comunque a detta della gente presente, non è stata una delle migliori, vuoi per il poco tempo avuto dall'organizzazione, vuoi per i pochi gruppi partecipanti alla kermesse. Intanto domani domenica è prevista la giornata conclusiva. Dalle ore 9.00 sfilata da Piazza Pirandello sino allo Stadio Esseneto. Alle ore 14.00 al Tempio della Concordia spettacolo e cerimonia di premiazione. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà al teatro Pirandello. Intanto a Naro, dove nel '38 si svolse la prima edizione della Festa del Mandorlo Fiorito, è in programma lunedì 11 Febbraio, la Festa della Primavera Narese. Ci sarà una sfilata mattutina dei carri e dei gruppi folcloristici e lo spettacolo pomeridiano sul palco della Piazza principale. Ed intanto per l'occasione vi proponiamo un video di archivio dell'istituto Luce, che mostra che cos'era la Sagra nel 1939.


Domani Domenica 10 Febbraio dalle ore 14.00, in occasione dell'appuntamento conclusivo della Sagra del Mandorlo in fiore, il Comitato di base No Muos di Agrigento sarà presente nei pressi del Parco della Valle dei Templi, nella zona ristoro, con uno striscione. Il presidio vuole informare e sensibilizzare la città sui gravi rischi connessi all'installazione del sistema radar M.U.O.S. presso la base militare americana Niscemi. A causa dell'ampio raggio di azione delle parabole del Muos, all'incirca 140 Km, scrivono Valerio Pirrera, Raimondo Tarallo e Rosario Castellana, i rischi di insorgenza di tumori, leucemie, cataratte e riduzione della fertilità coinvolgeranno pressoché tutta la popolazione siciliana.


Un plauso all'amministrazione comunale di Favara, per aver accolto positivamente la proposta lanciata attraverso la nostra emittente televisiva, dal Direttore INPS Piro, circa l'apertura di uno sportello dell'istituto di previdenza sociale a Favara, arriva dal consigliere comunale Giacomo Distefano. Ricordiamo che lo stesso Distefano, dopo la messa in onda della trasmissione, aveva sollecitato il sindaco ad accogliere immediatamente la proposta del direttore Piro. Nella nota, il consigliere comunale indipendente, sollecita altresì la giunta a voler ripristinare al cimitero di Piana Traversa la tettoia che serviva da riparo ai familiari dei defunti al momento del saluto. "E' già passato un mese –conclude Dissetano- dal ripristino dell'ordinanza sindacale che vietava il saluto al cimitero".


Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale di informazione “Parliamo di…” Nella nuova puntata in onda a partire da domenica prossima, ospiti del Prof. Giuseppe Crapanzano due Istituti Scolastici della Città di Favara, ovvero il Liceo Martin Luther King e l’Istituto Comprensivo “Bersagliere Urso” presenti in studio i due dirigenti scolastici, rispettivamente Salvatore Pirrera e Brigida Lombardi. In 40 minuti di piacevole conversazione i docenti delle due scuole hanno ampiamente discusso delle offerte formative che entrambe le istituzioni offrono ai propri alunni. A testimoniare la propria esperienza curriculare gli allievi del Liceo Martin Luther Kimg. Anche nella la seconda puntata di “Parliamo di…” non poteva mancare lo spazio dedicato ai giovani talenti della musica con l’esibizione in studio della cantante Roberta Baldarelli. L’appuntamento con “Parliamo di…” è fissato quindi per domenica intorno alle ore 15.00. La trasmissione andrà in onda in replica il lunedì alle ore 18.15 circa, il mercoledì alle ore 23.10 e tutti i martedì, giovedì e sabato alle ore 12.00.


Saranno quindici i punti all'ordine del giorno al vaglio del prossimo consiglio provinciale convocato per il prossimo 21 febbraio alle ore 18.00. Al primo punto la lettura ed approvazione dei verbali delle sedute precedenti a cui seguiranno le comunicazioni del Presidente del Consiglio Raimondo Buscemi. Il Consiglio dovrà discutere anche tre regolamenti già in vigore, da aggiornare per le variazioni della normativa di riferimento. Si tratta della modifica del regolamento di contabilità che regola il controllo sugli equilibri finanziari. Il secondo provvedimento riguarda il regolamento per la pubblicità della situazione patrimoniale degli Amministratori Provinciali che prevede modifiche agli obblighi di trasparenza dei titolari di cariche elettive e di governo. Il terzo provvedimento riguarda l'approvazione del regolamento per la disciplina delle missioni e del rimborso delle spese sostenute dagli Amministratori che consentirà di ridurre le spese della politica ed in particolare quelle relative ai rimborsi spese ed ai viaggi degli amministratori. Infine saranno discussi quattro debiti fuori bilancio a seguito di sentenze della magistratura che dovranno essere approvati dal Consiglio.


La Sala del Collare del Castello Chiaramonte di Favara è stata la sede scelta per la presentazione del secondo romanzo di Marco Marchese intitolato: “Tu di Più”. Il battesimo del volume edito da Wordmage edizioni è stata occasione anche per un interessante dibattito sulla felicità. L’incontro oltre che alla promozione letteraria è servito anche ad un importante scopo sociale. Per ogni romanzo venduto infatti, la casa editrice devolverà 2€ al progetto “Sol Music 2013” curato dall’Associazione di Mobilitazione Sociale di cui Marco Marchese è Presidente.


“In questi giorni la nostra Favara respira un po’ di Europa.” Questa è la soddisfazione dei giovani consiglieri comunali Giuseppe Milioti, Giuseppe Nobile e Erica Matina sulla presenza di 24 giovani provenienti da diversi paesi europei per prendere parte ad un corso di formazione sulla progettazione europea. "Il corso, che si svolge presso il Castello chiaramonte, è nato –scrivono i consiglieri comunali- dopo la nostra sollecitazione che ha spinto Marco Marchese, presidente dell’associazione “Mobilitazione Sociale Onlus”, a realizzare questo progetto proprio a Favara".


Bandita la XVI edizione del Premio Alessio Di Giovanni. Promosso dall’Accademia Teatrale di Sicilia, il concorso letterario prevede, come da tradizione, le sezioni dedicate alle poesie in lingua siciliana e in lingua italiana. Da quest’anno, per la prima volta, il Premio “Alessio Di Giovanni” si apre a nuove forme letterarie. Si aggiungono altre due sezioni dedicate ai racconti, sia in lingua siciliana che in lingua italiana. La scadenza, per l’invio delle opere, è fissata per il mese di giugno. La cerimonia di premiazione avverrà, come consuetudine, entro la prima decade di settembre. Il bando potrà essere visionato sul sito internet ufficiale del premio: www.alessiodigiovanni.blogspot.com. Per informazioni si può anche telefonare al 331/9097824 in ore pomeridiane.


Gioca in anticipo questo pomeriggio il Pro Favara impegnato in trasferta a Piana degli Albanesi contro la formazione dello Skanderberg. Si tratta di un avversario da affrontare con tutte le cautele possibili in considerazione del fatto che ha necessità di accumulare punti per evitare di essere risucchiato nei bassifondi della classifica. Il Pro Favara, che in settimana ha avuto assegnata dal giudice sportivo la vittoria a tavolino in ordine alla gara di domenica scorsa non disputatasi per la mancata presentazione del Terrasini, continua a mantenere la leadership della classifica con 6 punti di vantaggio sul Serradifalco che ormai può considerarsi l’unica squadra in grado di competere con il complesso gialloblù. Ma, nonostante il cospicuo vantaggio, non si canta vittoria in attesa dello scontro di domenica prossima allorché allo stadio “Bruccoleri” sarà di scena proprio la formazione nissena.


Oggi al palazzetto Giglia di Favara è in programma il primo torneo di carnevale organizzato dalla scuola calcio ASD Favara 93 affiliata Milan a cui partecipano tutte le scuole calcio di Favara e le migliori della provincia di Agrigento. A sfidarsi le categorie 2004-2005-2006-2007. Il torneo, organizzato in collaborazione anche con Stefano Urso dell'US ACLI, ha preso inizio oggi per concludersi domani.


L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Pallamano Girgenti” si tinge di rosa. Su iniziativa di Marco Contino infatti la società si è messa al lavoro per la formazione di una squadra femminile. Al momento sono 14 le ragazze di età compresa tra i 12 ed i 18 anni che hanno iniziato gli allenamenti. L’auspicio per il sette rosa agrigentino e che per la prossima stagione si riesca a formare una squadra da schierare in ambito regionale.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV