SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 08/02/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

VILLAFRANCA SICULA. ANCORA SOTTO LE MACERIE L'OPERAIO BIVONESE MARIO CARDINALE. DIFFICILI LE OPERAZIONI DI ESTRAZIONE DEL CORPO DAI DETRITI.

CROLLO DEL PONTE VERDURA. DELLA QUESTIONE SI E' INTERESSATA ANCHE LA STAMPA NAZIONALE. MA INTANTO E' POLEMICA TRA LO SHOW MAN FIORELLO E IL GOVERNATORE CROCETTA.

FAVARA: GIRGENTI ACQUE STACCA LE UTENZE IDRICHE ANCHE AI CITTADINI CHE PAGANO. LA DENUNCIA DI ALCUNI CONSIGLIERI.

A FAVARA SI ISTITUIRA' UNO SPORTELLO INPS. LA PROPOSTA FATTA DAI NOSTRI MICROFONI DAL DIRETTORE PIRO E' STATA ACCOLTA DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE.


Resta ancora sotto le macerie il corpo dell'operaio Bivonese Mario Cardinale, morto schiacciato all'interno di una Cava, sita alla periferia di Villafranca Sicula. Al momento è impossibile recuperare il corpo. Dal vertice tenuto ieri sera è emersa l’unica soluzione percorribile ovvero quella di mettere prima in sicurezza la collina franata per poi procedere al recupero del corpo del 50enne. I continui smottamenti del terreno hanno infatti vanificato tutti gli sforzi dei soccorritori che da giorni lavorano senza soluzione di continuità, mettendo a rischio anche la loro incolumità. A poco è servito anche l’uso di una ruspa telecomandata. foto: grandangoloagrigento


E sul grave incidente sul lavoro verificatosi a Villafranca costato la vita al 50enne di Bivona, Mario Cardinale esprime cordoglio l’Assessore Regionale Territorio ed Ambiente, Mariella Lo Bello. “Da donna, impegnata da sempre nel sindacato su queste tematiche – ha affermato l’Assessore Lo Bello – mi sento vicina alla famiglia dell’operaio deceduto ed auspico la massima attenzione sui temi della sicurezza, affinché nel nostro paese – conclude - venga tutelata, ai massimi livelli, l’incolumità dei lavoratori".


Arrestato con l'accusa di lesione grave, un favarese di 49 anni D.G.A. queste le iniziali del nome. L'uomo avrebbe aggredito al volto con un bicchiere di vetro sfregiato, un suo vicino di casa. Il fatto è successo mercoledì pomeriggio, nella zona Giarritella. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Tenenza di Favara, agli ordini del Tenente Gabriele Treleani che hanno fermato ed arrestato l'uomo che si trova adesso rinchiuso al carcere Petrusa di Agrigento. Pare che l'aggressione sarebbe avvenuta per futili motivi. La causa sarebbe da ricercarsi per un danneggiamento ad un'auto.


Il crollo del Viadotto sul Fiume Verdura a Ribera è inutile negarlo, provoca disagi non solo alla parte ovest della Provincia di Agrigento ma all’intera Regione poiché la deviazione dell’unica strada che costeggia la fascia litorale occidentale dell'isola, rallenta i trasporti e rischia seriamente di mettere in ginocchio l’economia della Sicilia. Il grave problema, è balzato agli onori della cronaca nazionale grazie all’appello che lo show man Fiorello ha lanciato dalla sua edicola web a Striscia la Notizia. Trasmissione quest’ultima che proprio ieri si è interessata del Ponte. A realizzare il servizio la giornalista palermitana Stefania Petix. Ma le parole di Rosario Fiorello, hanno scatenato una polemica mediatica anche con il governatore della Regione Rosario Crocetta. Nel suo intervento infatti, il conduttore televisivo, invitava il Presidente ad occuparsi subito della situazione e come esempio citava la tempestività del governo Giapponese nell’opera di costruzione di una autostrada in occasione del terremoto. Replica che non si è fatta attendere quella del Governatore Crocetta che ha dichiarato:” Fiorello è simpatico ma si informi prima di parlare perchè noi non ci siamo mai fermati da quando è crollato il ponte”. Secondo il Presidente della Regione essendo il viadotto sottoposto a sequestro dalla magistratura, non ci sarebbero soluzioni praticabili prima del dissequestro dell’area. Per questo motivo il Governatore chiede alla Procura della Repubblica di Sciacca di accelerare l’iter. Dissequestro che potrebbe arrivare a breve. E sulla polemica Crocetta – Fiorello si inserisce anche il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Eugenio D’Orsi. “L’on Crocetta – ha detto D’Orsi - deve invece attivarsi ubito per chiedere l’intervento della Protezione Civile e dell’Esercito ed in modo particolare del Genio Militare perché venga realizzato un ponte tecnico su questo tratto ed evitare la pericolosa deviazione lungo le tre provinciali che non sono all’altezza della mole di traffico che le percorre”. E sull’immediato ripristino del ponte diverse sono le richieste di intervento. La CNA di Agrigento esprime preoccupazione per i disagi che il blocco stradale provoca al già provato settore produttivo. Anche il deputato regionale Michele Cimino ed il candidato al Senato, Giuseppe Arnone chiedono soluzioni. Intanto la provincia rimane spaccata in due, e crescono i disagi degli automobilisti che per superare l’ostacolo, devono necessariamente percorrere una serpentina lunga oltre 30 Km.


"Girgenti Acque, taglia le prese anche a chi ha pagato regolarmente. A Favara si va oltre il paradosso". Questo quanto denunciato dai consiglieri comunali di Favara di Cantiere Popolare, Ripensare Favara, Rifondazione Comunista, Grande Sud, e gli Indipendenti Sgarito, Dalli Cardillo, Bennardo e Distefano. I consiglieri comunali, lamentano anche i disservizi di Girgenti acque, quali ad esempio il collegamento telefonico con la ditta. "Telefonare e mettersi in contatto con la società –scrivono- è un'impresa. E quando qualcuno ti risponde ecco qual è la risposta: probabilmente il distacco dell'utenza idrica è stato un errore, ci venga a trovare in sede, portando il bollettino pagato". Ancora una volta – dicono i consiglieri- i favaresi ricevono un torto da parte della società. Per Scalia, Broccia, Bellavia, Lupo, Ceresi, Palumbo, Crapanzano, Sgarito, Dalli Cardillo, Bennardo e Distefano il sindaco Manganella si deve svegliare dal letargo in cui è caduto e non può non stare dalla parte della gente. I firmatari della nota intendono sapere dal primo cittadino, quali sono i motivi che lo spingono a lavarsi le mani come Ponzio Pilato. Alla vigilia della scadenza della proroga concessa da Girgenti acque ai cittadini morosi, il consigliere comunale di Rifondazione Comunista Palumbo dai nostri microfoni segnala alcune anomalie. Gli 11 consiglieri comunali colgono l'occasione per invitare i rappresentanti di tutte le associazioni, movimenti, forze politiche e società civile per costituire un comitato formato da cittadini per mandare via Girgenti acque da Favara. I consiglieri ribadiscono ancora una volta qualora non dovesse arrivare da parte del sindaco una risposta in ordine alla questione del distacco alle prese idriche, che sono pronti ad occupare simbolicamente l’aula consiliare. Infine al consigliere “Con La Voce Dentro” –riferendosi espressamente al Consigliere comunale Fallea- dicono: se difendere le classi più povere e meno abbienti significa essere demagoghi e populisti -siamo orgogliosi ed onorati di esserlo.”


E come detto domani è il termine ultimo dato da Girgenti Acque ai cittadini morosi per saldare le bollette arretrate. Il sindaco Manganella, dopo la sollecitazione anche di diversi consiglieri comunali, ha scritto alla società che gestisce il servizio idrico, al fine di ottenere un altro mese di proroga. Risposta che non sarebbe ancora arrivata.


La conferenza dei capigruppo di Favara ha deciso all'unanimità di convocare un consiglio comunale straordinario aperto sulla questione idrica. Consiglio comunale straordinario aperto che si svolgerà venerdì prossimo 15 Febbraio alle ore 17,30.


E sempre il Consigliere Comunale della Rifondazione Comunista di Favara, Antonio Palumbo interviene anche sullo stato delle strade cittadine e sui pericoli pubblici, citando dai nostri microfoni un episodio di cui lo stesso è stato testimone.


Il Comitato Beni Comuni di Favara lancia in Città una provocazione sul problema relativo alla scarsa presenza di cassonetti per la spazzatura. La proposta del Comitato riguarda l’applicazione della riduzione sul costo delle bollette TARSU ai cittadini che per depositare i rifiuti devono compiere un percorso superiore ai 500 metri dalla loro abitazione. Per questo motivo, vista la carenza di contenitori, il Coordinatore Massimo Centineo invita i contribuenti favaresi a rivolgersi presso gli uffici dell’ATO Gesa AG2 per presentare una istanza di riduzione.


Nuova puntata di “A tu per tu con il consulente”. Nel decimo incontro emerge come l’Amministrazione comunale di Favara, ha accolto positivamente la disponibilità data dal direttore dell’INPS di Agrigento Gerlando Piro, di istituire uno sportello dell’istituto di previdenza proprio nella città dell’agnello pasquale. Proposta che era arrivata durante la puntata di “A tu per tu con il consulente” in onda questa settimana. Tutto questo permetterà ai cittadini favaresi di poter avere nella propria città uno sportello INPS in modo da evitare di recarsi ad Agrigento per avere eventuali informazioni e/o chiarimenti. Dopo aver visto la trasmissione, era stato anche il consigliere comunale Giacomo DiStefano ad invitare l’amministrazione comunale ad accogliere immediatamente la proposta del direttore Piro. Nel corso della nuova puntata della rubrica condotta dal dott. Veneziano, si rispondono anche ai diversi quesiti inviati dai nostri telespettatori, in merito alla mancata presentazione del CUD da parte dei pensionati. A tu per tu con il consulente, va in onda domenica alle ore 16.00 circa ed in replica il Lunedì alle 19.05, il martedì, giovedì e sabato alle ore 12.45 ed il venerdì alle ore 23.10.


Mission palermitana ieri del sindaco di Favara Rosario Manganella. L'incontro avuto con il Governatore Rosario Crocetta, è servito per affrontare diverse questione, quali ad esempio il centro storico, stabilizzazione dei precari e nuova regolamentazione dell'ato idrico.


Iniziano domani a Favara le manifestazioni del carnevale. L’avvio è affidato alla sfilata in maschera degli alunni delle scuole cittadine. Si parte alle ore 10:00 da Piazza Kennedy. Intanto proseguono i preparativi per le iniziative che domenica prossima interessano la Piazza della Pace dove grazie all’organizzazione di diverse associazioni locali e di singoli cittadini, supportati dal contributo economico dei commercianti favaresi, sarà polo attrattivo, con spettacoli ed intrattenimenti rivolti a tutti. Dai nostri studi, le associazioni organizzatrici ed il Presidente della Commissione Consiliare allo sport, Giuseppe Nobile, che invitano la cittadinanza a partecipare numerosi.


“Non effettueremo lavoro straordinario, ci limiteremo a svolgere solo quello ordinario”. Questo quanto era stato prospettato dagli agenti del Corpo di Polizia Municipale di Favara che aderiscono alle organizzazioni sindacali S.I.L.PO.L e C.S.A. La mobilitazione degli agenti era giunta alla vigilia delle manifestazioni carnascialesche promosse dall’Amministrazione Comunale. Tra le motivazioni che avevano spinto gli agenti a non voler effettuare il lavoro straordinario: i ritardi sui pagamenti delle indennità di turnazione e reperibilità, del lavoro straordinario ordinario, festivo e infrasettimanale – festivo. Servizi quest’ultimi svolti nel 2012. Proprio questa mattina si è svolto un incontro tra il comandante del corpo di polizia municipale Raia e l'amministrazione comunale. Il sindaco ha promesso il pagamento delle spettanze agli agenti.


In seguito all’incendio scoppiato a bordo della moto nave Palladio, Giusy Nicolini, sindaco di Lampedusa e Linosa torna a chiedere mezzi di collegamento efficaci e moderni. Secondo l’amministratore comunale, la sostituzione del mezzo fermo alla banchina del molo di Porto Empedocle con il Traghetto “Veronese” rappresenta una soluzione tampone.


Torna a richiedere il ripristino della tettoia del cimitero di Piana Traversa, il consigliere comunale di Favara Giuseppe Milioti. Dopo essere intervenuto in Consiglio Comunale, -dice Milioti- richiedo al sindaco e alla sua amministrazione di assicurare un riparo alle famiglie dei defunti nel momento del saluto. Milioti ricorda che la tettoia fu tolta in poche ore, dopo l'ordinanza sindacale di divieto di cordoglio al cimitero. Adesso chiede la stessa celerità per il suo ripristino, anche se con rammarico nota come è già trascorso un mese dal suo intervento. Per il consigliere Milioti, ad oggi, i servizi alla città vengono dati con il contagocce e soltanto dopo tanti solleciti.


E nell’agenda degli appuntamenti elettorali segnaliamo l’inaugurazione, dopodomani, domenica a Favara del comitato del candidato PdL alla Camera dei Deputati, on. Nino Bosco. Il comitato che ha sede in Via IV Novembre N°85. L'inaugurazione è prevista per le ore 17:30. Per domani sabato alle ore 10.30, invece si inaugura la sede del comitato elettorale di "Scelta Civica con Monti per L'Italia". Sarà presente in Via Giovanni XIII Benedetto Adragna, già questore e candidato al Senato della Repubblica, Gianni Baratta, già segretario confederale della CISL e candidato alla Camera per Sicilia1, Paolo Minacori, farmacista e candidato alla Camera per Sicilia1, Piera Graceffa, imprenditrice candidata alla Camera per Sicilia1 e Raimondo Brucculeri, candidato alla Camera per Sicilia1.


E parliamo adesso di Sagra del Mandorlo in Fiore. Giove pluvio permettendo, oggi pomeriggio alle ore 17:00 da Piazza Pirandello ad Agrigento, parte la tradizionale fiaccolata dei gruppi folk. Alle ore , 21:00 invece al teatro Luigi Pirandello iniziano gli spettacoli del 58° Festival Internazionale del Folclore.


Domani alle ore 9.30, presso l’IPAB “Villa Betania” di Agrigento è stato convocato il direttivo regionale dell’ARES-IPAB Sicilia, l’Associazione di tutela e rappresentanza delle 151 Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza della Sicilia. Tra i punti all’ordine del giorno, l’esame del disegno di legge di iniziativa governativa presentato dall’Assessore Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, dott.ssa Ester Bonafede, sul riordino delle II.PP.A.B. siciliane.


Nuovo appuntamento letterario questo pomeriggio al Castello Chiaramonte di Favara dove alle ore 18:00 si presenta il romanzo “Tu di Più” di Marco Marchese. Protagonista del volume edito da Wordmage edizioni, è Fabio, un giovane che stanco del proprio stile di vita inizia un nuovo percorso indirizzato verso la riscoperta della felicità. Per ogni libro venduto la casa editrice devolverà 2€ al progetto “Sol Music 2013” curati dall’Associazione di Mobilitazione Sociale. Ad invitare la cittadinanza a partecipare questo pomeriggio alla presentazione del libro di Marco Marchese, sono i consiglieri comunali, Erica Matina, Giuseppe Nobile e Giuseppe Milioti.


Il concerto del favarese Giovanni Sutera Sardo, uno dei protagonisti della nota trasmissione di rai uno “Ti lascio una canzone”, che ha voluto regalare alla sua città lo scorso 5 gennaio, verrà trasmesso dalla nostra emittente televisiva domani sabato intorno alle ore 15.00 dopo la seconda edizione del telegiornale ed in replica domenica 10 febbraio intorno alle ore 17.00. Sicilia TV, attraverso le riprese fatte da Salvatore Giglia e Calogero Cassaro, darà la possibilità a quanti non hanno avuto modo di partecipare alla manifestazione, di poter godere dello spettacolo. Ospiti della serata, oltre ai diversi bambini che hanno partecipato alla nota trasmissione di rai uno, anche Annalisa Moscato, miss Rocchetta Bellezza. L’esecuzione musicale è stata curata dall’Orchestra “Sapore Italiano”, diretta dal maestro Graziano Mossuto.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV