SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 07/02/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

PRESUNTI APPALTI TRUCCATI IN PROVINCIA DI AGRIGENTO. 3 ARRESTI ED UN OBBLIGO DI FIRMA A FAVARA.

INCIDENTE SUL LAVORO. MORTO UN OPERAIO DI BIVONA. STAVA ESEGUENDO DEI LAVORI ALL'INTERNO DI UNA CAVA DI VILLAFRANCA SICULA.

INCENDIO SULLA NAVE PALLADIO. LA CAPITANERIA DI PORTO HA APERTO UN'INCHIESTA AMMINISTRATIVA.

E' INIZIATO OGGI A FAVARA UN CORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO A 30 GIOVANI PROVENIENTI DA DIVERSE NAZIONI.L'INIZIATIVA E' PROMOSSA DALL'ASSOCIAZIONE PER LA MOBILITAZIONE SOCIALE ONLUS.


161 ditte partecipanti ad una decina di appalti in diversi comuni siciliani come Favara, Licata e l’Ente Provincia Regionale di Agrigento, hanno presentato tutte sempre lo stesso ribasso sulla base d'asta, il 7,3152 per cento. Dietro quello che, secondo la spiegazione fornita dagli imprenditori, è solamente un calcolo proveniente da un logaritmo, secondo la Procura della Repubblica di Agrigento, è invece una sorta di "accordo di cartello" tra le imprese per spartirsi gli appalti pubblici in tutta l'isola. Secondo la Procura di Agrigento, le ditte partecipanti presentavano lo stesso ribasso per far si che l’appalto venisse sorteggiato tra tutte le imprese concorrenti, circostanza possibile fino a quando gli appalti pubblici sono stati successivamente regolati dalla legge 12 del 2011. Poi con subappalti o consorzi di imprese o con passaggi di dipendenti e mezzi, ad eseguire le opere erano le imprese prescelte dal tavolino al quale, sempre secondo la Procura, non era estranea Cosa nostra. Ne sarebbero dimostrazione anche alcuni attentati incendiari ai cantieri interessati. 34 gli indagati, nell’ambito dell’inchiesta denominata “Nuovo tavolino” per i quali il procuratore aggiunto Ignazio Fonzo ed il sostituto Giacomo Forte hanno firmato i provvedimenti. Ad eseguire gli arresti, la Guardia di Finanza di Agrigento. In carcere è finito l'imprenditore Nicolò Costanza, legale rappresentante della Gng di Agrigento, una delle ditte del presunto accordo di cartello che è stata inoltre sequestrata. Arresti domiciliari per un suo collaboratore, Michelangelo Palumbo, e per Giacomo Sorce, direttore dei lavori per conto del Comune di Favara. Obbligo di presentazione presso i carabinieri per un'altra collaboratrice di Costanza, Antonella Nobile.


E’ stato citato in giudizio, dalla Procura regionale della Corte dei conti, l’onorevole Luigi Gentile, ex assessore regionale che insieme ad altre sei persone tra ex assessori e dirigenti regionali, avrebbero procurato un danno erariale riconducile alla gestione del settore della formazione professionale. L'on. Gentile avrebbe procurato un danno erariale di 224.000 euro.


Nuovo tragico incidente sul lavoro in Provincia di Agrigento, a perdere la vita è stato il bivonese, Mario Cardinale di 50 anni. L'uomo, che si trovava a bordo di un escavatore, è morto schiacciato da una parete rocciosa franta improvvisamente nella cava di Contrada Galbasa in Territorio di Villafranca Sicula. Difficili le operazioni di estrazione del corpo liberato dai Vigili del Fuoco dopo diverse ore di lavoro. Inutile l'arrivo in zona di un elicottero del 118. Sull'episodio la Procura della Repubblica di Sciacca ha aperto una inchiesta. Le indagini del caso invece sono affidate ai Carabinieri della Compagnia di Sciacca.


E sul tragico incidente sul lavoro costato la vita al 50enne Mario Cardinale, il Sindaco della Città delle pesche, nonché deputato regionale, Giovanni Panepinto esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia dello sfortunato lavoratore. “E’ inaccettabile – dichiara l'on. Panepinto - che un normale turno di lavoro possa trasformarsi in tragedia. La priorità delle aziende - continua il Sindaco di Bivona - deve essere la tutela della salute dei dipendenti e la sicurezza sui luoghi di lavoro. Le istituzioni – conclude Panepinto - devono vigilare affinché ciò avvenga”.


Stabilire le cause e le eventuali responsabilità nell'incendio del motore avvenuto martedì sera sulla motonave Palladio. Questo è quanto si prefiggono gli uomini della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle che sul caso hanno aperto una inchiesta amministrativa. Dai primi sopralluoghi effettuati a bordo dai militari agli ordini del comandante Rinaldo Di Martino, l'incendio sulla nave di proprietà della "Compagnia delle Isole" potrebbe essere stato innescato dalla fuoriuscita di carburante da un tubo. Combustibile che a contatto con il collettore di scarico avrebbe preso fuoco.


E sull'incendio sviluppatosi a bordo della motonave Palladio, interviene con una nota il deputato regionale e sindaco di Porto Empedocle, Lillo Firetto che dichiara:" Purtroppo si è verificato ciò che già da tempo avevamo temuto quindi le nostre denunzie avevano serio fondamento. Non più tardi di una decina di giorni fa con il Sindaco di Lampedusa Giusy Nicolini – continua l’on. Firetto – avevamo ottenuto la convocazione di un Tavolo Tecnico Regionale a Palermo, per evidenziare lo stato di precarietà in cui viene svolto il servizio". Un plauso particolare il Primo Cittadino empedoclino lo rivolge agli uomini della Capitaneria di Porto e alle altre forze dell’ordine, per il lavoro svolto nelle operazioni di soccorso.


I Carabinieri della Tenenza di Favara, hanno arrestato il 36enne Pasquale Pecoraro, in esecuzione ad una ordinanza emessa dal Tribunale di Sorveglianza di Palermo. L’uomo deve scontare la pena di nove mesi di reclusione perché responsabile del reato di violazione alla prescrizione della misura di prevenzione della sorveglianza speciale, reati commessi in Favara tra il mese di gennaio e il mese di maggio del 2009. L’arrestato dopo le formalità di legge, è stato accompagnato presso la propria abitazione dove dovrà rimanere in regime di detenzione domiciliare


Nell’ambito delle direttive ministeriali tese ad assicurare la legalità in materia di obbligo, dell’assicurazione di responsabilità civile, la Polizia stradale di Agrigento ha controllato 72 veicoli, accertate 18 violazioni stradali, ed ha posto sotto sequestro 4 autoveicoli perché senza copertura assicurativa. Inoltre è stato scoperto un falso contrassegno assicurativo. Impegnate sei pattuglie nei territori di Licata e Palma di Montechiaro.


Mobilitare tutti gli organi istituzionalmente competenti al tempestivo ripristino del viadotto sul fiume Verdura crollato sabato scorso a Ribera. Questo è quanto proposto all'ARS dai parlamentari regionali Salvino Caputo e Vincenzo Fontana. Quest'ultimi, nel loro atto di indirizzo, chiedono anche di avviare celermente l'iter di risoluzione del problema, poiché secondo gli onorevoli Caputo e Fontana, tenere chiuso a lungo quel tratto della S.S 115 provoca disagi sia all'economia del territorio che al sistema sanitario della zona, con particolare riferimento all'Ospedale Fratelli Parlapiano di Ribera.


E' stato approvato all'Ars l'emendamento al Documento di Programmazione Economico – finanziaria 2013/2017, sulle opere stradali presentato dai deputati regionali agrigentini, Calogero Firetto e Giovanni Panepinto. Tra i lavori proposti dagli onorevoli quelli relativi alla S.S. 189 Palermo – Agrigento, la progettazione dell'asse viario Gela – Sciacca, la realizzazione della Mare Monti, la dorsale montana che collega le strade statali 118 e 115. Nell'emendamento approvato a Sala D'Ercole sono contenuti anche i lavori di completamento del Porto di Porto Empedocle. “Con questo emendamento – ha commentato il deputato regionale Lillo Firetto - si impegna il Governo Regionale nella realizzazione di opere strategiche per la Sicilia che contribuiranno al processo di sviluppo del territorio agrigentino”. Soddisfatto per l'ok dell'Ars anche l'on Panepinto che dichiara:" Sono opere indispensabili per la mobilità dei cittadini e per le nostre imprese. Vigilerò – ha concluso Panepinto - affinché il governo mantenga l’impegno".


"Mission" palermitana questo pomeriggio per il Sindaco di Favara Rosario Manganella che insieme ad altri amministratori siciliani, incontra a Palazzo D'Orleans il Governatore della Regione Rosario Crocetta. Scopo dell'incontro discutere delle emergenze a cui sono soggetti i centri storici. Ricordiamo che lo scorso 23 Gennaio, in occasione del terzo anniversario di morte delle sorelle Bellavia, tragicamente scomparse nel crollo della palazzina di Via del Carmine, lo stesso Manganella aveva invitato il Presidente Crocetta a svolgere a Favara una riunione di Giunta.


E sull’esigenza di convocare il Consiglio straordinario aperto sulla questione idrica di Favara interviene il Consigliere comunale Antonio Fallea.


Dopo la richiesta avanzata al sindaco di Favara da parte di numerosi consiglieri comunali di concedere ai cittadini contribuenti un altro mese di proroga, pena il distacco delle utenze idriche da parte di Girgenti Acque, interviene lo stesso primo cittadino Rosario Manganella. Il sindaco – ci ha fatto sapere- di avere inviato alla società Girgenti acque la richiesta di un ulteriore mese di proroga, al fine di agevolare i contribuenti favaresi a regolarizzare la propria posizione. Considerato che si avvicina la scadenza del 9 Febbraio –scrive il Sindaco Manganella- parecchi cittadini, a causa della crisi finanziaria e della mancanza di lavoro non sono stati finora in condizione di regolarizzare la loro posizione” Con queste frasi il Sindaco di Favara e i cittadini morosi favaresi sono in attesa di una risposta da parte di Girgenti acque per conoscere le sorti sulla vertenza idrica.


Al sopralluogo svolto ieri in occasione dello screening sullo stato di salute dell'asse viario della Città di Favara, avviato dai tecnici dei competenti uffici comunali e di Girgenti Acque, oltre ad alcuni consiglieri comunali era presente anche l'Assessore al servizio idrico, Gerlando Cassaro.


Tra due giorni inizia il Carnevale favarese. A partecipare alla manifestazione diverse associazioni locali quali Antichi Valori, Liberamente, Bedda Favara, Fabaria Folk, I Nostri 2 Angeli e Divertilandia. A collaborare anche Radio In, Sicilia TV e diversi professionisti quali Riccardo Montalbano, Miriam Mignemi, Guido Ruggero, Pietro Caramazza, Enzo Fanello e Francesco Schifano. Il tutto coadiuvati e collaborati dal comune di Favara. Per il consigliere comunale nonché presidente della commissione allo sport Giuseppe Nobile sarà “un carnevale all’insegna del divertimento e della rinascita di questo periodo nella nostra città. Le associazioni, i giovani ed i professionisti – continua Nobile- si sono uniti in una sinergica collaborazione ed in modo gratuito, spinti dall’amore verso Favara. Una cosa sicuramente importante e che non va sottovalutata –conclude Nobile- è quella che i nostri giovani, vivranno questo momento di divertimento nella nostra città, senza avere la necessità di uscire fuori mettendo così a rischio la propria incolumità".


In vista dell’imminente manifestazione carnascialesca il Sindaco di Favara Rosario Manganella con propria ordinanza ha imposto il divieto di vendita, nei giorni antecedenti la manifestazione, di bombolette spray contenente materiale schiumogeno e di bevande alcoliche in bottiglie di vetro nei giorni 9-10-11-12 febbraio prossimi. Gli esercenti pubblici hanno l’obbligo di far consumare le bevande alla clientela direttamente al banco. Ai trasgressori sarà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria che varia dai 25.00 ai 500,00 euro.


Degrado a San Leone, singolare invito del Presidente del Comitato San Leone Fabrizio La Gaipa al leader della coalizione di centro destra, Silvio Berlusconi. A distanza di 20 anni dal comizio pubblico tenuto dall'ex Premier, nella frazione balneare, La Gaipa invita lo stesso Berlusconi a tornare per constatare di persona lo stato di degrado in cui versa l'intera zona turistica.


A causa del perdurare delle avverse condizioni meteorologiche, il Sindaco di Agrigento ha deciso di rinviare lo svolgimento della fiaccolata dell'amicizia, prevista per ieri, a venerdì 8 febbraio, sempre con inizio alle ore 17, secondo il programmato percorso. Ed intanto l'amministrazione comunale ha cercato soluzioni alternative circa lo svolgimento degli spettacoli all'aperto del 58° Festival Internazionale del Folclore. In caso di pioggia infatti ad ospitare le esibizioni dei gruppi sarà l'auditorium dell'Istituto Tecnico Nicolò Gallo di C.da Carcarelle. Sempre in caso di maltempo, ad ospitare lo spettacolo conclusivo di domenica previsto al Tempio della Concordia, sarà invece il teatro Pirandello.


E nella ricca agenda degli appuntamenti relativi alla 68^ Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento segnaliamo l'iniziativa "As…Saggi di Cucina" che si svolge oggi pomeriggio alle ore 16:00 all'ex Collegio dei Filippini. In pratica si tratta di un laboratorio di gastronomia curato dagli allievi pasticceri del Corso di Formazione Green Life. A seguire alle ore 18:00, sarà la volta del Laboratorio del gusto, dove protagonista indiscusso sarà l'Agnello Pasquale di Favara, sapientemente preparato dai maestri pasticceri dell'azienda Madorlì. Entrambe le iniziative si inseriscono nell'ambito del Mandorla Fest.


Inizia oggi a Favara il corso di formazione “Learing by doing” a cui partecipano 30 giovani provenienti da Italia, Malta, Portogallo e Turchia. L’iniziativa è promossa dall’Associazione per la Mobilitazione Sociale Onuls ed è finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Gioventù in azione. Dettagli e finalità del corso, sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza tenutasi al Castello Chiaramonte di Favara.


E’ stato pubblicato sull’albo pretorio on line del Comune di Agrigento l’avviso per la stipula di un contratto di collaborazione, progettazione, realizzazione e gestione di una struttura sportiva polivalente pensata all’interno della Villa del Sole. Le istanze di partecipazione dovranno pervenire all’Ufficio di Protocollo del Comune di Agrigento, sito in piazza Pirandello, entro e non oltre le ore 9:00 del prossimo 28 Febbraio. L’avviso è diretto a persone fisiche, giuridiche ed associazioni senza fini di lucro. Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi, previo appuntamento, all’Arch. Domenico Savio Lo Presti chiamando il numero di telefono 0922 – 59.08.02


In occasione della giornata mondiale del malato, la famiglia Francescana e l'Associazione Anffas Onlus di Favara organizzano per lunedì prossimo 11 febbraio alle ore 16:30 presso la Chiesa del Convento S.Antonio della Collina S.Francesco, un momento di comunione fraterna e condivisione dell'esperienza del dolore.


"Educazione alla Corporeità " è il tema del convegno promosso dalla sezione Fidapa di Agrigento e che si svolge lunedì prossimo alle ore 16:30 presso l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Michele Foderà di Agrigento. Nel corso dell'incontro sarà presentato anche il libro "Crescere col corpo" della pedagogista Rossella Diana.


"(Improvviso) il novecento" è la rassegna letteraria che si svolge domani pomeriggio alle ore 18:00 alla libreria Capalunga di Agrigento. La rassegna curata da Beniamino Biondi verte sul tema, "Petrolio e l'ultimo Pasolini". L'iniziativa è organizzata dalla Libreria Galleria Capalunga in collaborazione con l'Associazione Culturale Labmura di Agrigento.


Ed anche il Sindaco di Favara, Rosario Manganella si unisce al coro di auguri per il centesimo compleanno del Cav. Felice Grova. Il Primo cittadino ha fatto sapere di aver chiamato direttamente il Cav. Grova per gli auguri. Nei prossimi giorni l'amministrazione comunale farà recapitare al nonnino che abita in Sardegna una pergamena ricordo.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV