SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 06/02/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

INCENDIO SULLA NAVE PALLADIO. PANICO TRI I PASSEGGERI A BORDO. AD ANDARE A FUOCO UNO DEI MOTORI DELL'IMBARCAZIONE.

INCENDIO AD AGRIGENTO. DANNEGGIATO IL RISTORANTE AMBASCIATA DI SICILIA.

SECONDO ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI ANTONELLA ALFANO. UNA FIACCOLATA IERI AD AGRIGENTO.

ELEZIONI AMMINISTRATIVE E PROVINCIALI IN SICILIA. CROCETTA POSTICIPA IL VOTO A MAGGIO.

AGRIGENTO. AL VIA IL 58ESIMO FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE. ACCENSIONE IERI DEL TRIPODE DELL'AMICIZIA.


Si trovava a 5 miglia da Porto Empedocle, quando uno dei motori della nave Palladio, partita poco prima da Lampedusa, ha preso fuoco. In pochi minuti il fumo ha invaso anche i corridoi, provocando il panico tra i passeggeri. A lanciare l'allarme è stato il comandante Francesco Giacomarro, che ha immediatamente azionato l'impianto di spegnimento. L'incendio è stato domato nel giro di 30 minuti. Sul posto si è portato un elicottero della Capitaneria e diverse motovedette. Nelle vicinanze anche un motopeschereccio ed una nave cargo, pronti ad intervenire in caso di abbandono nave. Sulla palladio 38 i passeggeri, che sono stati fatti tutti radunare, con giubbotti salvagente, sulla prua dell'imbarcazione. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Sulla nave anche 31 uomini di equipaggio. A trainare l' imbarcazione nel porto empedoclino, arrivata intorno alle 2.40 di questa notte, il rimorchiatore Vigàta. Ad attendere l'arrivo sulla banchina, i vigili del fuoco, i Carabinieri, la polizia, una ambulanza del 118 e uomini della capitaneria di Porto. Nei giorni scorsi gli abitanti di Lampedusa avevano inscenato l’ennesima protesta, sostenendo che il mezzo e’ inadeguato a garantire un collegamento efficace.


Danneggiato gravemente da un incendio il ristorante Ambasciata di Sicilia, ad Agrigento. Il noto locale, si trova in Via Giambertoni, traversa di Via Atenea, nel centro storico cittadino. Il fatto è successo ieri pomeriggio, durante la chiusura del locale. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco che hanno spento il rogo. Le fiamme sarebbero probabilmente partite dalla cucina. Ad indagare i Carabinieri.


Sono trascorsi due anni dall'omicidio dov'è il complice? E' questa una delle frasi che ieri, nel giorno del secondo anniversario di morte dell'agrigentina Antonella Alfano, è stata scritta su un lenzuolo bianco. La famiglia e gli amici della giovane, l'hanno ricordata con una fiaccolata partita da Piazza Municipio e conclusa in Viale della Vittoria. In testa al corteo due amiche della vittima, che tenevano in mano una gigantografia raffigurante l’immagine di Antonella e dei palloncini bianchi. Presenti ovviamente la mamma e la sorella di Antonella, nonché i parenti più stretti. Ricordiamo che per il suo omicidio si trova in carcere il compagno, l'ex carabiniere Salvatore Rotolo, condannato a 18 anni.


Le amministrative in Sicilia si terranno il 26 e il 27 maggio prossimi, cosi' come previsto nel resto del Paese. Lo ha deliberato la Giunta regionale, riunitasi a Catania, annullando la precedente scelta di fare votare negli Enti locali il 21 e il 22 aprile prossimi. Lo ha confermato lo stesso governatore Rosario Crocetta, che aveva anticipato l'intenzione della sua giunta prima della riunione. "Abbiamo deciso di rinviare le elezioni di un mese perchè i partiti ancora non sono pronti e sono in fibrillazione" ha commentato Crocetta. Questi i Comuni dell'agrigentino che andranno al voto: Alessandria della Rocca; Burgio; Calamonaci; Camastra; Castrofilippo; Cianciana; Grotte; Joppolo Giancaxio; Licata; Lucca Sicula; Menfi; Ravanusa; Sambuca di Sicilia; San Giovanni Gemini; Sant'Angelo Muxaro e Santo Stefano di Quisquina. Probabilmente verrà inserito anche il Comune di Palma di Montechiaro, dopo le dimissioni nei giorni scorsi del sindaco Bonfanti. Non solo le elezioni comunali anche quelle provinciali si terranno a Maggio. Aprile era ritenuto troppo a ridosso della sessione di bilancio e del difficile varo della riforma delle Province.


Elezioni politiche. Ad Agrigento anche il Vice Coordinatore Nazionale di FLI Fabio Granata, candidato alla Camera, ha inaugurato il suo comitato elettorale. All’inaugurazione presente anche il candidato alla camera dei deputati il favarese Antonio Moscato.


Lavori di accertamento in corso a Favara per stabilire le cause determinanti lo stato di degrado in cui versano diverse strade urbane. Oggi i Consiglieri Comunali, Giovanni Bennardo e Salvatore Lupo, unitamente al personale tecnico di Girgenti Acque e del competente Ufficio di Piazza Mazzini erano presenti in C.da Burgialamone, nello specifico in Via del Milite Ignoto o meglio conosciuta come strada Esa Chimento. Nella trafficata arteria, da diverso tempo è presente un cedimento stradale, all’altezza di Via Sciacca che mette a rischio l’incolumità dei passanti. Nel tg di oggi le interviste


E si ritorna a parlare della questione idrica a Favara, questa volta a chiedere al Sindaco Rosario Manganella di avviare tutte le azioni possibili, nel garantire l'ordine e la sicurezza pubblica, e scongiurare problemi alla sanità che potrebbero manifestarsi con l’ eventuale azione di Girgenti Acque che priverebbe oltre a mille famiglie del prezioso liquido è il Comitato Beni Comuni di Favara. “Chiediamo al Sindaco Manganella –scrive Massimo Centineo- di informare il Prefetto sulla grave questione del servizio idrico, così da poter formare un tavolo tecnico per garantire diritti e doveri.” “Il consiglio straordinario aperto –scrive ancora il coordinatore Centineo- poteva essere utile per aprire un dibattito con la città nel trovare insieme soluzioni affinché i cittadini morosi non venissero privati dall’ acqua ma doveva svolgersi nei tempi giusti e che adesso non ci sono più. Secondo il Comitato Beni Comuni, l'eventuale ed imminente emergenza è stata presa con troppa superficialità e leggerezza da tutti gli attori coinvolti.


E sulla questione Convocazione a Favara di una seduta straordinaria aperta del Consiglio Comunale sui problemi idrici, all’indomani della richiesta avanzata all’Amministrazione Comunale da 13 Consiglieri circa la concessione di una ulteriore proroga a Girgenti Acque per la messa in regola degli utenti morosi, oggi interviene anche il Capogruppo di Cantiere Popolare, Rino Scalia. Nel tg di oggi l'intervista


A chiedere l’istallazione di spazi pubblicitari presso il piazzale giochi olimpici a Favara è il consigliere comunale Giuseppe Nobile. In una lettera indirizzata al Sindaco Rosario Manganella, al Presidente del Consiglio Leonardo Pitruzzella e all’Assessore Gerlando Cassaro, Nobile chiede l'installazione di spazi pubblicitari, al fine di coprire i contenitori per la raccolta della spazzatura. “In questo modo –scrive il consigliere - si creerà uno spazio pubblicitario che servirà oltre a sponsorizzare le attività commerciali ed avere quindi maggiore introito nella casse comunali, anche per coprire i contenitori della spazzatura presenti e dare un maggiore decoro". La proposta di Nobile arriva dopo aver notato come da qualche giorno Piazzale Giochi Olimpici, è diventato un vero e proprio centro di discarica.


Sulla scelta della commissione elettorale di Favara di affidare alla sorte i nominativi degli scrutatori che saranno impegnati i prossimi 24 e 25 febbraio, in vista delle elezioni politiche, esprime rammarico Giovanni Di Caro, candidato alla Camera con il Movimento 5 Stelle. Il movimento infatti aveva proposto di scegliere gli scrutatori tra le categorie più svantaggiate. "La commissione elettorale comunale –dice Di Caro- poteva benissimo adottare un criterio misto di merito e reddito, chiamando giovani studenti, disoccupati o persone con bassa pensione, con un elevato grado di scolarità. Ci rammarichiamo per l’occasione mancata –conclude Di Caro- che era, se volete, viste anche le recenti migrazioni, un’occasione per cominciare a fare qualcosa di sinistra.


E’ disponibile sul sito internet istituzionale del Comune di Agrigento, l’elenco completo dei 224 scrutatori di seggio da impiegare in occasione delle elezioni politiche del 24 e 25 Febbraio prossimi. Per accedere all’elenco basta collegarsi all’indirizzo www.comune.agrigento.it ed accedere alla sezione riservata alle elezioni politiche.


Parte da Agrigento la campagna siciliana di Amnesty International “Ricordati che devi rispondere. L’Italia e i diritti umani”. Nello specifico si tratta di porre 10 quesiti, relativi al rispetto dei diritti umani, ai candidati per le imminenti elezioni politiche. La Campagna si presenta domani, alle ore 11:00 nel locali del Centro Culturale Pasolini di Via Atenea alla presenza tra gli altri del Prof. Alberto Todaro del gruppo 283 di Amnesty Agrigento.


Nasce a Favara un gruppo a sostegno del movimento “il Megafono”. Il gruppo formato, da giovani e meno giovani, si è costituito pochi giorni fa, in tempo per supportare la rivoluzione iniziata in Sicilia da Rosario Crocetta e diretta a continuare al Senato della Repubblica. La scelta di appoggiare la lista del megafono –scrivono- è sorta dalla constatazione che oggi la Sicilia può contare sulla forza e sul coraggio di un Governatore, che in soli 100 giorni è riuscito a fare ciò che i suoi predecessori in tanti anni non hanno osato pensare. Per adesioni ed informazioni si può contattare il numero 320.40.05.048 oppure inviare una e-mail all'indirizzo ilmegafonofavara@virgilio.it oppure direttamente sull'account facebook.


L’Amministrazione Comunale di Favara con propria delibera, la numero 10 del 30 gennaio, ha approvato il progetto esecutivo per il Recupero funzionale dei locali dell’Ex Pretura di Piazza Garibaldi di cui è responsabile l’Arch. Giacomo Sorce. Copia dell’atto è stata trasmessa ai competenti uffici regionali per l’approvazione finale. Solo allora il Comune potrà procedere con l’indizione della gara pubblica per l’avvio dei lavori. Opere il cui importo complessivo è di 1 milione 273 mila 503 euro. Finanziamento quest’ultimo che era stato ammesso il 25 Gennaio del 2012 dall’Assessorato Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali al fondo comunitario P.O F.S.E.R 2007 – 2013. A comunicare l’approvazione in giunta del progetto esecutivo è l’Assessore Comunale ai Lavori Pubblici, Carmelo Castronovo.


L’Assemblea dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento convocata ieri ha deliberato l'astensione dalle udienze civili, penali e tributarie per tutta la prossima settimana. Quindi da lunedì 11 febbraio a sabato 16 non si svolgerà alcuna udienza. Lo sciopero degli avvocati, arriva in seguito all'ipotesi di riduzione della pianta organica dei giudici.


Con l’accensione del tripode dell’Amicizia si sono ufficialmente aperte ieri ad Agrigento le manifestazioni legate alla 68^ sagra del Mandorlo in Fiore. La cerimonia che simbolicamente testimonia la pace e l’unione fra i popoli, come da tradizione si è svolta ai piedi del Tempio della Concordia. Alla presenza delle massime autorità cittadine, ad accendere le fiaccole nel braciere, i gruppi partecipanti al 58^ Festival Internazionale del Folklore che hanno ricevuto il testimone dai piccoli ballerini del 13° Festival “I bambini del Mondo”. Intanto per oggi pomeriggio alle ore 17:00 da Piazza Pirandello, condizioni meteo permettendo, la suggestiva fiaccolata dei gruppi internazionali.


Anche la Città di Favara sarà presente alla Manifestazione “MandorlaFest 2013” e lo farà con i propri pasticceri che alla kermesse partecipano con prodotti rigorosamente a base di mandorla. La manifestazione che si inserisce nell’ambito delle iniziative collaterali alla 68^ sagra del Mandorlo in Fiore si svolge all’ex Collegio dei Filippini di Agrigento ed è aperta al pubblico fino a domenica prossima tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 21:00. Soddisfazioni esprime in merito l’Assessore Comunale alle attività produttive di Favara, Emanuele Vita che in una nota dichiara:"Credo che sia essenziale promuovere i nostri prodotti dolciari già riconosciuti a livello internazionale, ma molto lavoro – conclude Vita - è ancora da fare e credo che questa sia un’ottima vetrina internazionale per le nostre attività produttive."


Presentazione ufficiale oggi all’Ex Collegio dei Filippini di Agrigento della manifestazione collaterale alla 68^ sagra del Mandorlo in fiore denominata “I 5 continenti del Val d’Akragas, 60 anni di cultura popolare siciliana”. L’iniziativa che si svolge domani sera alle ore 21:00 al Teatro Pirandello di Agrigento è uno spettacolo tributo della Città di Agrigento allo storico gruppo folk, presieduto da Lello Casesa.


Si è svolto ieri in 100 città Italiane il “Safer Internet Day”, la campagna di sensibilizzazione sui temi della sicurezza e della privacy on line, promossa dalla Polizia Postale e Google e che ha visto coinvolti circa 50 mila studenti. L’iniziativa si inseriva nell’ambito del Progetto “Buono a sapersi”. “Prevenzione e formazione –dichiara in merito Roberto Di Legami, Dirigente del Compartimento Polizia Postale di Palermo, Agrigento, Caltanissetta, Enna e Trapani - sono gli strumenti più efficaci per far sì che i giovani imparino a navigare con prudenza in internet e per aiutare, allo stesso tempo i genitori a conoscere i mezzi a loro disposizione per proteggere i figli dai pericoli del web”.


Il derby agrigentino di eccellenza Akragas – Kamarat di sabato prossimo allo stadio Esseneto di Agrigento si giocherà senza la presenza sugli spalti dei supporter cammaratesi. Secondo l’osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, il match è giudicato a rischio. Per questo motivo, il Prefetto di Agrigento, dott.ssa Francesca Ferrandino ha ordinato la vendita dei biglietti e relativo ingresso allo Stadio solo ai residenti nella Città dei Templi.


Questo pomeriggio “Open Day” al Liceo Martin Luter King di Favara. La scuola diretta dal preside Salvatore Pirrera apre le porte a tutti gli studenti che frequentano le 3 classi medie e che da settembre 2013 frequenteranno l’Istituto superiore. Durante la visita degli studenti e dei genitori, ci ha detto il Dirigente Scolastico, oltre ai locali scolastici verrà presentata l’offerta formativa della scuola. Intanto per il periodo delle iscrizioni, che quest’anno, ricordiamo, si fanno solo online, la segreteria della scuola è aperta anche nel pomeriggio dalle ore 16 alle 19 nei giorni di lunedì e mercoledì.


Venerdi prossimo 8 febbraio presso la scuola primaria e dell'infanzia Collegio di Maria di Favara ci sarà un momento di preghiera e fraternità per ricordare il cardinale Pietro Marcellino Corradini fondatore dei Collegi di Maria e delle suore collegine. Per l'occasione gli alunni saranno i protagonisti della giornata. Inoltre la segreteria della scuola è aperta per le iscrizioni degli alunni alla scuola infanzia e primaria.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV