SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 05/02/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

LA PROCURA DI SCIACCA HA APERTO UN'INCHIESTA SUL CROLLO DEL PONTE VERDURA IN TERRITORIO DI RIBERA PER ACCERTARE EVENTUALI RESPONSABILITA'.

INCHIESTA SU PRESUNTE IRREGOLARITA' IN ALCUNE GARE D'APPALTO A PALMA DI MONTECHIARO. SI E' DIMESSO IL SINDACO BONFANTI.

FAVARA IL VICE SINDACO CARLO FANARA, RELAZIONA ALLA CITTA' IL SUO PRIMO MESE DI ATTIVITA'.

TAGLI ALLE UTENZE IDRICHE FAVARESI. A GIORNI SCADE IL TERMINE ULTIMO DATO DALLA SOCIETA'. INTANTO ALCUNI CONSIGLIERI COMUNALI CHIEDONO UN ULTERIORE MESE DI PROROGA.

SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE. OGGI A FAVARA I BAMBINI DEL MONDO. SFILATA LUNGO LE VIE CITTADINE.

FAVARA VANTA UN CENTENARIO. SI TRATTA DEL CAVALIERE FELICE GROVA.


Vuole vederci chiaro ed accertare le cause del cedimento ed eventuali responsabilità la Procura della Repubblica di Sciacca che ha aperto un'inchiesta sul crollo del viadotto Verdura, in territorio di Ribera. Ricordiamo che il cedimento del ponte in muratura, lungo la statale 115, è avvenuto sabato scorso. Intanto il deputato regionale Salvino Caputo, ha presentato un'interrogazione chiedendo al governatore Crocetta: quali provvedimenti intenderà adottare per la sicurezza delle strade e soprattutto per interventi immediati al fine di ripristinare la viabilità sul tratto di strada che collega Sciacca e Ribera. Ricordiamo che dopo il crollo, è stato individuato un percorso alternativo per i veicolari leggeri e per i servizi pubblici essenziali. Percorso che sta già provocando notevoli disagi e che fa registrare un primo incidente stradale. A pochi chilometri da Villafranca, un'alfa Romeo 147 è finita fuori strada. Fortunatamente nulla di grave per l'automobilista. Intanto oggi, si è svolto un incontro alla Provincia, insieme ai tecnici dell'Utp e dell'Anas, al fine di fare il punto sulla situazione. “La Provincia è subito intervenuta sul luogo del disastro – ha commentato al termine della riunione il Presidente D’Orsi – Debbo dire che l’Ente attraverso il personale dell’Ufficio Tecnico ha masso in atto più di quanto era di propria competenza e questo in un quadro di ampia collaborazione con la Prefettura e l’Anas e cercare di ridurre al minimo il pesante disagio che dovremmo sopportare per la chiusura del ponte sul Verdura". Dal canto suo D'Orsi spera che l’Anas si attivi con urgenza per ripristinare in breve tempo la viabilità in questa importante statale indicata nelle mappe come la sud occidentale sicula in quanto collega Siracusa a Trapani.


Chieste 4 condanne per l'omicidio del 23enne Raffadalese Maurizio Giglione. Il processo si sta celebrando con il rito abbreviato davanti al Gup del Tribunale di Agrigento Alessandra Vella. Il Pubblico ministero Brunella Sardoni ha chiesto 16 anni di reclusione per Giuseppe e Silvio Cuffaro, padre e figlio e Raimondo Oreto tutti e tre di Raffadali. 14 anni di reclusione invece sono stati chiesti per Maurizio Emmanuele di Racalmuto. Secondo l'accusa, Giglione sarebbe stato ucciso perché ritenuto un confidente dei carabinieri. Avrebbe fatto scoprire agli inquirenti il progetto di una rapina. La prossima udienza per le arringhe dei difensori degli imputati, è stata fissata per il 18 Marzo.


Si è dimesso il Sindaco di Palma di Montechiaro Rosario Bonfanti. Le dimissioni sono arrivate alla segretaria comunale in seguito all’inchiesta da parte della Procura della Repubblica di Agrigento su presunte irregolarità in alcune gare d'appalto. Il sindaco Bonfanti dopo aver ricevuto un avviso di garanzia ieri mattina ha deciso di dimettersi dalla carica di Sindaco che svolgeva dal maggio del 2010. Nei giorni scorsi a rassegnare le dimissioni erano stati l’assessore Giuseppe Vinciguerra e il consigliere comunale Salvatore Castronovo mentre quelle del Vicesindaco Angelo Cottitto sono state solo annunciate. Adesso sarà la procura di Agrigento a far luce sulle presunte irregolarità degli ultimi due anni al Comune della città del Gattopardo


Momenti di terrore in casa Di Rosa ieri ad Agrigento. Nell’abitazione del Vice Presidente del Consiglio Comunale ha fatto irruzione un malvivente per compiere una rapina. Mentre era in atto il furto però, la sig. Di Rosa stava facendo rientro a casa. Secondo quanto si apprende, la donna avrebbe provato ad aprire la porta che però sarebbe stata sbarrata dall’interno. Forse sentitosi in trappola, il ladro ha aperto ed intimato alla donna di entrare. Terrorizzata, la sig. Di Rosa sarebbe stata costretta ad assistere alla rapina con l’uomo, pare dall’accento straniero, che prima di fuggire, ha arraffato preziosi e denaro per diverse migliaia di euro. Sull’episodio indagano gli agenti della sezione volanti della Questura di Agrigento. Sconvolto dell’accaduto si dice lo stesso Giuseppe Di Rosa che nelle prossime ore potrebbe rassegnare le dimissioni. Ricordiamo che lo stesso nei giorni scorsi aveva diffuso una nota dove chiedeva alle forze dell’ordine di intensificare i controlli per contrastare il dilagante fenomeno della criminalità e violenza in città. Intanto sempre nella giornata di ieri in Via Dante due malviventi avrebbero cercato di forzare l’abitazione di un medico. Secondo quanto denunciato alla polizia dallo stesso professionista, mentre si trovava in casa con la famiglia avrebbe sentito dei rumori provenienti dall’ingresso, dovuti al tentativo di forzatura della porta. Alzato il volume della televisione, i due malviventi si sono dileguati. Ad indagare i poliziotti della sezione volanti.


E’ stato arrestato in flagranza di reato Antonino Santamaria. L'uomo è stato trovato mentre era intento ad asportare alcune piastre in ferro per un peso complessivo di 300 kg all’interno di un'area di pertinenza delle ferrovie dello stato. Il 39enne licatese stava caricando le piastre a bordo di un autocarro di sua proprietà quando durante un controllo del territorio, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Licata, lo hanno colto in flagranza. Dopo le formalità di rito è stato trattenuto nella camera di sicurezza in attesa di giudizio.


La città della valle dei templi oggi è servita da tappa per la campagna elettorale della capolista di SEL alla Camera dei Deputati Laura Boldrini. La candidata da Piazzale Aldo Moro, ha illustrato i motivi della sua candidatura e i programmi di Sel nella campagna elettorale. Nel pomeriggio invece la capolista Laura Boldrini farà tappa a Sciacca dove ci saranno anche Erasmo Palazzotto, coordinatore regionale di Sel e Giovanna Triassi responsabile del circolo locale entrambi candidati alla Camera.


Il Vice Sindaco di Favara, l'ex Prefetto Carlo Fanara, ha tracciato un bilancio relativo al primo mese delle attività svolte dal suo insediamento a Palazzo di Città. Fanara ha sinteticamente illustrato alcuni dei provvedimenti adottati ed ha anche parlato di progetti futuri. Per quanto concerne la delega alla Legalità e Trasparenza il Prefetto ha inoltrato una nota a tutti i dirigenti dei dipartimenti comunali affinchè gli stessi informino preventivamente l’Assessore delle gare di appalto bandite per consentirgli di assistere direttamente e indirettamente all’espletamento delle gare stesse. Per quanto riguarda la delega al Turismo, il Vice Sindaco ha annunciato di aver instaurato un rapporto di collaborazione con UnionTurismo, l’associazione Nazionale delle Aziende e degli Enti Pubblici e Privati specializzata nell’accoglienza e nella promozione turistica. Il sodalizio, tra il Comune di Favara e l’associazione, costerà all’Ente una quota associativa annua di 500€, di contro l’associazione garantirà il pagamento dei tre quarti dei versamenti sui diritti di autore per le manifestazioni in programma, a partire proprio dal prossimo Carnevale. Una nota di merito l’Assessore Fanara la rivolge al personale del Comune annunciando turni equi per quanto riguarda i servizi di pulizia attualmente svolti da 130 dipendenti. Un discorso diverso invece l’ex Prefetto lo fa per l’organizzazione del Comando di Polizia Municipale, che secondo lo stesso è fortemente penalizzato dalla burocrazia. Nella conferenza svolta al Municipio di Piazza Don Giustino, si è parlato anche di traffico veicolare e dei progetti in itinere del redigendo Piano traffico, per cui l’Ing. Giuseppe Pitruzzella ha offerto una consulenza gratuita. Inoltre l’Assessore alla Polizia Municipale Carlo Fanara in accordo con il Comandante Raia, hanno individuato sul territorio comunale 5 punti critici dove periodicamente verranno intensificati i controlli con presidi di agenti.


Con una nota protocollata questa mattina al Comune di Favara, i consiglieri comunali di Cantiere popolare, Ripensare Favara, Grande Sud e gli indipendenti, Bennardo, Di Stefano, Dalli Cardillo, Sgarito e Palumbo tornano a chiedere la convocazione di un consiglio comunale aperto sulla questione acqua. Considerato –scrivono- che ancora ad oggi non è stata indetta alcuna pubblica assise aperta e che giorno 9 febbraio, scade il termine ultimo dato da Girgenti acque ai cittadini morosi, per saldare i propri debiti con la società, pena il distacco dell'utenza, chiedono al sindaco di attivarsi con la società che gestisce il servizio idrico cittadino, al fine di posticipare la scadenza di un ulteriore mese. I consiglieri comunali chiedono una risposta immediata e scritta al primo cittadino. "Qualora la risposta del sindaco non ci soddisfa –scrivono- siamo già pronti ad intraprendere delle pesanti azioni".


Il Presidente del consiglio comunale di Favara Leonardo Pitruzzella a seguito della nota della Dirigente scolastico d.ssa Assunta Accurso Tagano, sulla scarsa disponibilità di gasolio per il funzionamento dei riscaldamenti dei plessi scolastici "Pirandello e Capitano Vaccaro", scrive all'assessore alla pubblica istruzione Avv. Luisa Pullara. Nella nota Pitruzzella desidera sapere quali provvedimenti sono stati adottati dall'amministrazione comunale al fine di non lasciare gli alunni al freddo.


Oggi alle ore 19.00 inaugurazione del comitato elettorale dell’ onorevole Fabio Granata, Vice Coordinatore nazionale di FLI, sito in Via Gioieni 1, a Porta di Ponte ad Agrigento. Previsti gli interventi dei candidati alla Camera dei Deputati della lista Futuro e Libertà del collegio Sicilia 1, On.le Fabio Granata, On. Alessandro Arico’ e del favarese Antonio Moscato. L’inaugurazione è preceduta alle ore 18 da una conferenza stampa presso i locali del “Qoc”, di via Cesare Battisti nr, 8.


Venerdì prossimo 8 febbraio, saranno presentati invece i candidati alla camera per il partito La Destra. L'appuntamento è per le ore 17.00, presso l'Hotel Akrabello di Villaggio Mosè. Sarà presente all'incontro il coordinatore di Favara Nuccio Miccichè, candidato alla camera dei deputati per la Sicilia occidentale.


Con un autoconvocazione in Prefettura fissata per domani alle ore 10.30 i lavoratori della Società autolinee Licata cercheranno di essere ricevuti dal Prefetto per chiedere un intervento che miri a sbloccare la situazione della ditta. I lavoratori non hanno ancora ricevuto gli stipendi del mese di novembre, dicembre, tredicesima e gennaio che è appena terminato. Per queste ragioni il Segretario Generale della CGIL Massimo Raso, e Raffaele Campione Segretario Generale di FILT CGIL con una delegazione dei lavoratori hanno deciso di autoconvocarsi in Prefettura.


Questa mattina tre gruppi dei 4 internazionali partecipanti al 13° festival “I bambini del mondo” hanno fatto tappa a Favara. Insieme a loro i ballerini del gruppo Fabaria Folk e del gruppo folk Mendola Vaccaro che hanno sfilato per le vie di Favara. L'esibizione dei gruppi internazionali provenienti dall’ Indonesia, Korea e Lituania, si è tenuta in Piazza Cavour. L’iniziativa è stata organizzata da Giuseppe Trupia presidente dell’associazione Fabaria Folk insieme alla scuola “Mendola – Vaccaro” e con la collaborazione dell’assessore allo Sport e Spettacolo Gerlando Cassaro e all'Assessore alla Pubblica Istruzione Luisa Pullara. All'evento che è servito come occasione per favorire lo scambio culturale e promuovere la città di Favara e la nostra cultura a livello internazionale, hanno partecipato diverse scuole primarie cittadine ed il sindaco Rosario Manganella


Mancano pochi giorni al Carnevale. A Favara i tanti giovani delle associazioni si preparano per allestire al meglio il calendario degli eventi. Come già annunciato in precedenza ci sarà anche l'associazione Antichi Valori, la stessa che ha organizzato il veglione di capodanno. Il Presidente dell’Associazione Adriano Varisano, dai nostri microfoni, invita i cittadini a partecipare alla manifestazione. Nel tg di oggi l'intervista.


Proseguono al Liceo Martin Luther King di Favara gli incontri con gli autori. In mattinata nell’Istituto diretto dal Prof. Salvatore Pirrera è stata la volta della docente favarese, Anna Vitello. Quest’ultima è autrice della raccolta di poesie “Da Madre a Figlia”. Nel volume la Prof.ssa Vitello raccoglie i versi scritti dalla propria madre, la sig. Carmela Attardo. La lettura di alcune delle poesie contenute nel libro sono state proposte in un video che è stato proiettato nella sala Conferenze dell’Istituto.


Sono stati estratti a sorte a Favara i 140 scrutatori di seggio elettorale da impiegare il 24 e 25 Febbraio prossimi in occasione delle elezioni politiche. Il sorteggio si è svolto nell’Aula Consiliare Falcone Borsellino alla presenza della Commissione Elettorale presieduta dal Vice Sindaco, Carlo Fanara e composta dai Consiglieri Comunali, Antonio Limblici, Francesco Salemi, Salvatore Broccia e Gaetano Caramazza e della Dirigente Comunale ai Servizi Anagrafici, Giusy Chianetta. A soprintendere le operazioni anche i funzionari dell’Ufficio Comunale Elettorale . I 140 nominativi sono stati estratti dall’albo unico delle persone idonee alla funzione di scrutatore di seggi, disciplinato dalla Legge 120 del 1999. Elenco che a Favara è formato da 4497 persone. I 140 scrutatori verranno ripartiti nelle 35 sezioni cittadine, 4 per ogni sezione. A loro sarà corrisposto un indennizzo di 145 euro ciascuno. Ai 35 Presidenti di seggio invece spettano 187 € ciascuno. Oltre agli scrutatori titolari, sono stati estratti anche 15 supplenti. Il sorteggio è stato ripreso integralmente dalle nostre telecamere ed è inserito nel nostro palinsesto televisivo. L’elenco completo degli scrutatori, prossimamente sarà pubblicato anche sul nostro portale web www.siciliatv.org.


È questo il messaggio che il Cavaliere Felice Grova, si è sentito di lanciare ai tanti amici e parenti di Favara nel giorno del suo 100esimo compleanno. Il Signor Grova nasce a Favara il 5 febbraio del 1913. Da bambino aiutava il padre nei campi ma poi la voglia di studiare era tanta e riesce a diplomarsi e a diventare maestro di scuola elementare. Una lunga vita di ricordi quella di nonno Felice, la guerra, il trasferimento con la sua famiglia in Sardegna, dove conobbe la moglie, la Signora Rosina Pinna. Dalla loro unione sono nati tre figli. Nel '98 gli viene conferita l'onorificenza di Cavaliere della Repubblica. Rimane sempre in lui l'amore per la campagna e la passione per l'orto e il frutteto; Nonostante la sua non giovane età ha imparato a scrivere al computer. Tutta la sua vita è congelata in pagine di ricordi, con l'attesa ancora di vedere pubblicate le sue memorie, come pure il libro scritto sugli innesti e le potature. E' proprio questo il segreto della sua longevità:" Non e' mai troppo tardi, bisogna avere sempre un obiettivo da perseguire con costanza" come il castagno che ha piantato sei anni fa, per assaggiarne i frutti. Lo dice indicando la linea della vita sulla sua mano "Potrei arrivare a 106 anni...". I familiari residenti a Favara, formulano i migliori auguri a nonno Felice, per il non comune traguardo raggiunto.


Si inaugura dopodomani 7 febbraio alle ore 17.15 la 12^ Mostra del Libro, al Foyer Teatro Pirandello dal titolo Tradizioni Popolari e di Cultura D'Arte della Sicilia dal '700 al '900- con aggiornamenti 2000 con direzione culturale di Mario Gaziano e Aurelio Patti. L’iniziativa si inserisce nel programma della 68^ Sagra del Mandorlo in fiore e del 58^ Festival Internazionale del Folklore. Giovedì si darà il via anche agli incontri con gli autori, sarà occasione anche per presentare “I poeti del mandorlo e della natura” per il Concorso Poetico con la collaborazione dell' Associazione “Libero Canto di Calliope”. Le premiazioni saranno invece il 9 febbraio alle ore 17.30. Il padrino dell’evento sarà il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV