SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 04/02/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

ELEZIONI POLITICHE. FINE SETTIMANA RICCO DI APPUNTAMENTI IN PROVINCIA DI AGRIGENTO.

NUOVI AVVICENDAMENTI NELLA GIUNTA PROVINCIALE D'ORSI. ENTRA ASARO IN QUOTA FLI.

TENTATO OMICIDIO, NELLA TARDA SERATA DI IERI, A CANICATTÌ. DUE FRATELLI HANNO ESPLOSO DUE COLPI DI FUCILE ALLA VOLTA DI UN TITOLARE DI UNA PIZZERIA.

CROLLO DEL PONTE VERDURA. LA PROPOSTA: COSTRUIRE UNA PASSERELLA IN ACCIAIO.

APRIRE UNA SEDE DISTACCATA DELL'INPS A FAVARA. LA PROPOSTA DEL DIRETTORE PIRO DAI NOSTRI MICROFONI, VA ACCOLTA IMMEDIATAMENTE. A DIRLO IL CONSIGLIERE DISTEFANO

CALCIO. VITTORIA A TAVOLINO PER IL PRO FAVARA. IL TERRASINI NON SI E' PRESENTATO.


In Provincia di Agrigento il week-end appena trascorso è stato ricco di appuntamenti elettorali. Sabato scorso, il candidato alla Camera dei Deputati del PD, Tonino Moscatt, ha scelto la sua città di origine quale prima tappa del suo tour.


Sempre sabato sera però ad Agrigento è stato il Movimento Cinque Stelle a presentare all’elettorato i propri candidati alle elezioni politiche del 24 e 25 Febbraio prossimi.


Domenica è stata la volta del Partito dei Siciliani di Raffaele Lombardo, quest’ultimo presente alla convention elettorale in sostegno del candidato al Senato, Roberto Di Mauro.


E nella Città dei Templi presente anche il leader di Grande Sud, Gianfranco Miccichè che insieme al candidato al Senato della Repubblica Salvatore Iacolino hanno incontrato i sostenitori del partito arancione.


L’imprenditore ed editore canicattinese, Pietro Gioacchino Asaro è il nuovo Assessore Provinciale. A nominarlo questa mattina il Presidente della Provincia, Eugenio D’Orsi. Pietro Gioacchino Asaro, 43 anni sposato, è Amministratore della società “Mondo vacanze s.r.l.” di Canicattì ed è editore di cinque giornali telematici. Il nuovo assessore entra nella Giunta D’Orsi quale rappresentante del Fli.


Gli avrebbero sparato due colpi di fucile a canne mozze e che fortunatamente non l'hanno colpito. Vittima il gestore di una pizzeria di Canicattì, Gioacchino Daina. A tentare l'omicidio due fratelli canicattinesi Calogero e Vincenzo Messina, rispettivamente di 26 e 34 anni, che sono stati già fermati. A fornire elementi utili agli inquirenti per l'identificazione è stato lo stesso 47enne. Il fatto è successo ieri sera proprio all'interno della pizzeria. Ad indagare Carabinieri e polizia.


È stato denunciato per porto abusivo di arma da taglio, un giovane favarese. Si tratta di M.G.A. di quasi 18 anni. Il giovane è stato trovato ieri sera intorno alle 22.30 nei pressi di Via dei Mille, con in tasca un coltello di 20 cm di cui 8,5 di lama. A segnalare alla vicinanza Tenenza dei Carabinieri il fatto, è stata una telefonata. Immediatamente bloccato, il minore è stato denunciato.


Dopo una lunga malattia è morto sabato pomeriggio Mons. Salvatore Russotto, arciprete di Agrigento. Nato nel '41 a Caltanissetta era stato ordinato sacerdote lo nel luglio del 1967. Da anni gestiva la Cattedrale San Gerlando di Agrigento. Questo pomeriggio i funerali presso la Chiesa San Vito di Cammarata.


Potrebbe essere costruita una passerella provvisoria, in modo da consentire il regolare passaggio sulla strada statale 115. Questa la proposta emersa dal vertice tra i Comuni di Sciacca, Ribera, Caltabellotta, Lucca Sicula, Burgio e Villafranca Sicula e tecnici dell'Anas, Genio Civile, Prefettura e vigili del fuoco. Incontro svoltosi dopo il cedimento del ponte Verdura in territorio di Ribera avvenuto sabato scorso. Una situazione davvero drammatica, per le migliaia di automobilisti che sono costretti a transitare nei diversi paesi, allungando di fatto il percorso. Un ponte d'acciaio potrebbe quindi essere una soluzione tampone in attesa che tecnici dell'Anas, possano capire se il ponte potrà essere ripristinato o se dovrà essere completamente demolito e quindi ricostruito.


E sul crollo del ponte Verdura, chiede un tempestivo ed urgente intervento di ripristino dell'arteria stradale, Mario Lazzano, Vicepresidente Vicario del Consiglio provinciale. Secondo il consigliere ad essere penalizzati sono soprattutto i pendolari, il trasporto merci e tutti i Cittadini residenti nei Comuni Montani che avranno serie difficoltà a raggiungere l’Ospedale di Sciacca. L'augurio di Lazzano è che "non ci si perda in sterili chiacchiere da parte degli Enti interessati, in primis l’ANAS, e che ci si dia da fare subito perché non può rimanere chiusa una importantissima arteria stradale che collega tre Province Trapani,Agrigento e Palermo".


In merito alla disponibilità emersa, nel corso della nostra rubrica televisiva “A tu per tu con il consulente”, da parte del Direttore dell’I.N.P.S. di Agrigento dott. Gerlando Piro, di aprire uno sportello I.N.P.S. a Favara, il consigliere comunale Giacomo Distefano accoglie favorevolmente tale proposta ed invita l'amministrazione comunale ad attivarsi celermente affinchè concordi, con la Direzione I.N.P.S. di Agrigento, l’apertura di una loro sede nel nostro paese. "La possibilità di aprire uno sportello a Favara –dice Distefano- è un’occasione da non perdere, da prendere al volo, in quanto, anche in funzione delle novità introdotte in materia di dichiarazione dei redditi per i pensionati, eviterebbe a tante persone, di cui molti anziani, di doversi, ogni volta, recare alla sede di Agrigento, per avere solo delle informazioni e/o chiarimenti".


A ritornare a parlare della scuola “Mendola” di Via dei Mille a Favara è il Consigliere Comunale Giuseppe Nobile. Secondo lo stesso la struttura, ormai vandalizzata, è stata dimenticata dall'amministrazione comunale dopo la chiusura avvenuta per inagibilità dei locali. “Una scuola -scrive Nobile- che con la grande palestra consentiva oltre alle attività sportive degli alunni, anche attività pomeridiane extracurriculari per gli alunni stessi e associazioni. Ad oggi la scuola è diventata un ammasso di macerie ed è preda di vandali. Questa situazione –dice Nobile- viene sottovalutata da chi ci amministra. Non si registra nessun intervento da parte loro, un appiattimento totale di una non incisiva azione amministrativa lasciando la città sconcertata ed amareggiata".


Il Comandante del Corpo di Polizia Locale di Agrigento, Cosimo Antonica ha diffuso il Bilancio delle attività svolte nel 2012. In materia di vigilanza ed antiabusivismo, nel solo centro storico, sono stati 55 i controlli effettuati. Accertamenti che hanno portato alla denuncia di 22 persone ed al sequestro di 5 cantieri per violazioni alle vigenti normative urbanistiche. Nel resto del territorio comunale invece, gli agenti hanno riscontrato irregolarità in 102 cantieri. Non meno incisiva è stata l’azione attuata dal Corpo di Polizia Locale in materia di vigilanza commerciale, con 661 controlli eseguiti e 110 verbali elevati, di cui 36 per occupazione abusiva di suolo pubblico. Le operazioni di controllo degli uomini del Comandante Antonica, hanno interessato anche i locali della Movida agrigentina, disciplinata, in periodo estivo da ordinanze sindacali. Particolare attenzione è stata riservata anche alle attività di contrasto ai parcheggiatori abusivi. Mansioni quest’ultime di competenza del Nucleo Operativo Speciale del Corpo di Polizia Locale. Per quanto riguarda il fenomeno del randagismo, nella Città dei Templi per il 2012, sono stati effettuati ben 143 interventi. E nel 2012 non è mancato il lavoro neanche per il nucleo infortunistica, che ha rilevato 305 incidenti stradali, di cui 1 mortale. Per quanto concerne le attività di polizia giudiziaria, sono state 61 le informative di reato inviate alla Procura della Repubblica di Agrigento nei riguardi di 82 persone denunciate a piede libero per diversi reati che vanno dall’occupazione abusiva di alloggi popolari, alla pirateria audiovisiva ed ancora al furto di acqua. Impressionanti i verbali elevati dagli agenti nelle attività di controllo del traffico e della sosta selvaggia che sono stati 16.354.


Con l'accusa di detenzione illecita di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio è stato arrestato dai Carabinieri delle stazioni di Realmonte e Porto Empedocle, il 26enne commerciante Federico Fiorica. In particolare i militari, a seguito di una perquisizione eseguita presso il Bar Caffetteria Manhattan a Realmonte e presso l'abitazione del 26enne hanno rinvenuto 63grammi di cocaina suddivisa in sei dosi. Inoltre sono stati trovati 0,3 grammi di hashish, una bustina contenente semi di cannabis indica e mezzo spinello confezionato con dell'hashish.


I Carabinieri della Stazione di Cattolica Eraclea, hanno arrestato il 26enne Giuseppe D’amico del luogo, in esecuzione ad una ordinanza di applicazione della misura cautelare emessa dall’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Agrigento, perché ritenuto responsabile del reato di tentata estorsione. In particolare si è accertato che l’uomo, nell’Ottobre 2012, si è reso responsabile di minacce estorsive nei confronti di un amministratore comunale del luogo. L’arrestato dopo le formalità di rito è stato accompagnato presso la propria abitazione, in regime di arresti domiciliari.


Pro Favara – Terrasini non si è giocata per l’assenza della squadra ospite. Nell’incontro valevole per la XXI^ giornata del campionato di Promozione Girone A infatti i palermitani non si sono presentati allo Stadio Comunale “Giovanni Bruccoleri” di Favara. L’Arbitro, il Sig. Bennici di Caltanissetta, da regolamento, prima del triplice fischio finale, ha atteso fino alle ore 15:45, ovvero 45 minuti dopo l’inizio dell’incontro previsto per le ore 15:00. Nelle prossime ore la Lega comunicherà, alla società gialloblù, l’assegnazione della vittoria a tavolino. Inizialmente tra gli infreddoliti tifosi presenti sugli spalti, era giunta la notizia che il ritardo della squadra avversaria era dovuto alla deviazione del la S.S 115 causata dal crollo di sabato scorso del viadotto sul fiume Verdura a Ribera. Giustificazione quest’ultima però che non è stata ufficialmente comunicata. Intanto la squadra di Mr. Filippazzo fa un ulteriore balzo in avanti verso il salto di categoria e si porta a quota 52 punti in classifica. In casa gialloblù comunque rimane il rammarico per non aver potuto disputare il match contro l’unica squadra che in campionato, ha sconfitto la compagine favarese. Lo scorso 14 ottobre a Terrasini i palermitani, che attualmente occupano l’ultimo posto in classifica, si erano imposti per uno a zero. Archiviata positivamente e senza fatica la XXI^ giornata, domenica prossima il Pro Favara sarà impegnato a Piana degli Albanesi contro lo Skanderberg in attesa, tra due settimane di tornare sul proprio terreno di gioco per il big match con il Serradifalco, squadra quest’ultima, vera antagonista dei gialloblù nella corsa verso l’Eccellenza.


La Fortitudo Moncada Agrigento vince in trasferta l'anticipo della 23esima giornata del campionato di Divisione Nazionale A contro la Liomatic Perugia con un punteggio di 80-87. Il prossimo incontro è previsto per domenica prossima 10 Febbraio alle ore 18.00 contro la capolista Torino, al PalaMoncada di Porto Empedocle.


Gli studenti delle quinte classi dell’Istituto "Politi” di Agrigento incontreranno il rabbino di Siracusa Stefano Di Mauro sul tema “L’ebraismo” nell’ambito delle iniziative organizzate per la “Giornata della Memoria”. "Tale incontro –dice il dirigente scolastico prof. Antonio Manzone- è finalizzato ad approfondire, in un'ottica storica e filosofica, la conoscenza della cultura e dell'identità ebraica nei suoi vari aspetti".


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV