SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 02/02/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

I PROSSIMI 21 E 22 APRILE GLI AGRIGENTINI SARANNO CHIAMATI ALLE URNE PER RINNOVARE IL CONSIGLIO E PRESIDENZA DELLA PROVINCIA REGIONALE. IL GOVERNATORE CROCETTA HA INFATTI ANTICIPATO LA COMPETIZIONE ELETTORALE.

ELEZIONI POLITICHE. ENTRA NEL VIVO LA CAMPAGNA ELETTORALE. GLI INCONTRI E LE INAUGURAZIONI DEI COMITATI ELETTORALI DEI CANDIDATI PER CAMERA E PER IL SENATO.

MALTRATTATA I GENITORI. I CARABINIERI DELLA TENENZA DI FAVARA, HANNO ARRESTATO PER ESTORSIONE UN 21ENNE

SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE. AL VIA IL 13ESIMO FESTIVAL INTERNAZIONALE I BAMBINI DEL MONDO.

A TU PER TU CON IL CONSULENTE. OSPITE NEI NOSTRI STUDI IL DIRETTORE DELL'INPS DI AGRIGENTO GERLANDO PIRO.


Le prossime elezioni comunali e provinciali in Sicilia sono state fissate per il 21 ed il 22 aprile, cioe’ un mese prima della scadenza prevista dalla legge. A deciderlo il Presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta Le date non sono però piaciute a diversi partiti che speravano invece che il voto potesse esserci solo più in la nel tempo. Diverse le polemiche che sono quindi sorte in seguito a tale decisione. Intanto ieri sera, Crocetta a Catania si è detto pronto a discutere una nuova data per le elezioni comunali e provinciali siciliane se i partiti pongono questa necessita’.


E sulla data delle elezioni provinciali fissate in Sicilia dal Governatore della Regione, Rosario Crocetta interviene in una nota il deputato empedoclino, Michele Cimino." Ha fatto bene il presidente Crocetta a fissare la data per le elezioni provinciali. Sarebbe stato un grosso errore rimandare l'appuntamento elettorale in quanto avrebbe prodotto gravi disservizi. Bisogna ritornare a dare alle Province - scrive l'On. Cimino - il vero ruolo di ente intermedio eliminando tutte quelle strutture che - continua - si sono trasformate in carrozzoni dispendiosi e concorrenziali alla provincia stessa".


A 20 giorni dalla chiusura della campagna elettorale per il rinnovo di Camera e Senato, in Provincia di Agrigento proseguono gli incontri con l'elettorato dei Gruppi politici. A Favara, il candidato al Senato della Repubblica di Fratelli d'Italia, Giuseppe Arnone ha incontrato la stampa per illustrare i propri programmi e progetti qualora lo stesso sieda tra gli scranni di Palazzo Madama. Nel tg di oggi l'intervista.


Vediamo adesso gli appuntamenti elettorali per le elezioni politiche. Domani alle ore 9:30 presso l’Hotel Dioscuri Bay Palace a San Leone sarà aperta la campagna elettorale dell’Onorevole Roberto Di Mauro e dell'ex governatore della Sicilia Raffaele Lombardo candidati nel Pds-Mpa al Senato della Repubblica. E sempre domani alle ore 10.30, all'Hotel Akrabello di Villaggio Mosè si terrà una convention elettorale di Grande Sud. La manifestazione è stata organizzata dall’On. Salvatore Iacolino, candidato al Senato della Repubblica nella lista di Grande Sud. Interverranno parlamentari nazionali e regionali, il Coordinatore provinciale, Dott. Mario Baldacchino ed il leader di Grande Sud, On. Gianfranco Miccichè, che concluderà i lavori.


È stato arrestato per estorsione, violenza privata e maltrattamenti in famiglia un 21enne favarese. Si tratta di Luca Luigi Gaglio. Lo stesso avrebbe più volte malmenato i suoi genitori al fine di ricevere dei soldi utilizzati probabilmente per l'acquisto di sostanze stupefacenti. Una situazione che perdurava da diverso tempo, tant'è che i genitori stanchi dei continui soprusi del figlio, avevano deciso di cambiare casa. Ieri pomeriggio l'ennesima richiesta di soldi. Al momento della consegna, ecco scattare l'intervento dei Carabinieri della Tenenza di Favara, agli ordini del tenente Gabriele Treleani, che hanno arrestato il 21enne. Adesso Luca Luigi Gaglio si trova rinchiuso presso il carcere Petrusa di Agrigento.


Sono state denunciate, dai Carabinieri della Tenenza di Favara, due persone per possesso di droga per uso personale. Si tratta di L.L.C. di Favara e L.P.C. nato a Ribera ma residente nella città dell'agnello pasquale, entrambi 24enni, trovati in possesso di complessivi 1,2 grammi di marijuana. I due, la notte tra il 31 gennaio e il 1 febbraio, viaggiava a bordo di una peugeot 206 in Viale Pietro Nenni, quando sono stati fermati dai militari. A seguito di una perquisizione è stata rinvenuta una bustina contente la droga. Altra sostanza è stata trovata dentro il cruscotto dell'auto. Ecco quindi scattare la denuncia per il proprietario della vettura e per un passeggero.


E sulle recenti dichiarazioni rilasciate dal Sindaco di Favara Rosario Manganella circa il ruolo del partito PdL nell’azione amministrativa nei primi 15 mesi della sua legislatura, interviene in una nota la sezione cittadina del partito, per mezzo del suo portavoce Montalbano e dei consiglieri Comunali, Vella, Valenti, Milioti, Nobile, Rizzuto e Pitruzzella. “Il Sindaco – si legge nella nota - accusa Nino Bosco di essere stato al suo fianco in questi 15 mesi e dichiara che se ha fallito lui, ancor di più ha fallito Nino Bosco. Riteniamo – continua il PdL - che questa non è una ragione per addebitargli la sua attempata gestione amministrativa in quanto più volte il partito ha sottolineato le criticità della sua azione amministrativa nell’ambito delle riunioni interpartitiche”. Nella nota inoltre il PDL difende l’operato non solo del coordinatore provinciale ma anche dell’ex Assessore Comunale ai lavori pubblici Biancucci, descrivendo dettagliamene alcune delle opere che lo stesso Assessore da amministratore ha seguito, come il Progetto Orti Sicuri e Marakanda.


Qualche giorno fa si era dichiarato indipendente il consigliere comunale di Favara Giacomo Distefano, che aveva lasciato il gruppo Futuro e Libertà, adesso a percorrere la stessa strada sono gli altri due restanti del gruppo, Paolo Dalli Cardillo e Tania Sgarito. Con la loro decisione si sancisce quindi la scomparsa del gruppo FLI in consiglio comunale, che ad inizio legislatura contava ben 7 membri.


Ed intanto i due nuovi consiglieri comunali indipendenti Paolo Dalli Cardillo e Tania Sgarito, intervengono sulla richiesta di convocazione di un consiglio comunale aperto sulla questione acqua. "Ci stupisce –scrivono- la presa di posizione di qualche singolo consigliere e di alcune forze politiche". Secondo Sgarito e Dalli Cardillo, il consiglio comunale aperto consentirebbe a tutte le categorie sociali del paese di potere partecipare e dare un contributo non indifferente al problema “acqua”. "Il nostro gruppo consiliare –scrivono- si è sempre contraddistinto per gli interventi fattivi ed operativi ,mentre altri sono stati a guardare. Il PDL , -continuano- ha gravissime responsabilità politiche in ordine alla situazione politica e amministrativa del paese, la presa recentissima di distanza dal Sindaco non possono ridare –scrivono Sgarito e Dalli Cardillo- una verginità ad un partito che non l’ha mai avuta. Il Consiglio Comunale aperto, -concludono- è l’unica strada percorribile al fine di trovare una giusta proposta risolutiva per un rapporto chiaro ed inequivocabile con Girgenti Acque".


È stato convocato per sabato prossimo 16 febbraio un consiglio comunale a Porto Empedocle sul tema della “Situazione Occupazionale Mini Dissalatori”. Alla pubblica assise sarà coinvolto anche il Presidente della Regione Rosario Crocetta, il Prefetto e quanti possano dare un contributo fattivo per riuscire ad emarginare il problema della disoccupazione.


Il 13° Festival Internazionale "I Bambini del Mondo" ha aperto le danze ad Agrigento della 68^ Sagra del Mandorlo in Fiore. Nel pomeriggio di ieri, le delegazioni dei gruppi folk provenienti da Bulgaria, Indonesia, Korea e Lituania insieme ai piccoli ballerini locali, tra cui anche i ragazzi del gruppo Fabaria Folk di Favara, sono stati accolti all'ex Collegio dei Filippini dal Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto. A dare il benvenuto nella Città dei Templi agli ospiti stranieri anche il Presidente dell'AIFA nonchè direttore artistico del Festival "I Bambini del Mondo", Luca Criscenzo, figlio quest'ultimo del compianto Claudio ideatore insieme a Giovanni Di Maida della kermesse. Calorosa come sempre l'accoglienza che la Città di Agrigento ha riservato ai piccoli ballerini che dapprima hanno sfilato lungo le vie del centro e dopo sul palco allestito in Piazza Cavour hanno dato un assaggio delle loro capacità artistiche. Oggi il festival è proseguito nella splendida Valle dei Templi con la "passeggiata della pace verso la Fraternità". Domani invece le danze ed i colori dei Bambini del mondo tornano ad animare il centro cittadino con la sfilata delle ore 09:30 che parte da Piazza Don Minzoni. Nel pomeriggio invece alle ore 16:00 in Piazza Cavour si svolgono gli spettacoli a cura dei Gruppi Folk regionali. Il premio "Claudio Criscenzo" invece si assegna Lunedì prossimo alle ore 21:00 al Teatro Pirandello.


“Il sabato dei bimbi” è stata questa l’iniziativa che si è svolta questa mattina presso la Villa Giovanni Paolo II di viale Aldo Moro a Favara. Tanta la partecipazione di bambini, che in vista dell'imminente Carnevale, hanno già mostrato i loro abiti portando così un tocco di colore ed allegria alla manifestazione. Una villa che da diverso tempo si trovava abbandonata a se stessa ma che grazie ai volontari dell'associazione DinamicaMente è tornata a rivivere. I giovani infatti hanno provveduto a ripulirla da sporcizie ed erbacce ed a dipingere il piccolo anfiteatro che ha accolto i bambini per lo spettacolo del cantastorie Tano Schifano. Oltre ad organizzare l’evento la neoassociazione DinamicaMente con la collaborazione dell’assessore alle politiche giovanili Emanuele Vita hanno offerto palloncini e colazione ai più piccoli.


Prosegue il rapporto instaurato l’anno scorso tra la nostra emittente e la sede I.N.P.S di Agrigento. Ad “A tu per tu con il consulente” infatti, torna gradito ospite del dott. Giuseppe Veneziano, il dott. Gerlando Piro che nella Città dei Templi dirige gli uffici dell’Istituto di Previdenza. Nella nona puntata stagionale in onda da domani e successivamente visionabile anche sul nostro portale web, www.siciliatv.org si parla di ASpI, ovvero l’Assicurazione Sociale per l’Impiego che dallo scorso primo gennaio sostituisce l’indennità di disoccupazione ordinaria spettante ai lavoratori che hanno perduto involontariamente la propria occupazione. La legge n°92 del 28 Giugno 2012 di fatto ha modificato anche l’indennità di disoccupazione ordinaria con requisiti ridotti che dal primo gennaio si chiama, mini A – SpI. In puntata il direttore dell’INPS di Agrigento parla anche delle novità introdotte in materia di dichiarazione dei redditi per i pensionati. Dalla nona puntata di “A tu per tu con il consulente” emerge anche la disponibilità dell’Istituto di Previdenza ad aprire un proprio punto nella Città di Favara, opportunità quest’ultima che per essere concretizzata necessita di un accordo tra I.N.P.S ed Ente Comune di Favara.


E´ nato a Favara il nuovo Comitato promotore ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d´Italia). Il Comitato si è costituito in via Cesare Sessa alla presenza del senatore Angelo Lauricella e del consigliere comunale Calogero Castronovo. Presenti anche Sara Chianetta, Giovanna Casà, Marianna Costanza, Giuseppe Vinciguerra, Giuseppe Presti, Giuseppe Alongi, Melinda Bacchi e Gaetano Cusumano. L´obbiettivo è quello di valorizzare la Costituzione Italiana e di favorire un regime di democrazia, per impedire nel futuro il ritorno di qualsiasi forma di tirannia, impegno civile, diritti del lavoro e dei giovani. Chiunque può farne parte e iscriversi al Comitato. Nei prossimi giorni sarà avvita la campagna di tesseramento per dare vita poi a un congresso e alla costituire una di una propria sede. Per le adesioni 328.45.34.666 o anpifavara@libero.it


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV