LA SCALETTA del //
Vai a ORDINA LE NEWS del 01/02/2013 - TG WEB - NEWS_TV - GOBBO

File :

Importa nella cartella:
TITOLO1
TITOLO2
TITOLO3
TITOLO4
TITOLO5
TITOLO6
TITOLO7
COMUNICAZIONI

01/02/2013 - 16.33.27
QUESTIONE IDRICA, IERI IL CONSIGLIO PROVINCIALE STRAORDINARIO APERTO, POCA LA PRESENZA POLITICA.

ALLA VIGILANZA DELLA 68^ SAGRA, COSA SI ASPETTANO GLI AGRIGENTINI DALL' EDIZIONE 2013?

"PARLIAMO DI..." SI OCCUPA DI STORIA OGGETTO DELLA SECONDA PUNTATA L'ESODO GIULIANO-DALMAFA


Si è svolto ieri il Consiglio Provinciale Straordinario................. SERVIZIO
Favara. lavori di manutenzione sul manto stradale.................
Trasferimento dalla Gesa alla Soiger per sei comuni della Provincia di Agrigento.................
Incendio in una casa a Castrofilippo.................
Nominati oggi al Comune di Agrigento gli scrutatori per le prossime elezioni politiche.................
Il Consigliere comunale di Favara Nobile, sul Carnevale: Buona volontà, buon senso e voglia di riscatto socio culturale. .................
L'istituto Comprensivo ''G. Guarino'' partecipa al Carnevale.................
Non si faceva trovare agli arresti domiciliari. Arrestato favarese.................
Cosa si aspettano gli agrigentini dalla sagra del mandorlo in fiore?................. SERVIZIO
''Il Sabato dei Bimbi'' l'iniziativa per domani della neoassociazione ''Dinamicamente''................. SERVIZIO
''I bambini del Mondo'' martedì prossimo a Favara.................
''XXXV Giornata per la vita'' dopodomani alla Parrocchia S. Giuseppe Artigiano..................
Domenica su Sicilia Tv la seconda puntata di ''Parliamo di...''................. SERVIZIO
Mostra Fotografica ''La Sagra del mandorlo, tradizione e folklore''.................
Presentazione domani ad Agrigento della Mostra del Maestro Maniscalco.................
Sconfitta per la Pallamano Girgenti contro lo Scinà.................




Si è svolto ieri ad Agrigento il Consiglio Provinciale Straordinario Aperto sul ritorno alla gestione pubblica del servizio idrico. Buona la presenza di cittadini e associazioni, scarsa invece la partecipazione della classe politica.

Non doveva essere una assemblea risolutiva quella del Consiglio Provinciale Straordinario di Agrigento i cui lavori, aperti al pubblico, vertevano sulla mancata approvazione della normativa relativa al riaffidamento della gestione pubblica del servizio idrico. Comunque ad Aula Giglia, si è ampiamente discusso dei tanti problemi che in Provincia gravitano attorno alla gestione ed erogazione agli utenti del prezioso liquido. Alla pubblica assise, voluta fortemente dai membri della XI^ Commissione presieduta da Stefano Girasole, il Presidente Raimondo Buscemi aveva invitato oltre alle rappresentanze territoriali di organizzazioni sindacali, associazioni di categoria e comitati civici, anche amministratori locali e deputazione. Pochi a dire il vero i sindaci presenti, unico parlamentare regionale in Aula, la riberese Margherita La Rocca Ruvolo. Naturalmente non poteva mancare il commissario dell'Ato idrico, nonché Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi. Numerosa ad Aula Giglia invece la delegazione del Comune di Favara, presente con l'Assessore ai Servizi idrici, Gerlando Cassaro, il Presidente del Consiglio Comunale e diversi membri di aula Falcone-Borsellino. Diversi sono gli stati gli interventi dei cittadini che hanno segnalato i tanti disservizi a cui sono soggetti, tra questi anche quello della favarese Maria Nona, che ha rappresentato le sue lamentele e parlato in Aula dei recenti episodi di distacco utenze effettuate a Favara da Girgenti Acque. In Consiglio si è discusso ampiamente anche dell'opportunità di rivedere e se è il caso di risolvere il contratto di gestione con la società Girgenti Acque che secondo molti non sarebbe stato rispettato.


Sono iniziati da qualche giorno a Favara i lavori di manutenzione del manto stradale, Dopo le numerose segnalazioni di buche ed avallamenti, dal Comune hanno avviato le opere di momentaneo ripristino con posa di bitume e copertura dei pericoli presenti nelle principali arterie cittadine.


E’ in corso l’autorizzazione da parte del Dipartimento regionale Acqua e Rifiuti per il transito dei comuni di Raffadali, Sant’Angelo Muxaro, Realmonte, Siculiana, Santa Elisabetta e Montallegro dalla Gesa alla nuova Società Sogeir per la regolamentazione della raccolta dei rifiuti di Agrigento Ovest. Il decreto e quasi siglato e farà seguito quello che ha già permesso il passaggio del Comune di Licata dall’Ato Ag3 all’Ato Cl2. Con lo spostamento di questi comuni cambieranno gli assetti societari delle entrambi società, bisognerà rifare la suddivisione delle quote e deliberare quello che già era stato deliberato, comune per comune.


Un cortocircuito avrebbe provocato un incendio la scorsa notte, in una casa di proprietà di un trentenne residente a Castrofilippo. Le fiamme si sono sviluppate in via Butera e sarebbero partite dal bagno dell’abitazione. Fortunatamente il tempestivo intervento dei mezzi di soccorso hanno evitato il propagarsi dell’incendio.


Sono stati nominati oggi, dalla Commissione elettorale comunale di Agrigento, i 229 scrutatori che saranno destinati alle sezione elettorali in vista delle prossime elezioni politiche del 24 e 25 febbraio. L’elenco completo dei nominativi è consultabile all’indirizzo internet www.comune.agrigento.it, nello spazio riservato alle elezioni politiche 2013.


Il consigliere comunale di Favara Giuseppe Nobile scrive una nota sul carnevale che si attinge ad arrivare. “Una entusiasmante unità tra i giovani è riuscita a far riappropriare la città di un periodo di festa, -scrive il Consigliere Nobile- la sinergica collaborazione tra associazioni, attività commerciali, amministrazione ha raggiunto un importante risultato che porterà a Favara quattro giornate di allegria” La speranza di Nobile infine è quella che sia “anche un momento di riscatto socio culturale del nostro paese contraddistinto dal buon senso e dal sano divertimento”


Contrariamente a quando annunciato ieri in conferenza stampa, dagli amministratori comunali di Favara, circa la non partecipazione dell’Istituto Comprensivo “ G. Guarino” alla sfilata di carnevale di sabato prossimo, oggi dall’ ufficio di gabinetto del municipio di Piazza Cavour comunicano che gli alunni dell’Istituto diretto dalla professoressa Maria Todaro, sfileranno insieme agli altri bambini.


I Carabinieri della Stazione di Favara hanno arrestato Giuseppe Luparello, 25 anni, del luogo. Il giovane che era agli arresti domiciliari, ieri sera durante un controllo, non è stato trovato in casa. Dopo le preliminari formalità di rito, Luparello è stato nuovamente accompagnato presso la propria abitazione sempre in regime degli arresti domiciliari.


Il Festival "I Bambini del Mondo" apre oggi ad Agrigento le manifestazioni della 68^ Sagra del Mandorlo in Fiore. Noi abbiamo chiesto quali sono le aspettative degli agrigentini per la kermesse più attesa dell'anno.

Nonostante le varie vicissitudini che gravitano attorno alla Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento la Città dei Templi è pronta per l'avvio della 68^ edizione della kermesse folklorica. Come è tradizione ormai da diversi anni, ad aprire le danza ci pensano i piccoli ballerini dei gruppi partecipanti al festival internazionale "I Bambini del Mondo" giunto alla 13^ edizione. Manifestazione quest'ultima che parte oggi pomeriggio. Se la Città è pronta per la Sagra, lo saranno anche gli agrigentini? Noi abbiamo fatto un giro per le vie del centro ed abbiamo chiesto quali sono le loro aspettative per l'edizione 2013. A dire il vero, dalle risposte ricevute, gli agrigentini non si aspettano tanto dalla Sagra, per molti è la grave crisi economica il problema principale. Comunque ci hanno detto in molti, le tradizioni devono essere rispettate e ci accontentiamo di una sagra anche ligth. Quando si parla di Mandorlo in Fiore però, nei pensieri soprattutto delle persone anziane, riaffiorano i ricordi delle edizioni del passato, che secondo quanto riferitoci, portavano nella Città dei Templi turisti provenienti da ogni parte d'Italia. Turismo che la Città sarebbe pronta ad accogliere, cartoline e souvenir della splendida Valle dei Templi infatti sono pronte ad entrare nei ricordi dei visitatori, ma noi, in Via Atenea di ospiti provenienti da oltre lo stretto abbiamo incontrato solo una famiglia di Rimini. E la poca presenza turistica ci è stata confermata, a microfoni spenti anche da diversi commercianti. Nonostante la crisi comunque, la speranza comune a molti, è quella di vivere un momento di festa allegro e sereno.


Domani mattina presso la Villa Giovanni Paolo II di Viale Aldo Moro i ragazzi della neoassociazione socio-culturale “Dinamicamente” battezzano la nascita dell’associazione con l'iniziativa "Il Sabato dei Bimbi". Ed in occasione del carnevale venerdì 8 febbraio alle 17:30 presso l'Anffas onlus di Favara è in programma una festa in maschera per i ragazzi dell'associazione,ad animare l'evento l'associazione socio-culturale Dinamicamente.


Anche il Gruppo Folk dell'I.C Mendola – Vaccaro di Favara sarà tra i protagonisti del Festival "I Bambini del Mondo". Gli allievi della scuola diretta dal dirigente Assunta Accurso Tagano infatti parteciperanno domani alle ore 10:00 alla Passeggiata della Pace verso la Fraternità che si svolge nella Valle dei Templi. Dopodomani, domenica mattina invece i ballerini della scuola sfileranno lungo le vie del Centro di Agrigento. Per Martedì prossimo 5 Febbraio i gruppi internazionali che partecipano al Festival insieme ai locali del Fabaria Folk, che hanno organizzato la giornata, saranno a Favara dove sfileranno lungo le vie cittadine a partire dalle ore 10:00 con partenza da Via Kennedy fino a Piazza Cavour dove si esibiranno. Il giorno prima il 4 Febbraio alle ore 16.00 ci sarà una conferenza stampa di presentazione presso la stanza del Sindaco di Favara.


Si svolge dopodomani alle ore 18.00 presso la Parrocchia S. Giuseppe Artigiano la “XXXV Giornata per la vita” che ha per tema “generare la vita vince la crisi”. L’evento è organizzato dal gruppo famiglia e dai giovani della parrocchia. Prima della celebrazione Eucaristica saranno proiettati dei video sulla ricorrenza a chiudere l’iniziativa la benedizione delle mamme in dolce attesa e dei bambini.


E’ la storia la protagonista della seconda puntata della rubrica “Parliamo di …” in onda da domenica prossima. Dai nostri studi, approfondimenti e curiosità su quanto avvenuto nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale nell’Italia del Nord-Est.

Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale di informazione “Parliamo di…” Nella seconda puntata in onda a partire da domenica prossima, si parla di Storia e più precisamente dell’esodo della popolazione giuliano – dalmata e delle vittime delle foibe. Tristi pagine di storia dimenticate o occultate per quasi mezzo secolo e che solo dal 2004, con l’Istituzione in Italia della giornata del Ricordo, iniziano ad essere attenzionate dall’opinione pubblica. Per discutere del delicato tema, ospiti del Prof. Giuseppe Crapanzano i docenti, Angelo Amato e Domenico Svettini, quest’ultimo testimone diretto dell’esodo. Anche nella seconda puntata di “Parliamo di…” non poteva mancare lo spazio dedicato ai giovani talenti della musica con l’esibizione in studio della cantante Simona Arnone. L’appuntamento con “Parliamo di…” è fissato quindi per domenica intorno alle ore 15.00. La trasmissione andrà in onda in replica il lunedì alle ore 18.15 circa, il mercoledì alle ore 23.10 e tutti i martedì, giovedì e sabato alle ore 12.00.


Una mostra fotografica e documentaria dal titolo “La Sagra del mandorlo, tradizione e folklore” sarà esposta in occasione della prossima edizione della “Sagra del mandorlo in fiore”, presso i locali dell’Associazione Siciliana della Stampa, a Porta di Ponte. Nelle vetrine saranno esposte le immagini della “Sagra” ai suoi esordi e di tutte le manifestazioni collaterali alla kermesse folclorica. A curare la mostra sarà il personale dei Musei civici comunali.


“Alchimie Pittoriche”, è questo il titolo della Mostra di pittura del Maestro Enzo Maniscalco che sarà presentata domani alle ore 17.00 presso il Palazzo dei Filippini. La mostra ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Agrigento e della Provincia Regionale di Agrigento. A presentare la cerimonia d’inaugurazione è il Prof. Nuccio Mula, La Mostra resterà aperta al pubblico fino al 15 febbraio prossimo.


Brutta sconfitta per gli under 16 della Pallamano Girgenti che hanno dovuto cedere il passo alla squadra fanalino di coda in classifica, ovvero i palermitani dello Scinà che hanno conquistato il primo successo della stagione. I ragazzi del coach Lillo Gelo, a Palermo non sono andati oltre le 25 segnature contro invece le 34 realizzazioni dei padroni di casa. In virtù della sconfitta rimediata, la Pallamano girgenti comunque resta salda al 4° posto in classifica.