SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 28/01/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

INCENDIATO UN SUV DI UN IMPRENDITORE A FAVARA IN PIAZZA "GIGLIA"

ELEZIONI POLITICHE, ARNONE E L'ON. BOSCO DAI NOSTRI MICROFONI LE LORO MOTIVAZIONI

"LA VOCE DEL CITTADINO" LA PIAZZA GIARRITELLA AL BUIO DA DIVERSI GIORNI, A SEGNALARE IL PROBLEMA ALCUNI CITTADINI.

IERI "LA GIORNATA DELLA MEMORIA" FAVARA OGGI HA RICORDATO IL SUO CONCITTADINO CALOGERO MARRONE


Un Suv BMW X3 di un imprenditore operante nel settore delle energie rinnovabili è andato distrutto a Favara in un incendio sviluppatosi intorno alla mezzanotte di sabato in Via Beethoven, nei pressi di Piazza Angelo Giglia. Sul posto si sono recati i Carabinieri della locale tenenza ed i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Agrigento. Ma le fiamme non hanno risparmiato il mezzo, adesso si indaga sull'origine del rogo. Nelle ore successive all'incendio, i militari guidati dal Tenente Gabriele Treleani avrebbero sentito l'imprenditore momentaneamente le indagini sono aperte a 360 gradi e non si esclude nessuna ipotesi.


Un presunto caso di aggressione si sarebbe verificato ad Agrigento sabato scorso 19 Gennaio. Vittima un 20enne del luogo picchiato e malmenato in Via Atenea da un gruppo di extracomunitari. Per i colpi ricevuti il ragazzo avrebbe subito traumi vari e la frattura di una mascella per cui nei giorni scorsi sarebbe stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico.


Ricettazione in concorso e porto abusivo in luogo pubblico di oggetti atti ad offendere. Queste sono le ipotesi di reato contestati dai Carabinieri di Campobello di Licata ai danni di due cittadini di nazionalità romena. I due sono stati sorpresi dai militari mentre erano intenti a caricare su un mezzo, circa 100 metri di cavo elettrico. Inoltre il conducente dell'automezzo è stato trovato senza patente di guida poiché mai conseguita. Entrambi sono stati denunciati a piede libero.


Entra nel vivo la Campagna elettorale per le prossime elezioni politiche, oggi abbiamo sentito le motivazioni che hanno spinto l’onorevole Nino Bosco a candidarsi per un seggio alla camera dei Deputati con la lista del PDL.


Ecco invece quali sono le motivazioni del favarese Giuseppe Arnone, candidato al Senato per Fratelli d’Italia .


Ed in merito allo svolgimento prossimo a Favara del marcato del Contadino esprime soddisfazioni il Consigliere Comunale Giuseppe Nobile che in una nota dichiara:” Sono soddisfatto per l'intenzione Dell 'Amministrazione di sposare a pieno la mia richiesta fatta qualche settimana fa.. Con questa iniziativa – aggiunge Nobile - garantiamo ai consumatori un approvvigionamento di frutta e verdura che sugli scaffali arriva direttamente dai produttori, a prezzi – conclude il Consigliere Comunale - notevolmente inferiori a quelli proposti dalla distribuzione tradizionale”.


L’oggetto odierno della rubrica “La voce del Cittadino” sono i continui black-out all’illuminazione pubblica che da diverso tempo provocano disagi ai cittadini del quartiere Giarritella a Favara. Per questo motivo, gli abitanti di Via Luigi La Porta si sono rivolti alla nostra redazione giornalistica per segnalare il problema.


Celebrata anche a Favara la “Giornata della memoria” in mattinata Amministrazione e Consiglio Comunale hanno ricordato la figura dell’eroe di Guerra Calogero Marrone. Nei pressi del rudere della sua casa natale di Via Vittorio Emanuele demolita lo scorso 28 aprile, è stato deposto un mazzo di fiori. Presenti alla cerimonia anche gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola del “Collegio di Maria”.


E' stata celebrata sabato scorso all’Istituto Alberghiero “G. Ambrosini” di Favara la Giornata della Memoria in ricordo delle vittime dell'olocausto. Nella scuola diretta dal Prof. Giuseppe Salamone si sono susseguiti vari momenti di riflessione sullo sterminio condotto dal regime nazista. “Il buon uso della memoria -scrive il Dirigente Scolastico Salamone- non deve limitarsi al solo ricordo di un passato neanche tanto lontano, quanto a spronare ognuno ad agire nel presente per una giusta causa.”


Una lapide marmorea a ricordo dell'eccidio dei centoquattordici forzati compiuto a Porto Empedocle dalle guardie della guarnigione borbonica il 26 gennaio 1848 è stata posta nell'atrio della Torre Carlo V dal Sindaco Lillo Firetto. Nell'epigrafe è stato riportato un brano tratto dall'opera storica di Andrea Camilleri. "La strage dimenticata".


È stato presentato sabato scorso a Favara presso la libreria-centrodidattica “Il papiro” il librodi Giuseppe Zambito "Il giorno dell’acqua corrente ". Il volume racconta i ricordi dell'autore, memorie relative alla crisi idrica. Particolarmente gradito dal numeroso pubblico è stato il corto del fotografo favarese, Salvatore Giglia. Proiezione che ha anticipato la presentazione del libro. All'incontro presente anche il Sindaco di Favara Rosario Manganella che dai nostri microfoni racconta i dettagli dell'incontro svoltosi giovedì scorso a Palermo con il Governatore della Regione, Rosario Crocetta.


Tutto pronto a Castrofilippo per l'edizione 2013 del Carnevale. La macchina organizzativa della manifestazione promossa dalla locale Pro Loco si era mossa nello scorso mese di Novembre. Per domenica prossima 10 febbraio è prevista la sfilata dei carri allegorici. Per la realizzazione del Carnevale Castrofilippese contribuiscono i commercianti e l'Ente Comune.


Una rete del bomber Bennardo affonda l’Aragona e regala 3 punti fondamentali alla Pro-Favara per la promozione in Eccellenza. La rete del successo nel derby è stata siglata a metà del secondo tempo, nel momento di maggior pressione della squadra di Raimondo Filippazzo. Forse il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto ma la Pro Favara ha i giocatori capaci di fare la differenza in qualsiasi momento. A seguire la trasferta della capolista oltre 150 tifosi favaresi. Il match è stato diretto dal Sig. Inserillo di Palermo. E’ il neo allenatore dell’Aragona, l’argentino Ojaeda che ci prova su punizione al quinto ma senza far paura a Vasile Cozzo. Inizio promettente dell’Aragona che con Marrella al 14° crea un altro pericolo alla porta degli ospiti, la squadra di casa con grinta e determinazione mette in difficoltà la capolista. Al 20° Ojeda su punizione sfiora il vantaggio l’Aragona però si spegne con il passare dei minuti cresce la Pro Favara e la partita cambia. Ospiti più intraprendenti l’Aragona rischia di capitolare con la conclusione di Fanara al 33° . Il primo tempo termina in parità. Nella ripresa è la Pro Favara che prende in mano le redini del gioco. Pericolosissimo Stefano Piazza che al 54° impegna Lo Bianco. Cordaro poi imbecca Piazza al 63° ma la mira è sbagliata. Occasionissima per l’Aragona al 65° miunto ma Ojeda non riesce a segnare. Due minuti più tardi la Pro Favara schioda lo zero a zero, sugli sviluppi di una rimessa laterale, Bennardo riceve palla, si gira bene in area e batte Lo Bianco L’Aragona non riesce a reagire, la Pro Favara difende bene e ribatte colpo su colpo. Al 92° ci prova Valenti per l’Aragona ma senza fortuna. Vince la Pro Favara che mette una seria ipoteca sulla Promozione in Eccellenza, l’Aragona invece è sempre più in crisi. Con la vittoria conquistata allo Stadio Totò Russo di Aragona i gialloblù salgono a quota 49 punti in classifica, dietro distaccato sempre di 6 lunghezze il Serradifalco. Domenica prossima allo Stadio Comunale Giovanni Bruccoleri è atteso il Terrasini.


Un’altra sconfitta per l’Aphesis Lo Bello che a Marsala perde contro contro le atlete locali del Pala Bellina. Con i parziali di 25-10; 25-21 e 25-19. Il prossimo impegno per le ragazze di coach Giuseppe Caldura è tra due settimane contro la KAL Volley Caltanissetta.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV