SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 22/01/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

ELEZIONI POLITICHE. PRESENTATE LE LISTE CON I CANDIDATI AL SENATO E ALLA CAMERA. NOVITA' IL PASSAGGIO DELL'ON. IACOLINO DAL PDL A GRANDE SUD. INTANTO IERI VISITA A FAVARA DI FORGIONE DEL SEL.

FAVARA: CONSIGLIO COMUNALE CADE PER ASSENZA DEL SEGRETARIO COMUNALE E PER MANCANZA DI NUMERO LEGALE.

LA VOCE DEI CITTADINI FAVARESI. SEGNALAZIONI PER QUANTO RIGUARDA LA CHIUSURA DEL BAGNO DI PIAZZA CAVOUR. PERICOLO PUBBLICO PER IL FURTO DI UN TOMBINO E UNA BUCA IN CORSO VITTORIO VENETO STAVA PROVOCANDO UN INCIDENTE STRADALE.

RUGBY. UN FAVARESE CONVOCATO ALLA NAZIONALE UNDER 16. SICILIA TV LO HA VOLUTO INCONTRARE INSIEME ALLA SQUADRA, ALLENATORE E AMMINISTRAZIONE COMUNALE.


A poche ore dalla chiusura e presentazione delle liste per le elezioni politiche del 24 e 25 Febbraio prossimi, tra le candidature a Camera e Senato presentate nella circoscrizione Sicilia Occidentale, la maggiore novità politica è senza dubbio il passaggio dell’europarlamentare Salvatore Iacolino dal PdL a Grande Sud. Iacolino, non eletto alle scorse elezioni regionali nelle file del Partito di Berlusconi, con la seconda posizione il lista per il Senato, dietro solo al leader arancione Gianfranco Miccichè, sancisce la rottura ufficiale con il Segretario e conterraneo Angelino Alfano. In casa PdL, per la Camera dei Deputati si registra la candidatura, dell’agrigentino Riccardo Gallo che secondo alcuni per volontà del Sen. Marcello Dell’Utri avrebbe ottenuto una posizione privilegiata in lista. Altra novità al Senato riguarda la candidatura dell’on. Mariagrazia Brandara nella lista de "Il Megafono di Crocetta". L'On. Brandara alle scorse consultazioni regionali aspirava ad uno scranno a Palazzo dei Normanni con Grande Sud. Tra i cambi di casacca, anche quella del Senatore Benedetto Adragna che si ripresenta agli elettori nella lista “Con Monti per l’Italia”. Grande assente di queste consultazioni è l’on. Michele Cimino, quest’ultimo, deputato regionale di Grande Sud nelle settimane scorse aveva fondato il movimento “Voce Siciliana” che i più davano come una nuove compagine pronta per l’esordio elettorale. Ricordiamo che i favaresi scesi in campo sono 7: l'On. Nino Bosco 7° nella lista del PdL; Giovanni Di Caro 8° nella lista Movimento 5 Stelle; Tonino Moscatt 10° nella lista del PD; Antonio Moscato 7° nella lista di FLI; Nuccio Miccichè 10° nella lista La Destra di Storace. Adriano Barba 18esimo nella lista UDC. Tutti per un posto alla Camera. Per il Senato invece troviamo il favarese Giuseppe Arnone, 4° nella lista Fratelli d'Italia Centro Destra Nazionale.


Visita lampo ieri a Favara del Capolista al Senato di Sinistra Ecologia e Libertà, Francesco Forgione. Dai nostri microfoni il giornalista ed ex Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia illustra sinteticamente agli elettori il proprio messaggio politico.


Il Movimento per L’indipendenza della Sicilia interviene sulle imminenti elezioni politiche ed espone le sue ragione per il "No Voto". Dopo il deposito del nuovo contrassegno, «avremmo voluto presentare le liste per la Camera ed il Senato, per dare l’opportunità ai Siciliani di votare per se stessi – ha dichiarato il leader del MIS, prof. Salvatore Musumeci –, ma non sono maturate le condizioni per poter affrontare e superare gli sbarramenti, altamente proibitivi per le forze minori. Per tali motivi, e come segno di protesta contro una legge elettorale vergognosa ed iniqua, indichiamo l’alternativa del “NO VOTO”, sempre nel rispetto delle libertà individuali dei nostri iscritti e simpatizzanti.


Esattamente a metà del proprio mandato amministrativo, il sindaco di Realmonte, Piero Puccio, nel contesto dell'alternanza in seno all'Amministrazione Comunale ha rinnovato completamente la sua Giunta. Al posto di Gerlando Pilato è stata nominata vicesindaco con deleghe agli Affari Sociali, Pari opportunità, Affari Demografici e Personale, Anna Piazza, 38 anni, già vice presidente del Consiglio Comunale. Si tratta in assoluto della prima donna nella storia di Realmonte che diventa vicesindaco. L'agronomo Salvatore Cancemi è stato nominato assessore all'Urbanistica, Lavori Pubblici, Arredo Urbano e Agricoltura al posto del dimissionario Antonino Fugallo. Felice Vaccaro, giovane professionista di 26 anni è stato nominato assessore allo Sport, Turismo, Spettacolo, Pubblica Istruzione, Cultura e politiche giovanili e del lavoro in sostituzione di Rosalinda Celauro che tornerà a sedere sui banchi del Consiglio Comunale. Angelo Gaipa, imprenditore nel settore energetico è il nuovo assessore comunale all'Ambiente, Igiene e Sanità, Polizia Urbana, Protezione Civile, Sviluppo Economico, Industria, Commercio,Artiginato e Cooperazione in sostituzione di Giacomo Aucello.


E sull'attuale momento della politica agrigentina e sul pontile comunale di San Leone, parlerà il vice presidente del consiglio comunale di Agrigento Giuseppe Di Rosa, che ha convocato per domani mattina alle ore 10.00, una conferenza stampa presso l'ufficio di Presidenza. Di Rosa, parlerà anche dei servizi pubblici trasporti gestiti dalla ditta TUA. "Mentre i politici che rappresentano la nostra provincia al parlamento regionale ed al prossimo nazionale pensano a tutto tranne alla loro città e provincia, -dice Di Rosa- Agrigento e gli agrigentini vivono uno stato di disagio generalizzato".


Ed intanto l'assessore alle attività produttive e sviluppo economico di Agrigento Francesco Messina ha convocato i dirigenti Sais e Tua per affrontare alcuni problemi riguardanti il servizio reso dalle società e sull’istallazione di pensiline e paline informative in città.. L'incontro è stato programmato per martedì prossimo 29 gennaio, alle ore 10.30, presso i locali siti a Villaseta.


Furto ieri sera al bar-rifornimento di carburanti Floan s.r.l. della zona industriale di Agrigento. Ignoti si sono introdotti con forza all'interno dell'attività, prelevando alcune stecche di sigarette e qualche spicciolo. Ancora da quantificare l'esatto ammontare del furto. Ricevuta la segnalazione ad effettuare nella notte un sopralluogo sono stati i Carabinieri della Tenenza di Favara.


È stato denunciato alla Prefettura di Agrigento quale assuntore di droga. Parliamo del 21enne favarese R.D. che nella serata di ieri intorno alle 20.00, è stato fermato dai Carabinieri della Tenenza di Favara con addosso una bustina contenente 1 grammo di marijuana e uno spinello. Il giovane stava percorrendo a piedi la Via Capitano Callea, quando i militari del Tenente Treleani, intenti a controllare il territorio, lo hanno fermato. Effettuata una perquisizione personale, è stato trovato in possesso del piccolo quantitativo di droga. Il 21enne pare essere stato già in passato segnalato per il medesimo reato.


I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Canicattì, nel corso della mattinata hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Agrigento una persona di 52 anni, per porto abusivo di armi comuni da sparo e relativo munizionamento. Si tratta di un impiegato canicattinese che sottoposto a controllo dai militari dell’Arma mentre viaggiava alla guida del proprio fuoristrada, è stato trovato in possesso di un fucile da caccia cal. 12 “Benelli” e 175 cartucce dello stesso calibro, senza che lo stesso fosse munito di valido porto d’armi. L’arma da fuoco e le cartucce sono state ovviamente sottoposte a sequestro.


La burocrazia non ha permesso il proseguo dei lavori del consiglio comunale di Favara in programma ieri sera. Infatti l'assenza per motivi di salute del segretario comunale, non ha consentito ai membri di aula Falcone e Borsellino, di affrontare i 4 punti inseriti all'ordine del giorno. Iter-burocratico questo strettamente legato alla convenzione che il Comune di Favara ha con il Comune di Siculiana che non consente di avere a disposizione un vice segretario. Sostituto che dovrebbe essere nominato per tempo, solo in caso di necessità. Tempo che non c'è stato, vista la comunicazione arrivata dal Segretario quasi a 2 ore dall'inizio della seduta. Diversi gli interventi di disappunto dei consiglieri comunali, che lamentavano il mancato svolgimento dei lavori. È stata anche occasione per affrontare nuovamente il problema delle buche presenti sul manto stradale cittadino. Seduta poi che è caduta per mancanza di numero legale, e convocata per questa mattina. Lavori di prosecuzione che in assenza ancora una volta del segretario e del numero minimo di consiglieri utili per la validità della seduta, sono decaduti. Adesso dovrà nuovamente essere riconvocata dal suo presidente. Ricordiamo che non è il primo caso di rinvio del consiglio comunale dovuto all'assenza del segretario. Circostanza che si era verificata già lo scorso 27 dicembre 2012, data quest'ultima dell'inizio della sessione consiliare chiusasi oggi.


Il bagno pubblico di Piazza Cavour a Favara ancora chiuso per carenza igienica. A lamentare davanti le nostre telecamere la problematica e chiede all'amministrazione comunale la riapertura del vespasiano, sono stati alcuni anziani che giornalmente frequentano l' agorà cittadina. Nel tg le interviste


E trovandoci sempre in Piazza Cavour, il cavaliere Nello Butticè, ha segnalato alla nostra redazione, al fine di informare la cittadinanza, un pericolo pubblico derivato dal furto di un tombino. Infatti la mancanza del coperchio in ferro, potrebbe mettere a rischio l’incolumità delle persone che a piedi percorrono il perimetro della piazza. Problema, momentaneamente tamponato dallo stesso Buttichè, con la collocazione di una pianta nelle adiacenze del tombino. Il furto sarebbe avvenuto questa notte.


E non finiscono le segnalazioni fatte alla nostra emittente dai cittadini favaresi. Sempre questa mattina abbiamo ricevuto la chiamata di un automobilista che percorrendo il centrale Corso Vittorio Veneto, non è riuscito a scansare una buca, prendendola in pieno. Oltre al danno in una ruota, tanta la paura per il cittadino, che ha rischiato seriamente di scontrarsi contro il vicino muretto.


Pericolo, fortunatamente senza conseguenze oggi alla Tenenza dei Carabinieri di Favara. Dallo stabile di Via dei Mille infatti, il crollo di alcuni calcinacci dal balcone del primo piano, potevano mettere seriamente a rischio l’incolumità dei passanti. Per la messa in sicurezza, sul posto si sono recati i vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Agrigento e gli agenti del locale Corpo di Polizia Municipale. L’area è stata interdetta al passaggio con delle transenne.


Non é possibile che ancora ad oggi a quasi 6 mesi dall'inizio dell'anno scolastico ancora i giovani studenti favaresi per recarsi presso i loro istituti debbono spendere mediamente 5 euro al giorno solo di biglietto autobus, oppure fare un abbonamento mensile. A dirlo è il consigliere comunale di Favara Giuseppe Nobile, che lamenta ritardi sulla consegna degli abbonamenti degli autobus ai giovani studenti pendolari che si recano ad Agrigento. Nobile sollecita il Comune a risolvere il problema nel più breve tempo possibile. Secondo il consigliere il Comune dovrebbe meglio vigilare sull'operato della SAIS, che ha avuto affidato il servizio, anche perché, ai ritardi del Comune, rispondono col farsi pagare il biglietto dai contribuenti, che a loro volta vanno al Municipio per farsi rimborsare la somma. Nobile propone di dare un tesserino provvisorio in attesa che si ponga fine al problema. "Il sindaco ma sopratutto l'assessore al ramo –conclude Nobile- non possono fare finta che tutto vada bene quando ci sono piccoli problemi che non sappiamo risolvere".


La segreteria provinciale dell'Assostampa di Agrigento nell'apprendere dell'avviso a comparire notificato al sindaco di Agrigento Marco Zambuto al centro del quale ci sarebbero una serie di incarichi conferiti a diversi colleghi giornalisti, esprime la massima fiducia nell'operato della magistratura. "Attendiamo lo sviluppo delle indagini - ha dichiarato il segretario provinciale Stelio Zaccaria - e sin da ora annunciamo che ove fossero riscontrati comportamenti non corretti saremo pronti a segnalare all'Ordine dei giornalisti gli iscritti che hanno violato le norme del codice deontologico".


Il Comitato San Leone ha chiesto formalmente un incontro al Prefetto di Agrigento per discutere delle criticità che il quartiere agrigentino si trova ad affrontare al fine di dialogare sulle possibili iniziative da porre in essere con speciale riferimento alle prossime stagioni primaverile ed estiva. In particolare, il comitato vuole affrontare l'argomento degli ambulanti irregolari e più in generale "il tema del ripristino della legalità in una zona che in troppi –dice il presidente del Comitato Fabrizio La Gaipa- considerano terra di nessuno". Inoltre si vogliono affrontare le questioni riguardanti la vendita di merci taroccate, l'incuria dei giardini e il rispetto del lungomare da parte dei proprietari dei cani che purtroppo, consentono agli amici a 4 zampe di imbrattarlo.


Domani ricorre il 3° anniversario della morte delle sorelline Marianna e Chiara Pia Bellavia in seguito al crollo della loro casa in Via del Carmine a Favara. Le istituzioni cittadine, domani ricorderanno le piccole vittime con una cerimonia in loro suffragio presso la Chiesa B.M.V. del transito alle ore 9.30. Un invito a partecipare alla cerimonia alla cittadinanza arriva dal primo cittadino Manganella.


3° tempo speciale al Castello Chiaramonte per l'A.S.D Miraglia Rugby di Agrigento in onore del giovane favarese Giuseppe Arcadipane che è stato convocato per la Nazionale Under 16. A sostenere ed incoraggiare Giuseppe, il nonno nonché la squadra e l'allenatore . Danilo Italia. Quest'ultimo dai nostri microfoni ha voluto raccontarci la tenacia e le migliori caratteriste del giocatore favarese. Lo stesso allenatore ha chiesto all'Amministrazione Comunale di avere in concessione l'utilizzo del campo sportivo per gli allenamenti della loro squadra A.S.D. Miraglia Rugby con l'obiettivo di far conoscere questo sport anche ai favaresi. Da evidenziare come altri due giocatori, di cui un favarese, sono stati selezionati a livello regionale. A fare gli onori di casa l'amministrazione comunale con il sindaco Rosario Manganella, l'Assessore allo sport Gerlando Cassaro e il consigliere comunale Giacomo Di Stefano.


Nuovo successo domenica scorsa al PalaNicosia di Agrigento per gli under 16 della Pallamano Girgenti. I ragazzi guidati da coach Lillo Gelo si sono imposti 32 a 22 sui parietà del Cus Palermo. Sul parquet di casa buone sono state le prestazioni dei locali Proietto, Cumbo e Ravanà. Il dopo gara è stato caratterizzato dalla manifestazione “progetto scuola” promosso dall’A.S.D. Girgenti Pallamano e che ha coinvolto oltre 100 studenti degli Istituti scolastici, Anna Frank ed Esseneto.


Il Distretto Turistico Valle dei Templi propone l'iniziativa culturale "Fotografa il Territorio". L'evento professionale e amatoriale potrà mettere in rete le migliori fotografie rappresentanti momenti particolari, risorse storiche, curiosità, scatti inediti, panoramiche e tradizioni popolari che parlano e che fanno parte dell'area distrettuale. L’iniziativa, consiste nel raccogliere e pubblicare in esclusiva sulla pagina Facebook del Distretto Turistico "Visit Valle dei Templi" un'apposita photogallery ove si sceglieranno le foto vincenti in base ai "Mi piace" espressi. Le tre foto più visitate e più cliccate verranno premiate. Il materiale, massimo tre fotografie per candidato, dovrà essere inviato all’attenzione della Dott.ssa Adriana Bacchi all'indirizzo di posta elettronica: concorso.visitvalledeitempli@gmail.com ponendo in oggetto l'indicazione: "Fotografa il Territorio" foto di "Nome e Cognome del candidato" entro e non oltre il 20/02/2013.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV