SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 18/01/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

QUESTIONE GIRGENTI ACQUE, TAGLI ALLE UTENZE E CONSIGLIO STRAORDINARIO APERTO. SI E' PARLATO DI QUESTO E DI ALTRO NELLA CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO SVOLTASI OGGI A FAVARA.

PROCESSO "AUT AUT" LA PROCURA DI AGRIGENTO HA CHIESTO IL RINVIO A GIUDIZIO PER 18 PERSONE. RINVIO A GIUDIZIO ANCHE PER ALTRI 12 IMPUTATI PER SPACCIO DI DROGA.

LICENZIAMENTO DEI PRECARI DELL'ENTE PROVINCIA. IL CONSIGLIERE GUARRACI A D'ORSI: "RASSEGNI LE DIMISSIONI E SI VADA A RIPOSARE ANTICIPATAMENTE".

MANCANO POCHE ORE E RIPRENDONO LE ISCRIZIONI PER L'ANNO SCOLASTICO 2013-2014. LA NOVITA': LE ISCRIZIONI PER LE PRIME CLASSI SI FARANNO ONLINE.


Si potrebbe trasformare in una battaglia legale la vertenza legata alla risoluzione dei problemi idrici del Comune di Favara. In mattinata al Municipio di Piazza Cavour si è riunita la Conferenza dei Capigruppo a cui erano stati invitati anche i rappresentanti della società gestore del Servizio, ovvero Girgenti Acque, che hanno disertato l’incontro. A tenere banco i recenti stacchi del servizio idrico ai cittadini ritenuti morosi. Cosa che, secondo quanto stabilito dalla Convenzione stipulata nel 2007 dall’Ente Comune con l’ATO idrico, dovrebbe essere effettuata mediante comunicazione non solo al cittadino ma anche allo stesso Comune. Obblighi questi che secondo i Consiglieri Comunali non sarebbero stati rispettati. Al vaglio dei capigruppo, anche altre disfunzioni che potrebbero interpretarsi anche come inadempienze contrattuali. Per questo motivo, sarà dato mandato agli uffici Legale e Tecnico, di stilare delle relazioni per verificare le eventuali inadempienze e valutare gli eventuali danni, come ad esempio quelle alle strade cittadine. Paradossalmente anche l’Ente pubblico si lamenta per il caro bollette, infatti al Comune di Favara sarebbe arrivata una fattura di 200 mila euro e gli uffici di Piazza Don Giustino senz’acqua da tre giorni.


Inchiesta "Aut aut". La Procura di Agrigento ha chiesto il rinvio a giudizio per 18 persone tutte accusate a vario titolo di turbativa d'asta, incendio doloso, minaccia e violenza, estorsione, violenza privata, detenzione e porto abusivo di armi comuni da sparo e munizioni nonché detenzione e spaccio di droga. L'Operazione dei Carabinieri dei Comandi di Licata e Agrigento, scattò nella notte tra il 22 e 23 febbraio del 2012. 15 le persone arrestate 3 invece gli ordini di dimora eseguiti. Nell'operazione furono impegnati 110 uomini ed un elicottero proveniente da Palermo. In manette finirono Angelo Consagra, 43 anni, Vincenzo Amato, 27 anni, Angelo Amato 31 anni, di Gela, Angelo Antona, 47 anni, Angelo Massaro, 45 anni, Ottavio Giuseppe Amato, 58 anni, Alessio Gueli, 37 anni, Michele Vedda, 30 anni, Orazio Candiano, 30 anni, Gaetano Castagna, 25 anni, Claudio Catania, 25 anni, Antonio Oliveri, 28 anni, Giuseppe Lombardo, 66 anni, Antonio Cannizzaro, 48 anni e Gerlando Di Carlo, 25 anni. Ad altri tre persone era stato notificato l’obbligo di dimora. Si tratta di Bartolo Consagra, 38 anni, imprenditore edile, Giorgio Candiano, 56 anni, di Modica, residente a Licata e Angelo Candiano, 33 anni. Ricordiamo che l’inchiesta fece luce su una lunga serie di attentati intimidatori perpetrati ai danni di avvocati di Licata. L’indagine consentì altresì di mettere in evidenza come in occasione di aste finalizzate alla vendita di immobili, il Tribunale di Agrigento sia stato sottoposto a tentativi di gravissimi condizionamenti. Praticamente l’organizzazione acquistava alle aste giudiziarie, terreni e fabbricati ubicati nella zona di Licata e rivendeva gli stessi beni immobili a prezzi superiori. L’udienza preliminare, che verrà celebrata dinanzi al Gup del Tribunale di Agrigento, è stata fissata per il prossimo 28 gennaio.


Sono stati rinviati a giudizio dalla Procura della Repubblica di Agrigento, anche 12 soggetti accusati di spaccio di sostanze stupefacenti che dovranno presentarsi il prossimo 26 febbraio dinanzi al Gup del Tribunale di Agrigento. Parliamo degli agrigentini: Gianluca Infantino, 26 anni, Marco Venturini, 28 anni, Antonio Prinzivalli, 42 anni, Salvatore Pitrone, 28 anni, Giuseppe Contrino, 27 anni, Giuseppe Pisano, 54 anni, Gaspare Valenti, 45 anni, Sergio Rotondo, 25 anni, Flavio Napoli, 21 anni, Fouad Heourari, 21 anni, Faisal Haourari, 20 anni, e Giovanni Silvestre Russo, 22 anni. I fatti per i quali sono stati chiamati a rispondere risalgono al 2009/2010.


Mercoledì prossimo ricorre il terzo anniversario della morte delle sorelline Marianna e Chiara Pia Bellavia, a seguito del crollo della casa di Via del Carmine a Favara. Proprio per ricordare la tragedia e le vittime, il sindaco, la giunta municipale, il Presidente ed il consiglio comunale, parteciperanno ad una cerimonia religiosa in loro suffragio, che si terrà presso la Chiesa B.M.V. del Transito alle ore 9.30. Saranno presenti i genitori, il sign. Giuseppe e la Signora Giuseppina ed il fratellino Giovanni, scampato alla tragedia. Dal Comune, un invito alla cittadinanza a partecipare alla cerimonia religiosa.


E sulla provocazione lanciata dal Presidente della Provincia Regionale di Agrigento circa il licenziamento dei lavoratori precari dell’Ente, interviene con una nota il Consigliere ad Aula Pellegrino, Orazio Guarraci. “E’ una delle solite trovate per far parlare di se - scrive Guarraci - dopo la tenda per l’aeroporto, dopo la maglietta nera a difesa di Lombardo, dopo la demolizione del cartellone a favore dell’aeroporto, adesso – continua la nota - il Presidente ci vuole stupire ancor di più. A differenza delle altre forme pubblicitarie – si legge ancora - questa proposta va a turbare profondamente la tranquillità dei lavoratori e delle loro famiglie. Pertanto – scrive ancora l’esponente del partito arancione - mi chiedo perché frustrare e maltrattare psicologicamente persone che con dedizione e impegno servono le istituzioni da circa 20 anni? Suggerisco al Presidente D’Orsi – dichiara ancora Guarraci - se ha la necessità di farsi pubblicità, faccia l’opposto, con un atto di coraggio stabilizzi tutti i lavoratori precari e se è stanco e non riesce più a sostenere lo stress della carica per questi ultimi mesi, – si chiude la nota - rassegni le dimissioni e si vada a riposare anticipatamente”.


“Chiunque riguardi va rimosso con immediatezza ogni sospetto: il Sindacato, tutto, è contro la mafia per costituzione”. Queste sono le considerazioni contenute in una nota della segreteria provinciale della CGIL di Agrigento circa l’informativa atipica inviata dalla Prefettura all’EISEA di Villaseta per probabili infiltrazioni mafiose. "Noi –dice Raso- non sappiamo ancora verso quali soggetti si è appuntata l’attenzione della Prefettura, ne siamo convinti completamente circa la bontà dello strumento dell' "informativa atipica" che rischia di coinvolgere negativamente soggetti che nulla hanno a che fare direttamente con le Organizzazioni mafiose, tuttavia non possiamo che essere rispettosi della legge e rimuovere radicalmente persino il sospetto di una tale vicinanza". L’auspicio del Segretario Massimo Raso è quello che la vicenda possa chiarirsi presto.


“Chiudere i rubinetti della Regione ai finanziamenti clientelari, dare respiro alla vera impresa turistica – culturale”. Queste sono le parole contenute in una nota dell’on. Mariagrazia Brandara sui finanziamenti che da Palermo nel tempo sono arrivati alle tante associazioni. Nella nota l’ex Sindaco di Naro chiede al Presidente della Regione, Rosario Crocetta altresì di avere un occhio di riguardo verso quelle associazioni che con il loro lavoro hanno invece prodotto sviluppo. Parole di merito l’On. Brandara le rivolge all’Associazione “Ferrovie Kaos” di Agrigento, che dal 2010 accudisce la stazione ferroviaria di Porto Empedocle, abbandonata nel 1976. Per una efficiente campagna di promozione turistica, l’on. Brandara si augura che la Regione, di concerto con Trenitalia, possano rilanciare la programmazione dei treni straordinari turistici, come il treno del Barocco della Val di Noto e, per l'appunto, l'Akragas Express di Ferrovie Kaos.


Cambio della guardia al vertice del sindacato aziendale della Funzione Pubblica - Cisl alla Provincia Regionale di Agrigento. Ferdinando Zaccaria, che per 16 anni ha svolto l’incarico sindacale, ha infatti rassegnato le proprie dimissioni. Gli subentra nell’incarico Santino Lucia.


Salvina Mangione è stata eletta Presidente della sezione AUSER di Agrigento. Il rinnovo del direttivo provinciale dell’Associazione per l’autogestione dei servizi e della solidarietà della Cgil giunge in seguito al Terzo Congresso AUSER. Salvina Mangione subentra all’uscente Paola Sardella.


Mancano pochi giorni, è scatterà l'obbligo delle iscrizioni online per l'anno scolastico 2013-2014 per tutte le classi iniziali di ogni ordine e grado. Da lunedì prossimo e sino al 28 febbraio ci sarà tempo per farlo. Ma cosa dovranno fare le famiglie? Semplicemente dovranno registrarsi sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it e con un click si potrà scegliere la scuola preferita esaminando dal sito quali sono le offerte formative dei vari istituti e quali quelle più vicine alle proprie abitazioni. Una volta scelto l'istituto scolastico, quest'ultimo a sua volta invierà una mail di conferma dell'avvenuta ricezione del modulo, alle famiglie. Come tutte le innovazioni, anche questa probabilmente potrà registrare qualche difficoltà con conseguente richiesta di supporto a chi è più specializzato a smanettare con internet. Le cose purtroppo non saranno facili al Sud dove le famiglie che non sono ancora in possesso di un accesso internet sfiorano il 30 per cento! In provincia di Agrigento alcuni istituti scolastici stanno attrezzando le segreterie e aggiornando i propri siti internet. Allo stesso tempo il personale si sta preparando ad accogliere coloro che avranno difficoltà nella compilazione dei moduli. Le iscrizioni online, volute dal Ministero, dovrebbero semplificare le iscrizioni ed evitare lunghe file alle segreterie scolastiche. Ma sarà veramente così?.


Sull’annunciato rinvio e paventato rischio annullamento del Carnevale di Sciacca interviene il deputato Regionale, Michele Cimino. Quest’ultimo ritiene opportuno non interrompere lo svolgimento della tradizionale manifestazione che rappresenta per Sciacca un importante richiamo turistico. “Sicuramente - scrive in una nota l’On. Cimino - devono essere ridotti gli stanziamenti del Comune ma è importante che il carnevale si faccia perché si rimette in moto l'economia della città attirando migliaia di turisti”.


Cerimonia di consegna oggi pomeriggio ad Agrigento dei premi “qualità delle strutture turistiche provinciali”. La kermesse è promossa dall’Assessorato Provinciale al Turismo ed è organizzata in collaborazione alla Federalberghi. Sono 17 le strutture alberghiere ricettive che riceveranno il riconoscimento per essersi particolarmente distinte per gli investimenti effettuati per il miglioramento dell’offerta turistica del territorio. Nell’elenco dei premiati figurano strutture operanti nei centri di Agrigento, Sciacca, Licata, Cammarata, Menfi, Lampedusa, Naro e Porto Empedocle. “Abbiamo creato questo premio – dichiara in merito il Presidente Eugenio D'Orsi - per gratificare quegli operatori, che di fronte alla crisi economica hanno puntano sulla qualità delle loro strutture per richiamare il maggior numero di viaggiatori".


Nuove disposizioni per il traffico a Villaggio Mosè si introducono in occasione del mercatino settimanale del lunedì. Con propria ordinanza sindacale, il primo cittadino Marco Zambuto, istituisce, per ogni lunedì, dalle ore 07:00 alle ore 14:00 il divieto di transito e sosta, anche per i residenti, nelle aree interessate allo svolgimento dello stesso mercato, fatta sola eccezione per i mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine.


Domani e dopodomani si svolgerà ad Aragona l'VIII Edizione della “Festa di Sant’ Antonio Abate” che si svolgerà in uno dei quartieri più antichi di Aragona, quello della Furca Vò. I visitatori potranno degustare i prodotti tipici locali come il formaggio nostrano, dolci tradizionali aragonesi, pane, mandorle e ricotta. La cerimonia d’ inaugurazione è stata programmata per le ore 19.30 a cui seguirà la visita degli ambienti rustici e le degustazioni dei prodotti tipici locali. Domenica dalle ore 9.00 si svolgerà la Salsicciata e U firriu di cavaddi per il paese. L’evento è curato dall’ Associazione “Antiche Tradizioni Popolari”. Ad animare la serata l’artista aragonese Nino Seviroli.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV