SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 12/01/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

A RIBERA UNA LITE TRA FIDANZATI SFOCIA IN UN ACCOLTELLAMENTO. FERITA AL VOLTO, COLLO E AL PETTO UNA RAGAZZA DI 19 ANNI.

A CANICATTI' 5 BANDITI ENTRANO IN UNA VILLA E RAPINANO DUE CONIUGI. INDAGANO I CARABINIERI E POLIZIOTTI.

POLITICA FAVARESE. IL SINDACO MANGANELLA RISPONDE ALLE DICHIARAZIONI DI IERI DELL'ON. BOSCO.

SU SICILIA TV ARRIVA TVS, TI VOGLIO SPOSARE. UN PROGRAMMA DEDICATO INTERAMENTE AI FUTURI SPOSI E ALLE LORO FAMIGLIE.

CARNEVALE 2013 A FAVARA. PRIMA RIUNIONE ORGANIZZATIVA IERI AL COMUNE.

NUOVA PUNTATA DI " A TU PER TU CON IL CONSULENTE" SI PARLA DI REDDITOMETRO.


Ieri una tragedia sentimentale è stata sfiorata a Ribera. Una ragazza di 19 anni, figlia di un Carabiniere, è stata accoltellata dal fidanzato, all’interno del cimitero del paese. L’aggressore è stato Gianfranco Termine, di 20 anni. L’allarme è stato lanciato da alcune persone che sentendo il diverbio dei giovani fidanzati si sono accorti che la situazione stava degenerando. La ragazza ha dovuto ricorrere dapprima al Pronto Soccorso del locale Ospedale e dopo è stata trasportata in via precauzionale presso un centro specializzato di Palermo. La giovane riporterebbe delle ferite al volto, al collo e al petto ma fortunatamente non sarebbe in pericolo di vita. Gli investigatori starebbero seguendo la pista dei motivi passionali, magari una storia finita male tra i due che avrebbe provocato la reazione del giovane. Adesso Termine, accusato di tentato omicidio si trova rinchiuso presso il carcere di Sciacca nell’ attesa di essere interrogato.


Rapina con ostaggi giovedì sera alla periferia di Canicattì. Due coniugi, marito e moglie, sono stati intimati da 5 banditi che hanno fatto irruzione all'interno della loro villa, a consegnare denaro e preziosi custoditi all'interno della cassaforte. I malviventi, armati di postola e coltelli, sarebbero entrati all'interno e bloccato la donna, in attesa dell'arrivo del marito. Ad indagare sull'accaduto i Carabinieri di Canicattì congiuntamente ai poliziotti del locale commissariato.


Non si è fermato all'alt imposto dagli agenti della polizia municipale di Pernate in provincia di Novara, da lì ne nasce un inseguimento sfociato in uno schianto contro un muro, terminato poi con il suo arresto. Parliamo del riberese di 33 anni Giuseppe Aquila. Lo stesso stava percorrendo le vie cittadine a bordo della propria auto e senza patente di guida. Una volta intimato di fermarsi dagli agenti, ha pensato di farla franca e scappare. Ma i vigili urbani, lo hanno inseguito, fino a quando Aquila, perdendo il controllo della propria auto si è schiantato contro un muro nel centro di Pernate. Al momento del suo arresto, avrebbe anche cercato di aggredire un agente che è rimasto ferito. Una volta bloccato, per il riberse non c'è stato più nulla da fare. I Carabinieri di Novara, lo hanno arrestato.


Erano intenti ad asportare dalla fabbrica dismessa dell'Italkaly di Casteltermini, del materiale ferroso, ma alla vista dei militari hanno tentato invano la fuga. Sono stati arrestati dai Carabinieri di Cammarata tre uomini, Carlo Calò di 28 anni, Francesco Canciari di 40 e Fedele Piraino di 33, tutti di Casteldaccia in Provincia di Palermo. L'accusa per loro è di tentato furto aggravato in concorso. Circa 500 kg il materiale oggetto del tentato furto per un valore complessivo stimato in circa 3 mila euro. I militari hanno sottoposto a sequestro una serie di attrezzi utilizzati dai tre palermitani. Calò, Canciari e Piraino si trovano adesso in caserma in attesa di giudizio con rito direttissimo.


Il Sindaco di Favara Rosario Manganella ha voluto replicare all’intervento di ieri dell’ Onorevole Nino Bosco circa le scelte adottate dal proprio partito, il PDL, in seno alla formazione del nuovo governo cittadino. Dai nostri microfoni Manganella parla anche delle prossime elezioni politiche. Nel tg di oggi l'intervista


“E' incostituzionale il distacco delle utenze idriche". A dirlo il consigliere comunale di Favara Giuseppe Milioti. "Girgenti Acque –dice- può adottare tutte le misure necessarie per il recupero crediti sempre legalmente ma non può di punto in bianco cessare l'erogazione del servizio”. Sulla delicata questione, il giovane esponente del PdL aggiunge:” Sto procurando tutte le sentenze e pareri legali, nelle quali si sancisce il sacrosanto diritto dell'acqua bene primario”. Nella nota, Milioti citando l’Art. 3 della Costituzione, affida alla classe politica il compito di rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale aiutando coloro che non possono pagare le bollette istituendo un fondo di solidarietà. Ed è proprio in questa direzione che il Consigliere Comunale chiede al Sindaco Manganella di attivarsi per la soluzione del problema.


Nel 2013, T.V.S. non è più solo l’acronimo di “Tele Video Sicilia” ma anche quello di “Ti Voglio Sposare”. Arriva prossimamente su Sicilia TV, la 1^ Fiera Sposi in TV, proprio con il titolo “T.V.S. – Ti Voglio Sposare”. Saranno tre giorni intensi che Sicilia TV e Siciliatv.org dedicheranno al tema "Sposi 2013". Ti Voglio Sposare è una fiera innovativa. Gli standisti e le proposte per gli sposi arriveranno a casa nostra, a casa dei più curiosi, delle mamme, delle amiche e soprattutto a casa degli sposi 2013, direttamente tramite la TV. Conosceremo assieme cosa gli standisti della Fiera in TV “T.V.S. - Ti voglio Sposare”, hanno preparato per gli sposi 2013, ognuno per il proprio settore. Non solo, grazie a questa fiera, fioccheranno per gli sposi e per i loro amici e per i loro parenti anche favolose offerte, che ovviamente saranno limitate nel tempo e nel numero. Sarà quindi obbligatorio gustarsi la fiera fino in fondo. Appuntamento stabile per tutte le puntate che andranno in onda nel corso dei 3 giorni di intensa programmazione, sarà quello di "Montaperto Spose", che con i suoi defilè mostrerà alle future coppie la straordinaria bellezza della sua nuova collezione 2013. Avremo modo di conoscere Lia e Salvatore Montaperto ma anche i titolari delle tante altre attività che hanno deciso di aprire uno stand televisivo nella fiera in tv, edizione 2013. Li conosceremo tutti già nei prossimi giorni. Non solo, avremo il modo di giocare con le coppie di futuri coniugi che vinceranno grossi buoni ed eccezionali sconti speciali da utilizzare presso le attività degli standisti. Si tratterà di giochi molto semplici che misureranno l’affinità di coppia. Le iscrizioni ai giochi sono aperte. Se avete intenzione di sposarvi ed avete voglia di giocare e di divertirvi, chiamate lo 0922.32709 e lasciate i vostri recapiti. Vi ricontatteremo quanto prima. In questi giorni stiamo ultimando la squadra dei migliori standisti che formerà la nostra 1^ Fiera in TV “T.V.S. - Ti Voglio Sposare” e che prossimamente avremo modo di conoscere stando comodamente seduti a casa. Spazio sarà dedicato anche a chi prepara le coppie per il giorno del fatidico “Si”. E conosceremo i segreti che hanno permesso alle coppie che festeggiano le nozze d’oro, d’argento e di diamante, di vivere per sempre ... felici e contenti.


Prima riunione programmatica del Carnevale favarese, ieri sera al Municipio di Piazza Cavour alla presenza del Sindaco Manganella, della quasi totalità della sua giunta, di alcuni consiglieri comunali e delle associazioni locali. Scopo dell'incontro mettere sul tavolo le proposte e le idee al fine di organizzare l'edizione 2013 del Carnevale. Ancora una volta privati e pubblico insieme per far divertire e svagare quanti parteciperanno alla manifestazione in programma dal 9 al 12 febbraio prossimi. Diverse sono le proposte lanciate dalle locali associazioni, così come confermatoci anche dall'assessore Gerlando Cassaro. Il Sindaco Manganella ha voluto sbilanciarsi descrivendoci la prima giornata del Carnevale. Da sottolineare la massiccia partecipazione di giovani e tutti con una gran voglia di spendersi e mettersi in gioco. L'auspicio ovviamente è che possa esserci massima collaborazione tra le parte e che questa edizione possa ridare un pò di spensieratezza ai favaresi e non solo.


Dopo la consegna della Regione alla Provincia Regionale di Agrigento del CAP, immobile quest’ultimo destinato ad accogliere le aule dell’IPIA “Enrico Fermi” di Agrigento, sono iniziati nell’area antistante l’edificio, le necessarie opere di bonifica. Ad eseguire i lavori gli operai del settore viabilità. Agli architetti del settore edilizia invece è stato dato mandato di avviare la progettazione interna degli spazi che devono ospitare le attività didattiche. L’assessore provinciale al ramo, Piero Marchetta in una nota dichiara: “Si tratta di un lavoro molto complicato in quanto bisogna procedere con cautela per evitare di tranciare cavi ed altro materiale nascosto dalle erbacce. Per quanto riguarda l’interno – continua l’Assessore - siano in una fase molto avanzata e sono convinto che tra una decina di giorni tutto rientrerà nella normalità e potremo avviare accurati sopralluoghi per accertare lo stato dell’arte degli impianti”. Intanto il Presidente della Provincia, Eugenio D’Orsi, ha informato gli Uffici Scolastici, Regionale e Provinciale, dell’iter seguito dall’Ente nella risoluzione del problema IPIA.


E’ il redditometro l’argomento in trattazione nella sesta puntata della rubrica “A tu per tu con il Consulente”. Dai nostri studi, il dott. Giuseppe Veneziano parla del nuovo sistema di controllo fiscale introdotto dal Governo Monti con Decreto Ministeriale dello scorso 24 Dicembre e pubblicato in Gazzetta Venerdì 04 Gennaio. Il redditometro i cui parametri di valutazione, aggiornati, avranno effetti sui contribuenti a partire dal primo marzo prossimo mirerà ad accertare le spese sostenute dai cittadini non solo per l’acquisizione di servizi e beni ma anche per il loro mantenimento. I controlli del fisco saranno eseguiti a campione ed il redditometro, secondo gli esperti, potrebbe essere un efficace strumento contro l’evasione fiscale. Tra le voci oggetto dei controlli anche le spese sostenute per: abbigliamento, animali domestici e spese sanitarie. Nelle prossime puntate di “A tu per tu con il Consulente” tornerà anche il tormentone IMU ed i suoi possibili contrasti con la Costituzione Italiana.


XIII^ Giornata Nazionale della raccolta del Farmaco sabato 9 febbraio. Sono oltre 3.200 le farmacie distribuite in tutto il territorio nazionale dove sarà possibile donare un farmaco da banco. Le attività aderenti all’iniziativa sono riconoscibili dalla locandina esposta. In provincia di Agrigento la raccolta è promossa dalle locali sezioni di fondazione Banco farmaceutico diretta da Maurizio Bellia e Federfarma presieduta da Claudio Miceli. I farmaci raccolti verranno distribuiti agli Enti che si occupano di assistenza alle famiglie meno abbienti.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV