SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 09/01/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

RACCOLTA DEI RIFIUTI. OGGI SECONDO GIORNO DI STOP. LA VERTENZA POTREBBE RISOLVERSI A BREVE.

GESTIONE SERVIZIO IDRICO. L'ARS ADOTTA IL PROVVEDIMENTO VOLUTO DAI CITTADINI CON UN REFERENDUM. I COMUNI CHE NON HANNO CEDUTO LE RETI A GIRGENTI ACQUE, POSSONO PROSEGUIRE IN PROPRIO CON LA GESTIONE.

FAVARA: PROBLEMI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA, RISCALDAMENTO E CARENZA IDRICA NEI 56 ALLOGGI POPOLARI DI C.DA PIANA DEI PERI. INTERVENTO DEL CONSIGLIERE NOBILE

CARNEVALE A FAVARA. PROTOCOLLATA OGGI AL COMUNE LA RICHIESTA DI VARISANO DI DUE SERATE DANZANTI.

SCUOLA: LE ISCRIZIONI ALLE PRIME CLASSI ADESSO SI DOVRANNO FARE ONLINE.


Potrebbe risolversi a breve la vertenza rifiuti. Una volta firmato il contratto con la ditta Catanzaro, titolare della discarica, si potrebbe ritornare a conferire i rifiuti a Siculiana. Affinché però i cancelli vengano riaperti, i fratelli Catanzaro, pretendono delle garanzie, fra tutte il pagamento dei crediti arretrati che ammontano a circa 6 milioni di euro e il riconoscimento da parte dei sindaci, dei loro debiti. Ricordiamo che la Regione, aveva promesso una prima trance da destinare all'ATO GESA, al fine di gestire al meglio la questione economica, ma da voci non ancora confermate, l'importo precedentemente annunciato, non sarebbe rispettato. Il liquidatore di Gesa Restivo, ha già fatto richiesta all'assessorato regionale preposto, al fine di essere ricevuta e chiarire la questione. Richiesta che ad oggi non è stata ancora accolta dal governo regionale. Sarà probabilmente questa "mancata sicurezza" del pagamento dei crediti, che bloccherebbe gli autocompattatori a conferire i rifiuti in discarica. Dal canto loro i sindaci, con l'approvazione nei diversi consigli comunali dei piani di rientro, hanno già riconosciuto i debiti nei confronti dei fornitori. Questa mattina altra assemblea dei sindaci che è stata incentrata sulla richiesta della ditta Catanzaro. Intanto a vantare crediti non è solo quest'ultima, ma anche le imprese incaricate nella raccolta della spazzatura e i lavoratori che ancora devono ricevere gli stipendi di ottobre, novembre e dicembre, oltre la tredicesima.


La nuova Assemblea Regionale Siciliana, tra i pochi provvedimenti adottati, ha di fatto prorogato alle società d’ambito la gestione dei servizi idrici. Ma con un apposito disegno di legge, da Palazzo dei Normanni, si restituisce dignità ai cittadini che con il referendum avevano scelto il ritorno alla gestione pubblica dell’acqua. Ma c’è di più, il Parlamento siciliano, ha anche preso misure circa la mancata consegna delle reti dei Comuni alle società d’ambito. Ricordiamo infatti che nello scorso mese di Agosto in Provincia di Agrigento erano stati commissariati 19 Comuni poiché quest’ultimi non avevano ancora ceduto le reti alla società gestore Girgenti Acque. Con questo nuovo provvedimento si consente agli Enti Locali di gestire in proprio il servizio idrico e quindi non obbligandoli a consegnare le condotte. I 19 Comuni agrigentini che quindi possono proseguire la gestione in proprio del servizio sono : Bivona, Alessandria della Rocca, Burgio, Aragona, Cammarata, Camastra, Cianciana, Joppolo Giancaxio, Lampedusa e Linosa, Montevago, Palma di Montachiaro, Sambuca di Sicilia, San Biagio Platani, Santa Elisabetta, Sant’Angelo Muxaro, Villafranca Sicula, Santo Stefano di Quisquina, Santa Mrgherita Belice e Menfi. Soddisfazioni esprime in merito il Sindaco di Menfi, Vito Bono. “La giustizia trionfa: la scelta di non consegnare le reti mantenendo pubblica la gestione del servizio idrico – ha dichiarato- si è rivelata giusta e assennata”. Secondo il Sindaco Bono il non aver ceduto le reti a Girgenti Acque ha consentito un risparmio in bolletta delle famiglia di circa 1.500 euro in quattro anni.


Definitivamente assolto dall'accusa di diffamazione nei confronti dell'ex primo cittadino di Porto Empedocle Paolo Ferrara, l'attuale consigliere provinciale Orazio Guarraci. Quest'ultimo era stato accusato di essere l'autore di un volantino diffamatorio. Ricordiamo che in primo grado Guarraci era stato condannato dal Tribunale di Agrigento a 3 mesi di reclusione. Sentenza poi annullata dalla Corte d'Appello di Palermo e confermata adesso dalla Cassazione.


È stato dichiarato inammissibile il ricorso presentato dai legali di Giuseppe Gabriele, l'ex funzionario dell'Ufficio tecnico comunale di Lampedusa, contro il sequestro preventivo, disposto dalla Procura, di 282 mila euro depositati in un conto corrente a lui intestato. A deciderlo, la Corte di Cassazione e confermato anche dal Tribunale del Riesame. A firmare il provvedimento di sequestro erano stati il Procuratore aggiunto Fonzo e il sostituto Sciarretta. Ricordiamo che Giuseppe Gabriele, è indagato insieme ad altre dieci persone di abuso d’ufficio e di falsità materiale ed ideologica.


Rapinata la banca Sella di Licata. Quattro malviventi, due dei quali con il volto coperto, hanno fatto irruzione all'interno dell'istituto di credito e sotto la minaccia di un taglierino si sono fatti consegnare il bottino che ammonta a circa 40 mila euro. Durante le fasi della rapina, in attesa che si aprisse la cassaforte a tempo, i malviventi avrebbero rinchiuso dentro una stanza, alcuni clienti. Indagini sono in corso.


Ancora segnalazioni di problemi ci giungono in merito ai 56 alloggi popolari di C.da Piana dei Peri a Favara. A volere la presenza delle nostre telecamere in Piazza Alberioni è stato il Consigliere Comunale del PdL, Giuseppe Nobile. Quest’ultimo, interpellato da diversi assegnatari, dai nostri microfoni, segnala l’assenza in zona di illuminazione pubblica, carenza idrica e la non attivazione degli impianti di riscaldamento. Problemi questi, di cui il consigliere comunale, a microfoni spenti, annuncia di farne oggetto di una interrogazione da portare tra i banchi di aula Falcone e Borsellino.


Una interrogazione indirizzata al sindaco Marco Zambuto, è stata presentata dal consigliere comunale di Agrigento di Grande sud Simone Gramaglia circa la mancata metanizzazione della Frazione di San Michele e altre vie della Città. Il consigliere ricorda come la pubblica assise cittadina, già lo scorso 23 febbraio 2011, aveva impegnato l'amministrazione comunale ad attivarsi in merito. Gramaglia intende sapere dal sindaco le cause che ad oggi hanno bloccato i lavori e quali risorse finanziarie intende impegnare. Infine Gramaglia chiede in che tempi l'amministrazione pensa di avviare e completare i lavori di metanizzazione.


Ad esprime indignazione per la decisione da parte dell’Asp di Agrigento di affidare a dei privati la cura a domicilio dei malati è la CGIL- Funzione Pubblica. “La decisione-spiega il segretario provinciale del sindacato di categoria, Alfonso Buscemi-è antieconomica e incomprensibile”. L’iniziativa, stando allo stesso segretario, sarebbe un controsenso rispetto alla legge “5” fortemente voluta dall’assessore alla salute, Massimo Russo.


Le iscrizioni a scuola si adeguano alle innovazioni tecnologiche dell’ ultimo momento!! Eh si cari genitori… iscrivere i vostri figli non è più come una volta. Niente lunghe file alle segreterie scolastiche, nessun modulo cartaceo da compilare. Adesso è tutto alla portata di un click! Dal prossimo 21 gennaio scatterà l’obbligo delle iscrizioni online per l’anno scolastico 2013-2014 per tutte le classi iniziali di ogni ordine e grado, fino al 28 febbraio. Le famiglie dovranno registrarsi al sito web www.iscrizioni.istruzione.it e con un click si potrà scegliere la scuola esaminando dal sito quali sono le offerte formative dei vari istituti e quali quelle più vicine alle proprie abitazioni. Dopo la scelta della scuola si dovrà inviare il modulo elettronico predisposto dagli istituti che a loro volta invieranno una e-mail di conferma dell'avvenuta ricezione alle famiglie. Le cose purtroppo non saranno facili al Sud dove le famiglie che non sono ancora in possesso di un accesso internet sfiorano il 30 per cento! Quindi si potrà registrare qualche difficoltà con conseguente richiesta di supporto a chi è un po più’ "digitalizzato". Già in provincia di Agrigento alcuni istituti scolastici stanno attrezzando le segreterie e aggiornando i propri siti internet. Allo stesso tempo il personale si sta preparando ad accogliere coloro che avranno difficoltà nella compilazione dei moduli.


Ripetere l’esperienza del Capodanno anche per il Carnevale, questo è quanto proposto al Comune di Favara dall’Associazione Culturale “Antichi Valori” presieduta dall’Assessore Provinciale Adriano Varisano. Quest’ultimo in mattinata ha protocollato al Municipio di Piazza Cavour la richiesta di formale autorizzazione per l’organizzazione delle serate del Sabato e Martedì grasso, ovvero 9 e 12 Febbraio prossimi. Ancora da definire il programma, comunque si tratterebbe di due serate danzanti, quella del sabato da svolgersi lungo l’asse urbano delimitato dalle Piazze Kennedy e Cavour. Secondo i programmi dell’Associazione “Antichi Valori” invece la principale agorà cittadina dovrebbe accogliere i gruppi in maschera la sera del martedì grasso.


Lidia Mirabile, presidente del consiglio Comunale di Naro, ha convocato la pubblica assise per oggi alle ore 19. L’ordine del giorno, prevede 10 punti, tra cui l’approvazione del “regolamento comunale per la disciplina dei controlli interni” che ricordiamo la mancata approvazione, comporterebbe lo scioglimento del consiglio comunale. Sotto il vaglio dei consiglieri comunali, passano inoltre anche altri regolamenti, quali ad esempio, quello per l’occupazione temporanea di spazi e aree pubbliche e il riconoscimento di debiti fuori bilancio per prestazioni professionali legali.


Anche quest’anno la Fortitudo Moncada Agrigento parteciperà alle “Final Four” di Coppa Italia. Già lo scorso anno la squadra del presidente Salvatore Moncada aveva partecipato – vincendo – il titolo di Divisione nazionale B. Quest’anno, con i risultati raggiunti nel girone di andata, la compagine agrigentina tornerà a sfidarsi con le migliori squadre della serie per l’importante titolo di Campione d’Italia. Non si conosce ancora la sede del concentramento, nonostante già insistenti indiscrezioni parlino di alcune località nel Nord Italia. Intanto continua la preparazione dei giocatori della Fortitudo in vista del prossimo impegno di campionato. Gli atleti del coach Franco Ciani torneranno sul parquet il prossimo 13 gennaio – alle 18 – in quel di Firenze, contro la Brandini/Claag dell’ex tecnico biancazzurro Riccardo Paolini.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV