SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 07/01/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

POLITICA FAVARESE. IL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE ERICA MATINA, E' STATA ESPULSA DAL SUO PARTITO CHE CHIEDE ANCHE LE DIMISSIONI DALLA CARICA ISTITUZIONALE CHE RICOPRE.

L'AGRIGENTINO ANGELINO ALFANO, POTREBBE ESSERE IL PREMIER DI PDL E LEGA. FIRMATO QUESTA NOTTE ACCORDO TRA BERLUSCONI E MARONI.

NUOVI INSEDIAMENTI ALLA QUESTURA DI AGRIGENTO. I NEW ENTRY SONO MORREALE E CONSOLI.

RIUSCITISSIMO CONCERTO A FAVARA DI GIOVANNI SUTERA SARDO CHE HA CANTATO PER LA SUA CITTA'.

CALCIO. FESTIVAL DEL GOAL A FAVARA. TERMINA 9 A 0 LA PARTITA TRA PRO FAVARA - SALEMI.


Il consigliere comunale di Favara Erica Matina, è stata espulsa dal suo partito, ovvero Cantiere Popolare ex PID. La decisione del partito dell'On. Cascio arriva dopo che la stessa Matina, da diverso tempo –scrivono- ha manifestato un'idea difforme rispetto al suo partito, non traducendo di fatto con il proprio voto la linea dettata da Cantiere Popolare. Nella nota a firma dei consiglieri Giuseppe Bellavia, Gaspare Scalia, Salvatore Broccia e Salvatore Lupo si legge come Matina, ha dichiarato in diversi comunicati autonomi la sua non conciliabilità alle posizioni prese dal partito. Per i suoi colleghi, Matina, dovrebbe quindi dichiararsi indipendente e rimettere il proprio incarico istituzionale. Fin dall'inizio dell'attuale consiliatura –scrivono Bellavia, Scalia, Broccia e Lupo- il nostro partito ha sempre manifestato la sua volontà di costituire un gruppo serio , costruttivo e basato sulla chiarezza, in rispetto del mandato conferito dagli elettori. Cantiere popolare quindi riconferma le sue posizioni politiche, qualora ne fosse bisogno, ai ranghi dell'opposizione, proponendosi come alternativa a questo governo cittadino pasticciato che genera atti incompleti ed incongrui che non vanno in favore della nostra comunità. Infine i consiglieri di Cantiere Popolare giustificano l'espulsione di Matina come un atto di chiarezza per recuperare la dignità della politica e delle proprie posizioni.


"Le villette ed il verde pubblico della città di Favara versano in uno stato di degrado". A dirlo in una nota il consigliere comunale del PdL Giuseppe Nobile che chiede un immediato intervento. Nobile si riferisce maggiormente alle Ville della Pace e Ambrosini. "La situazione delle ville comunali –dice- è precipitata e nessuno si è ancora presa la briga di ripristinarle, sistemando aiuole e dando un degno decoro. Favara ha bisogno di grandi e piccoli interventi. Non c’è solo la questione politica da ripristinare –dice Nobile-. Il consigliere del PdL nella nota dice di aver più volte segnalato la problematica al sindaco non avendo mai avuto delle risposte. Infine invita il sindaco ad aprire alla città la Villa di Viale Berlinguer chiusa da diverso tempo. Nobile ricorda che la Villa non è neanche dotata di un sistema di video sorveglianza.


Il Presidente del consiglio comunale di Favara Leonardo Pitruzzella, ha scritto questa mattina all’assessore alle Pari Opportunità, al fine di attivarsi e portare in consiglio comunale la nuova proposta per la composizione della commissione alle Pari Opportunità.


PdL e Lega di nuovo insieme nella prossima tornata elettorale. L'accordo è stato siglato stanotte, intorno all'una, tra Berlusconi e Maroni. Quest'ultimo, sarà il candidato presidente comune in Lombardia. Il Cavaliere ha spiegato, in un'intervista a Rtl102.5, che in caso di vittoria del centrodestra il candidato premier comune potrà essere Angelino Alfano, mentre riserverà a sè il ruolo di ministro dell'economia. L'intento di Berlusconi è quello di attenzionare maggiormente da Ministro, le riforme della cosa pubblica.


Due nuovi insediamenti oggi alla Questura di Agrigento. A prendere il posto di Calogero La Porta trasferito a Lucca, è il neo comandante della Polizia stradale di Agrigento il dott. Andrea Giuseppe Morreale. Il nuovo dirigente, laureato in Giurisprudenza, è nativo di Aragona e proviene dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Castelvetrano. Nuova nomina anche al Commissariato di Licata. A subentrare è Giancarlo Consoli, proveniente dall'ufficio della sezione Librino di Catania. Ha guidato il commissariato di Pubblica sicurezza di Piazza Armerina e Pachino. Trasferita alla Questura di Catania anche il Commissario Capo della Questura di Agrigento Stefania Filippa Marino.


Era stato trovato morto in casa dai suoi familiari. Adesso la Procura di Sciacca, dopo che il servizio di medicina legale dell'ASP aveva riscontrato dalle analisi delle urine, presenza di sostanze stupefacenti, ha disposto l'autopsia. Si tratta del 26enne Antonino Marciante. Ad avviare le indagini i Carabinieri.


È stato trasferito dai domiciliari al carcere di C.da Petrusa di Agrigento il 36enne canicattinese Fabio Li Vigni, arrestato poiché trovato fuori dalla sua abitazione, dove era sottoposto alla detenzione domiliare. Ed eseguire l'arresto in carcere emesso dall'ufficio sorveglianza del tribunale di Agrigento, i Carabinieri di Canicattì.


Sono cinque gli obiettivi da raggiungere nel 2013 per la pianificazione della città di Agrigento e per il suo rilancio socio-economico. Secondo il Vicepresidente Nazionale degli Architetti e presidente della Fondazione Architetti nel Mediterraneo Rino La Mendola, i cinque temi portanti per il rilancio economico della città di Agrigento sarebbero l’approvazione delle Prescrizioni esecutive per rendere immediatamente attuabile il Piano Regolatore nelle zone nevralgiche della città, il consolidamento degli ipogei e della collina su cui è impostata la cattedrale; la riqualificazione del centro storico, il recupero delle periferie urbane degradate e la riduzione del gap infrastrutturale del territorio agrigentino. “E’ necessario dotare urgentemente la città delle prescrizioni esecutive- ha dichiarato La Mendola- al fine di superare i problemi tecnici che, di fatto rendono inefficace il Piano Regolatore in zone nevralgiche del Territorio agrigentino”.


Chiusura in grande stile sabato scorso a Favara delle manifestazioni organizzate in occasione delle festività natalizie. Un Castello Chiaramonte colmo di gente ha assistito al concerto tributo alla Città del giovanissimo artista, Giovanni Sutera Sardo. Quest’ultimo reduce dai successi ottenuti nella nota trasmissione RAI, “Ti lascio una Canzone”, ha offerto ai presenti una entusiasmante performance. Ad accompagnare Giovanni dal palco, le note dell’orchestra “Sapore Italiano” coordinata dal Maestro, Graziano Mossuto. Suggestivo il colpo d’occhio della sala del collare che ha anche accolto i protagonisti siciliani del talent show televisivo e che si sono anche esibiti. Ad applaudire i giovani cantanti anche il sindaco di Favara, Rosario Manganella. La serata di gala oltre che dalla musica è stata ulteriormente impreziosita dalla prelibatezze offerte ai presenti dal padre di Giovanni, Fabrizio. Quest’ultimo pasticcere di professione ha voluto ringraziare la cittadinanza, per il sostegno dato al proprio figlio, con un ricco bouffet di dolci.


Lo scontro al vertice tra gli 11 di Mister Raimondo Filippazzo e la squadra del Salemi, guidata da Mister Mario Potaggio, che si prospettava difficile per entrambe le formazioni, si è poi trasformata, per la squadra di casa, in una vera e propria goleada, o per meglio rendere l’idea in un vero e proprio “Festival del goal”. Fischio dell’arbitro Lancia di Foligno e già da primi minuti di gioco si vede l'andamento della partita. A 4 minuti, ecco che Giuseppe Bennardo, insacca la palla di testa, sbloccando il match. Tutto tace fino al 21°, quando il centrocampista giallo-blu, Stefano Piazza, grazie ad un’azione personale, riesce a trovarsi a tu per tu con il portiere Lo Iacono e ad insaccare d’astuzia, portando avanti il risultato con un vantaggio di 2 reti a 0. Ancora a bocca asciutta la squadra ospite tenta diverse volte di arrivare nel “piccolo regno” di Claudio Vasile Cozzo, ma il portiere e la difesa non vengono minimamente impensieriti. Procedono i minuti, manca ormai poco alla fine del primo tempo, ma per il Salemi non finiscono le sorprese: al 41°arriva il goal di Bennardo, che per il momento da vita ad una personale doppietta e goal del capitano Francesco Fanara al 1° minuto di recupero. Ripartito il match dopo il riposo negli spogliatoi, per il Salemi non c’è tregua. Passa solamente un minuto, che il bomber Bennardo realizza il 5° goal e da così vita alla sua tripletta personale. Il Salemi sembra aver recuperato il ritmo di gioco, nonostante il notevole svantaggio, quando al 10° minuto, Mariano Cordaro, riesce, dopo diversi tentativi ad insaccare il suo primo goal del match. Al 15° minuto di gioco, doppietta per capitan Fanara, che fissa il punteggio sul 7 a 0, mandando in delirio il pubblico del “Bruccoleri”. Dopo l’ottima prestazione, Mister Filippazzo manda Fanara negli spogliatoi, standing-ovation del pubblico, dentro il giovane Riccardo Agozzino. Mossa geniale del Mister, che viene ripagata dalla giovane promessa del calcio locale, al 24° della seconda frazione di gioco con l’8° goal, rete che gli permette di riconfermare la sua importanza tecnica all’interno della scacchiera di gioco. Nei 20 minuti di gioco successivi, nulla di rilevante, se non qualche tentativo del Salemi di segnare il goal della bandiera e precisamente grazie a Nicosia e Benenati, tentativi che però non vanno a buon fine. Il gioco prosegue e al 43° del secondo tempo anche Mariano Cordaro realizza la sua doppietta personale, che permette di fissare il punteggio in maniera definitiva con un 9 a 0.(Int. Mariano Cordaro). Vediamo insieme i risultati, la classifica e il prossimo turno. M.F. Strasatti – Aragona 2 - 0 Città di Carini – Atletico Corleone 0 - 2 Skanderberg Piana – Campobello 1 – 0 Partinicaudace – Cianciana 2000 0 - 0 Serradifalco – Città di Terrasini 8 – 0 Sciacca – Dattilo 1 - 0 Calcio Canicattì – Mussomeli 3 – 1 Pro Favara 1984 – Salemi 9 – 0 La classifica Pro Favara 40 Serradifalco 34 Salemi 31 Sciacca 29 Cianciana 28 Dattilo 26 Calcio Canicattì 25 Atletico Corleone 25 M.F. Strasatti 24 Aragona 23 Città di Carini 22 Mussomeli 19 Skanderberg Piana 17 Campobello 14 Città di Terrasini 14 Partinicaudace 9 Prossimo turno: Campobello – Atletico Corleone Cianciana 2000 – Calcio Canicattì Dattilo – Città di Carini Città di Terrasini – M.F. Strasatti Aragona – Partinicaudace Mussomeli – Pro Favara 1984 Salemi – Sciacca Skanderberg Piana – Serradifalco


A scuotere la tranquillità della casa di riposo per anziani "Diodorus", del consigliere comunale favarese Salvatore Lupo, c'ha pensato il ritrovamento di un esemplare di poiana, un uccello rapace, tipico delle nostre zone. A dare il primo allarme, lo stesso consigliere Lupo, che ha immediatamente chiamato il veterinario della LIPU di Ficuzza, Beniamino Margagliotta, che ha visitato il volatile, arrivando ad escludere la presenza di lesioni ossee, ma diagnosticando presumibilmente una semplice intossicazione alimentare. La poiana è apparsa, a prima vista, spaventata, ma grazie alla professionalità del veterinario Margagliotta, è riuscita a tranquillizzarsi.


L'associazione donatori sangue di Favara, ha consegnato ieri presso la Chiesa Madre, in occasione della Santa Messa, le targhe ricordo ai donatori iscritti all'associazione. 21 i premiati, 12 colori i quali hanno ricevuto una pergamena ricordo per l'operato svolto. Come ormai da tradizione, nel giorno dell’Epifania l’Associazione Donatori Sangue, presieduta dall’allergologo Calogero Belluzzo, presenta il resoconto dell’attività svolta nell’anno precedente.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV