SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 04/01/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

FAVARA: FLI, PARTE DEL CANTIERE POPOLARE E IL CONSIGLIERE COMUNALE INDIPENDENTE BENNARDO IN UNA NOTA CONGIUNTA SFIDUCIANO L'OPERATO DEL SINDACO MANGANELLA.

68 UNITA' ASU DI FAVARA, SOSPESI DALL'ATTIVITA' LAVORATIVA. SI ASPETTA CHE ENTRI IN VIGORE LA LEGGE APPROVATA DALL'ARS.

BUONE NOTIZIE PER L'IPIA FERMI DI AGRIGENTO. L'IRSAP DA L'OK PER LA CONSESSIONE ALLA PROVINCIA DEI LOCALI DI C.DA SAN BENEDETTO.

AMPIA PAGINA DEDICATA ALLA CRONACA. MORTO RUMENO A NARO PER UNA SCARICA ELETTRICA E TROVATO A MARE UN CADAVERE DI UN CANICATTINESE

IL FAVARESE GIOVANNI SUTERA SARDO DOMANI IN CONCERTO PER LA SUA CITTA'.




Nuova nota di sfiducia al Sindaco di Favara Manganella. Adesso ad associarsi al Fli, ormai storico partito di opposizione in seno a questo consiglio comunale, sono parte dei consiglieri di Cantiere Popolare (che fino a qualche giorno fa rivestiva invece un ruolo di partito di maggioranza) ed un consigliere indipendente. A firmare la nota sono i consiglieri Giuseppe Bellavia, Gaspare Scalia, Salvatore Lupo e Salvatore Broccia di Cantiere Popolare; Paolo Dalli Cardillo, Tania Sgarito e Giacomo Di Stefano del Fli e l’indipendente Giovanni Bennardo. La lettera era stata diffusa anche con la firma del vicepresidente del consiglio comunale, Erica Matina, anche lei di Cantiere Popolare che, stamattina, ha dichiarato di non ritrovarsi del tutto in alcuni passaggi della nota e che la sua firma era quindi stata apposta per equivoco. Fin dalle fasi iniziali –scrivono i firmatari della missiva- il Sindaco ha snaturato l’accordo politico sottoscritto con i partiti della coalizione e gli elettori, disattendendo in “toto” il programma, come, solo per citarne una parte, recupero del centro storico, raccolta differenziata, pagare tutti per pagare meno. Manganella –dicono- si è limitato ad una gestione maldestra ed approssimativa del comune, gravando di tasse i cittadini, per poi giungere al ribaltone che lo ha visto, con particolare disinvoltura scaricare la giunta di centro-destra e dare vita ad un’amministrazione “tecnica”, ma dal sapore squisitamente personale. La sfiducia dei firmatari è motivata anche dall'impostazione gestionale avuta dal sindaco che –secondo loro- specie negli ultimi tempi, in particolare in quello finanziario è stata illegittima, dissennata e clientelare. L' Ente –ricordano- è stato commissariato ben quattro volte in un anno sempre a causa di sleali ritardi dell’Amministrazione Comunale nella trasmissione degli atti al Consiglio che è stato costretto a votare atti importanti all' ultimo minuto dalla scadenza. Non per ultimo il rilievo della Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti relativa all’adozione delle necessarie misure correttive al Rendiconto 2010, arrivato in Comune lo scorso 25 ottobre e con scadenza 60 giorni ossia il 6 gennaio 2013. Dopo un lungo silenzio e viaggi vari –dicono- il sindaco ha iniziato a lavorarci il 31 dicembre per portare la delibera in consiglio comunale stasera 4 gennaio. Cantiere Popolare (tranne Erica Matina), Futuro e Liberà e il Cons. Bennardo dichiarano –infine- la loro sfiducia nei confronti del Sindaco Rosario Manganella e di conseguenza nella sua giunta e gli chiedono di rassegnare le dimissioni. Intanto il vice presidente del consiglio comunale Erica Matina dice che quest’amministrazione doveva fare di più, tante cose non sono state realizzate ma crede che in questo momento si debba procedere assumendo un comportamento propositivo e costruttivo e non condivide pertanto un atteggiamento dettato da posizioni estreme.


68 lavoratori ASU del comune di Favara, sono al momento sospesi dalla loro attività. Con una nota del responsabile dell’area amministrativa, è stato comunicato che per il momento è stato sospeso il loro rapporto con l’ente locale. Ciò vuol dire che fino a quando non saranno reintegrati non percepiranno le indennità ad esse spettanti. Tutto sarebbe legato alla pubblicazione sulla Gazzetta della regione Siciliana della legge che proroga per quattro mesi le attività dei precari. E in attesa che entri in vigore la legge approvata dall’Assemblea Regionale lo scorso 30 dicembre è stato sospeso l’utilizzo dei 68 Asu. Il responsabile della posizione organizzativa n. 1, Michele Sorce, puntualizza che resta salvo che le ore non lavorate potranno essere recuperate successivamente alla pubblicazione della norma qualora quest’ultima avrà efficacia giuridica in data retroattiva rispetto alla prestazione lavorativa.


Potrebbe giungere ad una soluzione la delicata vicenda legata all' IPIA “Enrico Fermi” di Agrigento, l’ istituto di Via Pier Santi Mattarella chiuso per inagibilità dallo scorso 10 Settembre. Al terzo piano del Palazzo della Provincia infatti è giunta la nota dell'Istituto Regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive dove si invita l'ufficio periferico del Consorzio ASI di Agrigento in liquidazione, a procedere alla consegna formale del Centro di Addestramento Professionale di Contrada San Benedetto e della relativa documentazione alla Provincia Regionale di Agrigento. Chiusa quindi la fase burocratica, da Piazza Aldo Moro dovranno essere avviate le procedure di adeguamento strutturale per consentire il trasferimento e lo svolgimento delle attività didattiche. Lezioni che attualmente si svolgono in diversi plessi scolastici di C.da Carcarelle. E sul provvedimento di consegna dei locali, esprime soddisfazione il Presidente della Provincia di Agrigento, Eugenio D’Orsi. “ Si conclude - ha dichiarato D’Orsi - il lungo e travagliato iter burocratico che ha visto questa Amministrazione lottare in prima linea per difendere la dignità ed il diritto allo studio degli studenti dell' Ipia Fermi”.


Un atto intimidatorio è stato perpetrato ai danni dell’abitazione di un bracciante agricolo, 40enne, residente a Campobello di Licata. Secondo una prima ricostruzione della dinamica, i malviventi hanno messo soqquadro l’intero appartamento, si sono impossessati degli elettrodomestici e degli utensili ed hanno dato fuco ai mobili. L’incendio, si è poi esteso a tutta la struttura, provocando ingenti danni. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri della Stazione di Campobello di Licata.


Ennesimo furto di rame, che però, questa volta si è trasformato in tragedia. Morto questa mattina, un cittadino canicattinese di origine romena, colpito da una scarica di corrente elettrica ad alta tensione mentre cercava di rubare cavi di rame. Dopo i primi soccorsi, l’uomo è stato trasportato al pronto soccorso dell’Ospedale “Barone Lombardo” di Canicattì dagli stessi complici. Sul posto, nella zona della diga di San Giovanni di Naro, sono intervenuti i Carabinieri che hanno effettuato anche alcune perquisizioni domiciliari in casa dei tre complici denunciati per furto aggravato.


Recuperato questa mattina, dai vigili del fuoco, nel mare del porticciolo della località di Sant’Erasmo a Palermo, il corpo del 35enne canicattinese imprenditore Rosario Lo Verme. Secondo delle prime ricerche d’ufficio, sul soggetto graverebbero precedenti penali. Accreditata l’ipotesi di suicidio.


Ulteriori indagini della polizia, hanno verificato che il proiettile vagante nella notte di San Silvestro e penetrato all’interno di un’abitazione di contrada Inficherna, a Porto Empedocle, conficcandosi in un mobile della cucina era solo il picco di un’ogiva. Secondo gli inquirenti un intero caricatore sarebbe stato scagliato quella notte sulla palazzina. A verificarlo, sono stati i poliziotti del locale Commissariato che sono ritornati sul posto per ulteriori accertamenti.


Il Giudice di Pace di Agrigento, Marilia Montalbano con propria sentenza emessa lo scorso 31 dicembre 2012 ha rigettato la richiesta di risarcimento danni al Comune di Porto Empedocle avanzata da un cittadino che, percorrendo una strada del centro abitato era inciampato e caduto rovinosamente a terra procurandosi lesioni. Il Giudice inoltre non ritenendo valide e giustificate le motivazioni del cittadino lo ha anche condannato al pagamento delle spese di giudizio quantificate in 300 euro.


Una donna di Canicattì ha avanzato all’amministrazione comunale richiesta di risarcimento per danni fisici a causa di difformità alle strade non segnalati in maniera adeguata. Parliamo della signora Carmela Monachino, l'ennesima cittadina che fa richiesta di risarcimento danni. La donna sarebbe caduta in una buca, tra via Bembo e via Gioberti, infortunandosi, e quantificando i danni subiti chiede al Comune di Canicattì poco più di 24 mila e 500 euro, più gli interessi legali. Il vice sindaco Gaetano Rizzo ha dichiarato che “la giunta municipale si opporrà all’ atto di citazione dando mandato ad uno dei funzionari dell’ ufficio legale del comune, l’avvocato Loredana Vaccaro, di rappresentarli dinanzi al giudice monocratico della sezione civile di Canicattì".


Convocata per lunedì 7 gennaio, dal commissario liquidatore dell’Ato Gesa, Teresa Restivo una riunione per fare il punto della situazione in vista delle prossime novità in ambito di rifiuti, ed in particolar modo sulla nuova tassa denominata TARES, che andrà a sostituire la TARSU e la TIA, e che sarà valida per tutti i comuni gestiti dalla Gesa. Per quanto riguarda invece il conferimento dei rifiuti, la Gesa, ha ottenuto una proroga di 6 mesi per il deposito nella discarica di Gela. Le imprese invece hanno avuto prorogato di 10 giorni l’appalto con la società d'ambito.


La presenza di grossi massi pericolanti ai margini della carreggiata, inducono i tecnici della Provincia Regionale di Agrigento a chiudere al traffico veicolare, un tratto della strada intercomunale che collega la statale 640 a Castrofilippo. A chiedere l’intervento dei tecnici erano stati i Commissari Prefettizi che attualmente amministrano il piccolo centro agrigentino, ovvero, Baldassare Ingoia e Carmelo Fontana. Quest’ultimi hanno anche incontrato il Direttore dell’Area Tecnica della Provincia, l’ing. Piero Hamel che ha illustrato il piano di interventi che l'Ente provinciale intende effettuare per la messa in sicurezza dei costoni. Secondo Hamel la strada potrebbe tornare fruibile in poche settimane.


Mancata riscossione del Comune di Agrigento dei fondi, circa 80 milioni di euro destinati alla riqualificazione urbanistica della Città dei Templi. Il caso, sollevato lo scorso 21 Agosto da un’interrogazione presentata ad Aula Sollano dal Consigliere Vassallo è stata attenzionata anche dall’Assessorato Regionale della Funzione Pubblica. Da Palermo infatti, lo scorso 13 dicembre sarebbe giunto il richiamo ufficiale al Sindaco Zambuto che deve rispondere al Consigliere previo l’invio a Palazzo dei Giganti di un Ispettore Regionale.


Da qualche giorno e per 4 mesi a dirigere l'Istituto Professionale di Favara, è Giuseppe Salamone, attuale dirigente dell'attiguo Istituto Alberghiero "Ambrosini" di Via Che Guevara. Salamone ha preso solo momentaneamente ed a titolo cautelare, il posto di Fallea, per una sospensione per presunte irregolarità commesse nel 2004.


Prove generali ieri sera per Giovanni Sutera Sardo per il concerto che si terrà domani sera al Castello Chiaramonte. Dai manifesti si legge un “un omaggio a Favara” concerto quindi che il nostro piccolo cantante protagonista del Talent show di rai 1 “Ti lascio una canzone” vuole dedicare al suo paese natale. Noi di Sicilia tv vogliamo darvi un assaggino del repertorio che domani Giovanni vi regalerà, insieme a lui alle prove ieri c’erano anche gli altri bambini protagonisti di “Ti lascio una canzone” fra loro l’amicizia continua anche dopo la fine della trasmissione televisiva, gli amici di Giovanni sono arrivati da quasi tutte le parti della Sicilia come Catania, Trapani, Caltanisetta e Gela. Fra loro di certo come in ogni gruppo non mancano gli “inciuci” che ha voluto svelarci il piccolo gelese Andrea Infurna A presentare il concerto sarà l’ insegnante di canto Claudia Rizzo aiutata da tre dei piccoli cantanti che faranno da co-conduttori Andrea Infurna, Antonino Liotta e Giorgia la Commare . Non mancheranno le canzoni di Natale e ovviamente quelle di Michael Bublè i pezzi che contraddistinguono ormai la voce di Giovanni e per voi ecco il pezzo di Spiderman. Lo scopo dell’evento è quello di portare amicizia, musica e amore per la propria terrà in un concerto!


Questa sera alle ore 21.00 al cinema Mezzano di Porto Empedocle in proiezione la prima del film “Itaker” del regista favarese Toni Trupia. Grande l’attesa per la presenza in sala dell’attore protagonista Francesco Scianna, il trentenne artista palermitano protagonista nel 2009 del film di Giuseppe Tornatore “Baarìa” e di altri attori del film. Nel cast anche l’attore di eccezione Michele Placido. La pellicola resterà in programmazione anche nei prossimi giorni.


Ed in merito alle polemiche scaturite nella Città di Agrigento circa l’erogazione da parte del Comune di bonus socio sanitari per i familiari di persone disabili o di anziani non autosufficienti, intervengono in una nota congiunta, il Sindaco Marco Zambuto e l’Assessore alle politiche sociali, Antonino Amato. I due amministratori del Comune capofila del Distretto Socio Sanitario D1 precisano che per l’anno 2011, la circolare n. 1 del 9/3/2011 dell’Assessorato regionale della famiglia e delle politiche sociali, stabilisce che i comuni capofila erogassero il buono socio-sanitario in forma di buono di servizio (voucher). Inoltre Zambuto ed Amato giustificano anche la mancata liquidazione del 20% relativo ai bonus 2010 che sarebbe dovuta alla mancanza di liquidità dell’Ente Comune. In conclusione, nella nota inoltrata da Palazzo dei Giganti si legge che dall’anno 2011 non vengono più elargite somme di denaro ai cittadini ma solo buoni per servizi alla persona.


Giornata di ringraziamento questa sera alle ore 18:00 dei volontari di strada di Agrigento a quanti si sono prodigati e hanno reso possibile la maxi raccolta di beni alimentari che sono stati devoluti alle famiglie meno abbienti. L’incontro si svolge presso la sede dei Volontari di Strada di Via Acrone.


Il salotto buono di Agrigento si prepara all’iniziativa “Tanta animazione per combattere la crisi con un sorriso”, ideata dal Centro Commerciale Naturale Via Atenea e Dintorni. Questo fine settimana, quindi sabato 5 e domenica 6 gennaio, dalle ore 17.30 alle ore 20.30 torna l’appuntamento con gli artisti di strada. Si tratta ancora una volta dell’animazione offerta dal gruppo AleMari con l’inseparabile Giggio Giaggio. Intanto il Centro Commerciale Naturale Via Atenea e Dintorni, ricorda che continuano le iniziative “Vieni in Via Atenea e dintorni e il parcheggio lo offriamo noi” e “Salviamo gli stucchi del Serpotta".


Un augurio di buon anno alla cittadinanza di Favara giunge dal Presidente dell’Associazione Culturale “Bedda Favara” Davide Lumia. “Quello che si è appena chiuso – dichiara Lumia – è stato un anno difficile sia per Favara che per i Favaresi”. In merito alle attività svolte dall’associazione presente a Favara da 6 anni, il Presidente di “Bedda Favara” rinnova l’impegno con la collettività anche per il 2013. Per l’occasione il Presidente Lumia rivolge un augurio particolare ai coniugi, Crapanzano – Messina, nonni del Vice Presidente dell’Associazione, Gianni Fanara che hanno festeggiato le nozze d’oro.


Nuovo appuntamento questa sera alle ore 19:30 a Casa Sanfilippo di Agrigento con i “Venerdì nella Valle”. In scena la performance artistica “Kàvusu – L’essenza della Forma” di Enzo Gambino. L’iniziativa è organizzata dall’Ente Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.


Lunedi 7 gennaio, ad essere protagoniste della puntata di Occhio alla spesa, nota trasmissione di Rai 1, condotta da Alessandro Di Pietro, le arance di Ribera DOP. A partecipare alla trasmissione, anche il presidente del Consorzio di tutela, il dottor Giuseppe Pasciuta che presenterà in toto le caratteristiche delle arance riberesi.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV