SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 28/12/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

ASSEGNATE LE DELEGHE AI NEOASSESSORI COMUNALI DI FAVARA.

ATTO INCENDIARIO ALLA CASA DI RIPOSO SAN GIUSEPPE LAVORATORE DI FAVARA.

"A TU PER TU CON IL CONSULENTE" DOPO L'IMU DEL 2012, IL TORMENTONE DEL 2013SARA' LA TARES.

TRADIZIONI A TAVOLA. SICILIA TV RACCONTA LA STORIA DEL PANETTONE.

PROSEGUONO IN PROVINCIA GLI APPUNTAMENTI DELLE FESTE. A FAVARA IL TEATRO CON LA RIVISITAZIONE DI 2NATALE IN CASA CUPIELLO2 E L'ARTE DEL MERCATINO "THE SECOND LIFE".


Il Sindaco di Favara Rosario Manganella ha assegnato le deleghe ai sei neo assessori. Al vice sindaco Carlo Fanara, sono state assegnate anche le deleghe a : Legalità, trasparenza, Sicurezza e polizia Urbana, Traffico, e dunque mobilità, sosta, Parcheggi e segnaletica, Turismo e Cultura, affari generali, Attuazione del programma - risorse umane. Gerlando Cassaro, invece sarà l’Assessore a: servizi elettorali e demografici, all’ambiente, cimiteri, alla gestione dei rifiuti, sport e relativa gestione degli impianti, rapporti con le associazioni sportive, Piano e Arredo Urbano, Manutenzione del patrimonio e pubblica illuminazione, Politiche per la tutela del consumatore e relativi rapporti con l’associazionismo, ufficio relazioni con il pubblico e spettacoli. L’Assessore Carmelo Castronovo, si occuperà di lavori pubblici, politiche del centro storico, pianificazione urbanistica esecutiva e generale del piano regolatore Generale, infrastrutture, all’edilizia residenziale pubblica e privata, agli scambi socio culturali, alla Formazione, alla protezione civile, autoparco, Rapporti con il Consiglio comunale e Partecipazione democratica. A Luisa Pullara, il Sindaco Manganella ha affidato le deleghe all’istruzione e politiche educative, alle politiche sociali, ai servizi per l’infanzia, asili nido e scuole materne, mense scolastiche, ai servizi per l’emigrazione e l’immigrazione, ai rapporti con le associazioni, con il volontariato con le consulte pastorali e la comunità ecclesiale e ai trasporti di carattere sociale. L’Assessore Carmela Vita ha avuto le deleghe al bilancio, alle finanze, ai tributi, alla gestione amministrativa del patrimonio, al controllo di gestione, contenzioso, provveditorato ed economato, agli affari legali, contratti e indirizzi alle società partecipate e relativa rappresentanza. Infine Emanuele Vita, si occuperà di progetti strategici per la città, politiche comunitarie ed energetiche, agricoltura, scambi internazionali, politiche giovanili, rapporti con la consulta giovanile, politiche per lo sviluppo economico e per il lavoro, commercio e artigianato, CED e reti informatiche, attività produttive, verde pubblico e sportello unico per le attività produttive.


Un battibecco tra due ospiti della Comunità alloggio San Giuseppe Artigiano di Favara sfocia in un atto incendiario. Autore del gesto S.F origirinario di Agrigento, che per vendicare i torti subiti, ha dapprima incendiato la moto ape del rivale, che era parcheggiata nel cortile della struttura dei Padri Vocazionisti. Successivamente l’uomo ha cosparso di liquido infiammabile ed appiccato le fiamme anche all’ascensore della Comunità. In questo frangente però qualche goccia di benzina, avrebbe accidentalmente raggiunto gli abiti dell’agrigentino che si è trasformato in una torcia umana. Fortunatamente l’uomo ha fatto in tempo a togliere gli indumenti e come se niente fosse ha raggiunto la sua stanza. Immediatamente avvisati i Carabinieri, sul posto sono giunti i militari agli ordini del Luogo Tenente Giuseppe Tararà. Che avviate le indagini del caso, sono immediatamente risaliti all’autore del gesto. I Carabinieri hanno trovato l’uomo dolorante sul proprio letto, subito soccorso è stato portato in ambulanza all’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento e successivamente trasferito al reparto grandi ustioni dell’Ospedale Civico di Palermo, l’uomo è stato denunciato a piede libero per danneggiamento aggravato.


Rubati 10.000 € in un noto centro scommesse sito in via Cicerone ad Agrigento. Il presunto colpevole del reato, sarebbe un extracomunitario che nella notte tra domenica e lunedì si sarebbe nascosto in una stanza inutilizzata, avrebbe atteso la chiusura dell’esercizio commerciale e si sarebbe poi impossessato del bottino. Fortunatamente il soggetto è stato ripreso dall’unica telecamera rimasta in funzione e dunque potrebbe essere identificato e arrestato nelle prossime ore.


Si prevede un capodanno meno amaro per i dipendenti dell’ ATO GESA AG 2 a cui dovrebbe essere corrisposto lo stipendio arretrato dello scorso mese di settembre. La scorsa settimana, infatti, nelle casse di GESA sarebbero arrivati i soldi che le amministrazioni comunali avevano previsto nei loro piani di rientro. La somma disponibile sarebbe di circa 650 mila euro.


Presentato da Salvino Caputo, parlamentare del Pdl all’Assemblea Regionale Siciliana e vice Presidente della commissione Attività produttive dell’Ars, un ordine del giorno per chiedere la dichiarazione dello stato di Calamità naturale del comparto produttivo legato alla pesca. Ricordiamo infatti, che lo scorso 9 dicembre, a causa delle condizioni meteo avverse, 12 Tir che si trovavano a bordo del traghetto Grimaldi sono affondati in mare in una zona altamente frequentata dalle marinerie. “L’impigliamento degli attrezzi per la pesca a strascico nelle parti semisommerse –dice Salvino Caputo- potrebbe causare danni ad attrezzature, barche e all’equipaggio”. E intanto il parlamentare del PdL, ha anticipato la presentazione di un’interrogazione parlamentare per chiedere al Presidente della Regione, Rosario Crocetta, di intervenire al fine di far ripristinare le condizioni di sicurezza nel tratto di mare interessato dall’affondamento dei Tir.


“La decisione del Senatore Benedetto Adragna di lasciare il PD è certamente una perdita per il partito, soprattutto per quello siciliano e Agrigentino”, a dirlo Giovanni Panepinto, deputato regionale del PD all'ARS. Panepinto si dichiara dunque dispiaciuto per la scelta di Adragna e sottolinea la linearità dei comportamenti del Senatore che in ogni stagione politica ha dimostrato coerenza e lealtà ai valori che lo hanno guidato nel suo operato. “Sono certo -conclude Panepinto- che Adragna continuerà a lavorare intensamente e con grande professionalità, operando nell’interesse della Sicilia”.


Sarà Fulvio Manno, ex direttore delle aziende sanitarie di Trapani e Ragusa, il nuovo direttore di Italia Futura Sicilia. Manno ha ricevuto l’incarico fiduciario dal portavoce del movimento nell’Isola, Massimo Plescia. “Manno -precisa Massimo Plescia- avrà il compito di coordinare la struttura organizzativa”. Ricordiamo che Fulvio Manno ha collaborato con il commissario straordinario del governo, Giuseppe Zamberletti ed ha anche operato una rivoluzione toponomastica in funzione antimafia, dedicando la piazza principale di Corleone a Falcone e a Borsellino ed una strada a Francesco Morvillo, Emanuela Loi e Placido Rizzotto.


Momentaneamente accantonato l’argomento IMU, “A Tu per Tu con il Consulente” torna e si prepara a quello che per i contribuenti italiani sarà il nuovo tormentone per il 2013, ovvero la TARES, la tassa sui rifiuti e servizi che sostituirà le già salate Tarsu e TIA. Nella nuova puntata in onda da dopodomani, domenica, il dott. Giuseppe Veneziano introdurrà al pubblico il nuovo tributo, previsto dal decreto Salva Italia. La Tares, pagabile in quattro rate, la prima delle quali scadrà nel prossimo mese di Aprile, si baserà sulle superfici catastali degli immobili. Ai fini del calcolo, la base imponibile sarà pari all’80% dell’area catastale. Nelle intenzioni del Governo del dimissionario Mario Monti, il nuovo tributo servirà ai Comuni a pagare per intero sia il costo del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti che a finanziare i servizi definiti “indivisibili”, cioè quelli forniti dall’ente locale come ad esempio illuminazione pubblica, manutenzione stradale e servizi di polizia locale. Come consuetudine dai nostri studi il Dott. Veneziano risponde anche ai tanti quesiti dei telespettatori giunti via fax sia alla nostra redazione che allo Studio Veneziano Commercialisti Associati.


Tradizionale scambio d’auguri, questa sera alle ore 19, presso il centro studi Monsignor Giudice in Via Sessa a Favara, con l’Onorevole Angelo Capodicasa e l’assessore Regionale al territorio e ambiente Mariella Lo Bello. L’invito è ovviamente rivolto a tutta la cittadinanza.


“Donne e mercato del lavoro in provincia di Agrigento”, questo è il titolo dell’incontro promosso dalla IX° Commissione consiliare provinciale “Lavoro e condizione femminile”, presieduta da Luigi Sutera Sardo. Il dibattito si è tenuto questa mattina presso l’aula Silvia Pellegrino, in via Acrone ad Agrigento. All’incontro sono state invitate tutte le amministrazioni locali, le associazioni economiche, sociali, di volontariato e le associazioni impegnate contro la violenza sulle donne e per le pari opportunità. Ad introdurre i lavori, il consigliere provinciale Nino Spoto, mentre a concluderli il consigliere Maurizio Masone.


"Per lo sviluppo dell'impresa e del territorio: agricoltura agroalimentare". Questo il titolo del convegno promosso questa mattina, da Confimpresa Euromed e dall'Ordine degli Agronomi e Forestali, presso le Stoai della Valle dei Templi. Per l'occasione sono stati previsti per i partecipanti dei crediti formativi universitari e sono in programma dei woorkshop presso le Camere di Commercio di Palermo e Catania.


Nelle nostre tavole per il cenone di San Silvestro e per il Capodanno non potranno mancare i tradizionali panettoni e gli spumanti. Ma vi siete mai chiesti come è nato il panettone? Il panettone, tipico dolce italiano, è stato inventato per errore. Ci sono molte leggende ma la più attendibile è quella che narra come nel 1500 a Milano alcuni signori che si preparavano per la cena della vigilia, chiesero al cuoco di preparare tante cibarie tra cui un dolce che fu infornato. L’aiutante cuoco, Toni, di dodici anni, purtroppo si addormentò e il dolce si bruciò. Fu a questo punto che per non farsi scoprire prese un po’ di pasta di pane, vi aggiunse uvetta, uova, burro, canditi e frutta secca e venne fuori un dolce di una forma strana ma squisito che piacque tantissimo ai commensali. Nacque così il dolce di Toni oggi detto panettone. Con gli anni si sono avute delle varianti dei panettoni da quello semplice che è il pandoro a quello con crema pasticcera o al pistacchio o altri. Il panettone si accompagna a quelle bollicine spumeggianti in un liquido brillante che è il nettare paradisiaco per eccellenza: Lo spumante, rigorosamente italiano con il quale si brinda per l’arrivo del nuovo anno.


Il capodanno 2013 verrà accolto e festeggiato a Porto Empedocle con un concerto “live” in piazza Italia per consentire a tutti il tradizionale brindisi all’anno nuovo. Dopo mezz'ora dall'inizio del nuovo anno, salirà sul palco la “Isa band” per festeggiare l’arrivo del 2013. La band nata nel 2008 è composta da musicisti con decennale esperienza in diverse “cover band” e propone un repertorio fresco e frizzante! L'obbiettivo della serata è quello di divertirsi e di divertire.


Proiezione, questo pomeriggio, presso la sala Giambecchina del Collegio dei Filippini, del film documentario “Il Santo Nero”, storia di immigrazione ad Agrigento, con protagonista il congolese Francis Shemisi e diretto da Antonio Bellia. Ricordiamo che l’evento è inserito all’interno del programma di iniziative della quarta edizione del “Black’s Christmas”.


"The second life", questo il tema dellevento che prenderà il via questo pomeriggio alle ore 17 di oggi, per concludersi nella giornata di domani. La mostra mercato e show vintage, organizzata dalla Farm cultural Park, nel cortile Bentivegna a Favara. La mostra mercato, porta in fiera oggetti, abiti, accessori, libri e giocattoli, anche se particolare attenzione verrà data al design e alle creazioni di artisti che fanno del riuso un mezzo per dare vita a nuvi oggetti. Da qui la denominazione "the second life". Ad animare l'evento il gruppo dei "migranti, con repertorio blues, swing e Rock'n Roll, domani, invece ad animare l'evento sarà Rockerdack Vinil Dj.


Organizzata per questo pomeriggio alle ore 17, presso il Castello Chiaramonte di Favara, una conferenza stampa per presentare l’album con la galleria Fotografica dei 25 anni di attività della Polisportiva Arcobaleno. Per l’occasione sono stati invitati, tutti gli enti e le persone che hanno collaborato con la scuola Calcio Arcobaleno e i tutti i calciatori che in questo quarto di secolo hanno indossato la maglia rosso-blu.


Continua il gemellaggio musicale del Gruppo armonico Incontri di Favara, che domani pomeriggio ricambierà l’ospitalità ricevuta a Campobello di Licata dal coro Alma Laetitia Cantorum e lo farà con un concerto organizzato dal presidente del coro armonico Incontri, Maria Carmela Pecoraro, domani pomeriggio alle 17.30, nella Chiesa Beata Maria Vergine di tutte le Grazie a Favara. Tra i brani che verranno proposti, ampio spazio verrà dato ai classici canti natalizi.


Va in scena questa sera alle 21, grazie al contributo dell’associazione culturale Nicodemo, presso la Sala del Boccone del Povero di Favara, “Natale in casa Cupiello…ovvero come diventarono famosi”. L’opera è una rivisitazione di uno dei capolavori di Eduardo De Filippo, diventando per l’occasione un divertente atto unico ricco di musica e colpi di scena, in cui compaiono, fra le righe, anche i vizi e le virtù di oggi.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV