SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 27/12/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

TENTATO OMICIDIO A PALMA DI MONTECHIARO. 45ENNE TENTA DI UCCIDERE UN INFERMIERE DELLA COMUNITA' NELLA QUALE ALLOGGIAVA.

NOTTE DI NATALE FUNESTA IN DIVERSI CENTRI AGRIGENTINI. PESTAGGIO A SICULIANA E TENTATA RAPINA AD ALESSANDRIA.

FAVARA, NULLA DI FATTO AL CONSIGLIO COMUNALE, SEDUTA RINVIATA A DOMANI SERA PER L'ASSENZA DEL SEGRETARIO GENERALE.

PRIMARIE DEL PD. ALLE PROSSIME ELEZIONI NAZIONALI SCENDE IN CAMPO ANCHE IL PROCURATORE NAZIONALE ANTIMAFIA PIERO GRASSO .

PIZZA E SOLIDARIETA' ALL'AVODIC DI FAVARA LA SERA DELLA VIGILIA.

GLI SMS COMPIONO VENT'ANNI, COME E' CAMBIATO IL MODO DI COMUNICARE.


Arrestato a Palma di Montechiaro, in flagranza di reato il 45enne Gaspare Incardona, già noto alle forze di Polizia perché in regime di detenzione domiciliare presso una comunità con sede a Sciacca. Le accuse che graverebbero sul soggetto sarebbero tentato omicidio ed evasione, nel dettaglio, l’uomo, nel tardo pomeriggio di ieri, senza un valido motivo, utilizzando un coltello ha tentato di uccidere un 40enne, le cui iniziali sarebbero MM, dipendente della comunità dove risiedeva. Alla ricerca del fuggitivo hanno collaborato i carabinieri della Stazione di Palma di Montechiaro, unitamente ai colleghi del Nucleo Operativo e Radiomobile di Licata e del personale del locale commissariato di Polizia. Espletate le formalità di rito, l'uomo è stato accompagnato presso la casa circondariale Petrusa di Agrigento.


Assegnata dalla Prefettura di Agrigento la scorta al Sindaco di Ribera, Carmelo Pace. Il provvedimento di tutela è stato deciso dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in seguito ai recenti atti intimidatori indirizzati all’amministratore del Centro Crispino. Sulle minacce rivolte a Pace indagini sono in corso.


Un tunisino di 30 anni è stato arrestato a Ribera dai Carabinieri della locale Tenenza per tentata rapina e tentata violenza sessuale ai danni di una badante romena 35enne. Secondo quanto raccontato dalla donna ai militari , l'extracomunitario si sarebbe introdotto nell'abitazione dove lavora la badante allo scopo di svaligiare l'appartamento. Tentativo di rapina che però a causa della poca presenza di oggetti da portare via sarebbe sfociata in una minaccia sessuale. La donna però è riuscita a resistere al tentativo di violenza ed a mettere in fuga il tunisino. Chiamato il 112, grazie alle indicazioni fornite, il 30enne è stato subito individuato ed arrestato.


Notte di Natale amara per una pensionata 73enne di Alessandria della Rocca. La donna vedova, sola in casa, ha vissuto momenti di puro terrore quando nella sua abitazione hanno fatto irruzione quattro malviventi. Secondo quanto raccontato ai carabinieri della locale stazione, i banditi l'avrebbero legata e derubata degli orecchini che indossava, che gli sarebbero stati strappati provocandogli lievi ferite. I ladri prima di fuggire avrebbero rubato anche un orologio. Sull'episodio indagano i Carabinieri.


24enne pestato a sangue la notte di Natale a Siculiana, il giovane, A.A queste le iniziali del nome, a causa delle ferite riportate, è stato trasferito ed operato d'urgenza al Policlinico di Palermo. Ignoti al momento gli autori del pestaggio. Sull'episodio indagano i Carabinieri della locale Stazione.


Nemmeno le feste hanno frenato gli sbarchi clandestini sulla costa agrigentina e precisamente a Marina di Palma e a Lampedusa. A sbarcare in contrada Cala Galera, alle prime luci dell’alba, su un gommone di circa 8 metri, 26 tunisini, che una volta toccata terra si sono dileguati. Polizia e Carabinieri, al momento, ne hanno rintracciati 5.


Nulla di fatto questa mattina in Consiglio Comunale a Favara per l’assenza del Segretario Comunale, Pietro Amorosia. Si ritorna in aula domani sera alle 18. La breve discussione durante la seduta si è incentrata quindi sull’assenza del segretario comunale Amorosia e sulla necessità di avere un suo vice in sua assenza, sulla questione gettoni di presenza e sul lavoro secolare che alcuni consiglieri presenti hanno dovuto lasciare per partecipare alla riunione odierna. Da segnalare che i presenti assieme al rinvio della seduta a domani sera alle ore 18, hanno anche votato di non percepire per questa seduta andata a vuoto, il famigerato gettone di presenza. La proposta era stata avanzata dal consigliere Giuseppe Rizzuto. Quella di oggi era una seduta che era stata convocata per trattare un ordine del giorno costituito da 10 punti tra i quali diverse interrogazioni e mozioni. L’argomento che sicuramente avrebbe suscitato maggiore interesse era quello relativo al rendiconto di gestione 2010 (quando era sindaco Mimmo Russello), su cui la sezione di controllo della Corte dei Conti per la Regione Sicilia, lo scorso 6 novembre, aveva mosso dei rilievi e chiesto che entro 60 giorni, ossia entro i primi di gennaio, venissero adottate le necessarie misure correttive. Dalla Corte dei Conti chiedono lumi sul costante e notevole utilizzo di anticipazioni di tesoreria, sulla presenza di debiti fuori bilancio, sul persistente volume di residui attivi, sulla mancata adozione di misure di contenimento della spesa del personale, compreso il fondo delle risorse decentrate, sull’incapacità dell’ente locale di garantire i fondamentali equilibri di bilancio, l’equilibrio della gestione di competenza, quello di parte corrente e quello di parte capitale. Intanto il ragioniere capo ha segnalato anche che la situazione finanziaria del Comune a decorrere dal 2011 si è ulteriormente aggravata per effetto dei rilevanti tagli ai trasferimenti erariali e regionali. In attesa delle decisioni che avrebbe preso questa mattina il consiglio comunale, la dirigente del dipartimento Finanze, da due settimane non appone pareri di regolarità contabile in atti deliberativi che comportano impegni di spesa, relativamente ai servizi non obbligatori per legge, segnalati, di volta in volta, dai responsabili delle posizioni organizzative, salvo l’indicazione di equivalenti risparmi di spesa. La dottoressa Russello ha, altresì, mandato a dire al sindaco Manganella e al presidente del consiglio Pitruzzella che c’è l’urgenza di rivedere tutti i contratti in corso per la razionalizzazione delle spese impegnate stante l’impossibilità di effettuare nei termini contrattuali i pagamenti delle relative fatture. Il Consiglio Comunale tornerà a riunirsi domani sera alle ore 18.


Domani, prima del consiglio comunale di Favara, nella stanza del sindaco, Rosario Manganella, ci sarà una riunione tra l’amministrazione Comunale e i capi del dipartimento del comune di Favara. Tema dell’incontro con la dottoressa Carmelina Russello, la situazione in atto sui rilievi della Corte dei Conti sul conto consuntivo 2010. Si tratta di una prima disamina di quanto inserito come primo punto all’ordine del giorno del consiglio comunale previsto per le ore 18.


Il favarese Tonino Moscatt è tra i candidati delle Primarie al PD. Dai nostri microfoni le motivazioni di questa candidatura.


Ed alle prossime elezioni nazionali per il Partito Democratico correrà anche il Procuratore nazionale antimafia Piero Grasso che ha già presentato al Csm la richiesta di aspettativa elettorale. La ratifica dal plenum avverrà alla riapertura dei lavori dopo la pausa delle festività, lunedì sette gennaio. Le domande non sono soggette a valutazione ma possono solo essere accettate da Palazzo dei Marescialli, come è avvenuto nel caso di quella avanzata da Antonio Ingroia. Domani la decisione del procuratore nazionale antimafia sarà formalizzata nel corso di una conferenza stampa alla quale interverrà anche Pierluigi Bersani alle 11.30 a Roma nella sede del partito.


Via la mafia dalla Regione, questo è l'imperativo assunto dal Governatore Rosario Crocetta. Quest'ultimo ha anche rinnovato il proprio sostegno alle imprese che denunciano il racket delle estorsioni. Per il Presidente Crocetta, il suo governo sarà contraddistinto da un codice etico, mirato ai principi di legalità e trasparenza, e all’abolizione delle incompatibilità. Secondo quando dichiarato da Crocetta, bisogna “limitare il ricorso al personale esterno ed ha garantito che i dirigenti generali “non saranno più contrattualizzati dagli organi politici, e la loro nomina avverrà in base alle competenze.


Un probabile atto intimidatorio è stato compiuto da ignoti a Sambuca di Sicilia ai danni di un impiegato comunale del luogo. Secondo la denuncia che l'uomo ha sporto alla locale stazione dei Carabinieri, nel suo appezzamento di terreno di C.da Anguilla sono stati recisi diversi alberi di olivo. Sull'episodio indagini sono in corso e la Procura della Repubblica di Sciacca ha aperto un fascicolo di inchiesta.


Giro di vite della Guardia di Finanza di Canicattì sui giocattoli potenzialmente pericolosi. Da Qualche giorno infatti, le fiamme gialle hanno avviato una serie di controlli, particolarmente intensi sono stati quelli rivolti agli esercizi commerciali gestiti da cittadini cinesi. Diverso sarebbe il materiale illegale posto sotto sequestro.


L’associazione Mareamico di Agrigento, segnala la presenza di una condotta, seminascosta nella sterpaglia, che versa in spiaggia le acque maleodoranti ed inquinate provenienti dalla zona di via Cavaleri Magazzeni, via degli Imperatori e via Magellano di Contrada Cannatello. “Probabilmente -si legge nella nota dell’associazione- questa condotta dovrebbe condurre solo acque bianche meteoriche ed invece qualcuno ne approfitta e sversa li le proprie fogne”. Ricordiamo che l’associazione Mareamico si è già interessata di segnalare i casi di inquinamento per sversamento rifiuti del fiume Akragas e del fiume Naro. Ed intanto arriva una precisazione da parte di Girgenti acque secondo la quale da un primo esame effettuato dai loro tecnici è emerso come possa escludersi l’origine fognaria delle acque scaricate anche se sarebbe necessaria un’analisi di laboratorio per accertarne la provenienza.


I locali dell’ambulatorio pediatrico di Montallegro non sono a norma e quindi sono stati chiusi. Gli uffici erano stati concessi dall’amministrazione comunale al pediatra Sergio Oddo. Da ieri, le mamme che si sono recate all’ambulatorio hanno trovato un cartello affisso dietro la porta in cui si comunicava che l’attività era stata sospesa a causa dei locali non adeguati. La protesta per il mancato servizio, è partita dal consigliere comunale di Grande Sud, Giovanni Cirillo, che ha raccolto le testimonianze delle mamme sdegnate. Il consigliere comunale Cirillo ha sollecitato dunque il sindaco di Montallegro, Pietro Baglio, per risolvere questo problema che lede la salvaguardia della salute di molti bambini, visto che ci troviamo in pieno inverno.


Condividere la gioia del Natale con le persone meno abbienti offrendogli un pasto dignitoso al prezzo di un sorriso. Questo è stato l’obbiettivo della serata di beneficenza svoltasi la sera della vigilia presso l’AVODIC di Favara. Grazie alla generosità dei fratelli Lupo, titolari della Pizzeria “La Tana del Lupo” di Agrigento, i locali dell’associazione diretta da Angela Lentini sono stati impreziositi da invitanti banchetti, preparati ed offerti gratuitamente ai numerosi nuclei familiari che l’associazione di volontariato assiste quotidianamente. Promotori dell’iniziativa sono stati gli speakear radiofonici, Maurizio Fallea e Miriam Di Rosa che per l’occasione hanno anche intrattenuto i presenti con un’allegra tombolata. Soddisfatto della serata si è detto lo stesso Antonio Lupo, che oltre alle pizze, alle focacce ed alle bibite ha anche offerto uno spettacolo di “Pizza Acrobatica” che ha entusiasmato i presenti. L’iniziativa benefica si è svolta nel giorno del quarto anniversario di apertura della Mensa della solidarietà dell'Associazione AVODIC che, nonostante le tante difficoltà, prosegue il servizio volto alle famiglie meno abbienti garantendo loro un pasto caldo. Il bel gesto solidale compiuto dai fratelli Lupo dimostra ancora una volta la grande generosità dei cittadini favaresi. In una società che tendenzialmente diventa sempre più povera, gesti simili dovrebbero ripetersi più spesso, anche se il bene fatto a Natale ha un sapore particolare ed il sorriso di un bambino è sempre la migliore moneta da ricevere in cambio.


Natale e solidarietà quello del neo deputato regionale UdC nonché Sindaco di Porto Empedocle Calogero Firetto. Quest'ultimo infatti nel giorno più atteso dell'anno, si è rimboccato le maniche ed ha collaborato personalmente alla preparazione del pranzo presso la Mensa gestita dalle Suore della Comunità Missionaria Porte Aperte di Agrigento. “Quello della mensa – ha dichiarato l'onorevole Firetto - è uno dei numerosi esempi di positività di questa città che trasforma questa importante struttura – ha concluso - in un vero quotidiano miracolo della Divina Provvidenza”.


Il 2013 porterà alla Polizia agrigentina un ampio turn over di dirigenti e funzionari in servizio. I Primi trasferimenti interessano l'attuale Comandante della PolStrada, Calogero La Porta che lascia la Città dei Templi per Lucca, al suo posto è atteso l'agrigentino, Andrea Morreale che arriva dalla sezione trapanese di Castelvetrano. Al commissariato di Licata, attualmente retto dal Vice Questore Aggiunto, Angelo Cavaleri arriva il parigrado, Giancarlo Consoli proveniente dalla Questura di Catania. Tra i dirigenti che lasciano la Città dei Templi anche il commissario capo, Stefania Marino trasferita nel capoluogo etneo.


Nati nel 1992, progenitori di Tweet e delle più note chat come Facebook, gli sms, acronimo di short message service, sono diventati uno degli strumenti di comunicazione più utilizzati al mondo, una vera e propria rivoluzione attestata dalla crescita esponenziale del loro utilizzo. Inizialmente i messaggi di testo venivano utilizzati solo per avvisare gli utenti della presenza di messaggi sulla segreteria telefonica. La tecnologia decollò agli inizi degli anni 90 con l’introduzione delle schede prepagate e di funzioni di scrittura avanzate come il t9. Il primo sms della storia venne inviato nel dicembre del 1992 da un ingegnere britannico della Vodafone, Neil Papworth. Il testo? Un semplice “Happy Christmas”, buon Natale. Già nel 1984 il finlandese Matti Makkonen, aveva teorizzato la possibilità di un sistema di messaggistica mobile, anche se non ha mai registrato un brevetto e non è mai diventato ricco per il colpo di genio. Solo in Italia vengono inviati 90 miliardi di sms l’anno, creando un immenso circuito economico. Soldi a parte, gli sms hanno cambiato la vita e le abitudini di milioni di persone e secondo i sociologi sono intervenuti anche nei nostri rapporti personali: ci permettono di commentare, inviare pensieri e auguri a persone che sono lontane da noi o addirittura litigare. Ad oggi il “messaggino” è entrato a far parte di pacchetti commerciali che tendono alla concorrenza tra le varie compagnie telefoniche. Un viaggio a tu per tu con il tastierino, che ha permesso di cambiare il nostro modo di scrivere e il nostro linguaggio, in altri termini il nostro modo di essere! Come dice papà Makkonen magari, un giorno, gli sms non costeranno nulla.


Appuntamento oggi pomeriggio alle ore 18:00 al teatro Pirandello di Agrigento con “Da la Giara a i Vecchie i Giovani” diretto da Mario Gaziano. Tra gli attori protagonisti, Nenè Sciortino e Fabrizio Giuliano. L'iniziativa promossa dal Pirandello Stable Festival si inserisce nell'ambito delle manifestazioni indette per celebrare il 76° anniversario di morte del compianto drammaturgo agrigentino.


Si svolge domani alle ore 18:00 presso la libreria Capalunga di Agrigento, l’incontro dal titolo “33giri…di parole” La musica come, anzi, dove non l’avete mai sentita. In libreria. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Labmura ed è rivolta a coloro che hanno il piacere di ascoltare un disco alla vecchia maniera, in buona compagnia. Per l’occasione verranno selezionati alcuni dei più rappresentativi brani rock. All’incontro interverranno Amedeo Bruccoleri e Gero Miccichè.


Per l’Aphesis Lo Bello Divani arriva un altro prezioso punto in trasferta, contro le locali della B.M.I Compro Oro Trapani. Prosegue, dunque, a piccoli passi per l’Aphesis Lo Bello Divani il difficile cammino nel campionato di serie C, in cui la formazione del Presidenze Piero Zarcone e allenata dal coach Giuseppe Candura stringe i denti per via di una situazione di infortuni che si sta rivelando drammatica. La formazione di casa, comunque, nonostante questi infortuni, non ha mai sottovalutato l’impegno e ha sempre mantenuto alta la concentrazione. Il primo set si è concluso con un punteggio di 22 a 15. Nel secondo set, le Aphesine, sono riuscite con abilità a rientrare in partita e a conquistare la parità dei set: 22-25. Questa incredibile rimonta ha lasciato ammirati tutti i presenti. Adesso è pausa natalizia dagli incontri, ma gli allenamenti, per le ragazze del coach Giuseppe Candura, cominceranno a partire da oggi.


E' ripresa oggi la preparazione dell'Akragas calcio. Dopo il successo in campionato, la squadra si prepara al derby in casa, di domenica, contro il Kamarat.


Fiocco Rosa in Casa Pro Favara, in mattinata all'Ospedale Barone Lombardo di Canicattì è arrivata Alessandra la terza figlia del Presidente, Rino Castronovo. Il lieto evento è stato accolto con entusiasmo dall'intera società che porge gli auguri al Presidente ed alla signora Katia.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV