SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 24/12/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

PRIMARIE DEL PD PER LE ELEZIONI NAZIONALI. IL 29 ED IL 30 DICEMBRE SI VOTA. 12 I CANDIDATI. TRA QUESTI ANCHE UN FAVARESE

NATALE 2012. NEL TG VEDREMO COME SI SONO PREPARATI GLI AGRIGENTINI. INTANTO IERI GIORNATA SPECIALE ORGANIZZATA DA DIVERSE ASSOCIAZIONI DI FAVARA

CALCIO. PRO FAVARA VINCE E SI REGALA IL MANTENIMENTO DELLA PRIMA POSIZIONE SOLITARIA IN CLASSIFICA DEL GIRONE A, DI PROMOZIONE.

INFINE I VARI APPUNTAMENTI PER QUESTE GIORNATE DI FESTA


Cindy Vanessa Candelo Arroyo la prostituta colombiana trovata morta lo scorso 19 Ottobre in Via Damareta ad Agrigento non è stata assassinata. Queste sono state le conclusioni a cui sono giunti gli inquirenti della Procura Agrigentina in seguito agli esiti dell’autopsia. Secondo la ricostruzione dei fatti, la donna si sarebbe lanciata dalla finestra di casa per sfuggire alla rapina che tre uomini stavano compiendo nell’abitazione. Escluso quindi l’omicidio, il 21enne algerino, Mohamed Jouda resta indagato per tentata rapina aggravata in concorso.


Dopo il ritiro della candidatura di Vincenzo Marinello, sono 12 i candidati in provincia di Agrigento alle primarie del Partito Democratico per la lista delle prossime nazionali. Quattro gli uomini: Angelo Capodicasa, Pippo Sinesio, Daniele Cammilleri ed il favarese Tonino Moscatt. Otto le donne: Angela Galvano, Marcella Militello, Maria Iacono, Filippa Garuana, Maria Tiziana Russo, Giovanna Iacono, Antonella Iacono e Sabrina Mangione. Per la scelta del proprio rappresentante siciliano al Parlamento Nazionale si voterà i prossimi 29 e 30 dicembre.


“Il mio sara' un ruolo di consigliere di opposizione”. Queste sono le parole scritte in una nota dal Consigliere Comunale di Favara, Giuseppe Nobile. Il giovane esponente del PdL, precisa la sua collocazione politica tra i banchi di Aula Falcone e Borsellino in seguito alla linea dettata dal coordinamento provinciale del partito di Alfano in merito alla formazione della nuova Giunta del Sindaco Manganella. Per il consigliere Nobile, passare all’opposizione significa vigilare e stimolare l’azione amministrativa. Il Consigliere del PdL, riconosce il ruolo secondario dell’opposizione nello scenario politico e auspica un serio dialogo con le forze di governo. Confronto che per Nobile deve mirare ad un obbiettivo unico, ovvero il bene della città.


Mancano ormai veramente poche ore al Natale. Noi abbiamo voluto fare un giro nella Città dei Templi e precisamente nella via principale dello shopping agrigentino, Via Atenea. La crisi economica è il fattore che sta contraddistinguendo le feste natalizie e la carenza di soldi porta la gente a razionalizzare le spese anche per quanto riguarda i classici regali. Diverse infatti le persone che quest’anno si sono limitati solo ed esclusivamente ai pensierini, soprattutto per i più piccoli.


"Social–farm" è questo il nome dell’ iniziativa che ieri ha portato armonia in Piazza Cavour a Favara. Ad accompagnare la giornata un sole caldo come da tempo non si aveva. Ad organizzare l’evento l’Anfass, la Proloco e la Farm Cultural Park, associazioni favaresi capaci di far riversare in Piazza diversi artisti, ognuno con qualcosa di speciale. Lo stand dell’ Anffas proponeva la vendita degli oggetti fatti a mano dagli ospiti della stessa associazione, creati direttamente in loco durante la mattinata. In piazza anche gli agricoltori locali, oltre a pittori, fotografi, scultori e commercianti. Ad animare l’evento la musica di Radio Favara 101 e le performance dei conduttori che hanno dato spazio anche a chi era presente sul posto. Come ogni domenica non potevano mancare i dolci ma stavolta non quelli di tradizione locale. In vendita c’erano i cup cake realizzati da una giovane favarese. In Piazza c'era anche il neoassessore Castronovo che dai nostri microfoni si è dimostrato "felice" che il centro cittadino abbia ripreso a vivere Ed infine a rendere speciale l’atmosfera natalizia la presenza di Babbo Natale che offriva caramelle a grandi e piccini. Un domenica un po’ più dolce per questo Santo Natale 2012.


Auguri di Natale speciali sabato scorso al Castello Chiaramonte di Favara dove l’Associazione Culturale “Il Telamone” ed il locale distretto della Federazione Italiana Donne Arti Professioni Artigiane hanno dato vita ad interessanti momenti di condivisione culturale e solidale. L’occasione è servita anche per presentare al pubblico il romanzo “E’ solo un gioco di anime” dell’attrice agrigentina, Romina Caruana. Volume autobiografico in cui l’artista racconta il legame affettivo con il fratello autistico. Interessante anche l’HandMade, il singolare mercatino dell’artigianato locale promosso dall’Associazione presieduta da Elisa Cilona. A fare da cornice i presepi realizzati dagli alunni delle scuole cittadine e che partecipano alla V^ edizione del premio “Rivalutiamo il Presepe”. Manifestazione quest’ultima organizzata dalla FIDAPA e che si chiude al Castello giovedì prossimo, 03 Gennaio alle ore 17:30 con la premiazione dei migliori elaborati. L’iniziativa si inseriva nell’ambito delle iniziative del Natale Favarese ed ha vissuto anche momenti di intrattenimento musicale con le esibizioni di giovani talenti locali.


Conoscere, curare e convivere con la Talassemia, questi in sintesi sono stati i temi affrontati sabato scorso al Castello Chiaramonte di Favara nel corso del seminario “Legami di Sangue, dal paziente all’individuo, dall’individuo alla famiglia”, organizzato dalla locale associazione Quo Vadis. Nella Sala del telone Rosso, un team qualificato di esperti, ha illustrato ai presenti i diversi aspetti della temibile e diffusa malattia ereditaria del sangue, conosciuta ai più con il nome di anemia mediterranea. Tra i relatori anche la Dott.ssa Salvatrice Lauricella, responsabile quest’ultima del laboratorio di citogenetica medica dell’Ospedale Cervello di Palermo e membro del C.d.A dell’Associazione per la ricerca Piera Cutino. L’occasione è servita alla dott.ssa Lauricella anche per illustrare i contenuti dell’ambizioso progetto del nuovo Padiglione per le Talassemine all’Ospedale Vincenzo Cervello di Palermo dedicato a Franco e Piera Cutino. Nello specifico si tratta di creare un polo specializzato di ricerca, una eccellenza sanitaria sia per quanto riguarda la terapia genica che per il trapianto in utero. Il progetto prevede anche un nuovo piano di assistenza sia per i pazienti che per i familiari per cui è prevista una casa albergo dove soggiornare durante le degenze ospedaliere dei propri cari. Per il raggiungimento dell’obbiettivo l’Associazione Piera Cutino necessita di 5 milioni e 300 mila euro. Attualmente i fondi raccolti sono circa 1 milione e 750 mila euro. Il seminario è stato patrocinato dal Comune di Favara.


E’ stato accompagnato al Carcere Petrusa l’agrigentino Angelo Schillaci, ritenuto colpevole di una rapina commessa lo scorso primo novembre nella Città dei Templi. Schillaci deve rispondere anche di porto di arma in luogo pubblico. Ad eseguire l’ordinanza di carcerazione emessa dalla Procura della Repubblica di Agrigento i Carabinieri del NOR.


Il 19 enne Tami Ahmed di Camastra è stato accompagnato al Carcere minorile di Catania poiché accusato di essere uno degli autori del furto commesso nel piccolo centro agrigentino lo scorso 11 dicembre. Ad eseguire l’ordinanza di custodia emessa dal Tribunale dei Minori di Palermo i Carabinieri della locale stazione.


I Carabinieri della Stazione di Joppolo Giancaxio hanno denunciato a piede libero il titolare di un bar del luogo per gioco d’azzardo. L’uomo è stato accusato di avere nel suo esercizio commerciale, video poker non collegati alla rete di controllo prevista dalla legge. Le macchinette illegali sono state sequestrate al titolare del bar inoltre sono state elevate sanzioni amministrative per 5 mila euro.


Entro la prossima primavera i lavori di raddoppio della strada statale 640 (primo lotto), quelli che vanno da Porto Empedocle a GrottaRossa saranno terminati. E’ quanto trapelerebbe dagli ambienti della Empedocle dopo la ripresa dei lavori che sono rimasti fermi alcuni mesi. Allo stato attuale sono all’opera i dipendenti della Cmc e della Empedocle, ma dopo l’8 gennaio torneranno a lavoro anche gli operai delle imprese alle quali sono state affidate opere in subappalto. Questo consentirà un’accelerazione nella esecuzione di quanto rimane ancora da completare per rendere la strada interamente percorribile a doppia carreggiata, soprattutto il pezzo del bivio di Racalmuto ed il ponte che dal Centro Commerciale Le Vigne, taglia nel mezzo una grossa porzione di strada. Poi sarà necessario qualche altro mese per definire gli ultimi dettagli per cui i cantieri potrebbero essere chiusi definitivamente entro l’estate. Quindi l’attenzione sarà tutta concentrata sul secondo lotto, che prende il via da Grottarossa a fino agli svincoli dell’autostrada Palermo-Catania.


Questo pomeriggio, dalle ore 16, nella sede dell'Associazione Avodic di Angela Lentini a Favara, tombolata a premi. Un momento di gioia e di clima festante e familiare per tutti coloro che necessitano di affetto ed aiuto sociale. L'evento è stato promosso da Miriam Di Rosa e Maurizio Fallea. Durante la tombolata, anche le la degustazione delle pizze preparate dalla pizzeria "La Tana del Lupo" di Agrigento e le esibizioni del campione mondiale di pizza acrobatica, Antonio Lupo.


Il 28 dicembre alle ore 21:00, presso la Sala Boccone del Povero di Favara, il gruppo teatrale dell'Associazione Culturale "Nicodemo" va in scena con “Natale in casa Cupiello… ovvero come diventarono famosi”, rivisitazione di uno dei capolavori di Eduardo De Filippo attraverso la lente dell'ironia e della satira. La pièce che il gruppo ha tirato fuori dal lavoro laboratoriale è un divertente atto unico ricco di musica e colpi di scena, in cui compaiono, fra le righe, anche i vizi e le virtù della Favara di oggi.


E non si ferma la serie di vittorie del Pro-Favara che archivia la pratica Dattilo con un netto 3-1 e si concede un sereno Natale e si gode la vetta solitaria della Classifica del Campionato di Promozione. I gialloblù di Mister Filippazzo passano in vantaggio al 16’ minuto del primo tempo con un goal di Stefano Piazza. La compagine favarese chiude la prima frazione di gara con un’altra rete messa a segno da Peppe Bennardo. Al 10° minuto del secondo tempo i padroni di casa accorciano le distanze con Parisi ma è il capitano favarese, Fanara a fissare il risultato sul 3-1.


Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, ha consegnato la medaglia al valore civile della Regione al sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, in rappresentanza di tutta la popolazione isolana, ''per aver accolto e trattato dignitosamente le migliaia di immigrati arrivati sull'isola in condizioni disperate''.


Natale è tempo di scambio di auguri. Noi di Sicilia TV, preghiamo che possiate trascorrerlo in pace ed armonia, nella speranza che questo sia un Natale Vero! Un giorno nel quale Gesù nasca finalmente e davvero nei cuori di quanti non l'hanno ancora ricevuto come personale Signore e Salvatore affinché Egli sia la nostra e la vostra guida. Ad augurare Buon Natale a tutti ed in particolare a chi soffre, alla cittadinanza meno abbiente, ai bambini, agli anziani, ai carcerati, ai disagiati, agli immigrati ed agli emigrati e a quanti passeranno questa notte ed il giorno di Natale da soli, senza l'affetto, l'amore e gli abbracci dei loro cari, sono il nostro editore Libertino Sorce, i nostri tecnici e tutta la redazione di Sicilia TV. Auguri!


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV