SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 22/12/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

OMICIDIO PALUMBO PICCIONELLO. I GIUDICI VALUTANO LA POSSIBILITA' DI SCARCERARE IL REOCONFESSO ANTONINO BAIO. LA RICHIESTA E' ARRIVATA DAI SUOI LEGALI.

NOMINA NUOVA GIUNTA COMUNALE DI FAVARA. IL PDL: "LA POSIZIONE DELL'ASSESSORE PULLARA E' UNA SCELTA PERSONALE, CHE NON TROVA E NON TROVERA' MAI CONSENSO ALL'INTERNO DEL PARTITO".

FAVARA. DOPO 16 MESI, CHE SONO SERVITI PER RISTRUTTURARE IL LOCALE, RIAPRE LO STORICO CAFFE' ITALIA DI PIAZZA CAVOUR.

UNA NUOVA ASSOCIAZIONE SI INSERISCE NEL PANORAMA CULTURALE FAVARESE. PRESENTATA IERI LA 'CIAVOLOTTA 3V".

CONTINUANO NEL TERRITORIO FAVARESE E NON SOLO LE ATTIVITA' NATALIZIE. LO SCOPO: DIFFONDERE LO SPIRITO SOLIDARE ATTRAVERSO I PIU' PICCOLI AIUTANDO I MENO FORTUNATI.


Chiesta dai legali di Antonino Baio, il favarese 72enne reoconfesso dell'omicidio di Calogero Palumbo Piccionello, la scarcerazione o l'attuazione della misura degli arresti domiciliari. L'esito dell'udienza, che si è svolta ieri presso il Tribunale del riesame, si conoscerà nei prossimi giorni. I difensori di Baio, gli avvocati Annalisa e Salvatore Russello, hanno sottolineato la mancanza di esigenze cautelari, in ragione del fatto che l’uomo ha confessato consegnandosi ai carabinieri. “Di conseguenza –ha detto la difesa- non c’è il rischio che possa fuggire, né è ipotizzabile che possa inquinare le prove.” Ricordiamo che l'omicidio è avvenuto lo scorso 28 Novembre in Via Napoli a Favara.


Spari all’impazzata questa notte a Gela. Un uomo ha sparato per 5 ore dal suo balcone di casa ai passanti e contro i poliziotti che sono giunti sul posto per evitare il peggio, perdendo poi la vita a seguito di un conflitto a fuoco con gli agenti. Si tratta di Giuseppe Licata di 42 anni, residente nel quartiere Scavone. L'uomo si era barricato in casa, dalle ore 22 di ieri sera sino alle 3.00. Dopo vari tentativi di farlo desistere, Licata ha ripreso a sparare ferendo un poliziotto, che rischia adesso di perdere un occhio. Poi il colpo sparato da un agente lo ha raggiunto ed ucciso.


Arrestato dai carabinieri della stazione di Campobello di Licata, il 29enne Liborio Turco, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze. Lo stesso, che deve scontare 1 anni di reclusione al carcere Petrusa, in quanto è stato definitivamente riconosciuto colpevole del reato di furto commesso nel Marzo del 2009 in provincia di Firenze.


Ad Agrigento un poliziotto in servizio alla sezione Volanti della Questura è rimasto ferito a seguito all’aggressione di un cane, un pastore tedesco, di proprietà di un sorvegliato speciale. Il fatto si è verificato durante un controllo presso la casa del pregiudicato. Il cane, si è avventato contro il poliziotto mordendolo al braccio e provocandogli una ferita. L'agente è stato poi portato al pronto soccorso dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento e medicato dai sanitari.


Dopo la presentazione di ieri della nuova Giunta Comunale di Favara, attuata dal Sindaco Rosario Manganella e visto che la scelta del primo cittadino è proprio ricaduta su Luisa Pullara, esponente politico del PdL, interviene proprio il partito del segretario Alfano. Il Pdl di Favara in una nota dichiara che la posizione dell'avvocato Pullara, è una scelta personale che non trova e non troverà mai consenso all’interno del partito, riconfermando dunque la volontà di non entrare in giunta. Il partito dell'On. Bosco si dissocia dalle posizioni assunte dall’avvocato Pullara, perché in netto contrasto con il partito. La speranza del gruppo del PdL di Favara è che questa nuova compagine amministrativa, sia in grado di risolvere i problemi del territorio e preparare la strade verso quel "cambiamento" da sempre proclamato dal sindaco e mai esercitato. "Cosa improbabile –concludono- vista la totale inesperienza dei singoli".


E sulla scelta politica intrapresa dal Pdl di Favara di non avere rappresentanze in seno alla giunta comunale si dicono sorpresi i consiglieri comunali Antonio Fallea e Giuseppe Milioti. Secondo quanto emerge da una nota sottoscritta dai due esponenti del partito di Alfano, la decisione di non partecipare attivamente al governo cittadino, potrebbe non essere stata discussa all'interno dello stesso partito politico. Per questo motivo, i due consiglieri comunali, chiedono proprio al capogruppo, Mariella Vella di convocare con urgenza una riunione di gruppo. Secondo quanto scritto da Fallea e Milioti: "il sindaco Manganella o lo si sostiene con un progetto condiviso o-si legge ancora nella nota-nel caso contrario, un'opposizione costruttiva e responsabile nell'interesse esclusivo della nostra citta'".


“Presepe senza Bambino. E' questo quello che il Sindaco ha presentato ieri alla città con la nuova Giunta.” A dirlo il Presidente del Comitato Beni Comuni di Favara Massimo Centineo che in una nota afferma come la città dell'agnello pasquale, dopo quasi due anni, si ritrova bloccata ai nastri di partenza e dove niente è stato fatto. "Una squadra assessoriale, -dice Centineo-, fatta certamente di persone perbene. Ma che fa trapelare, con la non immediata conferma delle deleghe, che tutt'oggi si è pieni di buoni propositi ma di poca sostanza e reale fattezza" In un paese normale, in una situazione come questa, un Sindaco avrebbe già rassegnato le dimissioni e rimesso in mano ai cittadini l'onere di scegliere chi debba amministrare. Per il Presidente del Comitato Beni Comuni la nuova giunta è solo una “falsa soluzione” ed infine conclude dicendo che “fino a quando Favara non ci apparterrà veramente non potrà mai nascere quel Bambino per avere anche nella nostra città un vero Presepio.


Il Consiglio Comunale di Agrigento ha approvato ieri a maggioranza, la proposta di delibera relativa al Bilancio di previsione 2012. Tale provvedimento, è stato illustrato dal Dirigente di ragioneria, Giovanni Mantione, che ha sottolineato come i vincoli e gli indirizzi di natura contabile, imposti dal governo siano in aumento. Dopo la relazione tecnica del dottore Mantione, a commentare il bilancio di previsione sottoposto al consiglio, è stato il sindaco della città della Valle dei Templi, Marco Zambuto, il quale ha affermato che, purtroppo, il cosiddetto “Decreto Salva Italia” ha obbligato gli enti locali a ristretti margini di manovra e a vincoli. Prima dell’approvazione, si sono registrati gli interventi dei consiglieri comunali Alessandro Patti, Gerlando Gibilaro, Giuseppe Di Rosa, Alfonso Vassallo, Ennio Saeva, Andrea Cirino e Marco Vullo.


Una lezione speciale ieri al Corso di Alta Formazione Politica per giovani Talenti organizzato dall’Associazione Culturale Sirius. Relatore d’eccezione, il Presidente dell’Antitrust Giovanni Pitruzzella. Il Costituzionalista palermitano, ordinario di diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza del Capoluogo Palatino, ha illustrato ai tanti giovani presenti, le opportunità e le regole vigenti in materia di mercato unico europeo, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese. La Giornata di Studi dal tema “Regole e formazione nel mercato unico europeo” è stata Promossa dall’Europarlamentare del PPE, salvatore Iacolino.


Era il primo Settembre dell'anno scorso quando il Cavaliere Nello Butticè, dopo 72 anni di onorata carriera, chiudeva l'attività di famiglia, ovvero il prestigioso Caffè Italia. Locale quest'ultimo divenuto uno dei simboli della Città di Favara. Raffinata pasticceria per oltre mezzo secolo ha rappresentato il punto di riferimento per diverse generazioni di favaresi. Ubicato al piano terra dello storico Palazzo Fanara di Piazza Cavour, il Caffè Italia, 16 mesi dopo si è rifatto il look e riapre al pubblico. Nuova anche la proprietà, una società che mantenendo uguale il nome dell'attività, non ha voluto rompere il legame affettivo con la Città. Volontà della società è stata anche quella di lasciare immutati due simboli del Caffè, ovvero l'insegna esterna e il cartello dei telefoni pubblici. Internamente invece il Caffè, diventato anche Ristorante, Pizzeria e Lounge Bar presenta una nuova veste. Su progetto dell'Architetto Calogero Giglia il locale offre ampi spazi, pareti miste in pietra ed intonaci grezzi, semplici di colore grigio che ben si associano al luminoso banco bar ed alle applicazioni hi-tec che piovono dal soffitto. Al piano superiore, una sala minimalista apre ad un sfiziosa ludoteca. Diverse le istallazioni artistiche presenti tra le quali anche quelle dell'eclettico Carmelo Nicotra, che in puro stile Warhol, ha messo in fila i ritratti di alcuni dei personaggi che hanno fatto la storia della Città, dal Sindaco Gaetano Guarino, al Costituzionalista Gaspare Ambrosioni, inclusi quelli delle icone popolari, Stefanu Cuppularu e Angelo Stagno. Tra i ritratti di Nicotra non poteva mancare quello del Cav. Nello Butticè, che comunque, nonostante il pensionamento non si è mai spostato dal Palazzo Fanara e che sicuramente sarà una fonte inesauribile di consigli anche per i nuovi proprietari. Nel segno della continuità anche la partecipata cerimonia di inaugurazione, con il taglio del nastro condiviso e che ha visto ancora protagonisti gli emozionati, Nello Butticè e la signora Teresa. Con la riapertura al pubblico del Caffè Italia, la principale Piazza di Favara acquista nuova linfa, lo storico locale infatti si affianca alle altre attività che nonostante la crisi economica, proseguono nel processo di rivitalizzazione di quello che, era e vuole essere ancora il cuore pulsante della Città.


Si è inserita a pieno titolo nel panorama culturale favarese, l’associazione “Ciavolotta 3V”. I punti salienti e gli obbiettivi prefissati, sono stati presentati ieri sera, nella sala del “Telone Rosso” del Castello Chiaramonte. La denominazione “Ciavolotta 3V” evoca indubbiamente la famosissima miniera di zolfo, situata tra Favara e Villaggio Mosè e, come ha illustrato la neo assessore e socia fondatrice Luisa Pullara, non a caso. Anche il sindaco della città di Favara, ha voluto mettere in evidenza l’importanza della miniera, puntando sull’aspetto economico e sulla storia di questo bene unico al mondo. L’associazione vuole dunque essere strumento a disposizione di chiunque voglia proporre un iniziativa o un progetto che possa dare vita ad eventi di alto spessore culturale. A conclusione della presentazione della neonata associazione, i presenti hanno avuto la possibilità di vedere un video con le foto storiche più significative della miniera e di fare beneficenza con la raccolta fondi che la neofita associazione ha promosso in favore del centro di accoglienza dei frati minori e Caritas “La tenda di Abramo”. Tra gli altri soci fondatori Stefano Arnone, Sonia Bellavia e Giuseppe Contino, quest'ultimo assente alla presentazione.


Il Museo delle Migrazioni di Lampedusa, fortemente voluto dalla locale associazione Askanusa, insieme ad una rete di associazioni culturali, ha ottenuto il riconoscimento e l’adesione dell’amministrazione comunale, che con una delibera di giunta ne ha ufficializzato la costituzione. Il museo è volto a testimoniare il ruolo di “isole ponte” svolto da Lampedusa e Linosa, e costituirà un luogo che racconti alle future generazioni la storia contemporanea del Mediterraneo e delle sue genti. “E’una iniziativa bellissima e molto importante -ha dichiarato il sindaco dell’isola di Lampedusa Giusi Nicolini- perché nasce qui, tra la gente della nostra comunità. Ci auguriamo dunque, che i viaggi della speranza finiscano.


Beneficenza a Natale? Una cosa che potrebbe apparire monotona. I favaresi hanno l'abitudine però di contraddistinguersi in ogni cosa, a farlo questa volta sono stati dei bambini. Si sono stati proprio i piccoli favaresi che sotto forma del tradizionale gioco natalizio "la tombola" hanno fatto forse per la prima volta un gesto di altruismo. La Tombolata, organizzata dall'Associazione I nostri 2 Angeli insieme al Parco giochi "La Jungla" è stata pensata per unire il gioco dei bambini alla solidarietà. I genitori dei piccoli hanno acquistato la classica cartella per far giocare i figli che per l'ambo, terna, quaterna e così via hanno ricevuto dei regalini offerti dai vari negozi della città. "Il ricavato –assicurano dall'associazione- sarà devoluto alle famiglie più bisognose". Questa iniziativa è stata inserita nel programma del cartellone degli eventi natalizi a Favara così come quella svoltasi ieri pomeriggio al Palagiglia. Il prestigioso impianto sportivo temporaneamente ristrutturato dalla Società Il Sestante e che lo scorso 8 Dicembre aveva accolto il concerto dei Pooh, ha ospitato il triangolare di calcio "Stelle di Natale". Palazzetto che quindi ritorna ad ospitare eventi sportivi. A scendere in campo i bambini classe 2002-2003 delle scuole di calcio Sporting Club, Club Favara e Virtus Favara. L'evento è stato organizzato dall' Associazione "Bedda Favara", presieduta da Davide Lumia. A chiudere le manifestazioni programmate per la giornata di ieri, doveva esserci un'altra tombolata di beneficenza presso il Castello Chiaramonte. Iniziativa che però non si è svolta.


“Un caldo sorriso” è questo il nome dell’ iniziativa organizzata dal Rotaract di Agrigento, dall’ALUP ONLUS e dalla Grifoni di Favara. L’iniziativa si terrà domani presso la Mensa della Solidarietà di Agrigento in collaborazione con le suore di Porte Aperte. Una Cena Solidale per rendere più caldo il Natale degli immigrati e delle persone bisognose del territorio agrigentino. Oggi infatti presso alcuni supermercati di Favara, Villaggio Mosè, Porto Empedocle e Agrigento i volontari delle associazioni saranno presenti per una raccolta Alimentare da destinare alla preparazione della cena di domani.


“L’Istituto comprensivo Agrigento Fontanelle” ha dato vita ad attività, che si sono susseguite nell’arco di una settimana e tutte legate da un unico filo conduttore: il Natale. 753 studenti dai 3 ai 13 anni, sotto la guida dei loro insegnanti, hanno avuto modo di esprimere emozioni, sensazioni e riflessioni su questa festività. Agli incontri ha anche partecipato il parroco di Fontanelle, Don Franco, che è riuscito a far manifestare ai bambini le diverse considerazioni e le emozioni sentite. L’apice di questa serie di eventi, si è raggiunto durante l’esibizione dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado, guidati dalla professoressa di Musica Macaluso, coadiuvata dal professore Contino. La dirigente dell’Istituto, Vincenza Lo Nobile, si è mostrata visibilmente emozionata per la bravura dei suoi ragazzi.


Consueto Saggio di Natale, questo pomeriggio alle ore 16.30, della scuola di Ginnastica Artistica e Danza Moderna “Real Gym” presso la palestra Arcobaleno di Favara. Le piccole atlete, guidate dall’istruttrice Flavia Valenti, colgono l’occasione per porgere i migliori auguri di Buon Natale e un Sereno 2013.


Il 28 e 29 dicembre, Favara ospiterà l’evento “The second life”, una mostra mercato e show vintage organizzata dalla Farm cultural Park, nel cortile Bentivegna. La mostra mercato, porterà in fiera oggetti, abiti, accessori, libri e giocattoli, anche se particolare attenzione verrà data al design e alle creazioni di artisti che faranno del riuso un mezzo per dare vita a nuovi oggetti. Da qui la denominazione “The second life”. Il tutto verrà animato da una serie di eventi che vedranno esibirsi il 28 il gruppo “Migranti”, che propone un repertorio Blues, Swing e Rock’n Roll. Il 29, invece, Rockerduck Vinil Dj. Uno spazio della mostra mercato, verrà destinata ad un set fotografico e ad un piccolo cinema che proietterà film di ogni genere.


Domani Domenica 23 Dicembre, alle 14 la Fortitudo Moncada, ospiterà la Co Mark Treviglio. L’incontro, valido per la 16^ giornata di campionato di divisione nazionale A, sarà occasione anche per scambiarsi gli auguri di Natale tra Staff, dirigenza, giocatori e tifosi. Ricordiamo inoltre, che il match sarà sentito per entrambe le squadre in vista delle qualificazioni alla Coppa Italia.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV