SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 18/12/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

POLITICA FAVARESE. PDL E PID FUORI DALLA MAGGIORANZA. MANGANELLA SEMPRE PIU' VICINO AD UNA COMPAGINE ASSESSORIALE TECNICA.

INCENDIATA AUTO AD AGRIGENTO. LA GUARDIA DI FINANZA SCOPRE E DENUNCIA UN AVVOCATO EVASORE. UN ARRESTO A FAVARA PER ABUSIVISMO EDILIZIO. L'ASP DI AGRIGENTO DISPONE LA CHIUSURA DEL MUNICIPIO DI LICATA PER MOTIVI IGIENICO-SANITARI.

FAVARA. LA COMUNITA' EUROPEA DARA' A 15 GIOVANI FAVARESI LA POSSIBILITA' DI ESSERE INSERITI IN UN PROGETTO CHE LI COINVOLGERA' NELL'AZIONE POLITICO-AMMINISTRATIVA DELLA CITTA'.

A FAVARA SI INAUGURANO I PRIMI PRESEPI VIVENTI. PROTAGONISTI I BAMBINI E INTANTO CONTINUANO LE INIZIATIVE BENEFICHE


PdL e Pid si tirano fuori dalla maggioranza in vista della formazione della nuova giunta comunale di Favara. La notizia, ufficializzata oggi da entrambi i partiti, era trapelata nel tardo pomeriggio di ieri dalle stanze "segrete" del Comune. Quindi i due grossi partiti che hanno sostenuto Manganella alle scorse elezioni amministrative, non saranno rappresentati in seno alla nuova compagine assessoriale, ma la "sosterrebbero ugualmente in consiglio comunale". Il PdL al momento non ha alcun assessore in giunta, in quanto l'arch. Enzo Biancucci si era dimesso settimane fa. Il PID invece è rappresento dalla prof.ssa Rosetta Morreale, che potrebbe quindi "non farsi il Natale", che lei stessa ha organizzato. Ricordiamo che da quasi due mesi anche il partito Grande SUD si è tirato fuori dalla maggioranza, con le dimissioni, subito dopo l'approvazione in consiglio comunale dell'aumento dell'IMU, dell'ex assessore al bilancio Chiapparo. Intanto per domani alle ore 11.00 il primo cittadino ha convocato una conferenza stampa per annunciare la nuova squadra di governo ed un team di uomini che supporteranno tecnicamente l'amministrazione. Diversi i nomi dei papabili assessori comunali che circolano in città. Tra questi quella di una giovane architetto Giò Limblici e di Carmelo Castronovo coordinatore di Primavera favarese. Si parla anche di Florinda Saieva moglie del noto notaio Andrea Batoli e dell'ex prefetto in pensione Carlo Fanara, da anni residente a Palermo. Ovviamente sono solo delle indiscrezioni che non sono state confermate dal primo cittadino e, aggiungiamo, nemmeno smentite.


Quindi come detto PdL e Cantiere popolare, non fanno più parte della maggioranza. In una nota congiunta, affermano come "preso atto del particolare momento in cui versa il Comune di Favara, malgrado gli sforzi profusi dai due partiti nella risoluzione della crisi politica ritengono doveroso e responsabile lasciare libero il sindaco Manganella nella formazione della migliore giunta possibile per l’amministrazione della città". Inoltre PdL e Cantiere popolare, "ritengono che l'eventuale partecipazione alla vita ed al dibattito politico - amministrativo della Città di Favara da parte di illustri e preparate personalità del territorio, possa rappresentare un’ opportunità di miglioramento della qualità della vita e di risanamento economico della città' ". Infine "si augurano ed augurano al sindaco Manganella un proficuo lavoro, consapevoli che le sue proposte e delle sua giunta tecnica, se rispondenti alle necessità della popolazione favarese, saranno esitati positivamente dai due partiti che nel 2011 hanno rappresentato un considerevole propulsore alla vittoria di Manganella".


CPL Concordia e Comune di Favara venerdì scorso hanno sottoscritto il Contratto per la metanizzazione della Città. L’accordo di Project financing, che avrà durata ventennale, prevede la compartecipazione nelle spese di realizzazione dell’impianto, del 65 % di capitali privati ed il restante 35% di fondi pubblici. I dettagli dell’accordo raggiunto tar la società cooperativa con sede legale a Modena e l’Ente Comune sono stati illustrati in conferenza dallo stesso Sindaco di Favara, Rosario Manganella


Potrebbe essere di matrice dolosa l’incendio che ha distrutto l’autovettura di proprietà di un fruttivendolo di 41 anni di Agrigento e residente a Villaseta. L’allarme è scattato intorno alle 4 di ieri, quando le fiamme hanno avvolto la Renault Clio che si trovava parcheggiata in via De Cosmi, vicino l’abitazione del proprietario. Ad intervenire sul posto, i vigili del fuoco e i poliziotti della sezione volanti della Questura di Agrigento che hanno cercato di ricostruire la dinamica dell’incendio.


Processo ieri al Tribunale di Agrigento a carico del Presidente della Provincia Regionale Eugenio D'Orsi. Al centro dell'inchiesta, le famose palme, destinate all'Ente, che il presidente avrebbe fatto piantare nella propria casa di Montaperto. Durante l'udienza di ieri poi rinviata al prossimo 21 gennaio, accesi gli animi. L'avv. Scozzari, difensore di D'Orsi avrebbe chiesto al maresciallo della Guardia di Finanza Guglielmo Greco, che ieri ha depositato per la terza volta, di illustrare le precise istruzioni che D'Orsi avrebbe dato sulla destinazione delle palme. Il finanziere ha così spiegato che il tutto era già stato denunciato dallo stesso D'Orsi nella nota trasmissione "Le Iene". Infine il pubblico ministero Forte ha chiesto l'acquisizione del dvd contente il servizio. Nella prossima udienza del 21 gennaio, saranno rivisti alcuni capi d'imputazione.


L’ASP di Agrigento dispone per motivi igienico-sanitari la chiusura del Municipio di Licata di Piazza Progresso. Secondo i sanitari i servizi igienici presenti all’interno del Palazzo di città non sono idonei per essere utilizzati dai dipendenti e dai visitatori. La decisione è stata presa ieri, dopo un sopralluogo nella sede centrale del municipio da parte della responsabile dell’Ufficio Igiene Pubblica, Rosanna Mangione e del luogotenente dei carabinieri Tiberio Bonsignore. Il comune di Licata ha diffuso, inoltre, un comunicato in cui si parla dell’ipotesi di trasferire alcune attività istituzionali nei locali comunali dell’ex convento del Carmine al fine di evitare un blocco delle attività.


Una donna di Favara, M.A., di 68 anni, pensionata, è stata arrestata in mattinata dai Carabinieri della Tenenza perché colpita da ordinanza del Tribunale di Sorveglianza di Palermo. Deve espiare due mesi di reclusione in quanto riconosciuta con sentenza definitiva responsabile di un abuso edilizio risalente al mese di ottobre del 2007. La donna dopo le preliminari formalità di rito in caserma è stata ricondotta nella propria abitazione essendo stata ammessa alla detenzione domiciliare


Ad Agrigento, la Guardia di Finanza scopre e denuncia un avvocato evasore. I finanzieri hanno recuperato a tassazione redditi per oltre 500mila € ed Iva non corrisposta all’erario per 75mila €. Per il professionista è scattata quindi la denuncia per omessa presentazione di dichiarazione fiscale. L’attività investigativa ha preso spunto dall’esecuzione di una indagine di polizia giudiziaria a seguito di una denuncia sporta da un soggetto il quale segnalava che il professionista avrebbe preteso con interessi il denaro prestatogli. Durante l’attività investigativa, gli uomini delle fiamme gialle hanno scoperto anche un appartamento adibito a studio legale e come il professionista era un soggetto sconosciuto al fisco. L'uomo dal 2006 al 2011 faceva anche il doppio lavoro. L’evasore ha infatti esercitato la professione di insegnante di ruolo in 9 istituti scolastici della provincia per dei complessivi compensi percepiti "in nero" di oltre 500 mila euro.


Opportunità formative per 15 giovani residenti nel Comune di Favara che grazie al progetto “Giovani e Democrazia” dell’Agenzia Nazionale Giovani finanziato al Comune di Favara dall’Unione Europea, potranno effettuare attività di partecipazione democratica all’azione politico-amministrativa della Città dell’Agnello Pasquale. Tra le peculiarità del progetto anche la condivisione di esperienze con altri giovani provenienti da Spagna e Romania che nei prossimi mesi saranno in stage a Favara. I dettagli del progetto sono stati illustrati in una conferenza tenutasi al Municipio di Piazza Cavour alla presenza tra gli altri del Sindaco, Rosario Manganella, del Vice Presidente del Consiglio Comunale, Erica Matina e dei giovani consiglieri, Giuseppe Nobile e Giuseppe Milioti. Al Piano Nobile di Palazzo di Città anche Marco Marchese, Responsabile quest’ultimo del Settore Progettazione dell’Unione degli Assessorati, la cui associazione curerà la formazione dei giovani favaresi che saranno ammessi al progetto. La conferenza è stata anticipata da un tavolo tecnico aperto alle associazioni locali. Nel corso dell’Incontro, sono state illustrati, bandi e opportunità promossi dall’Unione degli assessorati, specie nel settore della valorizzazione dei beni pubblici.


Favara a breve avrà la sua area fissa per i mercati. Un project financing da oltre 3 milioni e mezzo di euro, doterà la città di una infrastruttura funzionale e moderna.


L'associazione Nazionale Magistrati di Agrigento, lancia un grido dall'arme sul rischio blocco della funzionalità del servizio presso il Tribunale di Agrigento. Secondo quanto denunciato dall'associazione ci sarebbe una scopertura pari al 50% dell'organico. Proprio su questo interviene l'on. Calogero Firetto deputato regionale dell'UDC che esprime grande preoccupazione. Firetto sottolinea come la magistratura agrigentina debba fare i conti non solo con la presenza del crimine organizzato, ma anche con la pesante pressione creatasi a causa dell’emergenza immigrazione a Lampedusa. “Bisogna rinforzare gli organici della magistratura agrigentina -ha concluso il neo onorevole – e bloccare i trasferimenti verso altre sedi giudiziarie in attesa del rafforzamento".


Il presidente del cda del consorzio agrigentino per la legalità e lo sviluppo, l’onorevole Mariagrazia Brandara, evidenzia l’impraticabilità della strada di Naro che porta al bene confiscato alla mafia di contrada Robadao dopo che le piogge dei giorni scorsi hanno creato dei seri problemi. “Da oltre un anno -ha dichiarato l’onorevole Mariagrazia Brandara- chiediamo che chi di competenza intervenga per rendere fruibile la strada sterrata. Ciò, come è facile intuire non solo ha ripercussioni sul lavoro svolto dai volontari della cooperativa Livatino Libera terra, che da alcuni mesi ha avviato degli interventi, ma comporta anche difficoltà a garantire la vigilanza della struttura, già in passato spogliata dalla criminalità organizzata. Ci auguriamo – conclude Brandara – che questa vicenda possa giungere ad un epilogo positivo grazie al senso di responsabilità di tutti”.


Riprende oggi alle ore 18.00, il consiglio provinciale di Agrigento. Nell'aula Silvia Pellegrino i consiglieri dovranno discutere dei due nuovi regolamenti accantonati nella precedente seduta, riguardanti il “Regolamento Controlli interni” e il “Regolamento della consulta provinciale dei migranti”. Il Consiglio non potrà discutere ed approvare i due debiti fuori bilancio, a seguito di sentenze della magistratura, inseriti nell'ordine del giorno, che dovevano essere approvati entro il 30 novembre, termine ultimo previsto dalla legge in materia di regolarizzazione contabile. Questi debiti, per un importo di circa 100 mila euro, saranno riproposti nella prima seduta del Consiglio nel 2013.


La confraternita “Misericordia” di Siculiana ha prestato la propria collaborazione alla locale stazione dei carabinieri in occasione delle operazioni di soccorso avvenute qualche giorno fa a favore di una quindicina di migranti di varie nazionalità sbarcati a Torre Salsa. "L’assistenza, - hanno dichiarato i volontari Giusy Modica e Pietro Pinzarrone - “è stata un atto d’amore, un piccolo gesto per dare dignità a queste persone".


Se si associano la magica atmosfera del Natale alle antiche tradizioni popolari, il risultato che ne scaturisce passa attraverso un particolare viaggio nel tempo con un percorso di fede che mette su binari paralleli, la devozione cristiana e la riscoperta dei valori tipici della antica tradizione siciliana. Queste, in sintesi, sono le sensazioni trasmesse a Favara dal suggestivo presepe vivente, allestito nel chiostro del Convento dei Frati Minori. La speciale natività è impersonata dai bambini della parrocchia ed è stata ideata da Giuseppe Russello. Nel Convento della Colina San Francesco, fino al prossimo 24 Dicembre, ogni sera alle ore 19:30 la novena, è animata con i canti tipici eseguiti dai musici del locale gruppo, Fabaria Folk. Particolarmente suggestive sono le botteghe artigiane create nel portico del chiostro e con i bambini che lasciati a casa Playstation e PC interpretano i vecchi mestieri oramai quasi del tutto perduti, come ad esempio, il calzolaio o il fabbro.


Presentata la mostra paesaggistica, fotografica e libraria intitolata “Pirandello e la più bella città dei mortali” a cura dei direttori artistici Bernardo Barone e Davide Montalbano.


A Natale la bontà è di casa. Proprio per questo motivo l’Associazione A.N.V.P.C. operatori di sicurezza di Favara guidata da Riccardo Montalbano darà avvio, nei prossimi giorni ad un progetto a carattere benefico. “Dona un sorriso” è infatti il nome dell’iniziativa che il prossimo sabato 22 Dicembre alle ore 11 presso il reparto di Pediatria dell'Osp. San Giovanni di Dio di Agrigento vedrà arrivare babbo Natale e una Banda Musicale per portare oltre ai doni e panettoni anche armonia e serenità. Nella stessa nota l'associazione, rende noto anche i numeri della colletta alimentare effettuata nei giorni 14 e 15 dicembre scorsi. Tra gli alimenti raccolti 469 kg di pasta, 13 kg i sale, 35 di zucchero e 126 litri di latte. "Tutti i beni di prima necessità –scrive Montalbano- saranno distribuiti per il 60% alle famiglie favaresi in condizioni di disagio economico ed per il restante 40% alla Mensa della Solidarietà di Agrigento".


Domani, presso l’atrio interno dell’Istituto Comprensivo Pirandello di Porto Empedocle si allestirà il tradizionale “Mercatino dell’Avvento” con manufatti realizzarti dagli alunni dei tre ordini di scuola. Il mercatino sarà aperto al pubblico dalle 16 alle 18 con l’obiettivo di far riflettere sul vero significato del Natale. Per l’occasione saranno esposti il presepe e l’albero di Natale interamente costruiti con prodotti artigianali, grazie alla sinergia tra insegnanti e bambini. La serata sarà inoltre allietata dai canti natalizi proposti dal coro della scuola media.


L’amministrazione comunale di Agrigento accoglie positivamente la proposta di collaborazione avanzata dalla società sportiva agrigentina “ASD Pallamano Girgenti” allo scopo di realizzare e gestire una struttura sportiva polivalente all’interno della “Villa del sole”. Nell’ambito dell’intervento l’ASD Pallamano Girgenti, o qualunque altra società che si proporrà in concorrenza alla prima, dovrà farsi carico di eseguire tutti i lavori per mettere in funzione, nella Villa del sole, un campo da gioco polivalente completo di gradinate, spogliatoi, accessori, impianti, vie d’accesso e tutto ciò che è necessario per rendere la struttura perfettamente efficiente per svolgervi le attività sportive agonistiche. “L’amministrazione comunale –afferma il sindaco Zambuto- ha ritenuto conveniente la proposta di collaborazione da parte della società privata che potrà sicuramente contribuire a migliorare le condizioni di vita dei giovani, che potranno usufruire di una struttura comunale”.


Lunedì 24 dicembre i locali del comune di Favara resteranno chiusi per disinfestazione. A stabilirlo il sindaco della città di Favara, Rosario Manganella, vista la Convenzione stipulata tra l’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento ed il comune di Favara. Dal Comune assicurano che saranno garantiti, il servizio autentiche ed i servizi essenziali presso l'ufficio comando Polizia Municipale ubicato in Piazza don Giustino.


Presentazione oggi pomeriggio alle ore 16.30, presso la libreria il Papiro di Favara, del seminario dal tema “Le valenze formative delle fattorie didattiche”, organizzato dall’assessorato Regionale all’agricoltura, dalla soat di Favara e dall’associazione culturale “La Quercia”. Al convegno diversi interventi di vari specialisti, tra cui il dottore Onofrio Nina, che relaziona sulle “Piante aromatiche e officinali", la fisioterapeuta Maria Teresa Montalbano sui “Bambini, fiori e colori”, Antonio Vetro su “Aspetti della civiltà materiale del mondo contadino” e il preside Carmelo Vetro su “Il progetto didattico concreto: A Crocca Masseria” All'incontro, coordinato dal prof. Giuseppe Piscopo, previsto l'intervento anche del poeta dialettale Salvatore Sciortino, con alcuni versi legati al mondo della campagna e delle tradizioni.


Dopodomani Giovedi alle ore 18 presso il Cineteatro Ideal di Lercara Friddi, la Compagnia di Canto e Musica Popolare di Favara realizzerà per il Rotary club uno spettacolo di beneficenza dal titolo: “Suonate, Serenate e canti di Natale” che coinvolgerà la città di Lercara e i paesi della provincia di Palermo. Lo spettacolo rappresenta un viaggio all’interno della tradizione siciliana e della cultura. A suonare saranno Pippo Calabrese alla chitarra, alla fisarmonica Maurizio Piscopo, alle percussioni Pasquale Agnello mentre ai mandolini Nino Nobile e Mimmo Pontillo.


L'Aphesis Lo Bello Divani sfiora l’eroica impresa, riuscendo a tirare fuori il meglio nella partita contro la capolista Capacense, squadra quest'ultima che riesce a mantenere l'imbattibilità nel campionato. Per i tifosi è comunque standing ovation per quello che è riuscito a tirar fuori il coach Giuseppe Caldura dalle sue atlete. Il prossimo scontro sarà fuori casa contrao la B.M.I. Compro Oro Trapani sabato prossimo 22 dicembre alle ore 19.


Domenica decisamente no per i ragazzi allenati da Franco Ciani che incappano in una sconfitta sul parquet emiliano della Mobyt con un punteggio di 76 a 75, scontro valido per la 15esima giornata di campionato di Dna. I biancazzurri si trovano così al terzo posto della classifica, a pari punti con il Castelletto che ha vinto in casa contro il Reggio Calabria. Il prossimo appuntamento per la Fortitudo sarà contro la Comark Treviglio domenica 23 dicembre, alle 14, al "PalaMoncada" di Porto Empedocle.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV