Edizione del 18/12/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


CONTINUANO GLI INCIDENTI STRADALI MORTALI. LA SS. 640 FATALE AL GIOVANE 19ENNE AGRIGENTINO FRANCESCO RIGOLI.


FAVARA. MALVINENTI METTONO A SOQQUADRO ALCUNI UFFICI COMUNALI. LO SDEGNO DI MANGANELLA E PITRUZZELLA. INTANTO FURTO AI DANNI DELLA DITTA CELFA DI FAVARA. DANNI PER CIRCA 50MILA EURO. UN INCENDIO HA INTERESSATO UN AUTO DI UN OPERAIO FAVARESE.


POLITICA FAVARESE: GIOVANNI BENNARDO LASCIA L'MPA E PARAGONA IL SINDACO MANGANELLA A PENELOPE. "LA MATTINA TESSE LA MATASSA E LA SERA LA SCIOGLIE".


HANNO PRESO INIZIO IERI LE NOVENE NATALIZIE A FAVARA E LE VARIE INIZIATIVE COLLATERALI. DUE MOSTRE UNA CANINA E L'ALTRA AGROALIMENTARE.


CALCIO. IL PRO FAVARA ESPUGNA LA FORTEZZA DEL CORLEONE CON UN RISULTATO DI 3-0.


Un altro giovane agrigentino ha perso la vita lungo la statale 640 Agrigento – Caltanisetta nei pressi del bivio per Favara. Si tratta del 19enne Francesco Rigoli. Secondo quanto ricostruito, pare che il giovane abbia perso il controllo della sua C3 Pluriel, ribaltandosi con il mezzo sull'asfalto, scontrandosi sul guard- rail. Sul posto sono tempestivamente intervenuti gli operatori del 118, che hanno trasportato il giovane al pronto soccorso dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Il 19enne è stato operato nel corso della notte, ma il suo corpo non è riuscito a sopportare le gravi ferite riportate nell’incidente. Dai rilievi si sono occupati gli agenti della polizia stradale di Agrigento, che stanno indagando per chiarire la dinamica.


Ignoti questo fine settimana hanno fatto irruzione al Municipio di Piazza don Giustino di Favara. Stamattina infatti dipendenti comunali, si sono trovati uffici devastati. Cassonetti e documenti a soqquadro. Malviventi sarebbero entrati dall'ufficio immigrazione per poi spostarsi anche all'ufficio anagrafe. Immediata è stata sporta denuncia ai Carabinieri della locale Tenenza che stanno adesso indagando sull'accaduto. Ai nostri microfoni sentiamo il sindaco Manganella e il Presidente del consiglio Pitruzzella.


Nella notte tra venerdì e sabato è stato perpetrato un furto ai danni della “Celfa” di Favara, ditta quest’ultima che commercializza materiale elettrico. I ladri hanno preso un furgone carico di decine di bobine di cavi di rame, utilizzati per le linee elettriche, che si trovava parcheggiato in via Cesare Sessa. Il valore del furto ammonterebbe a 50.000 €. Ad indagare i Carabinieri.


E sempre i Carabinieri della Tenenza di Favara, dovranno indagare su un incendio che ha danneggiato nella notte tra sabato e domenica una Peugeot 307 di proprietà di un operaio favarese, incensurato. Si tratta di L.B. di 34 anni. L'auto si trovava parcheggiata nelle vicinanze dell'abitazione dell'uomo in Via San Nicolò, nelle vicinanze della Chiesa Madre. A dare l’allarme, intorno alle 2 di notte, alcuni residenti della zona. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme.


Nei giorni scorsi a Sciacca, i carabinieri sono riusciti ad evitare un grave incidente che sarebbe potuto sfociare in tragedia a causa di una fuga di gas metano in una centralissima via del centro storico di Sciacca. Il tutto è accaduto durante un normale servizio di controllo a piedi svolto da due Carabinieri di quartiere che hanno avvertito un forte odore di gas. A ripristinare la condotta, scongiurando così il pericolo, i vigili del fuoco insieme alla ditta che gestisce il servizio della distribuzione.


Posto al regime di arresti domiciliari nel corso della mattinata, dalla locale stazione dei carabinieri di Siculiana il 26enne Gianluca Cortese per detenzione illecita di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. Dopo una prima perquisizione del proprio veicolo ed in seguito della propria abitazione da parte dei carabinieri, è stato trovato in possesso di 12 grammi di hashish, suddivisa in 14 dosi, un bilancino di precisione e due taglierini metallici, nonchè la somma di 260 €. La sostanza stupefacente, gli oggetti ed i contanti sono stati ovviamente posti sotto sequestro. Dopo le preliminari formalità di rito in caserma, il giovane è stato accompagnato nella propria dimora agli arresti domiciliari.


I ritardi sulla formazione a Favara delle nuova Giunta Comunale hanno indotto il Consigliere Giovanni Bennardo all’uscita dal proprio partito, ovvero l’mpa, oggi mps. La dichiarazione di indipendenza dell’ex esponente del movimento autonomista avviene dai nostri microfoni. Il Consigliere Bennardo, sui continui rinvii della formazione del nuovo governo cittadino, paragona l’azione politica del sindaco Manganella a quella della leggendaria Penelope. Giovanni Bennardo, chiama alla responsabilità anche i partiti della coalizione di maggioranza, invitandoli a tirarsi fuori qualora la situazione di stallo perduri nel tempo. Per quanto riguarda il profilo ideale tracciato per i nuovi assessori dal Sindaco Manganella, che secondo quest’ultimo devono essere di alto profilo, il Consigliere Bennardo, esprime la propria considerazione senza tralasciare un pizzico di ironia.


Da oggi, presso l’ufficio elettorale del comune di Favara di Piazza Don Giustino, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 si potrà firmare per dare la possibilità alla lista “Movimento 5 stelle” della circoscrizione Sicilia 1 per la Camera dei Deputati e della circoscrizione Sicilia per il Senato, di presentarsi alle prossime elezioni nazionali. La firma non rappresenta alcun vincolo per il voto; basta essere muniti di un documento di identità.


Gli alunni e gli operatori scolastici dell’Ipia Fermi di Agrigento, invitano gli amministratori e i politici locali a recarsi direttamente nella zona di Carcarelle per rendersi conto della drammatica situazione di disagio che sta vivendo l’istituto da 4 mesi. Il sospetto nato agli operatori scolastici, è che forse l’istituto poteva anche nono essere chiuso, considerato che posto oggi non ci sono ne lesioni ne fenomeni simili che possano dare vita a sospetti di pericolosità, con l’aggravante che ci sono stati dei controlli da parte degli ingegneri in servizio presso l’Ipia Fermi. Secondo gli operatori scolastici i punti su cui bisognerebbe soffermarsi, senza dare vita a botte e risposte sarebbero tre: chiedere con urgenza la consegna del CAP dell’Asi, mettere mano ad una piccola riorganizzazione della rete scolastica agrigentina e rendere sicuro il padiglione D, fermo da oltre due anni.


Il 31 dicembre cesseranno gli ATO, con rischio di licenziamenti e disservizi in relazione alla gestione dei rifiuti. Ad intervenire sulla questione, il deputato del PDL all'Assemblea regionale siciliana, Salvino Caputo, che si è impegnato a presentare un ordine del giorno per la proroga di almeno 6 mesi dell’esercizio della società d’ambito, proprio per evitare questi problemi, anticipando, intanto, la presentazione di un disegno di legge per la riforma degli ATO e della gestione dei rifiuti in Sicilia. “Se non si ottiene la proroga, il rischio che si corre –dice Caputo- è quella di una situazione di pericolo per l’igiene pubblica in quanto si bloccherà l’attività con gravi disservizi”.


Sono stati gli amici a quattro zampe ad aprire ieri ufficialmente le iniziative natalizie di Favara, dove presso Villa della Pace si è svolta la prima mostra canina promossa dall’amministrazione comunale ed organizzata dalla sezione provinciale dello CSEN. Nonostante il maltempo tanti i padroni che hanno portato in piazza i propri animali. L’iniziativa, non competitiva, ha permesso ai cani di qualsiasi razza, di sfilare e farsi ammirare nella loro bellezza ricevendo tutti delle medaglie in ricordo della partecipazione. Premiati con una targa ricordo Sindaco e Assessore al ramo per l'organizzazione della manifestazione. Il Sindaco Manganella ha evidenziato come gli animali hanno un ruolo fondamentale all’ interno delle famiglie Dalle immagini registrate in piazza, non possiamo fare a meno di verificare la genuinità del detto che recita, che il padrone somiglia al proprio cane, giudicate voi.


Si è inaugurata ieri e sarà visitabile sino a dopodomani mercoledì la mostra agroalimentare favarese. L'iniziativa rientra nel cartellone delle manifestazioni organizzate dal Comune di Favara per questo Natale. Alla cerimonia di apertura erano presenti tra gli altri l’Assessore alle attività produttive Rosetta Morreale ed i membri della Commissione Consiliare alle Attività Produttive, presieduta da Salvatore Lupo. L’iniziativa voluta dall'amministrazione, è organizzata dal locale dipartimento Comunale alle Attività Produttive e vede la partecipazione di diverse aziende agroalimentari favaresi che nel nostro territorio producono prodotti rigorosamente biologici. Nella Sala del Collare anche le prelibatezze delle pasticcerie locali. Tra le specialità della fiera anche l’Annona frutto quest’ultimo originario del sud America dall’intenso sapore paragonabile ad un mix di banana, fragola e ananas. La “fiera dei sapori” ha l’obiettivo di far acquisire alle aziende nostrane una fetta di mercato più competitiva a livello nazionale. L’assessore Morreale ha esteso un invito a tutta la cittadinanza a partecipare e sopratutto ai giovani studenti a recarsi alla mostra A benedire le tavole imbandite l’arciprete don Mimmo Zambito.


La Piazza Cavour ha fatto da scenario per l'apertura delle novene natalizie a Favara. Ad esibirsi con i classici brani della tradizione, la Banda musicale Giuseppe Lentini che armoniosamente ha suonato sotto l’albero allestito in Piazza. La banda, guidata dal maestro Gaetano Lentini, per quest'anno si limiterà ad animare le principali vie cittadine attraverso delle lunghe passeggiate. L'amministrazione comunale ha infatti affidato all'associazione Fabaria Folk il compito di accompagnare musicalmente le novene. Dai nostri microfoni l’Assessore comunale Morreale ha brevemente illustrato le iniziative programmate nel calendario del Natale 2012. Il pensiero del sindaco Manganella va a tutte quelle persone che per diversi motivi non possono godere dell’atmosfera natalizia.


È stato consegnato questa mattina a diverse famiglie in difficoltà, il contributo raccolto dai commercianti di “via Atenea & Dintorni” a sostegno dell’iniziativa promossa dai volontari di strada. I commercianti del centro commerciale naturale di Agrigento hanno risposto positivamente all’appello lanciato dalla presidente dell’associazione, Anna Marino. Intanto prosegue anche la campagna “Salviamo gli stucchi di Serpotta,altra iniziativa del centro commerciale naturale, volta al recupero delle opere dell’artista che sono custodite all’interno del complesso monumentale di Santo Spirito. E' un modo per difendere le nostre testimonianze storico-artistiche più preziose. L’appello nasce dall'esigenza che il nostro centro storico debba essere salvaguardato dall’incuria poichè, negli angoli e nei vicoli antichi di una città, si conserva la storia e la memoria, entrambi aspetti fondamentali dell’identità di un popolo.


Ieri IX giornata di solidarietà familiare e VIII° premio Solidarietà nella Chiesa San Giuseppe Artigiano di Favara. Il Premio Solidarietà è stato assegnato quest'anno alla “Caritas” della diocesi di Agrigento, guidata dall’arcivescovo Don Franco Montenegro, per essersi distinta con passione, disponibilità, entusiasmo, eccezionale spirito di operatività e sincera dedizione ai poveri ed ai più deboli. Il tema della manifestazione è stato “accoglienza reciproca, solidarietà gratuita, vicinanza amorevole”. Dopo la celebrazione eucaristica, il parroco Uriel ha consegnato al direttore della Caritas Landri una statua raffigurante la Sacra Famiglia. Targhe ricordo sono state donate anche dal sindaco Manganella e dal consigliere comunale Nobile, delegato del Presidente del Consiglio Pitruzzella. A seguire presso il salone parrocchiale si è tenuto un momento di fraternità con l’artista Tano Schifano che ha rallegrato la serata, nella veste di Giufà, con lo spettacolo “Il cantastorie”.


Si preannunciava una gara difficile, ma che i ragazzi di Mister Filippazzo hanno brillantemente superato. Parliamo dello scontro tra l'Atletico Corleone e il Pro Favara. Quest'ultimo ha espugnato fuori casa per 3 reti a 0 allungando di 6 punti il distacco dalla seconda in classifica. I giallo-blu si confermano anche questa volta di grande spessore tecnico, con un possesso di palla che va a ricoprire la maggior parte del match e fa incappare il Corleone nella peggior sconfitta subita nel campionato di Promozione. A firmare la vittoria, al 33’ del primo tempo un goal di Bennardo, che su cross di Stefano Piazza, insacca nell’angolino alto della porta. Dopo il riposo forzato negli spogliatoi, tutto tace per i primi dieci minuti, quando Bennardo, provando la verticalizzazione riesce a sorprendere il portiere e a siglare il 2 a 0. Ma a mettere la parola fine all’incontro, Cordaro, autore di un vero e proprio Eurogoal. Partendo da centro campo, riesce a premere l’ accelleratore e a concludere il tiro da fuori area, segnando così uno dei migliori goal della stagione. Mister Raimondo Filippazzo, si dichiara contento della prestazione dei suoi ragazzi, essendo consapevole del fatto che il Corleone ha portato avanti una campagna acquisti notevole, che le ha consentito di essere una squadra temibile. Ma vediamo adesso i risultati e la classifica Campobello di Ma zara - Città di Terrasini 3-1 Aragona - Skanderberg Piana 1-0 Atletico Corleone - Pro Favara 0-3 Cianciana - Serradifalco 0-1 Città di Carini - Sciacca 1-0 Dattilo - Canicattì 0-0 Mussomeli - M.F. Strasatti 0-0 Salemi - Partinicaudace 6-0 La classifica: 1. Pro Favara 34 2. Salemi 28 3. Serradifalco 28 4. Sciacca 26 5.Dattilo 26 6.Cianciana 24 7. Aragona 23 8. M.F. Strasatti 21 9. Canicattì 19 10. Atletico Corleone 19 11. Città di Carini 19 12. Mussomeli 18 13.Città di Terrasini 14 14.Campobello di Mazara 13 15.Skanderberg Piana 11 16. Partinicaudace 8 PROSSIMO TURNO: Campobello di Ma zara - Città di Carini Cianciana - M.F. Strasatti Mussomeli - Partinicaudace Dattilo - Pro Favara Atletico Corleone - Sciacca Aragona - Serradifalco Città di Terrasini - Skanderberg Piana Salemi – Canicattì.


Sabato mattina, il comandante della legione Carabinieri Sicilia Riccardo Amato ha fatto visita al comando provinciale dell'Arma Carabinieri di Agrigento. Ad accoglierlo il Colonello Riccardo Sciuto. Il Generale Riccardo Amato, ha rivolto parole di apprezzamento nei confronti dell’impegno quotidiano dei carabinieri, sottolineando la professionalità del lavoro svolto. La visita è stata anche motivo per uno scambio degli auguri in occasione delle imminenti feste natalizie. È stata anche occasione per Amato per Incontrare il prefetto della città di Agrigento, la dottoressa Francesca Ferrandino.


Proseguono ad Agrigento le iniziative organizzate dal sindaco Marco Zambuto e dall’assessore comunale ai Beni e delle attività culturali Patrizia Pilato, in occasione della ricorrenza del 76esimo anniversario della morte del letterato Luigi Pirandello. Giorno 27 dicembre si svolgerà una grande manifestazione al teatro Pirandello, ovvero la rappresentazione teatrale de "l'uomo, la bestia, la virtù" per la regia di Mario Gaziano. L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. La manifestazione avrà inizio alle ore 18.30 con i diversi interventi e subito dopo intorno alle 18.45 partirà la rappresentazione teatrale che nasce dalla novella “Richiamo all’obbligo”, ricca di colpi di scena che potranno facilmente intrattenere il pubblico.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV