SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 15/12/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

VENERDI' NERO SULLE STRADE. NEL GIRO DI POCHE ORE DUE GLI INCIDENTI CHE HANNO FATTO PERDERE LA VITA AD ALTRETTANTI AGRIGENTINI.

SBARCHI DI CLANDESTINI NELLA NOTTE A LAMPEDUSA. CIRCA 500 GLI IMMIGRATI GIUNTI SULL'ISOLA.

DA IERI LA CONFRATERNITA MISERICORDIA DI FAVARA, HA UN NUOVO SOFISTICATO STRUMENTO: IL DEFIBRILLATORE DONATO DA UN IMPRENDITORE AGRIGENTINO.

ANCHE LA CITTA' DELL'AGNELLO PASQUALE ABBRACCIA LA CAUSA TELETHON. IERI MANIFESTAZIONE DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO B. URSO.


Un ragazzo di Canicattì è deceduto in un incidente avvenuto nella notte sulla strada che collega San Cataldo a Serradifalco. La vittima si chiamava Salvatore Carbone, 21 anni, che viaggiava su un’alfa 156, quando all’improvviso, l’automezzo, all’altezza del bivio per Sommatino-Montedoro, è finito fuori strada. A dare l’avviso dell’incidente, alcuni automobilisti di passaggio, ma per il giovane, che è stato trasportato all’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta non c’è stato nulla da fare. A cercare di ricostruire la dinamica dell’incidente i vigili del fuoco ed i carabinieri di Serradifalco e Caltanissetta.


Incidente stradale mortale nella tarda mattinata di ieri sulla Statale 644 Campobello – Ravanusa. A perdere la vita un infermiere in servizio presso l'Ospedale Barone Lombardo di Canicattì. Si tratta del ravanusano Filippo Vasapolli di 49 anni. Lo scontro è avvenuto tra un'opel Vectra, alla cui guida c'era Vasapolli e un Suv guidato da un collega della vittima, Angelo Ciotta, anch'egli ravanusano di 49 anni ed infermiere presso la stessa struttura sanitaria. Ciotta durante lo scontro è rimasto gravemente ferito. Sul luogo del sinistro è atterrato l'elisoccorso di Caltanissetta che ha trasportato il 49enne all'Ospedale di Canicattì, ma non si esclude possa essere trasferito nel centro nisseno. Accanto a lui, sul lato passeggeri, c'era la figlia Claudia di 20 anni che è rimasta lievemente ferita. Sul posto, oltre ai sanitari del 118 ed i vigili del fuoco, si sono portati i Carabinieri che dovranno adesso ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente.


Riprenderà il prossimo 11 gennaio, il processo a carico di Giuseppina Ribisi, la 40enne palmese accusata dell'omicidio del commerciante d'auto Damiano Caravotta. Il fatto successe l'11 Maggio dell'anno scorso. La vittima aveva solo 26 anni ed era il fratello del marito della donna. Ribisi è stata interrogata davanti la Corte di assise di Agrigento presieduta da Luisa Turco con a latere Francesco Paolo Pizzo. Per il pm Matteo Delpini, la donna, avrebbe avuto contrasti di natura economica con il cognato, ma durante il processo si è difesa negando il tutto ed aggiungendo: "Quel giorno ho chiamato mio cognato perché un mio conoscente voleva acquistare un'auto da lui". Secondo quanto ricostruito dalla 40enne, ci sarebbe stato un malinteso tra i due che ha fatto scatenare la reazione di Damiano Caravotta e di sua moglie. Quest'ultima –secondo quando raccontato da Giuseppina Ribisi- si sarebbe recata dentro la loro casa, aggredendola. Poi la sparatoria al buio che non avrebbe permesso alla 40enne di vedere bene. Ricordiamo che a sparare fu il figlio minore di Giuseppina, già condannato dal GUP del Tribunale dei minori a dieci anni di reclusione.


Disposto il rinvio a giudizio di Evelina Maffey, dirigente scolastico della scuola elementare Sant’Agostino di Sciacca da parte dal GIP del Tribunale saccense. A chiederlo la Procura della Repubblica. L’imputata è accusata di mobbing e secondo la magistratura inquirente, la Maffey avrebbe avuto atteggiamenti persecutori ai danni dei dipendenti della scuola. La Maffey era stata già sospesa per 2 mesi dalla direzione dell’istituto.


Sono stati tratti in salvo questa notte circa 500 migranti che si trovavano a bordo di due imbarcazioni nel canale di Sicilia. La prima operazione di salvataggio da parte della Guardia Costiera, ha avuto inizio intorno alle 3.30. 218 extracomunitari di nazionalità subsahariana sono stati avvistati a 40 miglia a sud di Lampedusa. I rimanenti clandestini invece sono stati salvati in una seconda operazione che è avvenuta, poco dopo, a seguito di una telefonata con richiesta di soccorso.


Questa mattina nell’ex collegio dei Filippini di Agrigento, si è promosso un interessante convegno dal titolo “La Famiglia invisibile”, sul tema della tutela dei minori stranieri privi di genitori, organizzato dalle sezioni distrettuali di Caltanissetta e Palermo dell’associazione italiana degli avvocati matrimonialisti. Al convegno, con il coordinamento del giornalista RAI Alfredo Conti, sono intervenuti giudici e volontari dell’organizzazione internazionale umanitaria “Save the Children”, che hanno dato la loro esperienza su quello che hanno vissuto a Lampedusa e le drammatiche esperienze legate agli eventi migratori provenienti dall’Africa.


"Rosario Crocetta ha dimostrato con la pratica quotidiana i valori della legalità e della solidarietà e che la Sicilia può ambire alla costruzione di un percorso civile, capace di relegare ai margini il fenomeno mafioso". Lo afferma la presidente del CdA del Consorzio agrigentino per la legalità e lo sviluppo Mariagrazia Brandara, che domani consegnerà al governatore Crocetta, il premio "Gesti e Parole di legalità". La cerimonia si terrà alle ore 18.30 presso il Centro sociale di Siculiana nel contesto della giornata conclusiva della “Fiera del libro”. Il premio è promosso dal Comune di Siculiana e dal Consorzio agrigentino per la legalità e lo sviluppo.


Parliamo adesso di collegamenti stradali. Lunedì riaprirà al traffico la galleria “Spinasanta”, collocata sulla strada statale 118 e la cui chiusura ha provocato seri problemi alla circolazione stradale dell’intera zona. Il sindaco Marco Zambuto nei giorni scorsi aveva partecipato ad un apposito sopralluogo con il responsabile dell’ANAS ed un rappresentante della società “Girgenti acque”, per verificare che le perdite provenienti dai vicini acquedotti fossero stati risolti. Ad esprimere apprezzamento per l’operato svolto dal responsabile della sezione ANAS, l’ingegner Massimiliano Campanella e lo stesso sindaco.


E’ stato pubblicato sul sito istituzionale del comune di Agrigento, nella “bacheca” del distretto socio sanitario D1” e nello specifico all’interno dello spazio riservato al “settore I-affari sociali”, l’avviso sul sostegno economico per i soggetti portatori della sclerosi laterale amiotrofica. Tale beneficio ammonta a 400 € al mese ed è finalizzato al sostegno delle famiglie dei soggetti affetti dalla sclerosi. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria del distretto socio sanitario D1 o basta chiamare il numero di telefono 0922 590254.


Alla vigilia della tanto temuta scadenza IMU, fissata per lunedì prossimo, torna l’atteso appuntamento con la rubrica “A Tu per Tu con il Consulente”. Dai nostri studi, il dott. Giuseppe Veneziano, nella seconda puntata in onda da domani, affronta nuovamente la questione IMU. A poche ore dal termine ultimo di pagamento del tributo, il consulente Veneziano, fornisce chiarimenti sulle modalità che i contribuenti devono attenersi per effettuare il versamento. Nella puntata il Dott. Veneziano risponde anche ai tanti quesiti dei telespettatori giunti via fax alla nostra redazione e allo Studio Veneziano Commercialisti Associati. Chiuso l’argomento IMU, la terza puntata di “A Tu per Tu con il Consulente” proseguirà con altri importanti temi a partire dalle agevolazioni fiscali in edilizia.


Un vecchio detto popolare affida al Natale la capacità di rendere benevoli gli animi delle persone. Non sempre i detti trovano conferma ma nel caso che vi raccontiamo oggi possiamo liberamente affermare che le eccezioni esistono. Parliamo della donazione che un imprenditore ha fatto ad un’associazione di volontariato, la Confraternita Misericordia di Favara che, grazie alla generosità dell’agrigentino Osvaldo Majorca titolare dell’omonimo atelier di abiti da Sposa avrà in dotazione un sofisticato defibrillatore portatile. Un gesto sicuramente nobile quello compiuto da Majorca, che consente ai volontari della Confraternita che ha sede in Via De Gasperi di intervenire anche in situazioni critiche, quali ad esempio, l’arresto cardiaco, che può essere risolto solo mediante l’ausilio del defibrillatore. Osvaldo Majorca, precisa che il suo gesto non vuole assolutamente avere scopi promozionali e di questo ne siamo testimoni diretti poiché per intervistare l’imprenditore abbiamo dovuto insistere parecchio. Da ieri, quindi nella città di Favara sono presenti tre defibrillatori di cui uno in dotazione al Poliambulatorio, uno sull’ambulanza del 118 e l’altro a disposizione della confraternita guidata da Giuseppe Castronovo. La consegna dell’importante strumento salvavita è avvenuta nella sede della Confraternita stessa, alla presenza tra gli altri dei volontari e del dott. Antonio Arnone, che in qualità di istruttore BLSD regionale, ha illustrato ai presenti il funzionamento e le potenzialità del defibrillatore stesso. Consapevole dell’importanza di avere a disposizione un defibrillatore si è detto anche il Vice Governatore della Confraternita, Tommaso Ballanza, operatore quest’ultimo che per anni ha svolto servizio nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e che quindi conosce bene le situazioni di emergenza.


Anche quest’anno parte in tutta Italia, per il 23esimo anno consecutivo la campagna di raccolta fondi Telethon con slogan “Io esisto”,con la consapevolezza che porre al centro della scena il problema delle malattie genetiche rare, ma soprattutto la storia delle famiglie coinvolte e la speranza nella ricerca scientifica, non è mai facile. A Favara si è amorevolmente sposata la causa Telethon con la partecipazione in massa delle famiglie degli alunni delle scuole dell’Istituto comprensivo Bersagliere Urso, che hanno riempito la sala del Telone rosso del Castello Chiaramonte di Favara. I bambini, si sono dilettati in canti tipicamente natalizi e hanno voluto a loro modo essere protagonisti utilizzando al meglio le loro "voci bianche", quasi come questo fosse metafora della purezza della causa abbracciata. Emozionati per la riuscita della serata, si sono infatti preparati con assiduità, provando e riprovando i canti scelti. Anche la città dell’agnello pasquale dunque protagonista a pieno titolo nella lista delle città che hanno contribuito alla grande maratona Telethon, grazie alla donazione dei fondi raccolti. A parlare davanti le nostre telecamere dell’importanza che il progetto Telethon ha nei confronti della ricerca scientifica , il dirigente scolastico dell’Istituto Bersagliere Urso, Brigida Lombardi. E’ doveroso sottolineare come Telethon, grazie a questi fondi, ormai da anni, si occupi della ricerca di numerose malattie genetiche tra cui la distrofia muscolare. L'iniziativa non poteva capitare in un periodo migliore visto che solitamente a Natale la solidarietà è di casa.


Nell'ambito delle iniziative legale al Natale 2012 a Favara, sono state programmate diverse iniziative. Domani domenica alle ore 15 presso villa della Pace sita in via Pietro Nenni si svolgerà una mostra canina denominata “un animale per amico”. Alla manifestazione saranno presenti alcuni delegati dell’Asp di Agrigento del dipartimento di veterinaria, che distribuiranno materiale informativo sulla mostra. E sempre domani però alle ore 18 presso il castello Chiaramonte di Favara si svolgerà la cerimonia di apertura dell'iniziativa “Natale agroalimentare Favarese”. A scriverlo in una nota il sindaco della città di Favara Rosario Manganella e l’assessore alle attività produttive, Rosetta Morreale. Sarà presente anche don Mimmo Zambito, arciprete di Favara che benedirà la cerimonia. Manganella e Morreale, invitano la cittadinanza a partecipare e visitare gli stand della mostra che offriranno una variegata vetrina delle bontà alimentari del territorio favarese.


La Provincia Regionale di Agrigento dona 125 litri di olio biologico, proveniente dal Giardino Botanico dell'Ente alla comunità Missionaria Porta Aperta. A consegnarlo alle suore e ai volontari in servizio alla Mensa della solidarietà di Via Gioeni, l’assessore all’ambiente Francescochristian Schembri e il funzionario tecnico responsabile del Giardino Botanico, l’agronomo Giovanni Alletto. “L’olio extravergine ricavato dalle olive del Giardino botanico è biologico al 100% -ha dichiarato l’assessore Schembri". “Ringraziamo la Provincia Regionale” - ha detto suor Antonella- “per questo importante contributo di vicinanza e solidarietà”. Il giardino Botanico è attualmente in fase di ristrutturazione grazie al finanziamento di 451 mila euro ottenuti nell’ambito del P.O. FESR 2007-2013”.


La cooperativa il Sestante presenta il concorso fotografico “C’ero anch’io” volto ad organizzare una mostra momentanea che possa sintetizzare note e momenti di condivisione con i grandi artisti della musica italiana che hanno dato vita a concerti nella Valle dei Templi dal 1999 con Zucchero al 2012 con i Pooh. La mostra arricchirà così quella permanente “Il Mito in Mostra”, allestita allo Sport Village di Favara. Il concorso è aperto a tutti ed è totalmente gratuito. Per partecipare basta inviare le proprie foto o i propri video corredati di firma, che non devono necessariamente ritrarre gli artisti, ma soprattutto la gente in posa vicino al palco o insieme ai propri idoli all’indirizzo mail fotografia@ilsestante.it. E’ inoltre possibile richiedere ulteriori informazioni al numero 0922/437474.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV