SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 11/12/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

DISTRIBUTORI DI CARBURANTI PRESI D'ASSALTO. A FAVARA TRAFFICO E FILE INTERMINABILI. LA PROTESTA PARTE DAI GESTORI.

ENTE PROVINCIA. L'EX ASSESSORE PASQAULE MAZZA SCRIVE SUL PERCHE' DELLE SUE DIMISSIONI E RISPONDE ALLE ACCUSE DI QUALCHE GIORNALISTA CHE LO ACCUSAVA DI ESSERE UN'ENTITA' ASTRATTA.

POLITICA FAVARESE. ANCORA INCERTEZZE SULLA FORMAZIONE DELLA NUOVA GIUNTA MANGANELLA. COMUNI IN CRISI ECONOMICA. IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA RINUNCIA AL 30% DELLE INDENNITA' DI CARICA.

NATALE 2012. DIVERSE LE INIZIATIVE PROGRAMMATE A FAVARA E AGRIGENTO.

ASPETTANDO L'ALBA DEL 2013 A FAVARA. LA NOTTE DI SAN SILVESTRO LUCI E MUSICA CON DJ IN PIAZZA CAVOUR.


Nuove code ai distributori di carburanti in vista dello sciopero proclamato dalle organizzazioni sindacali di categoria. Le colonnine dovrebbero rimanere chiuse dalle ore 19:00 di oggi fino alle ore 07:00 di venerdì prossimo. La protesta è stata indetta dai gestori. Al centro della vertenza ci sono la contrattazione con le compagnie petrolifere per il rinnovo dei contratti scaduti, le nuove tipologie contrattuali, la crisi dei consumi sulla rete autostradale, la ristrutturazione della rete di distribuzione nel quadro di una riduzione del numero degli impianti, i costi dell'utilizzo della moneta elettronica per i rifornimenti. Intanto nei distributori, cresce la corsa al pieno. Gia dalla serata di ieri, centinaia le auto incolonnate, nonostante i prezzi alla pompa sfiorano l’euro e 80 centesimi al litro, sia per la super che per il diesel. La paura degli automobilisti di restare a secco è tanta e ai piedi delle colonnine sono spuntate anche le classiche taniche in plastica. Notevoli i disagi al traffico veicolare. E nei distributori iniziano a scarseggiare le riserve. A Favara, i gestori lamentano anche una non corretta comunicazione delle organizzazioni sindacali di categoria circa le modalità dello sciopero stesso.


Ancora ladri in azione nelle scuole: presi di mira i plessi di Fontanelle e di Via Esseneto. Nella prima, i ladri hanno agito pesantemente entrando nel cuore della notte e rubando diversi oggetti di valore, come ad esempio un mixer di ultima generazione. Stesse scene alla scuola Esseneto, in cui i ladri, non trovando oggetti di valore, si sono limitati a devastare varie parti dell’istituto. Tra le altre cose, non bisogna dimenticare che scene analoghe erano accadute settimana scorsa al plesso Matteotti di via Bac Bac ad Agrigento.


Un sessantenne di Agrigento è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica per furto. A sorprenderlo mentre con una motosega era intento ad esportare arbusti e materiale legnoso all’interno dell’area boschiva di proprietà del Demanio Marittimo Regionale lungo viale delle Dune, senza autorizzazione i carabinieri della Stazione di Villaggio Mosè durante un servizio di controllo del territorio.


Sarà un parto travagliato quello previsto a Favara per la formazione della nuova giunta del Sindaco Rosario Manganella. Quest’ultimo, la settimana scorsa aveva assicurato che l’esecutivo sarebbe stato presentato alla città nel giorno dell’Immacolata. Festività che però è trascorsa senza nessun annuncio ufficiale. Nella serata di ieri, a Palazzo di Città si sarebbe dovuta svolgere, quella che per molti, doveva essere, la riunione interpartitica decisiva. Incontro però che è saltato a causa dell’assenza del rappresentante del PdL, ovvero l'On. Bosco. Secondo “Radio Cavour” il Sindaco avrebbe richiesto ai partiti, di lasciare a sua disposizione due assessorati, quindi l’ingresso in giunta di due persone di sua fiducia. I restanti quattro posti invece verrebbero ripartiti in modo equo con un solo rappresentante ciascuno per i rimanenti partiti della coalizione di responsabilità, ovvero PdL, PID, Primavera Favarese e Per Favara. Intanto in mattinata, il Sindaco Rosario Manganella ha incontrato privatamente l’ex parlamentare Regionale Nino Bosco ed in serata, a conclusione dei lavori del Consiglio Comunale, al secondo piano di Palazzo Municipale, dovrebbe svolgersi il “conclave” rinviato ieri sera.


L’ex assessore provinciale Pasquale Mazza, attraverso un comunicato stampa, ha deciso di rispondere alla domanda sul perché si sia dimesso dalla carica di assessore provinciale e sul perché qualche “giornalista d’assalto” , - così scrive Mazza- lo abbia definito un entità astratta subito dopo la sua nomina. Pasquale Mazza dice di essere una persona con grande rispetto verso le istituzioni e che ha rappresentato la provincia all’inaugurazione della miniera museo di Cozzo Disi di Casteltermini.Ho partecipato ad una conferenza stampa con il presidente D'Orsicon la presenza della stampa, ma nessuno se ne è accorto- dice Mazza. In conclusione l’ex assessore Provinciale Pasquale Mazza parla delle sue dimissioni, sottolineando che queste sono avvenute per motivi personali in quanto sono venute meno delle condizioni che gli avevano fatto accettare l’incarico.


A partire dal 1 dicembre, il Presidente del consiglio comunale di Favara Leonardo Pitruzzella ha rinunciato al 30% della propria indennità di carica. Una decisione personale quella di Pitruzzella vista la grave situazione economica in cui versa la cassa comunale. Ricordiamo che nei mesi scorsi altri consiglieri comunali hanno rinunciato all'indennità di carica.


Il Partito della Rifondazione Comunista, aderisce al progetto “Cambiare si può” e l’assemblea che si è tenuta il 1 dicembre rappresenta un passaggio importantissimo. In quest’assemblea si è infatti deciso di verificare se vi sono le condizioni per dare vita ad una lista di sinistra in alternativa alla coalizione PD, SEL e PSI e ritornare in Parlamento Il circolo del PRC “A. Lombardo”di Favara tramite la sua segreteria composta da Vincenzo Cassaro, Francesco Gianciani e Francesco Palumbo rivolge un appello a tutti coloro che sono interessati al programma “Cambiare si può” e che vogliono mobilitarsi affinchè la sinistra, ritorni nelle aule del Parlamento italiano per portare avanti tematiche come ad esempio il ripristino dell’articolo 18 e la cancellazione dell’articolo 8.


Ripristinata la viabilità sull’intera rete stradale della zona della montagna tra la Quisquina e Cammarata. Lo stato di emergenza è scattata dopo l’abbondante nevicata di domenica pomeriggio che ha reso inevitabile fare scattare il piano di emergenza del Settore Infrastrutture stradali dell’Ufficio tecnico della Provincia Regionale di Agrigento, diretto dall’ingegnere Piero Hamel e coordinata dall’architetto Giacchino Schifano. Nella zona è stata inviata la squadra di pronto intervento, composta da sei uomini che con l’ausilio di una potente pala meccanica hanno liberato in poche ore le strade provinciali coperte dalla neve.


Parliamo adesso della chiusura della galleria Agrigento-Raffadali per lavori connessi alle infiltrazioni di acqua. Proprio sulla questione il consigliere comunale di Agrigento Gerlando Gibilaro scrive al Direttore provinciale dell'Anas chiedendo l'apertura a doppio senso di circolazione della galleria parallela. La richiesta è scaturita a seguito delle numerose lamentele pervenute da parte dei cittadini, in merito ai disagi provocati dalla chiusura della galleria Santa Lucia.


Il sindaco di Aragona Salvatore Parello, ha incontrato la categoria degli edili per fare fronte alla crisi che investe tutta l’economia e soprattutto questo specifico settore che, per anni è stato motore propulsore dell’economia locale. Parello ha delineato un quadro di gravi carenze della politica del governo ed ha denunciato un'incertezza delle risorse per gli enti locali, dovuti ad un federalismo solo sulla carta. Il comune di Aragona, sta comunque operando per esercitare la funzione di volano positivo, attraverso diversi progetti. Le importanti azioni saranno possibili anche grazie al fatto che il Piano Regolatore generale, sarà già oggetto di discussione in Consiglio comunale, essendo scaduti i vincoli da oltre un anno.


Sabato 22 dicembre alle ore 17.00, presso il Castello Chiaramonte di Favara sarà possibile assistere ad un convegno sulla talassemia, malattia ereditaria che comporta una notevole diminuzione dell’emoglobina utile al trasporto dell’ossigeno nel sangue. L’incontro dal titolo “Legami di sangue: dal paziente all’individuo, dall’individuo alla famiglia. Prevenzione e screening della talassemia” verrà relazionato dalla dottoressa Antonella Morreale. Invitati all’incontro anche il sindaco della città di Favara, Rosario Manganella, la dottoressa Lauricella Salvina, dirigente Biologo responsabile dell’UOS del laboratorio di citogenetica Medica del presidio ospedaliero “Vincenzo Cervello” di Palermo e l’assessore alle politiche sociali Carmen Virone. Ad organizzare la manifestazione l'associazione Quo Vadis.


I Lions dei tre club della zona di Agrigento presieduta da Antonio Garufo, tornano ad occuparsi della situazione del centro storico di Agrigento e principalmente sulla cattedrale . La discussione sull’importantissimo monumento, simbolo della città, è avvenuta all’ex collegio dei Filippini, durante la quale, dopo un’introduzione dei presidenti dei Club Lions Chiaramonte e Zolfare , Giuseppa Piazza e Raimondo Cipolla, si è sottolineato come il centro storico di Agrigento, visto nella sua unitarietà ambientale e paesaggistica non può più caratterizzarsi per il suo stato di degrado e di abbandono. Ad intervenire nel corso della serata, anche il sindaco della città della valle dei Templi, Marco Zambuto, il Vicario generale dell’arcidiocesi don Melchiorre Vutera e il rappresentante dell’assessore regionale del territorio.


In occasione dell’anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni, il Cesvop delegazione di Agrigento, l’associazione Alzheimer di Agrigento, l’associazione Amici dell’Anffas di Agrigento e l’Anffas Onlus di Favara hanno organizzato un convegno dal titolo “Diversamente giovani”. Il convegno patrocinato dal comune di Favara, dal comune di Agrigento, dall’Asp 1 di Agrigento e dalla consulta anziani di Agrigento, si svolgerà sabato 15 dicembre alle ore 9.30 presso il castello Chiaramontano.


La violenza sulle donne è stato oggetto di un incontro nella sala “Pellegrino” della Provincia Regionale di Agrigento voluto dall’amministrazione D'Orsi ed organizzato dall’assessore Salvatore Tannorella in collaborazione con la commissione consiliare “Lavoro e condizione femminile”, presieduta dal consigliere provinciale Luigi Sutera Sardo. Nel corso del dibattito si è discusso sulla condizione femminile ed in particolare sulla violenza alle donne, un fenomeno ormai grave e in continua crescita. Al termine dei lavori è stato stabilito che la Provincia si sarebbe fatta carico di indire successivi incontri allargando gli inviti anche alle Istituzioni pubbliche.


“Aspettando l’alba del 2013” è questo il nome della manifestazione che si svolgerà la notte di San Silvestro in Piazza Cavour a Favara. Dopo il famoso conto alla rovescia, allo scoccare dell’ anno nuovo, saranno esplosi i fuochi d’artificio. Già dalle ore 23.00 del 31 Dicembre in centinaia saranno coloro che si riverseranno nella Piazza più grande della città, per ballare e divertirsi con i Dj che movimenteranno la serata La festa è rivolta soprattutto ai giovani per far loro accogliere in modo sicuro l’arrivo del nuovo anno, senza necessità di spostarsi altrove. Saranno bandite bevande alcoliche e bottiglie di vetro. L’imperativo è: divertirsi a costo zero per la prima alba dell’anno nuovo. In Piazza Cavour saranno presenti anche diverse associazioni di volontariato che vorranno avvicinare i giovani al mondo della solidarietà. Una festa quindi all’insegna del divertimento, dell’economicità e della solidarietà! La manifestazione è stata organizzata da Adriano Varisano della nascente Associazione “Antichi Valori”, nonché Assessore Provinciale.


Parte la mostra 15^ edizione della mostra missionaria 2012 organizzata dalla parrocchia S. Calogero di Favara. Con una piccola offerta sarà possibile ricevere un regalo artigianale e aiutare i bambini delle missioni. La mostra, sarà aperta dopo le Sante Messe delle 7.45, 10, 12 e 18 la domenica, mentre il sabato sarà possibile visionarla alle ore 17.30.


Anche quest'anno e per la quarta edizione, si svolgerà la manifestazione di sensibilizzazione ed integrazione sulle tematiche inerenti la protezione internazionale “Black’s Christmas”. Ad organizzarla è l'associazione Culturale Acuarinto nell’ambito dei progetti attivi di accoglienza in provincia di Agrigento del servizio di Protezione dei Richiedenti asilo e rifugiati che coinvolge in maniera diretta i comuni di Agrigento, Favara, Santa Elisabetta e Racalmuto. Le attività promosse dall’Associazione culturale Acuarinto e delle istituzioni coinvolte nei progetti sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa.


Si è tenuto ieri sera il secondo appuntamento di “Cammina, cammina …verso Bethlem, evento organizzato dall’ufficio Cultura dell’Arcidiocesi di Agrigento. Hanno partecipato Lia Rocco e Beniamino Biondi, promuovendo l’arte popolare e moderna del cinema con il tema “Natale ed il cinema”. La serata è stata inoltre accompagnata dall’organista Alessandro Alongi.


E’ stato indetto dalla redazione del giornale web agrigentooggi in collaborazione con l’associazione di fotografi “Din24” la seconda edizione del premio "Fotografa il Natale 2012". Fotografi professionisti e amatori possono scattare delle foto più significative del Natale 2012 e mandarle al giornale all’indirizzo della redazione agrigentooggi@gmail.it. Il Natale è infatti alle porte, e nonostante la crisi, in ogni parte della città sarà possibile trovare qualche addobbo natalizio. Novità di quest'anno la possibilità di inviare brevi video di ispirazione natalizia che saranno poi condivise sul canale web del giornale.


La Polizia di Stato realizza il calendario 2013, che quest’anno avrà il titolo “C’è più sicurezza insieme”. L’iniziativa si colloca nel quadro di una collaborazione tra la Polizia di Stato e “Unicef” finalizzata alla realizzazione del progetto “Acqua e igiene nelle scuole”. Il calendario comprende 12 tavole evocative di scene tratte dalla vita quotidiana, tra realtà e fumetto con eccezionali effetti grafici. I cittadini che vogliono contribuire alla buona riuscita del progetto benefico, possono acquistare i calendari al costo di 8 € per quello da parete, mentre di 6 € per il calendario da tavolo. Occorre versare l’importo sul c/c 745000 intestato a “UNICEF COMITATO ITALIANO” con la causale “calendario della Polizia di stato 2013 per il Progetto Unicef in Tanzania”, dopodichè sarà possibile prenotare il calendario presso l’URP della Questura previa esibizione della ricevuta del versamento. La vendita dei calendari della Polizia di Stato per l’anno 2012 ha permesso di devolvere circa 240 mila € per il progetto Unicef per il Camerum destinato a contrastare la malnutrizione infantile.


Il concerto dei Pooh di sabato a Favara ha visto un PalaGiglia tutto esaurito. “Nonostante la pioggia- ha dichiarato Enzo Bellavia della cooperativa Il sestante -nessuno si è lamentato sulla riuscita del concerto e dell’attesa davanti ai cancelli”. La città di Favara, secondo gli stessi organizzatori, è una città ormai matura per ospitare eventi di questa portata. Gli stessi Pooh nel ringraziare i tanti partecipanti, non hanno nascosto la soddisfazione di essersi trovati di fronte ad un pubblico di qualità. È stato per loro occasione anche di poter visitare ed apprezzare lo scenario della Valle dei Templi, luogo, hanno fatto sapere, dove produrranno un dvd musicale. Infine la cooperativa il Sestante fa un plauso al Consiglio Comunale per avere contribuito alla manifestazione acquistando i biglietti senza chiedere omaggi.


Domani pomeriggio verrà presentato alle ore 17.30 presso l’Hotel Dioscuri Bay Palace il libro “Diario del Maggiore Calogero Vella e novecento agrigentino", libro a cura di Antonio Arnone e Giovanni Marchica. Il testo contiene gli appunti autobiografici dell’ingegnere Calogero Vella che il figlio Enzo ha benevolmente redatto. Alla presentazione interverranno oltre al figlio Enzo Vella anche il questore di Agrigento Giuseppe Bisogno, l’avvocato Gaetano Allotta in qualità di storico e don Diego Acquisto, parroco della chiesa di San Vito di Favara. La presentazione del libro, sarà occasione per presentare una grande fisionomia umana e professionale, che le pagine del libro esaltano e giudicano positivamente


La Fortitudo Moncada Agrigento vince la 14^ giornata di campionato e si attesta solitaria al terzo posto in classifica con 18 punti. La squadra del presidente Moncada, ha infatti vinto al Pala Empedocle per 78 a 60 contro la Sbs Castelletto. Coach Franco Ciani nella conferenza a margine della partita ha affermato che la differenza nello scontro è stata fatta prevalentemente sull’ 11 a 22 con un canestro da tre punti che ha permesso alla squadra di vincere.


L’Aphesis Lo Bello Divani incappa in una sconfitta contro la capolista del GS Volley Farmacia Caronna, allenata da Renato Ciappa. Le aphesine di Coach Giuseppe Candura non hanno minimamente impensierito le giocatrici di casa. L’unico parziale in cui le empedocline hanno offerto quella che è la qualità del proprio gioco, è stato il secondo. Il primo set si è concluso con un punteggio di 25-16, mentre il secondo parziale è finito con il punteggio di 19-25. La formazione di casa non poteva dunque permettersi ulteriori rischi, mirando a portare a casa il match e conquistando i restanti set sul 25-13 e 25-15.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV