SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 07/12/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

OMICIDIO DEL FAVARESE PALUMBO PICCIONELLO. IN MANO DEGLI INQUIRENTI UNA LETTERA ANONIMA DOVE SI ACCUSA LA VITTIMA DI ESSERE UN USURAIO.

POLITICA REGIONALE. NICOLO' MARINO E' IL NUOVO ASSESSORE REGIONALE ALL'ENERGIA. A FAVARA IL CAPOGRUPPO DEL PD CASTRONOVO INTERROGA IL SINDACO E IL SEGRETARIO SUL PAGAMENTO DEL SUOLO PUBBLICO DI ALCUNE AZIENDE.

DISCARICA DI SICULIANA. CANCELLI SBARRATI PER I RIFIUTI PROVENIENTI DALL'ATO DEDALO AG3. A GIORNI SARANNO CHIUSI ANCHE PER QUELLI PROVENIENTI DAI 19 COMUNI DELLA GESA AG2.

SU SICILIA TV RIPARTE LA NUOVA STAGIONE DI A TU PER TU CON IL CONSULENTE A CURA DEL RAG. VENEZIANO

NATALE E SOLIDARIETA'. PRESENTATE LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA AD AGRIGENTO. INTANTO A FAVARA SI E' SVOLTA LA 4° EDIZIONE DE "U MUFFULETTU E UN SORRISO". IMMACOLATA TRA FEDE E TRADIZIONE CULINARIE.


Omicidio del favarese Calogero Palumbo Piccionello. In mano degli inquirenti ci sarebbe una lettera che potrebbe essere il movente del delitto. Secondo indiscrezioni ci sarebbe stato un dissidio pregresso tra il reo confesso dell'omicidio Antonio Baio e la vittima. Gli inquirenti hanno in mano una lettera anonima dove si accusa Palumbo Piccionello di essere un usuraio. La vittima probabilmente riteneva fosse stato proprio Baio a spedirgliela. Intanto il PM Salvatore Vella ha dato incarico al perito grafologo Anna Rita Costantino di stabilire se effettivamente la scrittura è di Baio oppure no.


Dopo il danneggiamento di Venerdì scorso a Canicattì, dell’automobile in dotazione al locale Corpo di Polizia Municipale, si registra l’ennesimo episodio, di probabile natura intimidatoria. Stiamo parlando dell’incendio che la scorsa notte ha distrutto l’auto di un ispettore Veterinario dell’ASP di Agrigento. Ricordiamo che recentemente l’Azienda Sanitaria Provinciale unitamente al locale Corpo di Polizia Municipale, ha intensificato i controlli delle aziende agricole per contrastare il fenomeno della brucellosi. Per stabilire origine ed eventuali responsabili del rogo indagano i Carabinieri della Compagnia di Canicattì agli ordini del Capitano Salvatore Menta.


Incendio doloso e stalking. Queste le accuse a carico di un rumeno 29enne arrestato a Ravanusa dai Carabinieri. Si tratta di Ionut Chiarita che è stato colpito da un'ordinanza del GIP del tribunale di Agrigento. L'attività investigativa dei Carabinieri ha permesso di appurare come il rumeno abbia commesso una serie di atti persecutori nei confronti dell'ex convivente. Minacce e vessazioni che lo scorso 15 Novembre, sarebbero sfociate con l’incendio dell’abitazione, dimora quest’ultima della donna. L’episodio aveva indotto i militari di Ravanusa ad osservare i movimenti del 29enne, che sull’incendio aveva anche cercato di depistare gli investigatori. Espletate le formalità di rito, Ionut Charita è stato trasferito al Carcere Petrusa di Agrigento.


Un arresto ieri sera a Favara in Via Fausto Coppi, traversa di Via Pio La Torre. Con l'accusa di detenzione di droga è stato arrestato in flagranza di reato l'agrigentino Gerlando Puma di 46 anni. L'uomo è stata beccato dai Carabinieri con 100 grammi di hashish.


Arrestato a Ribera il 42enne Antonino Cavalcante con l’accusa di ricettazione per fatti commessi nel 2001. Ad eseguire l'ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Palermo carabinieri della locale tenenza. Il 42enne pregiudicato deve espiare due anni di reclusione presso la casa circondariale di Sciacca.


Il sostituto procuratore della Dda di Caltanissetta, Nicolò Marino, entrerà a fare parte della Giunta del presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta. Il pm avrà la delega all'Energia e Rifiuti. Dopo il parere positivo precedentemente formulato dalla quarta commissione del Csm, è giunto il via libera anche del Consiglio superiore della magistratura. Il Plenum ha votato la richiesta di aspettativa del sostituto procuratore, la cui decisione è giunta con voto a maggioranza (uno contrario e alcuni astenuti). Intanto il magistrato non ha voluto ufficializzare la sua nomina, limitandosi a confermare che lunedì prossimo alle 11.30 sarà a Palermo per una conferenza stampa a Palazzo d'Orleans, sede della presidenza della Regione, con Rosario Crocetta. "Il resto - ha detto - lo desumete da voi giornalisti".


Le aziende di telefonia mobile, fissa ed Enel operanti nel territorio di Favara occupano suolo pubblico? E' quanto chiede con una nota il consigliere comunale di Favara Calogero Castronovo al primo cittadino Rosario Manganella e al segretario del comune Pietro Amorosia. Il capo gruppo del PD, intende conoscere se effettivamente queste aziende commerciali occupano con le rispettive postazioni suolo comunale, quanto ne occupano e se pagano la relativa tassa. Il suo intervento mira a conoscere qual è la relativa situazione di queste aziende che operano sul territorio favarese.


La ditta Catanzaro titolare della discarica di Siculiana chiude i cancelli agli autocompattatori provenienti dai 7 Comuni dell’ ATO Dedalo Ambiente AG3. I debiti non saldati, circa 1 milione e 800 mila euro che la società d’ambito ha accumulato con i titolari dell’impianto di smaltimento dei rifiuti, ha indotto la ditta a non consentire il conferimento. Dal prossimo 12 Dicembre poi, i cancelli potrebbero sbarrarsi anche per i 19 Comuni dell’ATO Gesa AG 2 che a Catanzaro deve circa 5 milioni di euro.


Brutte notizie in arrivo per Agrigento. Niente Aeroporto e il raddoppio stradale della 640, Agrigento-Caltanissetta potrebbe diventare l’ennesima incompiuta siciliana. Secondo Gerardo Pelosi, direttore generale della quarta divisione del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, non ci sarebbero le condizioni per realizzare lo scalo agrigentino. Stessa deduzione anche per l’Enac. E non solo, allo stato attuale non ci sarebbe inoltre nessun atto di programmazione nazionale che faccia riferimento all’ipotesi di realizzare un aeroporto ad Agrigento. Sul raddoppio della SS640, interviene con una lettera all’Anas, al ministero delle Infrastrutture ed ai Prefetti dell’isola, Michelangelo Geraci del direttivo regionale di Ance Sicilia, che denuncia il mancato completamento del primo lotto per una manciata di chilometri. Inaugurati in pompa magna nel marzo del 2009, i lavori per i primi 34 chilometri da Agrigento a Canicattì-Grottarossa avrebbero dovuto essere completati entro la fine di questo mese. Dopo una stasi nel primo anno, in 18 mesi una grande mobilitazione ha fatto sì che venisse realizzata la gran parte delle opere: oltre 22 chilometri: dalla rotonda Giunone a Racalmuto e da Racalmuto al bivio di Canicattì. “Ora manca davvero poco al termine – scrive Geraci – : ad esempio, gli ultimi tre chilometri dopo la rotonda Giunone, alcuni svincoli e strade laterali e un viadotto al centro del percorso. Servono sei mesi per definire tutto e un importo di circa 150 milioni di euro. Ma le attività sono ferme dallo scorso mese di luglio, inspiegabilmente e nel silenzio generale – aggiunge l’esponente dell’Ance Sicilia – . Finora si sono spesi 400 milioni. Chi ha eseguito i lavori avanzerebbe circa 60 milioni di euro ed anticipando le somme si è indebitato con le banche. Fermo è anche il secondo lotto, finanziato dal Cipe per 990 milioni, da Canicattì all’innesto con l’autostrada A/19, con ultimazione prevista nel 2016, i cui lavori sono stati inaugurati il 16 aprile scorso e si sono fermati quasi subito.


Fare il punto sull’immigrazione , partendo dai numeri reali e dalle statistiche che riguardano il fenomeno, ma provandoli a riempire di contenuti e valutazioni più profonde. L’immigrato non è infatti un problema, ma un valore aggiunto che riempie e arricchisce culturalmente l’identità di un popolo. Questo è quanto emerso dalla presentazione del dossier a cui hanno partecipato Santino Tornesi, Direttore Regionale Migrantes, Valerio Landri, direttore Caritas diocesana di Agrigento e l’arcivescovo della Diocesi di Agrigento, Francesco Montenegro.


Sono state presentate questa mattina le attività della Delegazione Diocesana per la Missione agrigentina in Tanzania. In particolare sono stati illustrati diversi appuntamenti. Prima fra tutte l'iniziativa “Una notte al Muetàn”, il Museo Etnoatropologico dell’Arcidiocesi di Agrigento, che si terrà domenica 9 dicembre a partire dalle ore 20.30. E poi il Calendario 2013 della “Delegazione” e la “mostra- mercato di artigianato” africano che si terrà dal 14 al 24 dicembre presso la chiesa San Lorenzo di Agrigento.


Dopo 36 anni dalla sua istituzione cessa di operare l'Ufficio stampa e documentazione della Regione siciliana. Lo comunica il Comitato di redazione, a seguito della notifica del provvedimento di cessazione del rapporto di lavoro ai 21 giornalisti, da parte del presidente della Regione. Da questo momento, fanno sapere, non saranno piu' garantiti, rassegna stampa quotidiana, i comunicati della Presidenza, della giunta, dei dodici assessorati e dei 28 dipartimenti regionali, i servizi del TgWeb e i supporti audio-video degli eventi piu' rilevanti della Regione. La decisione unilaterale del presidente Crocetta azzera un servizio pubblico d'informazione e comunicazione istituzionale obbligatorio per assicurare, cosi' come previsto dalla legge, la trasparenza dell'azione amministrativa


Riprende su Sicilia TV la nuova stagione di "A Tu per Tu con il consulente", la trasmissione curata dal Rag. Giuseppe Veneziano. Vi avevamo promesso, una volta terminato il periodo estivo, che avremmo ripreso con la seguitissima rubrica settimanale. E così è stato. L'editore di Sicilia TV Libertino Sorce insieme allo Studio commercialista del dott. Giuseppe Veneziano, hanno deciso di continuare ad offrire, dopo anni, un servizio gratuito alla città. Nella nuova stagione toccheremo tanti argomenti di interesse pubblico quali tasse, contributi, versamenti ed agevolazioni. Nell'ultima puntata dello scorso Giugno, avevamo voluto riepilogare tutti i quesiti più importanti in materia fiscale e contributiva. Protagonista era stato l'IMU. E si parlerà proprio quest'ultimo argomento, in vista dell'imminente scadenza, nella prima puntata di "A tu per tu con il consulente" in onda dopodomani domenica alle ore 16.00 circa ed in replica Lunedì alle 19.05, Giovedì alle ore 23.10 e Sabato alle ore 13.00.


Il consorzio “Via Atenea e dintorni” ha presentato le attività che allieteranno la città di Agrigento durante il periodo natalizio. Slogan dell’iniziativa è infatti proprio “Via Atenea…Cuore di città”. Le attività sono state presentate presso i locali della camera di commercio e l’organizzazione ha visto partecipare attivamente tutti gli esercenti aderenti al consorzio, prospettando una rinascita del “centro naturale della città”. Il consorzio ha proposto l’apertura domenicale delle attività commerciali, domani 8 Dicembre festa dell’Immacolata e le successive domeniche 9, 16, 23, 30 Dicembre, 6 Gennaio festa dell’Epifania e domenica 13 gennaio. La via Atenea diverrà inoltre isola pedonale in orari stabiliti, per consentire di passeggiare e fare acquisti in totale relax. Sarà inoltre possibile sostare la propria auto nel parcheggio di via Acrone nei pressi della stazione centrale a partire dall’8 dicembre e nel parcheggio di via Empedocle grazie ad una convenzione con l’amministrazione comunale. Punto forte dell’organizzazione l’iniziativa “Notte dei saldi”, programmato per il 2 Gennaio. Da questo fine settimana, proseguendo per via Atenea, ogni sabato e domenica, sarà possibile divertirsi con gli spettacoli dell’animazione di Ale e Mari e di Luigi Corbino. L’iniziativa è volta soprattutto ad allietare e divertire le famiglie e i bambini che durante il loro shopping natalizio avranno anche tempo per un sorriso.


“Natale Agroalimentare Favarese” è questo il titolo dell'iniziativa organizzata dall’Ente Comune nel periodo delle festività natalizie. La Manifestazione che si terrà al Castello Chiaramonte da 15 al 18 Dicembre si incentra sulla promozione dei prodotti tipici favaresi che trovano maggiore diffusione nel periodo natalizio. L’amministrazione comunale invita le maestranze locali quali pasticcerie, oleifici e panifici con particolare riguardo per le aziende che producono biologicamente a partecipare. La manifestazione programmata – afferma il sindaco Manganella e l'Assessore alle Attività produttive Morreale- vuole incentivare e promuovere le eccellenze del proprio territorio. Gli artigiani e le maestranze per partecipare al “Natale Agroalimentare favarese” possono rivolgersi all’Ufficio “Attività produttive”, sito in Piazza Don Giustino, tel n. 0922 448814”.


In questo periodo di festività natalizia l’Associazione Italiana contro le Leucemie linfoma e mieloma, domani e dopodomani 9 Dicembre sarà ad Agrigento per la manifestazione nazionale “Stelle di natale AIL” per la lotto contro i tumori e per la raccolta dei fondi per la ricerca. Gli stand dell'AIL saranno allestiti ad Agrigento presso Porte di Ponte e Piazza Cavour. Il ricavato afferma il Presidente Maria Anna Monsignore servirà anche per finanziare il Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell'Adulto, acquistare attrezzature sanitarie, servire l’assistenza domiciliare e realizzare Case Alloggio - "Case AIL".


La parola sorriso sintetizza a pieno l’importanza dell’evento “un muffulettu e un sorriso”, incentrata sulla solidarietà e sull’importanza di donare un sorriso ad anziani, bambini e persone meno fortunate, proprio nel periodo natalizio. Presente infatti alla manifestazione, anche l’ANFFAS di Favara, che da anni si occupa di collaborare con le famiglie dove sono presenti casi di disabilità. Il tradizionale evento è stata possibile realizzarlo grazie alla società cooperativa sociale “Madre Teresa e alla collaborazione del gruppo scout “Favara 1” che si è interessato della sistemazione della “sala boccone del povero”gremita di gente. La serata è stata piena di intrattenimento grazie al gruppo folkloristico “Fabaria folk”, il corpo di ballo della scuola di danza “Etoille” e il coro dell’Istituto comprensivo “Bersagliere Urso” diretto dall’insegnante Sara Chianetta. I bambini si sono dilettati a cantare pezzi della tradizione siciliana, quali “Nicuzza” e “Cu ti lu dissi”. La serata è stata piena di intrattenimento grazie al gruppo folkloristico “Fabaria folk”, il corpo di ballo della scuola di danza “Etoille” e il coro dell’Istituto comprensivo “Bersagliere Urso” diretto dall’insegnante Sara Chianetta. I bambini si sono dilettati a cantare pezzi della tradizione siciliana, quali “Nicuzza” e “Cu ti lu dissi”. A fine manifestazione la distribuzione del tipico "muffulettu".


Lo stile alimentare e le abitudini di vita si evolvono nel tempo ma non per le tradizioni culinarie, delizie autoctone, locali. Il senso della misura deve estendersi al rapporto col cibo. Mangiare è necessario ma è anche un piacere e le tradizioni culinarie, fonti di mille tentazioni, privilegiano i cibi con ingredienti semplici che sublimano il palato. Per la festa dell’Immacolata ad Agrigento e paesi limitrofi si mantengono le tradizioni culinarie tipiche. Come rinunciare ai “muffuletta” di casa nostra. Così come a Favara anche a Palma Di Montechiaro, Castrofilippo e Naro vengono preparati per l'occasione. Sono dei particolari pani impastati con farina, aromatizzati con spezie e semi di anice, il cui sole di inverno splende all’interno di questo pane condito con l’olio d’oliva, l’oro dei nostri uliveti di Favara. E che dire poi de” u pani ca meusa” una pietanza che si pensava di sola tradizione palermitana e che invece per l’Immacolata troviamo anche ad Agrigento. Sono focacce condite con la milza e spruzzata di limone o con caciocavallo o con la ricotta. Addirittura per essere sicuri di poter mangiare degli ottimi panini si prenotano anche giorni prima. E le sfinci di Joppolo Giancaxio? Una delizia!!!! A San Giovanni Gemini troviamo i “guasteddi” fatti con pasta di pane lievitata, fritti e spolverati con lo zucchero. Tradizioni queste che si tramandano di generazione in generazione. Specialità gastronomiche locali che creano un perfetto connubio tra silhouette e gola e perché no…. anche al portafogli visto l’esiguo costo. Se volete … chiamateli peccati di gola…Ma ne vale la pena!


Verrà presentato Martedì 11 Dicembre alle ore 16.30 ad Agrigento l’evento solidale “Colletta Alimentare” che si terrà nei Comuni di Agrigento, Porto Empedocle e Favara. L'incontro avverrà presso la sede dell'associazione Fenice di Agrigento. All'iniziativa in programma nei giorni 14 e 15 dicembre, parteciperà anche l'associazione volontari di protezione civile operatori di sicurezza, che saranno presenti presso il supermercato PAM di C.so Vittorio Veneto di Favara. L'associazione guidata da Riccardo Montalbano invita i cittadini, a donare qualsiasi cosa, dalla pasta ai contorni, dal latte ai tovaglioli. L’intero ricavato sarà regolarmente contabilizzato presso la Sede dell'Associazione Fenice e verrà consegnato alla Mensa della Solidarietà di Agrigento, dove si presentano quotidianamente, per pranzo e cena, numerosi bisognosi.


L’ oratorio “Luce Nuova”della parrocchia Madonna della Catena di Villaseta organizza anche quest’anno la “Mostra del presepe artigianale”. L’iniziativa è giunta ormai all’11° edizione e si inaugurerà domenica, 9 dicembre, alle 18.30 e parteciperanno le autorità religiose, civili e militari, per essere visionabile fino al 6 gennaio prossimo, tutti i giorni, dalle 18 alle 20. Tra i punti forti della mostra, il presepe a ricamo e il presepe a grandezza naturale, impiantato nel giardino esterno, in un ambiente rurale di fine ‘800.


Si chiude oggi la Novena dell'Immacolata. Dallo scorso 29 Novembre ogni sera alle ore 20.30 presso la Chiesa Madre di Favara il Canto dello Stellario e la Celebrazione Eucaristica. Domani 8 Dicembre nel corso della celebrazione eucaristica delle ore 19,00 i fidanzati accenderanno l’Albero di Natale installato dentro la Chiesa ed i bambini ed i ragazzi del Catechismo porteranno invece le immagini del bambino Gesù da collocare nel Presepe per la benedizione. Come ogni anno sarà aperta la Bancarella della Solidarietà che esporrà splendidi manufatti di artigianato femminile per la raccolta di risorse da destinare ai mille rivoli della solidarietà parrocchiale. A seguire una processione. Per domenica 9 dicembre, 2ª domenica di Avvento, alle ore 19,00, con la celebrazione eucaristica domenicale verrà proposta la 6ª edizione della manifestazione “Come albero che produce buoni frutti”: le Categorie Produttive, Imprenditoriali e Professionali della città di Favara, assieme all’Arma dei Carabinieri, alla Polizia Municipale ed ai Vigili del Fuoco pregano Dio Padre di Gesù per poter continuare a lavorare bene, in onestà e rettitudine, portando così sempre buoni frutti alle loro famiglie. Sono in vendita anche i biglietti per il sorteggio di beneficenza con in palio una tela della pittrice Amelia Russello, una statuetta della Sacra Famiglia e una statua dell'immacolata concezione. L’estrazione è prevista per il 6 Gennaio 2013.


Si terrà lunedì prossimo 10 Dicembre, un'iniziativa didattica per i diritti dell'infanzia. Ad organizzarla l'istituto comprensivo Vitaliano Brancati di Favara diretto dal prof. Alfio Russo. A relazionare ai ragazzi sull'importanza della tematica Amnesty International di Agrigento. L'incontro si terrà alle ore 9.30, presso il Castello Chiaramonte di Piazza Cavour.


C'è fermento tra i tifosi agrigentini per la partita di domenica 9 dicembre, al "PalaMoncada" di Porto Empedocle, dove la Fortitudo Moncada Agrigento, alle 18, si giocherà il terzo posto della classifica di Divisione nazionale A contro la Sbs Castelletto. La squadra piemontese, così come i biancazzurri, si trova infatti al terzo posto della classifica con 16 punti. La gara sarà, dunque, decisiva per accaparrarsi la terza posizione della graduatoria nazionale. Al primo e secondo posto si trovano – a pari punti – Torino e Matera, entrambe reduci dal turno di riposo.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV