SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 06/12/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

MAFIA: PROCESSO FAMILY. EMESSE LE CONDANNE. 12 ANNI DI RECLUSIONE PER L'EX SINDACO DI CASTROFILIPPO SALVATORE IPPOLITO PER CONCORSO ESTERNO IN ASSOCIAZIONE MAFIOSA

RISOLTO IL GIALLO SULLA MORTE DELLA ROMENA 41ENNE, TROVATA CADAVERE NELLA SUA ABITAZIONE.

GIOVANNI ARDIZZONE DELL'UDC E' STATO ELETTO NUOVO PRESIDENTE DELL'ARS. AL VIA LA XVI LEGISLATURA.

TUTTO PRONTO A FAVARA PER OSPITARE IL CONCERTO DEI POOH. OGGI CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL'EVENTO.


È stato condannato a 12 anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa l'ex sindaco di Castrofilippo Salvatore Ippolito. Ad emettere la sentenza i giudici del Tribunale di Agrigento nell'ambito del processo “Family”. Ricordiamo che insieme a Ippolito lo scorso 22 settembre 2010, vennero effettuati altri arresti, tra questi quello del presunto capofamiglia di Castrofilippo l'86enne Antonino Bartolotta. A lui i giudici hanno emesso la condanna a 16 anni di reclusione. Secondo l'accusa, Salvatore Ippolito sarebbe stato da sempre organico alla famiglia mafiosa del suo paese. Per i due condannati i giudici avrebbero anche disposto l’interdizione in perpetuo dai pubblici uffici, lo stato di interdizione legale e l’incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione, sentenza valida per un anno. La sentenza ha previsto anche la misura di sicurezza della libertà vigilata per un anno, nonché il risarcimento del danno nei confronti del comune di Castrofilippo, della Provincia regionale di Agrigento e l’associazione “Libere Terre”. Ippolito e Bartolotta dovranno anche pagare 50 mila euro in facore del Comune di Castrofilippo a titolo di provvisionale.


Sarebbe morta per un ictus e poi sarebbe caduta dalle scale procurandosi delle profonde ferite. Sembra essere stato chiuso il giallo della donna rumena, trovata morta in una casa di Via Geata nel centro storico di Canicattì. Ad indagare sull'accaduto i Carabinieri che hanno cercato di ricostruire l'esatta dinamica. Dalle indagini, sembra essere stato escluso che la 41enne avesse bevuto del vino e ancora meno arricchito da metanolo, pratica diffusa tra i rumeni per aumentare la gradazione dell'alcool.


Fermato con l’accusa di tentato omicidio il campobellese Giuseppe Alaimo, che avrebbe sparato contro il fratello dopo un litigio legato all’attività di cui entrambi erano titolari e che per fortuna sbagliando bersaglio ha colpito l’auto, evitando la tragedia. Dopo lo sparo, Giuseppe Alaimo, è scappato via ed è stato fermato dai poliziotti al Villaggio Mosè. L'accusa oltre al tentato omicidio, è anche per detenzione e porto illegale d’ama da fuoco.


Il Deputato Regionale UdC, Giovanni Ardizzone è il Presidente eletto nella Sala D’Ercole per la guida della XVI^ Assemblea Regionale. L’avvocato 57enne messinese, deputato regionale dal 2001, è stato eletto presidente alla seconda votazione con il quorum minimo, ovvero 46 voti. Nel primo scrutinio, i candidati alla Presidenza dell’ARS erano stati 4 ovvero i parlamentari Venturino del M5S, Ruggirello della lista Musumeci Presidente, Anselmo eletta nella lista Crocetta e Gianni dell'UDC. Nessuno degli aspiranti Presidenti però ha raggiunto i due terzi dei voti, pari a 60, quindi si è dovuti passare alla seconda votazione. I partiti di maggioranza quindi hanno candidano l’on. Ardizzone. La scelta al deputato dell’UdC prevede un’apertura anche alle formazioni politiche autonomiste e di centrodestra, che nelle strategie politiche di Palazzo dei Normanni potrebbe consentire al Governo Regionale di contare su una maggioranza reale. Patto quest’ultimo che porterebbe “in linea” con il Presidente Crocetta 46 onorevoli su 41 iniziali. Dato che coincide con il numero di voti attribuiti allo stesso Ardizzone. A scrutinio chiuso, il deputato Venturino del Movimento Cinque Stelle ha ottenuto 15 voti, 4 invece le preferenze accordate a Lupo del PD e due voti ciascuno per Cancelleri (M5S) e per il deputati regionali del PD, Arancio, Cracolici ed Alloro. 13 sono state le schede bianche.


"In aula gia' si respira un clima di collaborazione con il governo". A dirlo è il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, incontrando i giornalisti a Palazzo dei Normanni in occasione dell'elezione del presidente dell'Ars. E sul caso sollevato dall'assessore ai Beni culturali, Antonino Zichichi, che ha auspicato l'installazione in Sicilia di diverse centrali nucleari, il governatore replica: "vogliamo giardini, aranci, limoni e palme in modo da dare a milioni di turisti la possibilita' di venire a godersi sempre piu' l'isola piu' bella del mondo".


In arrivo quasi 6 milioni di euro, quale saldo delle prime tre trimestralità per il 2012, per le 9 province siciliane. A stabilirlo un decreto del dipartimento regionale della autonomie locali, già trasmesso alla ragioneria centrale dell’assessorato per la registrazione. La parte restante, relativa alla quarta trimestralità sarebbe pari a quasi 3 milioni di euro. Alla sola provincia di Agrigento sono stati stanziati 1,669 milioni di euro.


Si cambia ancora assessori alla Provincia Regionale di Agrigento. Il Presidente D'Orsi, fa uscire il favarese Pasquale Mazza. Al suo posto entra il raffadalese Salvatore Vella. Il primo rivestiva la carica di assessori dallo scorso 15 Ottobre. Anche il new entry, così come Mazza, è esponente del movimento dei "lealisti del presidente". Il favarese avrebbe lasciato l'incarico per motivi di lavoro.


L’unione Europea ha finanziato 10 progetti, per un ammontare di 7 milioni di euro, in favore di altrettante istituzioni scolastiche presenti sul territorio agrigentino. La somma è prevista dal Programma operativo Nazionale Fers Sicilia 2007-2013 “Ambienti per l’apprendimento”, Asse secondo “Qualità degli ambienti scolastici” obiettivo C. Ad ufficializzare i finanziamenti il Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi nel corso di una conferenza. La maggior parte degli Istituti Finanziati si trovano nel territorio di Sciacca. Anche Favara ottiene il contributo e precisamente il liceo “Martin Luther King” diretto dal Preside Salvatore Pirrera, nel quale con l''importo di circa 745 mila euro verrà istallato un impianto fotovoltaico, la fornitura di attrezzature scolastiche e la manutenzione. Quasi 732 mila euro invece andranno all’Istituto Tecnico per Geometri “Giovanni XXIII” di Ribera. Al liceo Classico “Tommaso Fazello” di Sciacca verranno dati circa 750 mila euro che saranno necessari per l’impianto fotovoltaico e di isolamento termico, oltre che la manutenzione. Sempre a Sciacca l'istituto professionale per il Commercio "Don Michele Arena" beneficerà di 749.700 euro che serviranno alla creazione di un impianto di isolamento termico. Al liceo scientifico “Fermi”, sempre a Sciacca, sono stati stanziati circa 581 mila euro. L’Istituto d’arte Bonachia, ha invece ottenuto un finanziamento di 747.250 euro, fondi che serviranno per l’isolamento termico della scuola, la sistemazione delle zone esterne e la manutenzione. Mentre ad Agrigento, sono stati finanziati quasi 750 mila euro in favore dell’Ipia “Fermi”, ma data la situazione dell’istituto non potranno essere condotti gli interventi previsti. L’Istituto tecnico “Sciascia” di Agrigento e la sezione coordinata di Porto Empedocle hanno invece ottenuto un finanziamento di quasi 380 mila euro con i quali verrà cerato un impianto fotovoltaico, la sistemazione e la messa in opera di un campetto da calcio. Altra grande conquista per l’istituto tecnico commerciale e per geometri “Galileo Galilei” di Canicattì, che ha ricevuto quasi 750 mila euro per realizzare un impianto fotovoltaico e un impianto termico oltre che per le manutenzioni.


In migliaia hanno sfilato stamattina a Palermo nel corteo degli studenti medi ''Blocchiamo tutto Day''. Traffico in tilt in diverse zone della citta'. Gli studenti si sono riuniti con i metalmeccanici della Fiom in sciopero. Un centinaio di ragazzi di Avanguardia studentesca hanno protestato contro il ''capitalismo parassitario'' organizzando un flash mob davanti ad una filiale di una banca in via Roma, a Palermo.


Sit-in di protesta domani ad Agrigento dei Pensionati aderenti ai sindacati confederati CGIL-CISL e UIL . Il raduno è previsto alle ore 10:00 alle ore 12:00 davanti al Palazzo della Prefettura. Tra le motivazioni della giornata di mobilitazione, la richiesta alle Istituzioni Politiche di attivare una politica del welfare equa e solidale e lo sblocco della rivalutazione dei fondi pensione per gli anni 2012 e 2013.


Salvatore Gallo Cassarino è il nuovo Segretario Generale F.N.S CISL di Agrigento. La nomina è arrivata ieri durante un incontro svoltosi presso i locali della UST-CISL Agrigento, alla presenza del segretario Regionale e Reggente FNS Agrigento, Giovanni Saccone, del segretario Generale Regionale Aggiunto Domenico Ballotta e del vice –reggente UST-CISL Agrigento Salvatore Montalbano. Il neo-segretario ha dichiarato che saranno numerosi gli impegni che lo stesso dovrà assolvere nei confronti dei lavoratori della Polizia Penitenziaria e dei Vigili del Fuoco della provincia, considerate le molteplici vertenze.


"Oltre La Crisi, Insieme" è questo il titolo del Dossier Statistico immigrazione in presentazione questo pomeriggio alle ore 17.00, presso il Palazzo Vescovile di Agrigento. Presenti tra gli altri il vescovo Montenegro, il direttore Regionale Migrantes Tornesi, il Direttore della Caritas Diocesana Landri.


Domani i locali comunali di Piazza San Gallo ex Tribunale e gli uffici dell’ex Collegio dei Filippini di Agrigento rimarranno chiusi al pubblico per l’intera giornata, nel quadro degli interventi di disinfestazione, volti alla prevenzione e all’igiene degli uffici comunali. I rimanenti servizi ed uffici comunali rimarranno regolarmente aperti al pubblico.


“Un Natale con il cuore, nel cuore della città” questo è il nome scelto dai responsabili del Centro Commerciale Naturale “Via Atenea e Dintorni” di Agrigento per le manifestazioni organizzate nel periodo delle feste. I dettagli delle attività si illustrano oggi pomeriggio alle ore 16:00 presso i locali della Camera di Commercio. L’obbiettivo prefissato dai Commercianti presieduti da Lilly Minio è quello di risvegliare il rapporto affettivo tra gli agrigentini e il centro storico.


Il “legal game”, strumento attraverso il quale si educa i ragazzi al rispetto della legalità, approda nella provincia di Palermo. Il gioco è stato presentato dal presidente del consorzio agrigentino per la legalità e lo sviluppo, Mariagrazia Brandara, ai bambini della scuola primaria di Belmonte Mezzagno, in provincia di Palermo. Durante la presentazione fatta sono state spiegate tutte le tappe del percorso di Legalino e si sono presentati tutti gli esempi positivi dell’agrigentino come Livatino, Saetta e Guazzelli. Presenti anche i ragazzi dell’associazione “Volere Volare”.


Sono stati eseguiti interventi di disinfestazione sulle palme colpite dal “punteruolo rosso” nella zona cimiteriale di Bonamorone ad Agrigento. La struttura cimiteriale è rimasta chiusura tutta la mattinata e lo sarà fino a cessato bisogno. Ai cittadini verranno comunque comunicati avvisi sui tempi di intervento.


Dal 15 al 22 dicembre ad Agrigento, presso l’ex Collegio dei Filippini si terrà la mostra fotografica “AGRIGENT(R)O e DINTORNI”, patrocinata dall'Ente Comune e curata da Mirko Grassadonio. La mostra ha come tema la valorizzazione e la riscoperta dei luoghi sconosciuti della città di Agrigento. L’inaugurazione si terrà giorno 15 alle 18.00 e sarà possibile visionare la mostra da lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15.30 alle ore 19.


Mancano due giorni alla riapertura ufficiale al pubblico del Palasport Antonio Giglia di Favara. Ricordiamo che la struttura, chiusa da oltre due anni per danni alla copertura, ritorna fruibile grazie all’intervento tampone eseguito dalla Società Cooperativa “Il Sestante” dei Fratelli Bellavia. Lavori che consistono nella riparazione del soffitto, nell’adeguamento degli impianti e nella copertura del parquet rovinato, con un pavimento provvisorio in gomma. Scopo della Cooperativa “Il Sestante” come annunciato nei mesi scorsi, avere dal Comune di Favara la concessione della Struttura per il Concerto dei Pooh che si svolge dopodomani. Lo spettacolo, promuove il nuovo disco “Opera Seconda” della storica band italiana. In una nota della stessa Cooperativa si precisa che “Il Sestante”, nonostante il lavoro svolto in C.da Pioppo, non pretende dal Comune, alcun rapporto di esclusività per l’utilizzo del Palasport. I responsabili della Cooperativa però auspicano che tutti coloro che vorranno utilizzare il Palasport per organizzare eventi di vario genere s’impegnino a garantirne un corretto utilizzo. Intanto per l’atteso concerto dei Pooh sono ancora disponibili i posti in poltrona nel primo settore al costo di 35 euro. Si possono acquistare presso lo Sport Village in contrada Esa Chimento o alla biglietteria Il Sestante di via Platone ad Agrigento. Per ulteriori informazioni gli interessati possono chiamare i numeri 0922/41.51.12 e 0922/55.33.50.


L’iniziativa “Muffuletta e un sorriso”, organizzata dalla cooperativa sociale “Madre Teresa” di Favara, giunge alla sua quarta edizione. La manifestazione, programmata per oggi presso la sala del Boccone del povero., mira ad una unione di solidarietà e divertimento.


Prosegue la tournèe de “Barberia – Barba, capiddi e mandulinu” lo spettacolo musicale diretto ed interpretato da Massimo Venturiello e che vede protagonista sul palco la Compagnia Popolare Favarese. Ad applaudire le melodie siciliane le platee dei Teatri Menotti a Milano e Vittoria a Roma. Nella Capitale la Compagnia Popolare Favarese composta da Pasquale Augello, Peppe Calabrese, Nino Nobile, Mimmo Pontillo Maurizio Piscopo, trent’anni dopo, è tornata ad esibirsi al Folkstudio di Trastevere. Studio quest’ultimo che negli anni 60 del secolo scorso era la cattedrale della musica popolare.


Si sono aperte oggi al PalaMoncada di PortoEmpedocle le attività del 49° Convegno Multimediali di Studi Pirandelliani. 800 sono gli studenti partecipanti che provengono da numerosi Istituti di Scuola Superiore italiana. Il Tema del Convegno scelto quest’anno è stato: “Laboratori di Scrittura – Teatro – Cinema”. La prima giornata di studi, si chiude alle 21.30, dove in contemporanea nelle sale degli hotels Mose’, Tre Torri e Pini, si svolgerà la decima Rassegna Nazionale del Cortometraggio. Il Convegno è organizzato dal Centro Nazionale Studi Pirandelliani, presieduto dal professor Enzo Lauretta.


Il week end di Formazione della Gioventù Francescana di Sicilia, ha visto quest’anno la partecipazione di 120 giovani al convento di Santa Maria della Catena di Termini Imerese. L'annuale appuntamento ha voluto concentrare l’attenzione su temi attuali: l’impegno sociale, politico e nel campo della giustizia. Ad accompagnare i giovani lungo questo cammino, oltre al Presidente Regionale della Gioventù Francescana il favarese Carmelo Vitello, ospiti che si sono impegnati per l’edificazione del bene comune, quali ad esempio: Dario Riccobono, esponente di Addio Pizzo travel, Frà Maurizio Sierna, ex cappellano del carcere di Brucoli, Gregorio Porcaro, vice Parroco ed amico di don Puglisi nella Chiesa Brancaccio. Ospite d’onore il Presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, al quale è stato augurato di essere un buon presidente. Importanti interventi, dunque, intrisi di passione per la vita, dedizione alla società e fedeltà al valore del bene comune.


Santa Arcuri, permette alla città di Realmonte di mantenere il primato di persone più longeve. A raggiungere il traguardo dei cent'anni, questa volta è la signora Santa Arcuri. I festeggiamenti si sono svolti presso l'abitazione della signora, alla presenza del Sindaco Piero Puccio; del presidente del consiglio comunale, Tony Sciarrone, dell’assessore Rosalinda Celauro, figli, nipoti e amici. Il comune ha offerto una mega torta e consegnato all'anziana una targa ricordo. Questo è il terzo compleanno ultracentenario che la città di Realmonte festeggia quest'anno.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV