SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 05/12/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

INCENDIO IN VIA BETA A FAVARA. A PRENDERE FUOCO UN MAGAZZINO ADIBITO AD ABITAZIONE PRIVATA. FORTUNATAMENTE NON SI SONO REGISTRATI DANNI A PERSONE.

RACALMUTO. RITORNANO IN LIBERTÀ I FRATELLI DIEGO ED IGNAZIO AGRÒ, SAREBBE INFATTI SCADUTA LA DECORRENZA DEI TERMINI.

VERTENZA RIFIUTI. I COMUNI DELL'ATO GESA AG2, SI SONO IMPEGNATI A SOTTOSCRIVERE I PIANI DI RIENTRO. ADESSO E' LA DITTA CATANZARO A CHIUDERE I CANCELLI.

CROCETTA PRECISA AL SUO ASSESSORE ZICHICHI: "IL NOSTRO GOVERNO DICE NO AL NUCLEARE".

NATALE E CRISI. NELLA VICINA AGRIGENTO E' GIà ARIA DI FESTA.

MASSIMO MORATTI, PRESIDENTE DELL'INTER IERI AD AGRIGENTO PER IL PREMIO “ETICA E SPORT 2012”. GRANDE ACCOGLIENZA AL TEATRO PIRANDELLO CON OSPITI D’ECCEZIONE.


Incendio questa mattina intorno alle ORE 9.45 in un magazzino di una palazzina di tre piani in via Beta, una delle traverse di Via Agrigento, in prossimità di Contrada Saraceno a Favara. Fortunatamente non si registrano gravi conseguenze, solo tanta paura per l'anziana signora Antonina D'Anna che vi abitava. Le fiamme, secondo una prima ricostruzione, sarebbero divampate a seguito di un corto circuito procurato dall'accensione della lavatrice. Immediate sarebbero scaturite le fiamme che nel giro di qualche minuto avrebbero quindi distrutto mobili ed elettrodomestici presenti. La colonna di fumo, che fuoriusciva dal magazzino adibito ad abitazione, ha messo in allarme l’intero quartiere. Sul posto 5 automezzi dei Vigili del Fuoco. Due le squadre impegnate. Una proveniente del Comando Provinciale di Villaseta e l'altra da Canicattì, che hanno lavorato diverse ore prima di spegnere l'incendio. In Via Beta anche una pattuglia dei carabinieri della locale tenenza e gli agenti del locale corpo di Polizia Municipale. Intervenuti anche i sanitari del 118 che hanno soccorso la signora D'Anna che fortunatamente sta bene. Grande paura anche per la signora che abita al terzo piano della palazzina che essendo inferma, non ha potuto evacuare l'edificio al momento dello scoppio dell'incendio. Prima di intervenire, i sanitari hanno dovuto attendere che almeno la gran parte della colonna di fumo nero fuoriuscisse. La donna è stata quindi prelevata e trasportala in via precauzionale al pronto soccorso dell'Ospedale di Agrigento. Sembra non aver avuto particolari problemi. Era cosciente al momento del trasporto. Il magazzino è stato dichiarato inagibile dai tecnici dei Vigili del Fuoco. Compromesso pare essere anche il solaio del primo piano della palazzina. Si dovrà attendere la valutazione tecnica dei funzionari dei Vigili del Fuoco per capire se la struttura dovrà essere sgomberata o meno.


Fiamme stamani all’alba nel bar “Olimpia” di Sciacca, in via Giuseppe Licata. L’incendio d’origine tuttora incerta, ha danneggiato gravemente l’esercizio commerciale. A lanciare l’allarme sono stati i residenti della zona, che alle 5 di stamane hanno visto uscire fumo dal bar. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Le prime indagini rileverebbero la mancanza dell’incasso nel registratore di cassa del bar.


Atto intimidatorio perpetrato ai danni di una delle imprese impegnata nei lavori di raddoppio della strada statale 640, Agrigento-Caltanissetta, peraltro fermi. Ignoti malviventi, avrebbero preso di mira tre escavatori mandando in frantumi i vetri delle cabine di ciascun mezzo all'interno del cantiere della ditta Agrigento Scarl. Del fatto, sono stati avvertiti i carabinieri della Tenenza di Favara i quali si sono recati sul posto ed hanno dato il via alle indagini.


La polizia municipale di Canicattì ha subito un atto intimidatorio da parte di ignoti malviventi. Il fatto si è verificato nei giorni scorsi in piazza San Diego, ma la notizia è trapelata soltanto adesso. Gli autori dell’atto intimidatorio, hanno mandato in frantumi il parabrezza di una Fiat Grande Punto in dotazione al Corpo della polizia, proprio mentre i due poliziotti stavano seguendo la seduta consiliare. Il fatto è stato scoperto dagli stessi poliziotti a conclusione della pubblica assise. Il comandante Diego Peruga ha presentato ai Carabinieri la denuncia contro ignoti.


Vincenzo Corbo, Sindaco di Canicattì, ha firmato su sollecitazione dell’Asp, due ordinanze con le quali vengono sottoposti a sequestro preventivo altrettanti ovili che si trovano nella periferia del paese. Questi, sarebbero infatti i focolai da dove si sarebbero sviluppati, secondo i medici veterinari dell’Asp i casi di brucellosi che si sono verificati nella città dell'uva Italia. Gli animali posti sotto sequestro sono stati affidati agli stessi proprietari e dovranno essere abbattuti entro 15 giorni dal provvedimento emesso da Vincenzo Corbo. Lo stesso sindaco ha dichiarato che per contrastare il fenomeno della brucellosi si è dato vita a controlli a tappeto con l’intervento delle forze dell’ordine e del servizio veterinario per evitare che i prodotti infetti venissero venduti. Le forze dell’ordine sono state dunque di fondamentale importanza per contrastare l’emergenza.


Tornano in libertà i fratelli Diego ed Ignazio Agrò, di Racalmuto, entrambi accusati di un omicidio di mafia avvenuto nel 2007. I due sono stati scarcerati per decorrenza dei termini. La sentenza era già stata annullata dalla Corte di cassazione, che aveva quindi disposto un secondo processo. Sono trascorsi tre anni dalla sentenza di primo grado e i due possono tornare in libertà.


È stata revocata la misura degli arresti domiciliari per il 56enne Giuseppe Deni, consulente finanziario ed ex padron dell’Akragas, accusato di far parte di una presunta organizzazione criminale dedita alle truffe nell’ambito della maxi inchiesta “Cash flow”, inchiesta condotta dalla locale Procura. A stabilirlo una sentenza del tribunale di Gela, disposta dal Gip Lino Conti, lo stesso che lo scorso luglio emise ordinanza di custodia cautelare in carcere per Giuseppe Deni. A quest'ultimo è stato applicato la misura dell'obbligo di firma.


Madre e figlio di Favara, Rosa Volpe 55 anni e Ignazio Valenti 31 anni, sono stati condannati (ieri pomeriggio) dal Giudice del Tribunale di Agrigento, dott. Pizzo, a 10 mesi di reclusione per danneggiamento seguito da incendio di autovettura e stalking. I due si sono resi responsabili di aver dolosamente incendiato l'autovettura dell'avv. Salvatore Virgone, difensore legale dell'ex marito della signora Rosa, nella causa di separazione. Il procedimento è stato definito con il rito abbreviato. Per il figlio, incensurato, la pena è stata sospesa, mentre per la madre non è stato concesso alcun beneficio. L'apice dei comportamenti minatori contro Salvatore Virgone ha avuto inizio nella notte tra il 18 e 19 febbraio 2010, quando la sua auto, un'Alfa Romeo 156, fu data alle fiamme. Sono proseguiti fino ai primi mesi del 2011. I due sono stati assistiti dall'Avv. Salvatore Russello. Alla parte civile costituita, nella persona dell'avv. Salvatore Virgone, assistito dall'avv. Alberto Seggio, è stato riconosciuto il risarcimento del danno, da liquidare in separata sede, una provvisionale di euro 10.000,00, nonchè il favore delle spese legali. Il Giudice si è riservato 90 giorni per la motivazione. Durante le indagini gli imputati sono stati sottoposti anche alla misura cautelare dell'art.282-ter, ossia il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa.


Arrestato un uomo di Cattolica Eraclea con l'accusa di usura. Si tratta di Giovanni Candura di 81 anni. Il pensionato è stato bloccato dai Carabinieri dopo aver prelevato del denaro e che stava per prestare ad un disoccupato cattolicese di 59 anni ad un tasso del 40%. Nel corso della perquisizione domiciliare, il pensionato ha cercato di disfarsi del denaro, ma ad incastrarlo la stessa vittima, che avrebbe ammesso di essere caduto nella mani del presunto usuraio. L’uomo, dopo la convalida del fermo, ha avuto applicato l’obbligo di firma.


Arrestato dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile in flagranza di evasione un uomo di origine ghanese, residente ad Agrigento. Kalid Hamid è stato trovato fuori dalla propria dimora a piedi, in via Atenea, così violando le prescrizioni da osservare come persona sottoposta agli arresti domiciliari. Detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti ed agevolazione dell’immigrazione clandestina, i reati di cui l’extracomunitario è indiziato e per i quali era stato recentemente denunciato in stato di arresto alla Procura della Repubblica del capoluogo. Lo stesso, dopo le preliminari formalità di rito in caserma, è stato riaccompagnato nella propria dimora, in attesa dell’ulteriore corso di Legge


E ci spostiamo ad Aragona dove i Carabinieri hanno arrestato in flagranza di reato un uomo di 31 anni. Furto aggravato l’ipotesi di reato con cui Daniele Rizzo è stato deferito alla Procura della Repubblica di Agrigento. Rizzo da tempo all’attenzione dei Carabinieri, è stato sorpreso con alcuni prodotti asportati poco prima all’interno di un esercizio commerciale del centro cittadino, preposto alla vendita di materiale per l’agricoltura. Sono in corso ulteriori attività finalizzate all’eventuale rinvenimento di altra refurtiva. Il 31enne dopo le preliminari formalità di rito in caserma, è stato accompagnato nella propria dimora in regime di arresti domiciliari, in attesa di giudizio direttissimo.


Vertenza rifiuti. I Comuni dell'ATO Gesa Ag2, si sono impegnati a sottoscrivere i piani di rientro con la società, consentendo così a quest'ultima di ottenere in tempi brevi gli importi necessari per pagare i debiti con le ditte aggiudicatarie del servizio. Sarebbe stato questo l' esito dell'incontro svoltosi lunedì sera tra il liquidatore di Gesa Teresa Restivo, i sindaci, le imprese e il soggetto attuatore per l'emergenza rifiuti Maurizio Norrito. Stando così le cose la risoluzione del contratto con la Gesa, annunciato dall'ATI non ci dovrebbe essere. Di conseguenza anche il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti continuerà. L'emergenza rifiuti comunque non sembra del tutto scongiurata. La ditta Catanzano creditrice di Gesa Tuttavia l’mergenza non è scongiurata perché la ditta Catanzaro, anch’essa creditrice di Gesa, ha fatto sapere che non intende più ricevere la spazzatura proveniente dai 19 comuni dell’ambito.


Il comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Agrigento, proclama lo stato di agitazione e richiede di avviare una procedura di conciliazione e preannuncia l’intenzione di dare vita ad uno sciopero provinciale. Le motivazioni che stanno per determinare il conflitto, sono diverse tra cui il mancato saldo dello straordinario effettuato per l'Emergenza Lampedusa, la mancata istituzione del distaccamento dei vigili del fuoco sull’isola di Linosa e l’inesistenza di una struttura a Santa Margherita Belice da adibire a distaccamento terrestre.


E ritorniamo a parlare sulla questione delle centrali nucleari in Sicilia. Lo scorso giugno 2011 come ricorderete l'Italia e quindi anche la Sicilia, ha detto NO all'installazione di questi tipi di impianti. Ieri l’Assessore regionale ai Beni Culturali Antonio Zichichi durante una trasmissione radiofonica ha espresso una sua opinione sull'argomento: “sarei felice se la Sicilia fosse piena di centrali nucleari”. Proprio questa frase ha provocato diverse reazioni nel mondo politico. L'On. Giovanni Panepinto del PD in una nota, ricorda all'assessore Zichichi, che l'ARS ha impegnato il governo regionale a contrastare qualsiasi ipotesi di installazioni di centrali nucleari sull'isola. A placare gli animi ci pensa il governatore della regione Sicilia Rosario Crocetta che afferma: "il governo regionale è contrario. Lo sono anche i siciliani che si sono espressi con oltre due milioni di voti contro quel tipo di energia".


"Ci possiamo ritenere soddisfatti della linea portata avanti dall'intero gruppo dell'UDC di Favara, nell'aver saputo agire con grande senso di responsabilità e correttezza nei confronti delle vicende politiche cittadine". A dirlo è Gerlando Vaccaro, coordinatore giovanile del partito di Casini. Il riferimento del portavoce dell'intero gruppo giovanile è dovuto al rifiuto di entrare a far parte della giunta Manganella. Proposta che nei giorni scorsi era stata fatta dallo stesso primo cittadino. Infine l'intero gruppo giovanile in concomitanza con le scelte e le idee del partito si fa promotore e ideatore di prossime iniziative e progetti atti a risollevare la sorti e l'immagine di Favara.


È stata trasmessa all'Ufficio di presidenza del Consiglio Comunale di Favara la proposta di deliberazione relativa all’adozione del Piano Regolatore Generale e del Regolamento Edilizio Comunale. A dirlo in una nota il sindaco di Favara.


Claudia Casa e Daniele Gucciardo rispettivamente Presidente e Vicepreside del Circolo Rabat Legambiente, intervengono dopo l'ordinanza del sindaco di Realmonte Piero Puccio di demolire lo scheletro abusivo che da decenni insiste sulla spiaggia di Scala dei Turchi. "Onore e merito al Sindaco Puccio –scrivono Casa e Gucciardo- per averlo ordinato con prontezza trasmettendo alla collettività un messaggio di grandissimo valore civico, imprimendo alla sua azione amministrativa una forte caratterizzazione legata al rispetto della legalità, alla riqualificazione ambientale, alla tutela ed alla valorizzazione dei beni ambientali.


Se gli italiani dovessero dare un colore al Natale 2012, più che a guardare al bianco della famosissima canzone, direbbero Verde, o meglio "al verde", con i cittadini che anziché pensare ai regali, devono fare quadrare i bilanci familiari in vista anche delle imminenti scadenze tributarie, prima fra tutte la rata dell’IMU prevista per il prossimo 17 Dicembre. Secondo le previsioni infatti i consumi del periodo natalizio quest’anno dovrebbero subire un calo di circa l’11 – 12 % rispetto all’anno scorso. La crisi economica è tangibile e si vede anche facendo un giro per i negozi. Passeggiando ad Agrigento per la via principale dello shopping la Via Atenea, le tante attività commerciali si presentano, tristemente vuote alle nostre telecamere. Circostanza questa che conferma il calo dei consumi previsto dalle associazioni di categoria. Nonostante tasse e balzelli finanziari, il salotto buono della Città dei Templi però, è stato già addobbato per il Natale. L’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Marco Zambuto infatti, non avendo in bilancio una somma adeguata, si è autotassata riuscendo a mettere a disposizione della città circa 25 mila euro. Cifra che è servita per illuminare a festa la Via Atenea. (int) Luci che sicuramente, non arricchiranno il Natale degli agrigentini ma che contribuiscono a dare un tocco ed un’aria di festività. La predisposizione delle luci natalizie dell’amministrazione comunale è arrivata prima ancora dell’allestimento delle vetrine nei vari negozi e questo probabilmente incentiverà i commercianti ed i cittadini che, non guardando al portafogli, potranno liberamente dire, “Siamo a Natale”.


E’ stato il Teatro Pirandello a fare da cornice alla prima edizione del Premio Nazionale Etica e Sport, patrocinata dal senato della Repubblica che ha visto premiati per l’anno 2012 il Presidente Massimo Moratti, per lo straordinario impegno sociale di Inter Campus, progetto con il quale la società neroazzurra lotta per restituire il diritto allo gioco a più di 10.000 bambini provenienti da tutto il mondo. Riconoscimenti dello stesso ambito sono andati anche a Italo Cucci, giornalista e scrittore, direttore dell’agenzia Italpress che si è prestato ad essere moderatore dell’incontro, Andrea Abodi, presidente della lega calcio di serie B, Giovanni Asaro, direttore generale dell’Inail Sicilia ed Emilio Mancuso, giornalista sportivo, conduttore della trasmissione radiofonica “La politica nel pallone”. Ad intervenire telefonicamente, anche il presidente della FIGC, Giancarlo Abete. L’evento è stato motivo per presentare il disegno di legge sulla riforma della giustizia dei senatori Benedetto Adragna e Felice Casson. Al dibattito presenti anche il procuratore della Repubblica di Agrigento nonché presidente dell'Associazione sportiva magistrati di Catania , Ignazio Fonzo e il sindaco della città della Valle dei Templi, Marco Zambuto. Un pomeriggio pieno di sorprese, che ha visto sfilare sul palco anche i giovani studenti del liceo classico “Empedocle”, freschi della vittoria del campionato di calcio a 5 e che hanno ricevuto i complimenti in persona dal presidente Moratti. All'incontro presenti anche numerosi tifosi interisti che non hanno fatto mancare tutto il loro calore al Presidente.


L’associazione “Volontari di strada” di Agrigento, un gruppo di persone al servizio dei più umili, proverà a sensibilizzare gli agrigentini, promuovendo un’iniziativa che prenderà avvio l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, fino al 6 gennaio, in via Acrone, negli ex locali del Banco di Roma. L’attività natalizia nasce per volontà di Antonino Milioto, Silvia Licata e Ivano Indelicato. Il tutto sarà realizzato con il supporto dell’associazione Agrigento Punto e a Capo. L’iniziativa è volta a creare un clima natalizio e di accoglienza, soprattutto per i più piccoli, mentre per i più grandi saranno diverse le attività, come ad esempio la presenza di artisti siciliani, quali il gruppo dei Dioscuri, che si esibirà domenica 9 dicembre, mentre il 20 dicembre sarà possibile ascoltare le novene dell’artista Nenè Sciortino. Alcuni dipendenti dell’UNICREDIT doneranno buoni pasto, mentre giorno 17 dicembre, si terrà la consegna dei generi alimentari presso il centro di raccolta dell’associazione.


Come da tradizione anche quest'anno verrà presentato il calendario dell'Arma dei Carabinieri dell'anno 2013. L'incontro è stato programma per dopodomani venerdì alle ore 11.30, presso il comando provinciale dei Carabinieri di Agrigento.


C'è tempo sino a dopodomani venerdì 7 dicembre e quindi nei giorni della Novena dell’Immacolata, per godere del privilegio concesso dal papa Benedetto XVI in onore del bicentenario della Chiesa di San Vito di Favara, di offrire ai fedeli la possibilità di lucrare l’indulgenza plenaria. L’indulgenza è applicabile alle condizioni di confessione, comunione, recita del Padre Nostro e del Credo. Di fondamentale importanza la serie di attività che cercheranno di coronare il momento di preghiera. Il 7 dicembre, alle ore 12.00 esposizione del SS Sacramento ed inizio dell'adorazione eucaristica. Nel pomeriggio alle ore 17.30, apertura delle attività culturali con le mostre di pittura "Memorie dipinte" presso la Chiesa San Vito a cura dell’Accademia Comunale “Arte-Cultura-Legalità” diretta dal maestro Vincenzo Patti e di Piante officinali a cura di "A Crocca Masseria". Alle ore 18.30, Santa Messa animata dalla corale Jerusalemme Pino Russello. A fine giornata benedizione e distribuzione di Muffulette.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV