SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 03/12/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

NOVE MEDICI DELL'OSPEDALE SAN GIOVANNI DI DIO DI AGRIGENTO, SONO STATI ISCRITTI SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI. L'ACCUSA E' DI OMICIDIO COLPOSO A SEGUITO DELLA MORTE DI UN FETO.

ARRESTO A PORTO EMPEDOCLE PER DROGA. FURTO DI CAVI ELETTRICI A LICATA E RAVANUSA. AMPIA LA PAGINA DEDICATA ALLA CRONACA.

IL COMUNE DI PORTO EMPEDOCLE SI DOTA DI UN DIRIGENTE RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE.

IL TANTO TEMUTO PUNTERUOLO ROSSO ARRIVA ANCHE A FAVARA. L'APPELLO DEL VICE SINDACO CALOGERO CARLINO.

HA PRESO IL VIA SABATO SCORSO LA XIV EDIZIONE DEL PREMIO IGNAZIO BUTTITTA.

CALCIO. PAREGGIO PER IL PRO FAVARA A SCIACCA. L'AKRAGAS VINCE ALL'ESSENETO BATTENDO PER 5 RETI A ZERO IL FOLGORE.


Sarebbero stati iscritti sul registro degli indagati con il reato di omicidio colposo. Parliamo di 9 medici del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale di Agrigento. Un atto dovuto per far luce su quanto accaduto e scoprire eventuali responsabilità. Gli inquirenti vogliono vederci chiaro sulla morte di un feto di 27 settimane avvenuta lo scorso 18 Novembre. A presentare denuncia alla polizia sono stati gli stessi genitori. Durante il monitoraggio i medici si sono resi conto che il cuore del feto aveva smesso di battere.


Il Dottore Pietro Gambino è stato nuovamente ricollocato nel posto di direttore dell'Unità Operativa Complessa di Cardiologia del presidio ospedaliero di Agrigento. Il suo contratto ha una durata quinquennale. A stipularlo il commissario straordinario dell’asp di Agrigento il Dottore Salvatore Messina. Gambino, sessantenne riberese, dopo essere stato precedentemente sospeso dall’ ospedale perché in esubero, a seguito del processo di riorganizzazione con i suoi avvocati Martina Tornambè, Girolamo Rubino e Gabriele Gigli , ha proposto un ricorso davanti al giudice del lavoro di Sciacca che ha accolto il ricorso proposto. Al dott. Gambino è stato riconosciuto il diritto ad essere ricollocato nel posto di Direttore nel reparto di Cardiologia del San Giovanni di Dio di Agrigento.


Con l'accusa di detenzione di sostanze stupefacenti finalizzato alla spaccio, è stato arrestato il 43enne residente a Porto Empedocle B.A. queste le iniziali del nome. Ad arrestarlo, il Nucleo Operativo e Radiomobile di Agrigento, L’uomo era infatti stato notato dai militari del NOR di Agrigento con un atteggiamento sospetto all’interno dell’area portuale di Porto Empedocle. Dopo la perquisizione, l’uomo è stato trovato in possesso di 20 dosi di cocaina, 19 dosi di hashish e la somma di 50€ in banconote di piccolo taglio. Dopo le formalità burocratiche di rito, è stato accompagnato dai Carabinieri presso la casa circondariale di Agrigento.


Sono stati rubati nella notte tra sabato e domenica, circa 250 metri di cavi elettrici da un impianto di sollevamento della società Girgenti Acque. Il fatto si è verificato a Poggio Lemmo alla periferia della città di Licata. Ad accorgersi del furto i tecnici di Girgenti Acque. Furto anche a Ravanusa. Ignoti hanno infatti rubato circa 150 metri di cavi elettrici da un'abitazione di contrada Spagnola. In entrambi i casi indagano i Carabinieri.


Anche in Sicilia, Pier Luigi Bersani vince il ballottaggio delle primarie della coalizione di Centrosinistra ottenendo il 66,65% dei voti contro il 33,33% dello sfidante Renzi. La provincia dove si è votato di più è stata Messina. La più bassa invece Ragusa. In provincia di Agrigento, dove hanno votato 9.388 persone, il neo candidato premier ha ottenuto 6282 voti, per il 67 percento, mentre lo sfidante Renzi 3091 voti, il 33 percento“. A Favara bassissima l'affluenza alle urne, 260 votanti. Bersani ne ottiene 180 pari al 69,03%. Renzi invece 80 voti pari al 30,76%.


L'Ipia Marconi di Canicattì, verserebbe in una condizione precaria al punto tale da non assicurare condizioni igienico–sanitarie adeguate ad un normale e dignitoso svolgimento delle attività didattiche. A denunciarlo sono i consiglieri provinciali Ivan Paci, Mario Lazzano, Gioacchino Zarbo, Carmelo D’Angelo, Angelo Bennici, Davide Gentile e Antonino Spoto che hanno chiesto la convocazione di un consiglio provinciale straordinario ed urgente sull'argomento.


Il Comune di Porto Empedocle si dota di un Dirigente Responsabile della prevenzione della corruzione. Il Sindaco, on. Lillo Firetto ha firmato questa mattina un’Ordinanza con la quale, richiamandosi alla recente Legge Nazionale in materia di prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione, nomina il segretario generale del Comune di Porto Empedocle, dott. Pietro Rizzo, Responsabile della prevenzione della corruzione. Compito del Segretario Generale sarà quello di predisporre la proposta del Piano triennale di prevenzione della corruzione che dovrà fornire la valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici al rischio di corruzione e dovrà indicare gli interventi organizzativi volti a prevenirlo monitorando il rispetto dei termini dei rapporti tra l’Amministrazione e i soggetti che con la stessa stipulano contratti o che sono interessati a procedimenti o autorizzazioni.


E’ sceso sabato scorso in piazza il partito della Rifondazione comunista di Agrigento per raccogliere le firme per tre diverse proposte di referendum abrogativo, riguardanti le modifiche all'art 18 dello Statuto dei Lavoratori, l'intero art. 8 del Decreto legge n. 138/2011 e la legge Fornero sulle pensioni. In una nota la Rifondazione comunista scrive: "Con questi referendum si vuole abrogare due leggi vergogna di Monti e Berlusconi. Nessuna di queste leggi –continua la nota- ha prodotto un solo posto di lavoro in più, semmai ne ha cancellati. Infine la Rifondazione conclude dicendo che “le prime vittime sono le lavoratrici e i lavoratori “esodati”, ma le conseguenze saranno devastanti per tutte e tutti.”


E’ arrivato anche a Favara il tanto temuto Punteruolo Rosso, coleottero che negli anni ha letteralmente decimato il patrimonio palmizio delle regioni del Mezzogiorno. Nella Città dell’agnello pasquale, il micidiale parassita di origine asiatica è stato avvistato in numerose piante tra le quali quelle presenti in Piazza Cavour che circoscrivono il Monumento ai Caduti. Dal Comune è stata avviata una campagna di verifica e prevenzione delle palme presenti nelle aree pubbliche. Controlli che però non potranno essere estesi alle palme dei privati. Per questo motivo il Vice Sindaco di Favara, Calogero Carlino, invita i cittadini possessori di Palme ad intervenire per conto proprio.


L’assessore alle Politiche Giovanili e del lavoro della Provincia Regionale di Agrigento, Salvatore Tannorella nell’ambito delle iniziative dell’Ente volte alla creazione di reti finalizzate alla comprensione ed accesso al mercato del mondo del lavoro, ha chiesto, durante un incontro, la creazione di un Osservatorio Provinciale del mercato del Lavoro. L’istituzione di tale osservatorio consentirebbe di individuare le carenze della domanda al fine di orientare i giovani. Alla riunione sono stati invitati l’Ufficio Scolastico Provinciale di Agrigento ed il Direttore dell’Ufficio Provinciale del Lavoro.


Il premio d'arte e cultura "Ignazio Buttitta" rappresenta ormai da anni una manifestazione culturale che sottolinea l'identità di un popolo. Quest'anno il premio speciale nella sezione pittura è dedicato alla memoria di Nino Emilio Bellomo. Sabato pomeriggio apertura del premio, con l'inaugurazione della mostra di pittura, scultura e fotografia, curata dal maestro Vincenzo Patti dell'accademia Arte, cultura, Legalità. Il premio si articolerà in diverse giornate che toccheranno molteplici ambiti culturali, tra i quali il settore eno-gastronomico. Per concludersi l'8 dicembre con la consegna dei riconoscimenti. Il premio ha dato la possibilità, data la presenza delle sue opere d'arte al Castello Chiaramonte, luogo espositivo della mostra, di ricordare, l' artista Tury Morello, scomparso recentemente, che con le sue opere ha esaltato la tradizione artistica favarese, permettendo a tutto il mondo di conoscerla. Tra gli artisti che hanno partecipato alla mostra Margherita Trupiano. Mentre nel settore scultura, di grande importanza la partecipazione dell'artista Pietro Pullara. A moderare l'incontro, Valentina Piscopo.


Si è svolta ieri, a Villaseta la messa in dimora delle piante aromatiche e piante da frutto per realizzare un giardino didattico nell'area circostante la sede della O.N.L.U.S. Amici di Agrigento, presieduta da Angela Zicari. L'obiettivo è quello di permettere ai bambini diversamente abili che frequentano il centro di conoscere da vicino le caratteristiche delle piante aromatiche e di apprezzare il ciclo delle stagioni. L'attività è stata portata avanti dagli attivisti del Circolo Rabat di Agrigento, in collaborazione con gli Uffici delle Riserve Naturali "Macalube di Aragona" e "Grotta di Sant'Angelo Muxaro". Referente dell'iniziativa, il dottore Marco Interlandi.


La tredicesima giornata di campionato di promozione, si conclude per la squadra locale del Pro-Favara con un pareggio che blocca il tentativo di aggancio dello Sciacca, a soli 3 punti di distacco dalla stessa squadra del Pro-Favara, capolista in classifica con 28 punti. Fin dal fischio d’inizio dell’arbitro, la partita ha visto il susseguirsi di azioni dal ritmo incalzante dettate dalla volontà da parte di entrambe le squadre di portare a casa il risultato. Complice il destino, la situazione si sblocca a favore della squadra di casa, al 36’ del primo tempo grazie ad un colpo di testa su calcio d’angolo di Venezia. Dopo il riposo negli spogliatoi, ma soprattutto dopo l’ingresso di Cordaro, fondamentale nelle dinamiche di gioco, il Pro-Favara riesce a velocizzare maggiormente il proprio ritmo e a pareggiare con una rete di Agozzino, lesto a sorprendere la difesa e a tirare in rete con un’azione da manuale. Mentre per l’altra grande squadra agrigentina,militante nel campionato d’eccellenza, l’Akragas, che ha incontrato all’”Esseneto” la Folgore hachiude il match con una cinquina di reti lasciando all’asciutto la squadra avversaria. L’Akragas si proclama così campione d’inverno e mantiene il record di imbattibilità. I bianco-azzurri di Mister Pino Rigoli , dovranno mantenere un tenore di gioco veramente alto se vorranno chiudere al meglio anche il prossimo match contro il San Giovanni Gemini. Ma vediamo insieme i risultati del campionato di promozione: ARAGONA-CAMPOBELLO DI MAZARA 2-1 ATLETICO CORLEONE-PARTICAUDACE 4-0 CIANCIANA-TERRASINI 3-0 CARINI-CANICATTI’ 4-3 DATTILO-STRASATTI 1-1 MUSSOMELI-SKANDERBERG 2-1 SALEMI-SERRADIFALCO 3-0 SIACCA-PRO FAVARA 1-1 Vediamo anche la classifica e il prossimo turno: 1. PRO FAVARA 28 2. SCIACCA 25 3. SALEMI 24 4. DATTILO 22 5. SERRADIFALCO 22 6. ATLETICO CORLEONE 19 7. M.F. STRASATTI 19 8. CALCIO CANICATTI’ 18 9. CIANCIANA 2000 18 10. ARAGONA 17 11. CITTA’ DI CARINI 16 12. CITTA’ DI TERRASINI 14 13. MUSSOMELI 11 14. SKANDERBERG PIANA 11 15. CAMPOBELLO 9 16. PARTINICAUDACE 8 Prossimo turno: CANICATTI’-ATLETICO CORLEONE TERRASINI-ARAGONA STRASATTI-SALEMI PARTINICAUDACE-DATTILO PRO-FAVARA-CARINI SCIACCA-CAMPOBELLO DI MAZARA SERRADIFALCO-MUSSOMELI SKANDERBERG-CIANCIANA


La Fortitudo Moncada Agrigento, torna a vincere al Palasport “Cingolani” di Recanati con un punteggio di 62 a 69. “Abbiamo fatto una partita intensa e vibrante -ha dichiarato coach Franco Ciani- e abbiamo avuto la grande capacità di iniziare subito con un vantaggio, ma soprattutto di non mollare". E’ una vittoria importantissima, come ha anche sottolineato lo stesso coach che fa recuperare la sconfitta contro Omegna. Il prossimo impegno per la Fortitudo Moncada Agrigento sarà casalingo: la squadra di coach Franco Ciani ospiterà al “PalaMoncada” la Sbs Castelletto. Appuntamento a domenica 9 dicembre, alle 18.


L'Aphesis Lo Bello Divani riassapora il gusto della vittoria e lo fa a spese del Città di Altofonte, venuto al PalaHamel di Porto Empedocle alla ricerca di punti preziosi per risalire la classifica che, al momento, relega le palermitane nella parte bassa della classifica del girone A di serie C. Il risultato di 3 a 0 è frutto dei seguenti punteggi nei set: 25-19, 25-22 e 25-10. Da domani artedì si riprende la preparazione in vista della trasferta in casa della capolista GS Volley Farmacia Caronna. Si tratta di una gara che riserva i favori del pronostico alla formazione palermitana, sia per l'ossatura di squadra che è stata costruita, sia perché la formazione allenata dall'esperto Renato Ciappa vanta, alla quinta giornata, il miglior rendimento di tutto il girone. L'incontro si svolgerà sabato prossimo 8 Dicembre nella palestra dell'Istituto per Geometri "Rutelli" di via Paruta a Palermo e avrà inizio alle ore 17.


Favara ospiterà, domenica 9 Dicembre, al Castello Chiaramonte, la Winter White Night. L’evento che si svolgerà in prossimità del Santo Natale, si propone di racchiudere in una sola notte la meraviglia delle collezioni invernali che verranno proposte durante la sfilata. La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Kermes in collaborazione con Fatima Costa del portale adagrigento.it. Durante l'evento anche dei momenti enogastronomici con una cake design d’eccezione.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV