SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 30/11/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

OMICIDIO PALUMBO PICCIONELLO. ASCOLTATO DAL GIP TURCO, ANTONIO BAIO, REOCONFESSO DEL DELITTO. SAREBBERO 4 I COLPI CHE AVREBBERO COLPITO IL 67ENNE.

FAVARA PERDE UN ALTRO FIGLIO ILLUSTRE. IL TENORE SALVATORE MORELLO BAGANELLA, IN ARTE TURI MORELLO. IL RICORDO DI SICILIA TV.

"VIA ATENEA E DINTORNI". UNA DELEGAZIONE DEL NATURALE CENTRO COMMERCIALE INCONTRA L'AMMINISTRAZIONE ZAMBUTO. AVANZATE UNA SERIE DI PROPROSTE DI COLLABORAZIONE A "COSTO ZERO".

PRESENTATO IERI IL LIBRO ''L'ISTRIA DI GINA'' DEL PROF. GIUSEPPE CRAPANZANO.

NATALE 2012 A FAVARA. L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA INCONTRATO I GIOVANI DELLE ASSOCIAZIONI PER DISCUTERE SULLE ATTIVITÀ DA PROGRAMMARE.


Eseguita ieri all'Ospedale di Agrigento dal medico legale Cataldo Raffino dell'università di Catania l'autopsia sul cadavere di Calogero Palumbo Piccionello, il 67enne favarese assassinato la sera di martedì scorso in Via Napoli a Favara. Secondo indiscrezioni sarebbero quattro i colpi che avrebbero raggiunto Palumbo Piccionello, alcuni dei quali alla testa. All'appello ne mancherebbe uno. Perché stando ad alcune testimonianze di abitanti della zona, i colpi esplosi sarebbero stati 5. Questo spiegherebbe anche perché il tratto di Via Napoli, scena del delitto, è rimasto interdetto al passaggio anche nelle ore successive all'omicidio. Gli inquirenti hanno setacciato l'intera area alla ricerca probabilmente dell' ogiva, rilasciata dal 5° colpo esploso dal revolver. Questo pomeriggio alle ore 15.00 i funerali di Calogero Palumbo Piccionello presso la Chiesa B.M.V. Mediatrice di tutte le Grazie di Favara. Intanto stamattina il reoconfesso dell'Omicidio Antonio Baio, è stato nuovamente sentito in carcere dal Gip Luisa Turco. Ricordiamo che Baio, subito dopo il delitto si è costituito ai Carabinieri, consegnando anche l'arma, un revolver calibro 38 e che però non ha mai voluto spiegare i motivi del gesto.


È stato trovato in possesso di 10 grammi di cocaina, suddivisi in dosi e una pistola beretta calibro 7.65 e 16 cartucce. Arrestato in flagranza di reato dai Carabinieri del NOR di Canicattì il 65enne Giuseppe Li Calzi. L'uomo da tempo era sospettato del reato di spaccio di sostanze stupefacenti. L'arma, rinvenuta all'interno di un cassettone della cucina, unitamente alle munizioni e alla droga sono stati sequestrati. Li Calzi, è stato arrestato ai domiciliari, in attesa dell'ulteriore corso di legge. Nell’ambito del medesimo servizio una persona di 34 anni è stata segnalata dai Carabinieri alla Prefettura di Agrigento, per assunzione di droga, essendo stata trovata con mezzo grammo di cocaina, probabilmente detenuta per uso personale.


Ci lascia all’età di 86 anni, un uomo, un artista… Salvatore Morello Baganella in arte Turi Morello. Nato nel lontano 1° Agosto del 1926 a Favara, è stato un pittore, cantante, compositore di canzoni e musicista. Sono circa 80 i brani da lui composti. Turi Morello iniziò a cantare all’età di 18 anni. All’attività di tenore Morello affianca anche quella di attore filodrammatico, esibendosi al cinema Parello. Nel Dicembre del ’49, grazie all’avvocato Vita, Turi Morello inizia la sua avventura umana al Liceo Musicale Vincenzo Bellini di Catania, dove nel ’55 fa il suo primo debutto. Nel corso della sua vita lascia Favara e Catania in cerca di fortuna. Si trasferisce a New York dove lì riuscirà ad avere un vero trionfo. Si esibisce in un applaudissimo concerto alla Town Hall stracolma di italiani ma soprattutto siciliani. Poi ritornerà nella sua Sicilia, dove viene chiamato per la stagione lirica al teatro Massimo Vincenzo Bellini. Il ritorno a Catania segna una svolta decisiva nell’attività professionale di Morello, che nonostante proposte di impiego presso la produzione RAI di Roma, decide di declinare l’incarico perché dopo la lontananza degli anni precedenti ha bisogno di godersi la famiglia. Alla musica Turi Morello accosta anche la passione per la pittura naif esponendo anche in grandi centri d’arte d’Italia e non solo. Al suo fianco sempre la moglie Rina Cusimano che lo ha seguito in tutto e per tutto anche nella passione per la pittura. Più volte infatti hanno realizzato delle mostre di quadri insieme. La sua ispirazione: le miniere. Anche se non c’ha mai lavorato. Il pittore nei suoi quadri ha raccontato diversi aspetti di Favara. Dalla raccolta delle olive alle feste popolari, dal lavoro nei campi alle processioni religiose. Due sue opere sono state donate alla città di Favara. Un quadro raffigurante Piazza Angelo Giglia attualmente esposto presso l’aula consiliare di Piazza Cavour, il secondo invece, forse il più noto, ritrae il panorama della città di Favara , visibile presso il Castello Chiaramonte che l’artista ha voluto chiamare “Favara nella memoria”. A Morello è stato anche dedicato un libro. L’ultimo suo canto pubblico in platea l’ha eseguito in occasione del suo 50esimo anniversario di matrimonio e un riconoscimento l’ha ricevuto lo scorso Giugno in occasione del progetto Marakanda. Da lì non ha più partecipato ad eventi pubblici. Da domenica scorsa le sue condizioni di salute sono peggiorate. Ieri ha cessato di vivere. Domani Sabato alle ore 15.30 i funerali presso la Chiesa dell’Itria di Favara.


Il Presidente del Consiglio Comunale di Favara Leonardo Pitruzzella si unisce al cordoglio della famiglia Morello Baganella per la grande perdita. "Turi Morello – ricorda Pitruzzella- persona di grande spessore umano, artistico e professionale".


I coordinatori cittadini dell’UDC della città di Favara, Giuseppe Grova e Adriano Barba ed i consiglieri comali Francesco Salemi, Michele Lombardo, Filippo Ceresi e il new entry Pasquale Bottone, ringraziano il sindaco Manganella per l'opportunità ma non possono che rifiutare l'invito di entrare in giunta. Un invito –dicono- rivolto senza alcuna programmazione da una coalizione nata per amministrare ma con risultati che sono sotto gli occhi di tutti. L'UDC di Favara invita pertanto il Sindaco e la maggioranza che l’ha sempre sostenuto ad assumersi la responsabilità presa innanzi ai cittadini. L'UDC quindi non può fare a meno di esternare una opposizione costruttiva, responsabile e nel superiore interesse della città. Infatti valuterà di volta in volta atti e i provvedimenti che l'amministrazione vorrà produrre. Infine, forti di un confronto e di un dialogo interno estremamente proficuo, si dicono pronti a produrre in modo sistematico e cadenzato iniziative e progetti per la risoluzione di annosi problemi della nostra Città.


Seduta urgente del consiglio provinciale di Agrigento oggi alle 18.00 nell'Aula Silvia Pellegrino. L’ordine del giorno inserito dal presidente Buscemi, prevede la discussione di due nuovi regolamenti che erano stati accantonati nell’ultima seduta del consiglio provinciale. I due punti in questione sarebbero il “regolamento controlli interni" e il “Nuovo Regolamento della consulta provinciale dei migranti”. Il consiglio dovrà inoltre discutere ed approvare due debiti fuori bilancio per un importo di circa 100 mila euro che dovranno essere approvati entro oggi, termine ultimo previsto dalla legge in materia di regolarizzazione contabile.


Il neo assessore regionale alle Autonomie locali, Patrizia Valenti, si è dimessa rimettendo il suo mandato nelle mani del presidente Crocetta. ''Sono un dirigente dell'amministrazione regionale e una servitrice leale dell'interesse pubblico”, ha scritto Patrizia Valenti in una nota. Le dimissioni sono legate a una sollecitazione dello stesso Presidente Crocetta, dopo la notizia di un rinvio a giudizio della Valenti relativo a quando era presidente del Consorzio autostrade siciliano.


Conferenza stampa questa mattina ad Agrigento del Presidente della Provincia Regionale di Agrigento sulla questione ambientale. Sulla questione sentiamo l'assessore provinciale Francescochristian Schembri.


Incontro operativo ieri sera ad Agrigento tra l'Amministrazione comunale e una folta delegazione di commercianti costituitisi in Consorzio “Via Atenea e dintorni” per il rilancio economico, sociale e urbano della centrale via cittadina. I commercianti della zona, lamentano il periodo di cristi strutturale delle attività commerciali a causa di una diminuzione del potere di acquisto delle famiglie. Tutto questo ovviamente minaccia la chiusura di molte attività produttive con la conseguente ricaduta negativa in termini economici e occupazionali. Per migliorare le aspettative di visitazione e permanenza nella Via Atenea e dintorni chiedono all’Amministrazione comunale il potenziamento della qualità urbana, un’ottimizzazione delle politiche della viabilità e delle aree di parcheggio, un miglioramento dei trasporti urbani e del decoro e dell’igiene ambientale. Lilly Minio, Presidente del Centro Commerciale Naturale "via Atenea e dintorni" nel corso dell’incontro ha chiesto all’amministrazione comunale specifici interventi che non prevedono un onere economico per l’Ente, ma che sono decisive per iniziare il processo di rinascita urbana, economia e sociale di una parte del centro storico. Tra le altre iniziative poste in essere con la massima sollecitudine, la raccolta porta a porta dei rifiuti in Via Atenea e dintorni e creare nuovi parcheggi acquisendo anche in forma consortile con il centro commerciale naturale l’area sud di Piazza Ravanusella. L’Amministrazione, per voce del Sindaco Zambuto, ha subito dichiarato la condivisione del piano di rilancio presentato e soprattutto la sua praticabilità


Manca poco meno di un mese al Natale e nonostante la crisi si faccia sentire, nella città dell’agnello pasquale si cerca di creare lo spirito natalizio che dovrebbe riempire i vicoli, ma soprattutto i cuori dei cittadini. Ieri pomeriggio, proprio per questo motivo, nella stanza del sindaco della città di Favara, si è discusso, davanti ad un tavolo tecnico, su quelle che molto probabilmente potrebbero essere le attività in programma per il Natale 2012. L’assessore alla cultura della città di Favara, Rosetta Morreale ha dichiarato davanti le nostre telecamere che l’amministrazione comunale spera che le iniziative possano essere le più svariate grazie all’aiuto delle tante associazioni che esistono nel territorio favarese. Tra le manifestazioni del Natale 2012, un quadrangolare di calcetto con le scuole secondarie di secondo grado e una tombolata al castello aperta a tutta la cittadinanza favarese. Per far si che la piazza di Favara venga riempita di spirito cristiano l’assessore Rosetta Morreale lancia un appello ai cittadini favaresi: L’assessore sottolinea che sarà un Natale all’insegna del risparmio, ma comunque coinvolgente perché l’amministrazione comunale cercherà di organizzare il tutto in maniera tale da diffondere lo spirito natalizio.


Agrigento, il sindaco Marco Zambuto e i suoi assessori hanno deciso di autotassarsi per garantire gli addobbi natalizi e le novene nella centrale Via Atenea. Le poche risorse economiche a disposizione del Comune purtroppo non consentirebbero di poter svolgere un Natale tradizionale. Fra sindaco e assessori si riuscirà a racimolare 25mila euro. Per Zambuto il precario momento economico che stiamo attraversando impone dei sacrifici e loro hanno scelto di non rinunciare alle tradizioni e di festeggiare al meglio il Natale, dando l'esempio di autotassarsi.


Stanziati cinque milioni di euro come contributo per il finanziamento del servizio di trasporto dei rifiuti via mare a favore dei comuni delle isole minori. A stabilirlo, un decreto firmato ieri dal dirigente generale del dipartimento regionale delle Autonomie Locali, Luciana Giammanco e già inviato alla Ragioneria centrale dell’assessorato per la registrazione. Ad essere interessati dal finanziamento numerosi comuni. Alle isole di Lampedusa e Linosa andranno 840mila euro.


Inizierà il 3 Dicembre 2012 e terminerà a fine Maggio 2013 il servizio mensa ad Agrigento per l’anno scolastico 2012-2013 per un numero di 900 utenti giornalieri. A darne l’annuncio il sindaco Marco Zambuto e l’Assessore alle Politiche dell’istruzione Patrizia Pilato. Il servizio mensa comprenderà un primo piatto, un secondo con contorno, pane, frutta o dessert ed acqua. Il servizio è rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado della città di Agrigento. La ditta aggiudicataria del servizio di mensa scolastica e la “Contino Rosetta” con sede a Favara.


Si è svolta, ieri pomeriggio presso il Castello Chiaramonte di Favara, la presentazione del libro del prof. Giuseppe Crapanzano “L’Istria di Gina”. Il libro, è frutto di un uomo puntiglioso ed intellettualmente onesto che ha voluto regalare delle meravigliose pagine di storia. E’ una testimonianza diretta di chi ha vissuto in prima persona gli eventi drammatici del male. Ha partecipato alla presentazione come ospite d’onore, la protagonista, Angelina Bratovich, che ha voluto sottolienare davanti le nostre telecamere come la storia molto spesso, taccia proprio sugli eventi più terribili. Gina è metafora di un popolo fiero e dignitoso: quello degli Istriani che purtroppo, a fine della seconda guerra mondiale, hanno avuto solo una parola d’ordine ad accompagnare la loro vita: la paura. A fare gli onori di casa, il sindaco della città di Favara, Rosario Manganella, che ha sottolineato l’alta qualità dell’opera, ma soprattutto come l’esodo Istriano rappresenti una delle pagine più turpi della storia dell’umanità, mettendo una nota positiva sulla scorrevolezza dell’impianto narrativo. Nel corso della serata sono stati letti alcuni brani del libro. A dare voce alle testimonianze di Gina, Giusy Moscato. Il libro ha avuto il patrocinio della società agrigentina di Storia Patria ed era stato già presentato a Trieste. Tra i partecipanti al convegno anche lo storico Gaetano Allotta e il docente di Italiano e Storia Angelo Amato.


Ad Agrigento, domenica 2 Dicembre, alle ore 10.30 presso la Casa Museo Natale di Luigi Pirandello si terrà un Convegno specialistico e culturale, per iniziativa della giornalista della rivista di teatro, “Sipario”, la professoressa Rosanna Bocchieri. La iniziativa si svolge in collaborazione col Pirandello stable Festival di Mario Gaziano e col patrocinio della Biblioteca Museo Pirandello, diretta dall'Arch. Enzo Caruso. Il convegno è finalizzato a creare una rete culturale regionale con l’elaborazione di un documento unitario ed ha diversi scopi tra i quali quello di ottimizzare i costi e le spese in un periodo di crisi economica e di interloquire con i vertici regionali ed in particolar modo con Franco Battiato, e Antonio Zichichi


Parte la seconda edizione del Railroad Market, una mostra mercato per giovani artisti, organizzata per il 23 dicembre alle ore 9.00, dalla Farm Cultural Park in collaborazione con il Comune di Favara. Gli artisti e i creativi delle più diverse discipline, quali pittura, scultura, fotografia, musica, installazione e design, potranno organizzare e gestire autonomamente un proprio spazio a Piazza Cavour. L'antivigilia del Natale sarà per Favara anche la giornata “SoCiaL-FarM”, un evento da condividere con e per i ragazzi dell’ANFFAS all’insegna dell’impegno sociale e della partecipazione culturale.


L’11enne favarese Giovanni Sutera Sardo, in finale a “Ti lascio una canzone”, il seguitissimo talent-show di Antonella Clerici. La finale del programma, andrà in onda domani alle 21 e vedrà la partecipazione di 9 finalisti. Giovanni Sutera Sardo ha cominciato ad approcciarsi fin dalla più tenera età alla musica ed ha sempre cercato di portare avanti, nelle sue performance, pezzi della tradizione swing, soprattutto di Michael Bublè, il suo cantante preferito. Giovanni Sutera Sardo intervista dai nostri studi ha messo in risalto l’emozione per il traguardo raggiunto. Giovanni è allievo dell'Accademia Le Muse. La sua insegnante è Claudia Rizzo. Anche il sindaco della città di Favara, Rosario Manganella, lancia un appello alla cittadinanza favarese, per sensibilizzarla a televotare il giovane talento.


Sarà sicuramente un grande successo per la scuola “Arturo Toscanini” di Ribera, fiore all’occhiello della Provincia Regionale di Agrigento, che domani mattina vedrà gareggiare su RAI 1 i giovani musicisti saccenti, la flautista Ester Prestia e il giovane chitarrista Maurizio La Rocca contro i musicisti della città di Ancona. La trasmissione di Rai 1 comincerà alle 8,30 e attraverso il televoto si potranno sostenere i due giovani talenti. Ad esprimere soddisfazione e compiacimento per la partecipazione televisiva dei due saccensi è il consigliere provinciale Mario Lazzano.


Lunedì prossimo 3 dicembre alle ore 10.30 presso il Castello Chiaramonte di Favara si terrà la conferenza stampa di presentazione della Sfilata di Moda organizzata dall’associazione Culturale Kermes in programma domenica 9 Dicembre dalle ore 16.00 alle ore 23.00 presso il Castello chiaramontano. A renderlo noto il responsabile della struttura Calogero Bellomo.


A Favara, gli studenti visitano la Chiesa di San Vito in onore del bicentenario dalla sua costruzione. Per primi che hanno avuto la possibilità di farlo un gruppo di alunni della scuola Primaria “Luigi Pirandello” e dell'istituto Comprensivo Mendola-Vaccaro di Favara. Nei prossimi giorni fino al 7 Dicembre, giorno conclusivo del bicentenario, è attesa la visita di tanti alunni delle scuole di ogni ordine e grado-ci fa sapere Don Diego Acquisto- dato che i dirigenti scolastici hanno accolto ben volentieri l’iniziativa di visitare la chiesa nell’ottica di un’offerta formativa che prevede la valorizzazione del patrimonio storico-artistico.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV