SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 29/11/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

FAVARA. ANTONIO BAIO CONTINUA A TACERE SUL MOVENTE DEL DELITTO DI CALOGERO PALUMBO PICCIONELLO. LE INDAGINI SI ALLARGANO. SEQUESTRATO UNO STABILE DI VIA MILANO A FAVARA.

IL SINDACO DELLA CITTA’ DELL’AGNELLO PASQUALE INCONTRA I PARTITI DI MAGGIORANZA: “IL NOSTRO DEVE ESSERE UN GOVERNO CAPACE A RISPONDERE ALLE ESIGENZE DELLA CITTA'”.

PALMA DI MONTECHIARO. UN FUNERALE FINISCE IN RISSA. IL BILANCIO E’ DI UN FERITO.

LAMPEDUSA. DANNI A CAUSA DEGLI SBARCHI. GLI ISOLANI MINACCIANO LO SCIOPERO DELLA FAME SE NON VERRA’ PROROGATA LA SOSPENSIONE DEL PAGAMENTO DEI TRIBUTI.

LA NUOVA ASSEMBLEA REGIONALE ALL’INSEGNA DELLA “SPENDING REVIEW”. AI DEPUTATI UNA BORSA IN CARTONE CON ALL'INTERNO SOLO UNA MATINA E UN TACCUINO PER GLI APPUNTI.


Continua a mantenere il massimo riserbo sull'omicidio di Calogero Palumbo Piccionello il 72enne, presunto assassino Antonio Baio. L'uomo, interrogato dai inquirenti, pare non voglia raccontare come siano andati i fatti, nonostante si sia spontaneamente presentato a bordo della sua Mercedes classe C ai Carabinieri di Via dei Mille, per confessare pochi minuti dopo, l'omicidio di Palumbo Piccionello consegnando anche pistola e cartucce. Si indaga quindi sulla vita dei due. Interrogati amici e parenti di Baio e Palumbo Piccionello. Ma sembra al momento non ci siano riscontri. Intanto è stato anche sequestrato un vecchio stabile di Via Milano a Favara di proprietà di Palumbo Piccionello, utilizzato dallo stesso per lo più per deposito di materiale cartaceo. La costituzione spontanea dell'esecutore materiale dell'omicidio e relativa consegna dell'arma poteva indurre gli investigatori a chiudere il caso. Ma il silenzio di Baio sul movente del delitto, apre a 360 gradi le indagini. Intanto in mattinata è stata eseguita all'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento l'autopsia sul cadavere del 65enne.


La società sportiva del Pro-Favara ha chiesto alla Lega calcio il rinvio ufficiale della partita fuori casa in programma per sabato prossimo contro lo Sciacca Calcio, a causa del lutto che ha colpito uno dei consiglieri della società calcistica, Giuseppe Palumbo Piccionello, figlio di Calogero. Tutta la squadra manifesta solidarietà verso il giovane colpito recentemente dal brutale lutto. Anche la società sportiva dello Sciacca Calcio, congiuntamente, si è dimostrata propensa al rinvio della partita ben capendo i motivi che stanno dietro alla richiesta del rinvio.


Funerale finisce in rissa a Palma di Montechiaro, ferito al volto con un cacciavite un 40enne. Il fatto si è verificato ieri nell’area antistante il Cimitero Comunale. La rissa tra i partecipanti al corteo funebre sarebbe scoppiata per futili motivi, dalle parole poi si sarebbe passati alle mani e la conseguente apparizione del cacciavite ed il relativo ferimento. Il 40enne è stato trasportato al Prontosoccorso dell’Ospedale San Giacomo D’Altopasso, per lui la prognosi sarebbe di 10 giorni. Sull’episodio indagano gli agenti del locale Commissariato di Polizia guidato da Angelo Cavaleri.


I Carabinieri di Mussomeli hanno eseguito l’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari per l’infermiere ladro. Il professionista in questione è Angelo Lo Giudice di 44 anni di Racalmuto che lo scorso 1° Novembre è stato sorpreso dal Nucleo Radiomobile dei Carabinieri sulla SS189 in possesso di centinaia di medicinali, tra cui due bombole d’ossigeno e due infusori per un valore di 1500 € l'una., innumerevoli medicinali e prodotti chirurgici per un totale di 10.000 €, L’infermiere per evitare il carcere, aveva anche cercato di corrompere i carabinieri, in cambio del loro silenzio. Ieri il Giudice del Tribunale di Palermo, condividendo le risultanze investigative condotte dai militari dell’Arma successive all’arresto in flagranza di reato, ha emesso la nuova ordinanza degli arresti domiciliari.


Ad Alessandria della Rocca un 70enne è stato fermato dai Carabinieri per trasporto non autorizzato di rifiuti speciali pericolosi. Il soggetto, le cui iniziali sono V.C. è stato beccato a bordo di un autocarro, dai Carabinieri con 100 Kg di materiale ferroso di vario genere. Dopo la convalida dell’arresto, l’anziano è stato messo in libertà non essendo stata ritenuta necessaria l’adozione di ulteriore misura coercitiva.


“La Città deve avere presto un governo capace di reagire alle esigenze della collettività”. Questo sembra essere stato l’imperativo posto dal Sindaco di Favara Rosario Manganella ai responsabili dei partiti di maggioranza riunitisi ieri sera a palazzo di Città. Il Sindaco, secondo indiscrezioni, avrebbe chiesto ai partiti di accelerare l'iter sulla nomina degli assessori. "Intendo avere i nomi già nella giornata di oggi -ha detto Manganella- in modo tale da chiudere immediatamente la questione". L’auspicio di Manganella sarebbe quello di presentare già sabato prossimo la nuova squadra assessoriale seguendo le orme del Governo Regionale. Manganella quindi apre le porte all’UdC, partito quest’ultimo che a Favara gode in consiglio Comunale della presenza di 4 o 5 esponenti. Il dubbio numerico nascerebbe dalla non ancora ufficiale adesione al Partito di Casini di uno dei consiglieri eletti in una lista civica. Tra le richieste ribadite dal Sindaco ai responsabili dei partiti anche l’esigenza di avere in giunta una persona di fiducia. Richiesta che potrebbe non essere gradita a tutti i componenti della coalizione di responsabilità. Chiusi i rapporti con Grande Sud, al tavolo dell’interpartitica anche l'ex vice sindaco Angelo Messinese. . Quest’ultimo, rappresentante del consigliere comunale Pasquale Milioti nella logica dei ragionamenti legati al Governo Crocetta, potrebbero in qualche modo, ritornare a ricoprire il posto lasciato vacante dopo la sua candidatura all'ARS dello scorso mese. Anche l'MPA potrebbe in qualche modo bussare alle porte del palazzo di città, anche perché sono parte attiva della coalizione di responsabilità nonostante lo smembramento del gruppo consiliare. Le condizioni per il rilancio amministrativo della Città di Favara, chiesto da circa un mese dal sindaco ai partiti, potrebbero essere quindi alle porte, anche perché le tante emergenze non consentono ulteriori perdite di tempo. In attesa di ulteriori sviluppi, ai cittadini favaresi non rimane altro che guardare ai comignoli di palazzo di città e sperare che la fumata bianca, porti benefici per l’intera collettività.


Il presidente del consiglio comunale di Favara, Leonardo Pitruzzella in previsione della prossima pubblica assise, che si terrà domani alle ore 17 ha integrato l’ordine del giorno che pone come argomento il bilancio di previsione dell'anno in corso, con la surroga del consigliere comunale dimissionario Francesco Cipolla con il primo dei non eletti del FLI alle scorse amministrative, giuramento e convalida del consigliere comunale Giacomo Distefano.


Anche i deputati regionali di Palazzo dei Normanni, dovranno fare i conti con la “spending rewiew”. Mentre quattro anni fa, all’inizio della legislatura ogni deputato ricevette una borsa in cuoio e un porta-bigliettini da visita in pelle, in questa XVI legislatura ad attendere i nuovi parlamentari un kit ridotto all’osso. All'interno della busta di cartone nero con logo dell’Ars, soltanto un taccuino per appunti, una matita, il regolamento parlamentare e qualche plico con informazioni sulle attività del Parlamento Regionale. Tracce di redenzione per una Sicilia ormai ridotta allo sbando e un ravvedimento per la casta, che finalmente ha compreso che per garantire il successo dei programmi di risanamento dell’economia e per stimolare la competitività economica, bisogna che anche loro vadano al risparmio per non far ricadere sui portafogli di noi cittadini, il peso dei loro sprechi. In questa XVI legislatura, di cui la seduta inaugurale sarà il prossimo 5 dicembre, due terzi dei parlamentari regionali, 60 su 90 sono al primo mandato, molti di loro, tra cui gli attivisti del Movimento 5 Stelle che non avevano mai messo piede a “Palazzo dei Normanni”. Quello a cui si spera tenderà la nuova Legislatura in Sicilia, è l’eliminazione degli sprechi e le inefficienze continuando su questa linea, in modo da riformare il sistema economico, facendo così riacquistare ai cittadini la fiducia oramai quasi persa nella classe politica.


Gli abitanti di Lampedusa minacciano uno sciopero della fame se non verrà prorogata la sospensione dei pagamenti dei tributi, contributi previdenziali e assistenziali dei mutui. Le richieste degli imprenditori e da tutta la popolazione lampedusana arrivano a seguito del rilevante flusso dei migranti dello scorso anno e dalla pubblicità negativa che ne è derivata. Gli isolani infatti versano in uno stato di disperazione e sarebbero pronti addirittura a bloccare l’arrivo dei viveri sull’isola, inclusi quelli destinati al centro d’accoglienza che ospita centinaia di migranti. Il presidente della Camera di commercio per l’Industria e l’Artigianato di Agrigento, Vittorio Messina, si dichiara vicino alla popolazione e all’amministrazione comunale appoggiando in pieno le iniziative del sindaco dell’isola di Lampedusa, Giusy Nicolini..


Il presidente della Provincia, Eugenio D’Orsi e l’assessore all’ambiente Francescochristian Schembri, hanno già predisposto il ciclo invernale di interventi di manutenzione delle aree di sosta realizzate dal Settore Ambiente e Territorio della Provincia Regionale su alcune strade provinciali. I lavori sono già partiti lungo la Strada Provinciale n.24 Cammarata-S.Stefano di Quisquina e proseguiranno anche sulla SP n.16 Grotte-Scintilia e la n.20 Casteltermini-S. Biagio, mentre nei prossimi giorni sarà la volta della n.36 Bivio Verdura-S.Anna. Aggiudicataria dell’appalto è l’impresa S.I. Service di Marsala. Gli interventi sono coordinati dal Gruppo Tutela Ambientale del Settore Territorio e Ambiente, diretto dall’ingegnere Bernardo Barone, oltre che dal direttore dei Lavori Vincenzo Dainotto, dal funzionario responsabile unico del procedimento, il geometra Elio Chibbaro e dal geometra Ferdinando Parello.


Presentato dai ministri della salute e della Ricerca, Renato Balduzzi e Francesco Profumo, il progetto per il centro per le “Biotecnologie e Ricerca Biomedica”. Il centro sorgerà a Carini e costerà 210 milioni di euro ed offrirà un posto di lavoro a circa 1.200 giovani. Il centro offrirà una vera opportunità ai tanti intellettuali che decideranno di aprire prospettive inedite sul fronte di nuove terapie e sui trapianti d’organo. L’inizio della costruzione del CBRB è prevista per il 2013 e la fine dei lavori per il 2016. Si prospetta un progetto che avrà sicuramente effetti positivi sull’economia siciliana e in tutta l’Italia Meridionale.


Il consiglio dell’ordine dei giornalisti di Sicilia ha scelto Agrigento per lo svolgimento del corso di formazione propedeutico alla preparazione al colloquio finalizzato all’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti. Location la Villa Athena. Il presidente regionale dell’ordine dei giornalisti, Riccardo Arena, ha tenuto le lezioni preparatorie per i futuri giornalisti, ed ha sottolineato l’importanza del corso a livello formativo e preparatorio ai fini della verifica finale. Riccardo Arena, ha inoltre messo in evidenza un problema aperto per chi decide di intraprendere la carriera giornalistica, ovvero la presunta possibilità che l’albo dei giornalisti possa essere abolito. Il presidente regionale dell’ordine Riccardo Arena, è rimasto piacevolmente sorpreso dalla partecipazione in massa di giovani che vogliono intraprendere la carriera giornalistica, constatando come nonostante le mille difficoltà del settore, rimanga comunque una professione molto ambita. Le due giornate del corso, che ha preso inizio ieri, sono state molto intense e ricche di impegni che hanno visto la partecipazione di molti membri dell’ordine dei giornalisti tra cui Franz La Paglia e il segretario dell’ordine Concetto Mantisi. Il corso è stato anche un modo per divulgare le recenti norme che regolamenteranno l’ordine, ma anche spunto per un eventuale aggiornamento da parte di coloro che sono già attivi nel campo giornalistico.


Ad Agrigento e’ stata approvata all'unanimità la mozione inerente la “Realizzazione rifugio-ricovero e cimitero per animali da compagnia”, presentata recentemente dal consigliere comunale di Agrigento, l’ingegnere Francesco Picone. Tale risultato impegna l’amministrazione comunale ad individuazione un’area da adibire a questo scopo. L'iniziativa del consigliere Picone che fa seguito ad una petizione popolare, gioverà sulla salute e sulla salubrità ambientale, dal momento che le carcasse di animali non verranno abbandonate per strada.


Finalmente sono arrivate le date delle prove preselettive per gli aspiranti insegnanti che hanno partecipato al concorso solo pochi mesi fa. Ieri sera il Ministero ha pubblicato sul sito istruzione.it, la mini guida alla prova preselettiva del concorso che si svolgerà in tutta Italia il 17 ed il 18 dicembre 2012, l'archivio dei quesiti con un simulatore on line fornito gratuitamente dal Ministero, l'elenco dei candidati con la sede assegnata, le indicazioni per svolgere la simulazione e la prova ufficiale. Sono stati ammessi alla prova tutti coloro che hanno inoltrato domanda. I titoli di accesso saranno verificati solo per coloro che supereranno la prova preselettiva. Ciò vuol dire che sono stati inclusi quindi anche i ricorrenti. Il Ministero ha previsto 3.500 quesiti tra i quali saranno estratti quelli della prova ufficiale del 17 e 18 dicembre. Sono previsti 4 turni d’esame ogni giorno, ossia alle ore 9.00, alle 11.30, alle 15.00 ed alle 17.30. La prova è unica per tutte le classi di concorso e presenterà per ciascun candidato 50 quesiti online e scelti in modalità random tra quei 3.500 proposti per l'esercitazione. I quesiti sono a risposta multipla con 4 opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti: Capacità logiche 18 quesiti Capacità di comprensione del testo 18 quesiti Competenze digitali 7 quesiti Conoscenza della lingua straniera (a scelta del candidato tra francese, inglese, tedesco o spagnolo) 7 quesiti Tempo a disposizione per lo svolgimento della prova preselettiva: 50 minuti. Al termine del tempo stabilito il sistema interromperà la procedura e acquisirà unicamente le risposte fornite dal candidato fino a quel momento. La risposta corretta verrà conteggiata 1 punto ; La risposta non data 0 punti ; La risposta errata -0,5 punti. Si supera la prova con almeno 35/50. Se non si supera la prova si è esclusi da quelle successive. Attenzione. Il punteggio acquisito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale nella graduatoria di merito. Dai dati in nostro possesso il criterio di assegnazione alla sede è stato quello di trovare un equilibrio tra sede di residenza e vicinanza ad una istituzione scolastica accreditata per ogni gruppo di candidati.


A Burgio il consigliere comunale Rosetta Cortese appartenente all’area politica del PD ha deciso di aderire all’UDC del segretario provinciale del partito, l’Onorevole Lillo Firetto. “E’ mia intenzione- ha dichiarato Rosetta Cortese- portare all’attenzione della cittadinanza e del governo della città proposte concrete nell’interesse del mio paese di Burgio”. Cortese infatti, giovane insegnante alla sua prima esperienza amministrativa ha deciso di abbracciare la linea politica del Partito di Pier Ferdinando Casini che in Sicilia si rifà alle posizioni del segretario regionale, senatore Giampiero D’Alia


Domenica, 2 Dicembre, ballottaggio per le primarie del centro sinistra tra Pierluigi Bersani e Matteo Renzi. Il Coordinamento provinciale delle primarie “Italia Bene Comune” ha deliberato di confermare il numero di 46 uffici e seggi elettorali come predisposti per la consultazione del 25 Novembre scorso, negli stessi luoghi e con gli stessi volontari. Al ballottaggio delle primarie del centro sinistra, saranno ammessi al voto gli elettori in possesso del certificato di elettore di centro sinistra rilasciato per il primo turno, completo di cedolino relativo alla giornata del 2 Dicembre, in mancanza del quale non è possibile essere ammessi al voto. Sarà ancora possibile iscriversi all'albo degli elettori di centro sinistra, e quindi, chi non ha votato al primo turno, potrà farlo al secondo sottoscrivendo una apposita dichiarazione di responsabilità contenente le motivazioni che hanno impedito la preregistrazione nei giorni precedenti.


Aprirà i battenti, ad Agrigento, in via Pio La Torre, la nuova sede dell’Unione Ciechi d’Europa, ospitata precedentemente nei locali della IERPOF, ente di Formazione Professionale. A comunicarlo il Commissario straordinario della stessa Unione Ciechi D’Europa, il ragioniere Calogero Cinquemani. La cerimonia di apertura si terrà il prossimo 22 Dicembre, alla presenza di autorità civili e religiose. A fare gli onori di casa sarà il presidente Nazionale e Fondatore, l’onorevole Raffaele Farigu e del direttore Nazionale Bachisio Zolo che inaugureranno la nuova sede.


Parte la stagione teatrale 2012-2013 al “teatro Pirandello” di Agrigento. La prima opera teatrale in programma “Madama Butterfly”di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giocosa, andrà in scena domani venerdì 30 Novembre alle ore 21 e sabato 1° Dicembre alle ore 17. Il regista dell’opera teatrale è Paolo Panizza. Invitati alla “prima” di “Madama Butterfly”, oltre che il sindaco della città di Agrigento, il direttore della Fondazione “Teatro Luigi Pirandello” Massimo Muglia e il maestro Onofrio Gallina che si occuperà del programma lirico sinfonico per la stagione teatrale 2012-2013.


Scade domani 30 Novembre il termine per l’iscrizione all’Albo degli scrutatori ai seggi elettorali sia di Favara che di Agrigento. Il modello di domanda è scaricabile dal sito internet dei rispettivi Comuni. Possono presentare domanda i cittadini elettori dei comuni di residenza, di età non superiore ai 70 anni, in possesso del titolo di studio dell’obbligo. Gli interessati possono ricevere ulteriori informazioni recandosi presso gli uffici elettorali.


Presentazione questo pomeriggio del libro “Istria di Gina” di Giuseppe Crapanzano. La musa ispiratrice del libro è Angelina Bratovich una donna di 85 anni che in un intervista ripercorre le tappe di un periodo buio durante la seconda guerra mondiale. Il libro prettamente storico viene presentato al Castello Chiaramonte di Favara alla presenza dell'autore del libro, della protagonista e delle istituzioni.


La settimana dedicata al Premio “Ignazio Buttitta” avrà inizio sabato prossimo 1 Dicembre alle ore 17.00 presso il Castello Chiaramonte di Favara per concludersi Sabato 8 Dicembre con la cerimonia di consegna dei riconoscimenti speciali e del premio. La manifestazione è organizzata dal centro culturale Renato Guttuso di Favara presieduto da Lina Urso Gucciardino. Dopodomani è in programma l'inaugurazione della mostra di pittura, scultura e fotografia a cura di Enzo Patti. Lunedì invece gemellaggio con la città di Ribera, XIV Convegno etno-eno-gastronomico "odori e sapori di Zagara" e la presentazione del libro di Francesca Vitello "Uomini e donne di oggi . Alunni di ieri". Martedì , mercoledì e giovedì incontri con le scuole di ogni ordine e grado. Il coordinamento artistico della manifestazione che ha diverse sezioni, poesie, cunti e libri, è curato da Enzo Alessi.


Domani al Castello Chiaramontano di Favara, si concluderà la mostra d’arte del maestro Athos Faccincani predisposta alla compravendita delle sue opere d’arte. Il maestro, assente per motivi di salute all’inaugurazione della sua mostra, vuole rimediare incontrando tutti gli innamorati della storia dell’arte e in modo particolare delle sue opere a conclusione della mostra Athos Faccincani è sicuramente uno dei pochi artisti che riesce a rendere al meglio la vera bellezza dei suoi soggetti.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV