SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 27/11/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

INCIDENTE STRADALE ALL'ALBA DI OGGI IN VIA XXV APRILE AD AGRIGENTO. IL BILANCIO E' DI UN FERITO.

MAREAMICO AGRIGENTO DENUNCIA LA PRESENZA DI LIQUIDO DI COLORE SCURO NEL FIUME VERDURA TRA SCIACCA E RIBERA.

TERMINATA LA FIERA D'AUTUNNO A FAVARA, ECCO RESTARE LA SOLITA IMMONDIZIA PER LE STRADE.

IL QUESTORE DI AGRIGENTO RINGRAZIA I DUE POLIZIOTTI CHE DOMENICA SERA HANNO SOCCORSO LA PROFESSORESSA 68ENNE DALLE FIAMME DIVAMPATE NELLA SUA ABITAZIONE.

CLASSIFICA DEL SOLE 24 ORE. LA PROVINCIA DI AGRIGENTO SALE DI 6 POSIZIONI RISPETTO ALLO SCORSO ANNO.

E' PARTITA LA CAMPAGNA ANTINFLUENZALE 2012-2013. IN QUESTO PERIODO CIRCA 10MILA LE PERSONE COLPITE DAL VIRUS.


Incidente stradale stamattina intorno alle 5.30 ad Agrigento in via XXV Aprile. Ad uscire fuori strada una Lancia Y, alla cui guida c'era un uomo. Sul posto sono giunti i soccorsi degli operatori del 118 che lo hanno trasportato all'Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Secondo una prima ricostruzione, l'auto uscita fuori strada, avrebbe dapprima urtato contro un palo della luce e poi dopo aver sfondato la ringhiera in ferro, è precipitato nella scarpata che costeggia la strada. I rilievi sono stati effettuati dai Carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di Agrigento. Solo in tarda mattinata è stata recuperata l’auto.


Dopo la denuncia dei due responsabili di un frantoio che con i propri scarti inquinava il fiume Naro, l’associazione ambientalista “Mareamico” segnala la presenza di liquido di colore scuro anche nella foce del fiume Verdura al confine tra Sciacca e Ribera. L’ Associazione, ha chiesto l’immediato intervento dell’Arpa. Si ritorna ovviamente a pensare che la presenza di liquido scuro nelle acque del fiume Verdura siano dovuti ancora una volta ai residui della lavorazione delle olive provenienti dai frantoi.


Questa mattina, davanti l’istituto alberghiero “Ambrosini” di Favara, gli studenti hanno dato vita ad una vera e propria manifestazione, mettendo in evidenza e sottolineando tutte le loro paure sul futuro in cui potrebbe versare la scuola pubblica. “Vogliamo i nostri diritti. Siamo noi il futuro”- questo il grido degli studenti che in massa hanno voluto attirare l’attenzione del Preside dell’Istituto alberghiero di Favara, Giuseppe Salamone e dei professori. La paura degli studenti è, quindi quella di una Sicilia ignorante che non dia una degna prospettiva di vita ai giovani, che pur sforzandosi, non avrebbero comunque i soldi per portare avanti un percorso di studio. Negli studenti la rabbia nei confronti dell’amministrazione pubblica, che non si interessa dei giovani, e del fatto che tra non molto esisterà un enorme divario tra il nord, già abituato all’inserimento dei privati nell’amministrazione, e il sud che ormai va sempre più degradando. Alla domanda cosa chiedete al vostro preside, i giovani studenti chiedono semplicemente che venga loro dato un futuro. Si spera quindi che la sorte della scuola con l’aiuto dei docenti e del preside possa andare sempre migliorando e che chi governa possa accogliere il grido accorato di paura e sconforto che questi studenti hanno voluto fare davanti le nostre telecamere, nell’attesa di tempi migliori.


Ecco ciò che rimane della fiera d’autunno a Favara. Strade cosparse di immondizia e sacchetti in plastica che le invadono. E’ lo spettacolo, tutt’altro che civile, che già da ieri sera quando le bancarelle sono andate via e fino a stamattina, si presentava agli occhi dei passanti. Le immagini che state vedendo adesso, sono state girate oggi alle ore 8, quando la gente è già uscita di casa per andare a lavoro o ad accompagnare i figli a scuola. Proprio un brutto spettacolo al quale assistere, che denota grande inciviltà e scarsa considerazione dell’ordine pubblico. “Scene di ordinaria maleducazione”, ci dicono gli operatori ecologici. “Scene che, come quella di questa mattina, si presentano ogni venerdì dopo il mercato settimanale, solo, ed esclusivamente a Favara”. “Negli altri comuni viciniori -hanno aggiunto- tutto ciò invece non avviene”. Ai mercantisti o, per rimanere in tema anche ai fieristi, vengono infatti forniti degli appositi sacchetti dove inserire la spazzatura. Per raccogliere i sacchetti sono necessari un paio di operatori ed il lavoro viene subito eseguito. A chi non rispetta l’ordinanza, viene applicata una salata multa, ed il divieto per tre settimane di ritornare a far mercato. “Vi assicuriamo per esperienza –ci hanno detto gli operatori- che il metodo funziona benissimo”. Stamattina a Favara e, per qualche ora, per raccogliere tutta quella immondizia ci sono voluti circa una decina di operatori ecologici e diversi mezzi meccanici.


Sta meglio il poliziotto che nella serata di domenica aveva accusato dei malori dopo aver salvato, insieme ad un collega, la 68enne professoressa in servizio al corso di Laurea ai Beni Culturali di Agrigento. L'abitazione della donna, sita al primo piano di una palazzina di Via Crispi, intorno alle 20.00, era stata interessata dalle fiamme e il fumo aveva invaso tutta la dimora, ma grazie all'intervento dei due poliziotti si era evitato il peggio. La professoressa era stata messa in salvo così come il suo cane Jonny. Dopo l'intervento di salvataggio i due poliziotti erano rientrati in casa nel tentativo di spegnere le fiamme oramai troppo alte. Ci sono volute poi tre squadre dei Vigili del fuoco del comando provinciale per domare completamente il rogo. Uno dei due agenti è stato colto da un malore a causa delle inalazioni di fumo. Trasportato in ospedale è stato visitato e medicato per poi essere dimesso. Stamattina il Questore di Agrigento Giuseppe Bisogno, ha voluto incontrare i due agenti esternandogli i suoi complimenti per l'ottimo lavoro svolto.


Un giovane rumeno è stato arrestato in flagranza di reato durante la mattinata dai Carabinieri della Stazione di Cattolica Eraclea per lesioni personali aggravate e per essersi rifiutato di fornire indicazioni sulla propria identità personale. Ferau Doru, di 28 anni, abitante a Cattolica Eraclea, verso le ore 07:00, salito sull’autobus di linea stracolmo di studenti diretti a Ribera, avrebbe preteso dall’autista di cambiare itinerario e di dirigersi ad Agrigento. Inevitabile è stata la richiesta di intervento ai Carabinieri del posto che intervenuti prontamente al capolinea dell’autobus, hanno invitato il soggetto a scendere e di farsi identificare. Al rifiuto è seguito l’invito a recarsi in caserma, ma il giovane con fare repentino ha colpito ad una mano uno dei militari dell’Arma. A tale gesto è seguita un’ulteriore reazione da parte del rumeno che ha continuato a colpire in vari modi gli operatori, buttandosi poi a terra, tentando anche di porre in atto azioni di autolesionismo.


E’ stato denunciato in stato di libertà, alla Procura della Repubblica di Sciacca, un rumeno di 34 anni domiciliato a Ribera poiché con altri due suoi connazionali è ritenuto responsabile dell’accoltellamento di tre tunisini. A denunciarlo i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Sciacca unitamente ai colleghi della Tenenza di Ribera. Il fatto è avvenuto due settimane fa e sarebbe scaturito per futili motivi molto probabilmente per lo stato di ebbrezza alcolica in cui è stato trovato l’uomo. Le ferite da taglio sono state giudicate guaribili dai quattro agli otto giorni. I Carabinieri, alla luce di tali incidenti, stanno seguendo con la dovuta assiduità l’evolversi della vicenda, al fine di scongiurare azioni di rivalsa che potrebbero degenerare in ulteriori episodi ancora più gravi fra persone di diversi etnie.


Un corriere 51enne di Sciacca è stato arrestato dalla Guardia di Finanza mentre trasportava sul Pullman di linea Palermo – Sciacca, 400 grammi di hashish. L’uomo, Vincenzo Calogero Soldano, alla vista delle fiamme gialle salite sul mezzo per i controlli, ha tentato di disfarsi di un marsupio. Gesto quest’ultimo però che non è servito a distrarre i cani dell’unità cinofila Pessy e Macro il cui fiuto ha individuato la sostanza stupefacente. Espletate le formalità di rito il 51enne è stato trasferito presso il carcere di Sciacca.


Armati di taglieri e coperti da passamontagna, hanno fatto irruzione all'interno della Banca del Mezzogiorno di Corso Odierna a Palma di Montechiaro. I tre malviventi, si sono introdotti all'interno dell'istituto di credito nella tarda mattinata di ieri facendosi consegnare quasi 4mila euro per poi darsi alla fuga. Importanti ai fini delle indagini potranno essere le immagini delle telecamere a circuito chiuso prelevate dai Carabinieri.


Ad Agrigento si vive meglio rispetto ad un anno fa. A decretarlo è l’annuale “Dossier sulla qualità della vita” pubblicato ieri dal “Sole 24 ore” secondo cui l’antica Akragas migliora la sua classifica di ben 6 posizioni, passando dalla 101 del 2011 alla 95. Più ricchezza e investimenti, inflazione e costo della vita ai minimi nazionali, quarta città d’Italia per la diffusione della banda larga. "Agrigento –scrivono dall'Ente Comune- migliora su quasi tutti i settori: tenore di vita, affari e lavoro, popolazione e tempo libero. Segnali incoraggianti arrivano dal mondo del lavoro, dove aumenta lo spirito di iniziativa imprenditoriale e la propensione agli investimenti, soprattutto tra gli imprenditori under 30, anche questi in aumento. Secondo il dossier, -scrivono ancora dal Comune- Agrigento si conferma a livelli medi nazionali per quanto riguarda la sanità, mentre aumenta la velocità della giustizia e la disponibilità di strutture dedicate ai più piccoli. Per quanto riguarda la tecnologia, la Città dei Templi è la quarta città italiana per la diffusione della banda larga, dopo Milano, Palermo e Napoli. In aumento, anche il tasso di natalità. “Nonostante il momento di grave difficoltà – commenta il sindaco Marco Zambuto – Agrigento si conferma competitiva nel confronto nazionale sulla vivibilità del territorio, migliorando alcuni aspetti determinanti per la qualità della vita delle persone, soprattutto nel mondo del lavoro e dei servizi”.


Ed in seguito alla classifica stilata dal quotidiano economico Il Sole 24 Ore che vede Agrigento migliorare di sei posizioni rispetto allo scorso anno, intervengono con una nota i Consiglieri Comunali del Gruppo UdC ad Aula Sollano. “Ci conforta – scrivono Amato, Galante, Miccichè e Urso - apprendere dall’autorevole ed obiettiva indagine annuale che vede la nostra città, con il suo territorio provinciale in un momento di grave crisi nazionale ed europea, in crescita nella maggior parte dei settori.


Pubblicati su “ il sole 24 Ore” e dati sulla “misura della vivibilità” per Agrigento solo conferme. A dirlo è il segretario generale della CGIL, Massimo Raso, che sottolinea come la città di Agrigento sia al 95° posto come tenore di vita, al 106° per affari e prospettive di lavoro e al 103° per il tempo libero. Per questo motivo il segretario generale della CGIL, Massimo Raso, non comprende le rassicurazioni del sindaco della città della valle dei Templi, Marco Zambuto. Dopo queste “sberle morali- ha dichiarato Massimo Raso- occorre che la città e la provincia si sveglino.


Il Segretario del Circolo Berlinguer del Pd di Agrigento Epifanio Bellini interviene dopo le primarie di domenica scorsa. In una nota afferma: "E' stata una giornata di confronto e partecipazione che ha visto coinvolte oltre mille persone nella città di Agrigento. L’impegno e la dedizione delle decine di militanti e volontari è stata encomiabile come l’educazione e la sopportazione degli elettori anche quando si è trattato di attendere pazientemente il loro turno - dice Epifanio Bellini". Lo stesso ritiene che sarebbe un bel segnale se invece di utilizzare le somme introitate per la votazione (2€ ad elettore) alla campagna elettorale per le politiche del 2013, si pensasse di destinarle anche localmente a iniziative di solidarietà nei confronti dei bisognosi come l’associazione Caritas e tante altre. “Questo –conclude- sarebbe un piccolo gesto concreto di solidarietà e un segnale forte rispetto ai costi della politica che pur devono essere riformati per come è nelle nostre proposte”.


Nuova seduta del Consiglio Provinciale di Agrigento, oggi alle ore 18:00 ad Aula Pellegrino. I lavori convocati dal Presidente Raimondo Buscemi vertono principalmente sulle variazioni e gli equilibri di bilancio. Tra i punti all’ordine del giorno anche l’interrogazione del Consigliere Masone sulla situazione economica del CUPA .


La prima seduta della sedicesima legislatura dell'Assemblea regionale siciliana si terra' il prossimo 5 dicembre, alle ore 11. Lo stabilisce un decreto del presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, al quale spetta, in virtu' dell'articolo 3 dello Statuto, il compito di indire la seduta inaugurale del Parlamento regionale. L'ordine del giorno prevede, al primo punto, la costituzione dell'Ufficio provvisorio di Presidenza dell'Assemblea, la prestazione del giuramento previsto dall'articolo 5 dello Statuto e l'elezione del Presidente dell'Assemblea


La crisi che attraversa il settore del commercio non lascia indenne gli esercenti della via Atenea che chiedono ed ottengono un incontro “operativo” con l’Amministrazione Comunale di Agrigento. Riunione che si svolgerà domani Mercoledì, 28 novembre, alle 18:00, nella stanza del Sindaco Marco Zambuto e servirà per discutere di aspetti indispensabili per la rinascita della Via Atenea, quali decoro urbano e parcheggi, zona a traffico limitato, viabilità e trasporto pubblico. Al via anche i preparativi per il Natale. Il Centro Commerciale Naturale “Via Atenea e Dintorni” lavora alacremente per offrire sin da subito un clima di festa, immersa nella magica atmosfera natalizia. Intanto fanno sapere che ci sarà l’apertura domenicale per tutto il mese di Dicembre, la Festa dell’Immacolata, il 6 e il 13 di gennaio, prossimi.


E’ partita da poco, anche in Sicilia, la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2012-2013. Sono ogni anno circa diecimila i soggetti che in tutto il territorio nazionale vengono colpiti dall’influenza. Il vaccino è particolarmente indicato per quei soggetti considerati a rischio. Oltre alla somministrazione del vaccino, di fondamentale importanza è che vengano prese delle misure cautelari, quali lavare spesso le mani e non frequentare luoghi affollati. Il Ministero della salute assicura, nonostante lo scoppio del cosiddetto “caso Novartis”, che ha portato al ritiro dei vaccini prodotti dalla nota casa farmaceutica, di avere fiducia nella prevenzione del vaccino e assicura lo scopo prettamente cautelativo del ritiro, continuando ad invitare ad usufruire del vaccino nel momento in cui le condizioni di salute lo considerino necessario.


La chiusura al traffico di Via delle Mura ad Agrigento, induce l’Assessore Comunale alla Viabilità Francesco Messina a predisporre il senso unico alternato nel tunnel Piedigrotta. Il provvedimento è volto ad agevolare i collegamenti tra la via Empedocle, Acrone ed il centro cittadino.


In programma per Giovedi prossimo la firma del contratto con la ditta che ha vinto l’appalto, per il rifacimento e la messa in sicurezza della strada provinciale n.63 che collega la statale 115 a Campobello di Licata. Lo stanziamento finanziario da parte dell’Unione Europea per i lavori è di 500 mila euro, grazie all’aiuto dei fondi Por. La provincia Regionale di Agrigento ha in progetto altri interventi di manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza della rete stradale esistente in territorio di Campobello di Licata. “L’impegno dell’amministrazione guidata dal presidente della Provincia Eugenio D’Orsi- commenta l’assessore ai lavori pubblici Vito Terrana -è ottimizzare al massimo le poche risorse a nostra disposizione e sviluppare così progetti sostenibili per avere i finanziamenti da parte dell’Unione Europea".


“Lavoro, Condizione femminile e problemi della Gioventù” è questo il titolo della proficua seduta della IX Commissione consiliare provinciale che si è svolta ad Agrigento. Alla seduta hanno partecipato la responsabile delle donne della CGIL Prof. Anna Tascarella e il Presidente dell’Associazione Agape Avv. Angela Galvano. Il Consigliere Maurizio Masone ha proposto di organizzare una riunione per il prossimo 5 Dicembre, sul tema delle Pari Opportunità con il coinvolgimento di tutto l’ associazionismo presente sul territorio agrigentino e la presenza di tutte le organizzazioni sindacali e sociali impegnate sui temi delle Pari Opportunità e sui diritti delle donne nel lavoro e nella società.


Sarà presentato alla stampa domani mercoledì 28 Novembre alle ore 10.30, presso la Sala Conferenze del Settimanale diocesano l'Amico del Popolo, sito in Via Duomo, il bilancio di Missione 2012 della Caritas Diocesana di Agrigento e della Fondazione Mondoaltro. Durante la conferenza sarà presentato anche il sussidio dell’Avvento di Carità che raccoglie una sintesi dei progetti e degli interventi caritativi realizzati nel 2012.


Si svolge il prossimo week-end al Convento Madonna della Catena di Termini Imerese l’incontro di formazione Regionale della Gioventù Francescana. Si tratta di una proposta educativa e formativa della fraternità Gi.Fra che per l’occasione promuove forum dibattiti relativi a problemi gravi che affliggono la realtà territoriale siciliana. Tra gli appuntamenti in programma, l’incontro anti racket con le testimonianze dei responsabili dell’ Associazione Addio Pizzo. Al week-end di formazione è prevista la partecipazione anche del neo Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta. Per ulteriori dettagli, il Presidente Regionale della Gioventù Francescana di Sicilia, Carmelo Vitello invita gli interessati a consultare la pagina facebook “Gifra di Sicilia”.


Come ogni anno si svolge la tradizionale festa dell’Immacolata. Ad Agrigento il programma avrà inizio venerdì prossimo 30 Novembre per concludersi 16 Dicembre. Ogni giorno presso il santuario San Calogero saranno celebrate Sante Messe e Rosario meditato. Domenica 2 Dicembre, alle ore 19.00, è in programma l'inaugurazione del presepe in Via San Girolamo. Per lunedì alle 16.30, Consacrazione dei piccoli dell'Unità Pastorale all'Immacolata. Venerdì 7 Dicembre invece alle ore 17.30, affidamento alla B.M.V. Immacolata della Città e della Comunità e Giuramento dei nuovi Confrati. Per il giorno dell’Immacolata alle ore 8.00, la banda Musicale Vincenzo Bellini percorrerà le vie della città verso il Santuario dove sarà riposto un omaggio floreale all’Immacolata Concezione. A seguire Solenne Pontificale presieduta dall'Arcivescovo di Agrigento Mons. Franco Montenegro. Nel pomeriggio sparo di mortaretti e inizio solenne processione fino alle chiesa di S. Alfonso, dove verrà celebrata una Santa Messa. Durante la novena, ogni mattina dalle ore 09.30 e nel pomeriggio dei sacerdoti accoglieranno le Confessioni sacramentali.


Volgono al termine a Favara le celebrazioni dell’anno del Bicentenario di costruzione della Chiesa intitolata alla B.M.V della Neve e a San Vito. Le manifestazioni promosse dall’apposito Comitato, erano iniziate lo scorso 07 Dicembre. Quest’anno nella settimana della novena all’immacolata, ovvero da dopodomani giovedì a Venerdì 7 dicembre, l’edificio di culto sarà luogo di visite delle scolaresche cittadine che ne studieranno le caratteristiche architettoniche. Per una efficiente organizzazione delle visite in Chiesa, il parroco, Don Diego Acquisto invita i docenti a concordare con lo stesso gli orari. Per fare ciò è possibile telefonare ai numeri 328.97.48.129 dalle ore 11:00 alle ore 13:00 o tramite e-mail all’indirizzo diegoacquisto@alice.it


Alla scuola Ambrosini di Favara, si è svolta la Settimana di incontri internazionali. I partner europei del progetto Comenius, sono giunti dalla Germania, dalla Polonia e dalla Finlandia. Gli ospiti hanno alternato momenti di lavoro per la messa a punto degli scambi e degli obiettivi da conseguire nella realizzazione del progetto di durata biennale, a momenti dedicati alla conoscenza del territorio. Il giudizio sulla Sicilia è stato positivo, sottolineando come questa abbia tutte le carte in regola per lo sviluppo del Turismo e delle attività che lo sostengono.


L'11enne favarese Giovanni Sutera Sardo è tra i finalisti della nota trasmissione di Raiuno Ti lascio una canzone. Giovanni, è allievo di Claudia Rizzo presso l'Accademia di Arte e Spettacolo Le Muse. Sabato scorso ha sbalordito tutti cantando un pezzo del suo idolo Michael Buble e giunto alla finale cercherà di battere i rivali per assicurarsi la vittoria. Il sogno di Giovanni, che nelle diverse puntate si è distinto per le sue doti canore ed interpretative, è quello di continuare a studiare musica e formare una band. Nei prossimi giorni il giovane talento verrà ospitato negli studi di sicilia Tv per un'intervista.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV