SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 24/11/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

NUOVO SBARCO DI CLANDESTINI A LAMPEDUSA. 235 GLI EXTRACOMUNITARI ARRIVATI SU UN BARCONE DI 18 METRI. INTANTO DOPO LO SBARCO DI IERI 5 EXTRACOMUNITARI SONO STATI ARRESTATI PER RISSA.

SCUOLA. PROTESTA IN TUTTA ITALIA OGGI DEGLI STUDENTI CONTRO LE SCELTE DEL GOVERNO MONTI. A FAVARA SI E' CELEBRATO IL "CORTEO FUNEBRE DELLA SCUOLA PUBBLICA".

REGIONE. IL PRESIDENTE CROCETTA NOMINA ASSESSORI LE AGRIGENTINE NELLY SCILABRA E MARIELLA LO BELLO.

PRENDE IL VIA OGGI PER CONCLUDERSI LUNEDì LA FIERA A FAVARA. STAMATTINA LA PRESENTAZIONE DELLE INIZIATIVE COLLATERALI IN CARTELLONE.

SI CELEBRA DOMANI LA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. NUMEROSE INIZIATIVE IN PROGRAMMA IN PROVINCIA.

CALCIO. DOMANI TRASFERTA PER IL PRO FAVARA A CAMPOBELLO DI MAZARA.


Un nuovo sbarco all'alba di oggi al porto di Lampedusa. Ad approdare sull'isola stavolta 235 migranti fra loro 45 donne e 6 bambini. Il barcone era stato intercettato la scorsa notte a 50 miglia a sud di Lampedusa da un aereo della Guardia Costiera che sorvolava il canale di Sicilia in servizio anti-immigrazione. L'imbarcazione è stata scortata in porto da due motovedette della Guardia Costiera, e hanno partecipato anche gli uomini della Marina Militare e della Guardia di Finanza. Adesso si sta procedendo all'identificazione dei migranti per capire da dove sia salpato il barcone.


Ed intanto dopo lo sbarco avvenuto ieri nel mare di Montallegro con 31 clandestini sbarcati e un cadavere rivenuto tra le rive di Torre Salsa, si è verificata una rissa tra cinque extracomunitari che sono stati arrestati. Il fatto è successo presso la Sala Multifunzionale del Comune di Montallegro, dove i migranti erano stati trasferiti dopo lo sbarco. Durante lo scontro, un Carabiniere ha riportato delle lesioni ad una mano. I 5 extracomunitari sono stati trattenuti nelle camere di sicurezza in attesa di giudizio direttissimo. Dopo le operazioni di identificazione gli altri migranti sono stati invece accompagnati in un centro di accoglienza della Sicilia.


Arrestato ieri dai Carabinieri della Stazione di Licata Alfonso Moncada, di 50 anni, pescatore pregiudicato, colpito da un’ordinanza di carcerazione emessa dall’Ufficio Esecuzioni Penali del Tribunale di Agrigento. L'uomo deve scontare la pena di quattro mesi di reclusione essendo stato riconosciuto colpevole di furto aggravato in concorso commesso proprio un anno fa, a Campobello di Licata. Il pescatore licatese si trova adesso al carcere di Contrada Petrusa.


Lotta all'evasione. La Guardia di Finanza di Canicattì, ha sequestrato quote societarie, conti correnti e beni mobili ed immobili, siti nei comuni di Canicattì, Naro e Venezia per un valore complessivo di circa 320.000 euro. A coordinare le attività d'indagine il sostituto procuratore D.ssa Baldi della Procura di Agrigento. L’operazione, disposta dal GIP del Tribunale di Agrigento dr. Mosti, deriva da una verifica fiscale nei confronti di una ditta individuale, con sede a Canicattì, esercente l’attività di vendita al dettaglio ambulante di alimenti e bevande. Alla lente degli investigatori è risaltato l'elevato numero di verbali per la mancata emissione dello scontrino fiscale. Nello specifico è stato scoperto ricavi non dichiarati per circa 3 milioni di euro, Iva evasa per oltre 200.000 euro e tre lavoratori irregolari.


Aveva 300mila euro in casa. Almeno così ha riferito ai Carabinieri, che stanno adesso indagando sul furto ai danni di un pensionato residente a Villaggio Mosè. L'uomo teneva tutti quei soldi in casa, il risparmio di una vita, perché non si fidava delle banche, avrebbe raccontato agli inquirenti. Secondo i primi rilievi, nell'abitazione dell'uomo non sarebbero stati trovati segni di effrazione.


Oggi in tutta Italia si è celebrato il metaforico “funerale alla scuola pubblica”. Anche gli studenti del liceo Martin Luther King di Favara hanno dato vita ad un corteo di protesta, partito dallo stesso liceo e terminato nella centrale piazza della città, Piazza Cavour, quindi davanti il palazzo del Comune e dove gli studenti hanno deposto goliardicamente una corona di fiori proprio per simboleggiare questa morte metaforica. L’oggetto della contestazione, come ha anche spiegato il rappresentante di Istituto del Martin Luther King, sarebbe il disegno di legge presentato dal deputato Aprea, su proposta dell’attuale ministro all’istruzione Francesco Profumo, che se approvato porterebbe alla privatizzazione della scuola pubblica, creando gravi disagi tra gli studenti, che in qualche modo verrebbero venir meno il loro diritto allo studio. “Siamo sconcertati dall’attuale situazione -ha dichiarato Gabriele Sorce, membro della consulta provinciale studentesca per fortuna il movimento canicattinese Area 51 sta svegliando le coscienze, riuscendo a spostarsi anche ben oltre la Sicilia”, facendo chiaro riferimento alla mobilitazione studentesca che da qualche giorno si è mossa contro il decreto. Lo stesso sindaco della città di Favara, Rosario Manganella, ha voluto esprimere un proprio pensiero a favore dei giovani che purtroppo si trovano a dover affrontare una vera e propria emergenza, affermando che i purtroppo i tempi che si prospettano per la scuola sono veramente difficili.


Presenti oggi ai cortei organizzati dagli studenti anche i coordinatori dei giovani Comunisti della Provincia di Agrigento. In una lettera congiunta, Enza Russello, Manlio Fiore, Giuseppe Lo Bello e Luana Marzullo coordinatori dei vari circoli territoriali, rappresentano la loro vicinanza a "coloro i quali in questi giorni protestano in tutta Italia contro le nuove norme del Governo Monti, finalizzate –dicono- a strangolare il diritto allo studio, privando le scuole di risorse e futuro". Solidarietà che si estende ai docenti, al personale Ata e a tutti i lavoratori del mondo della cultura.


E’ una studentessa universitaria, originaria di Burgio, Nelly Scilabra membro del senato accademico dell’Ateneo di Palermo, il neo Assessore Regionale alla Formazione. La presentazione ufficiale è avvenuta a Palazzo d’Orleans dove in Conferenza il Presidente Rosario Crocetta ha anche annunciato i nomi degli altri amministratori che dovrebbero completare la Giunta di Governo. Tra i neo assessori designati anche il Professore Emerito della Scuola Superiore di Fisica dell’Università di Bologna, Antonio Zichichi. Rosario Crocetta ha chiamato a palazzo anche, l’ex segretario provinciale della CGIL di Agrigento Mariella Lo Bello. Quest’ultima candidata a sindaco della Città dei Templi alle ultime elezioni amministrative riceverà la delega al Territorio ed Ambiente. Altro nome annunciato da Crocetta è quello di Francesca Basilico D’Amelio che ha svolto lavori di consulenza presso il Ministero dello Sviluppo Economico. La presentazione dei neo assessori è attesa a breve. Intanto ricordiamo che dell’esecutivo fanno già parte il Cantautore Franco Battiato, il magistrato Nicolò Marino, la funzionaria regionale Lucia Borsellino e la funzionaria di Confindustria nissena Linda Vancheri.


"La nomina di Mariella Lo Bello gratifica gli sforzi di una persona da sempre vicina alle problematiche del lavoro e della solidarietà, anche se su fronti diversi Mariella si è sempre contraddistinta per lealtà di azione e grandi capacità". A dichiaralo è il Presidente di Federalbeghi di Agrigento Francesco Picarella.che ha accolto con piacere la nomina ad Assessore Regionale. "Mariella Lo Bello -afferma Picarella- darà sicuramente una spinta propositiva e di azione in un ramo fondamentale quale quello del Territorio ed Ambiente, importantissimo per l'economia Siciliana e delle Provincia di Agrigento in particolare". Sulla nomina dell'agrigentina ad Assessore Regionale, soddisfazione esprime anche la CGIL FP di Agrigento. “Una scelta fatta dal Presidente Crocetta– afferma il segretario generale di categoria, Alfonso Buscemi - che premia la determinazione, la grinta e il buon lavoro svolto dal neo assessore alla guida della nostra organizzazione a livello provinciale. I migliori auguri di buon lavoro al neo assessore Mariella Lo Bello arrivano da Calogero Castronovo Capogruppo del PD al consiglio comunale di Favara. A lui si unisce anche Sara Chianetta Dirigente Politico del PD. "Siamo sicuri –affermano- che Mariella saprà ricoprire con il massimo impegno questo ruolo affidatogli così come ha fatto quando ha rivestito il ruolo di dirigente sindacale della CGIL, avendo sempre avuto un occhio di riguardo ai lavoratori".


Lavori ancora in corso al comune di Favara per la formazione della nuova Giunta Manganella. A sette giorni dall'incontro svolto al castello con la cittadinanza, il nuovo esecutivo stenta ad arrivare. Intanto il Sindaco Manganella, assicura la solidità della coalizione di responsabilità e ancora una volta non esclude l'ingresso in giunta di assessori tecnici


Buone notizie per il CUPA di Agrigento. L’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, ha stanziato in favore della Provincia Regionale di Agrigento, un contributo di 750 mila euro in favore del Consorzio Universitario di contrada Calcarelle. A firmare il decreto di assegnazione, è il dirigente del servizio ing. Pietro Fiorino. Il contributo, si legge nel decreto del Dipartimento regionale dell’Istruzione e della formazione professionale, è finalizzato alla realizzazione del Polo distaccato dell’Università di Palermo. La somma, verrà accreditata all’Ente Provincia con una prima anticipazione pari all’80 per cento dello stanziamento ed il saldo definitivo a conclusione della ultimazione degli interventi e dopo la presentazione del rendiconto delle spese sostenute.


Sulla vicenda Cupa scrivono una nota i Consiglieri Comunali di Agrigento Trupia, Vassallo, Mandracchia, Picone, Puleri, Spinnato, Civiltà e Pisano che sottolineano come i risultati ottenuti dal Consorzio universitario di Agrigento siano frutto degli sforzi continui dell'Ente Provincia regionale e della Camera di Commercio. "Non si può dire lo stesso per il Comune di Agrigento –scrivono- che avrebbe dovuto versare al Consorzio una quota che si aggira a più di un milione e centomila euro. Importo quest'ultimo determinante per lo sviluppo e la crescita di una realtà territoriale". I Consiglieri infine invitano il Sindaco Zambuto ad assumersi le proprie responsabilità e ad attivarsi per reperire questa somma da versare al CUPA. Riguardo al Magnifico Rettore è bene ricordare, si legge nella nota, che deve dare il proprio contributo in ordine al buon andamento dei corsi di laurea istituiti ad Agrigento ed avviare una nuova fase di collaborazione con gli organi di governo del Cda e con tutti gli Enti istituzionali che compongono il Consorzio .


La nomina di Salvatore Moncada al consiglio di Amministrazione del Consorzio Universitario di Agrigento, suscita interventi da parte del mondo politico. Ad esprimere apprezzamento è il gruppo consiliare dell'UDC di Agrigento. I consiglieri Ennio Saeva, Nino Amato, Giuseppe Miccichè, Dino Galante e Gianluca Urso sono certi che Salvatore Moncada saprà contribuire al rilancio del Polo universitario di Agrigento. Allo stesso tempo ringraziano il Sindaco Marco Zambuto per aver "anteposto la qualità dell’uomo alle basse logiche clientelari e di lottizzazione che in questi anni –scrivono- hanno seriamente compromesso il destino del Polo Universitario di Agrigento". I consiglieri fanno chiaro riferimento alle scelte fatte negli ultimi anni dal Presidente della Provincia D'Orsi, che secondo loro hanno ostacolato la crescita e lo sviluppo del CUPA.


Nonostante gli imprevisti, è partita a Favara la tradizionale Fiera. Sono oltre 200 gli stand allestiti lungo le Vie Cicero e Di Francisca e Ambrosini. Nella Villa intitolata al grande costituzionalista, l’Amministrazione Comunale ha organizzato diversi spettacoli che animeranno le serate. Il programma completo delle manifestazioni è stato illustrato dal Sindaco, Rosario Manganella e dall’Assessore al Ramo, Rosetta Morreale in una conferenza svolta al Castello Chiaramonte.(int morreale e sindaco) Dalla sala del collare, il primo cittadino ha anche annunciato che la zona stadio, da anni adibita a location della Fiera, dal 2014 potrebbe cedere il posto all’area “Mercati e Fiere” il cui bando di aggiudicazione ai privati è in fase di espletamento.(int. Sindaco ) Tra le novità di quest’anno anche uno stand di sensibilizzazione promosso dall’Associazione “Fabaria Donna” in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.


In occasione della fiera le associazioni locali di volontariato, Misericordia e Grifoni promuovono una campagna di sensibilizzazione in favore della donazione degli organi. Nello specifico, tra le bancarelle è stato allestito uno stand informativo dell’AIDO con medici specialisti a disposizione dei cittadini. In merito, l’Assessore provinciale Adriano Varisano, dai nostri microfoni invita i visitatori della fiera di Favara a recarsi nel presidio AIDO.


Dopo la notizia sul trovato accordo politico tra le due commissioni consiliari di Favara e Agrigento, per la ultra ventennale questione della rettifica dei confini, interviene il consigliere comunale di Favara Giuseppe Nobile. "Un risultato molto importante –scrive- quello portato avanti dalla commissione speciale rettifica confini. Un risultato –dice Nobile- che vede coinvolti i miei colleghi consiglieri comunali che con caparbietà e grande senso di appartenenza hanno condotto i lavori con estremo impegno e dedizione". Nobile rivolge un plauso al Presidente della commissione nonché suo collega di partito Antonio Fallea e all'intera commissione. "Fin dal primo momento –conclude Nobile- hanno creduto nella risoluzione dell'atavica questione".


Domani Domenica, ricordiamo che si potrà votare per le primarie del Centro-sinistra. A Favara il seggio elettorale è stato allestito al Municipio di Piazza don Giustino. Proprio sull'importanza che costituiscono le primarie, interviene il coordinatore cittadino di Favara di IDV Salvatore Ferretti. "Un momento di democrazia partecipata –dice- dove i cittadini, che si identificano nei valori della sinistra italiana, avranno una grande occasione per poter scegliere il candidato premier del centro sinistra". Ricordiamo che a Marzo, il popolo Italiano sarà chiamato alle urne per rinnovare la camera dei Deputati e il Senato. Con l'auspicio che in occasione di tale tornata elettorale si vada a votare con una nuova legge elettorale Ferretti invita gli iscritti e i simpatizzanti di Italia dei Valori a recarsi domani alle urne esprimendo la preferenza per l'On. Bersani.


Contrario invece al voto per le primarie di domani, si dice invece il partito della Rifondazione Comunista che invita i propri sostenitori a non recarsi alle urne. "Infatti tali primarie, spiegano Vincenzo Cassaro, Francesco Giancani e Francesca Palumbo componenti della segretaria del circolo “A. Lombardo” di Favara, si svolgeranno all’interno del recinto dell’accettazione dei trattati europei e quindi delle politiche neoliberiste. Chiunque vincerà le primarie –spiegano- sarà schiavo dei binari del Montismo e dovrà comunque e in ogni caso rendere conto al pensiero unico di un'economia finanziaria dominatrice incontrastata sugli stati, sulla democrazia e sulla vita dei cittadini. La nostra battaglia referendaria sulla difesa dei diritti dei lavoratori e dello stato sociale, che stiamo attuando in questi mesi per cancellare le scandalose "riforme" su articolo 18 e pensioni realizzate dal ministro Fornero, -concludono- sarebbero in assoluta contraddizione se partecipassimo al banchetto di chi queste "riforme" non solo le ha votate, ma le ha anche appoggiate in pieno, ossia, il Partito Democratico. Infine Rifondazione Comunista rende noto di aver avanzato ufficialmente la proposta di costruire una lista unitaria della sinistra contro il neoliberismo, per un progetto di alternativa e per la riforma radicale della politica.


Un nulla di fatto anche ieri nella seconda delle due assemblee dei sindaci per l'attivazione delle nuove Società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti (SRR) in provincia di Agrigento. Ieri infatti, su 17 Comuni dell’ATO n. 11 Agrigento Ovest, erano presenti solo i rappresentanti delegati dai rispettivi Sindaci di Cattolica Eraclea e Sciacca, oltre all’Assessore Provinciale all’Ambiente Francescochristian Schembri, che ha presieduto la riunione nell’aula “Pellegrino”. Adesso la Provincia Regionale di Agrigento, riferirà sull'esito delle due assemblee andate semideserte al Dipartimento Rifiuti dell'Assessorato Regionale Energia, Rifiuti e Acque. “Rimaniamo in attesa delle decisioni della Regione – dice l’Assessore Schembri – e prendiamo atto di un dato politico, ovvero che quanto previsto dalla legge 9 del 2010 sulle SRR non trova assolutamente d’accordo i Comuni".


Grave carenza di personale infermieristico ed ausiliario presso l’unità operativa di cardiologia dell'Ospedale di Sciacca. A denunciarlo è Alfonso Buscemi Segretario Generale FP CGIL che ha scritto una nota al neo assessore regionale alla Salute, al Dirigente generale del Dipartimento Attività Sanitarie ed Osservatorio epidemiologico e al Dirigente Responsabile del Nucleo Ispettivo e Vigilanza. Secondo Buscemi, questo reparto avrebbe un indice di occupazione di posti letto che arriverebbe anche al 110% al fronte dei soli 19 infermieri ed 1 ausiliario in servizio, quando la dotazione organica ne prevedrebbe almeno 24. La carenza di personale –continua Buscemi- porterebbe agli infermieri in servizio a turni di lavoro stremanti. La Fp Cgil di Agrigento ha più volte sollecitato la Direzione Generale e le Direzioni Sanitaria ed Amministrativa dell’ASP di Agrigento denunciando queste problematiche e le risposte –secondo Buscemi- non sono state mai supportate da atti concreti.


In occasione della Giornata Mondiale per l'eliminazione della violenza sulle donne, in programma domani a Porto Empedocle, è stato organizzato un consiglio comunale tematico. A deliberarlo, è stato il Presidente Luigi Troja, che ha convocato la pubblica assise per lunedì 26 Novembre alle ore 19.00. Il Sindaco, l'amministrazione e tutto il consiglio comunale si impegnano con azioni visibili, a promuovere riflessioni, progetti ed iniziative contro la violenza sulle donne per provare a creare una coscienza collettiva al fine di ridurre il più possibile questo dilagante fenomeno. All'incontro sono stati invitati a partecipare il Prefetto, il Questore e l'arcivescovo di Agrigento, nonché rappresentanti di Amnesty International.


Anche l'associazione Fabaria Donna di Favara, celebra domani Domenica, la giornata mondiale contro la violenza sulle donne ricordando la storia delle sorelle Mirabal, tre dominicane torturate e uccise, per essersi opposte alla dittatura del loro Paese. L'associazione presieduta da Giusy Sutera Sardo, sarà presente alla fiera di Favara, presso la Villa Ambrosini, con uno stand dalle ore 10.00 alle ore 13.30. L'intento è quello di coinvolgere la popolazione per non dimenticare e nello stesso tempo dare una speranza a quante vivono nella paura e nel tormento. In occasione verranno esposte le opere delle giovani artiste Tania Miccichè, Federica Mula e Francesca Graceffa.


Altre iniziative sono state programmate in occasione della giornata contro la violenza sulle donne. L’Assessore provinciale per le Pari Opportunità, Salvatore Tannorella in piena collaborazione con i componenti della IX commissione consiliare, ha programmato per il prossimo 5 Dicembre alle ore 11,30 nella sala “Pellegrino” un incontro con le forze sane e l’associazionismo presenti nel territorio agrigentino. “Come nella lotta alla mafia ed alla criminalità organizzata – afferma l’assessore provinciale alle Pari Opportunità – bisogna avviare un processo culturale. Fare capire soprattutto ai giovani, continuamente bombardati da una pubblicità nella quale il corpo della donna viene svenduto, che il rispetto della persona deve essere alla base di ogni rapporto".


Questo pomeriggio alle ore 17.30, presso il Collegio dei Filippini, convengo dal titolo: "Le nostre voci possono liberarci dalla violenza", in memoria di Antonella Alfano. Ad organizzare l'incontro l'avv. Angela Galvano Presidente del Circolo Agàpe e capogruppo del PD al Consiglio Comunale di Agrigento in collaborazione con la prof.ssa Anna Tascarella responsabile delle donne della CGIL. L’iniziativa, organizzata in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si articola in due momenti. Il primo con riflessioni e dibattiti presso il Collegio dei Filippini e intermezzi anche musicali. In serata poi a Canicattì, presso la Villa Comunale il musical relativo al tema della giornata.


Il prossimo lunedì 26 novembre alle ore 11.00 nella Sede di Unioncamere Sicilia a Palermo sarà presentata la pubblicazione di un volume che rende omaggio ai 150 anni dall’ approvazione del Parlamento italiano della prima legge istitutiva degli enti Camerali oggi “Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura". "Un modo per confermare - sottolinea il presidente della Cia di Agrigento Messina - che la Camera di Commercio di Agrigento, consapevole di operare in una realtà particolarmente complessa, come quella in cui è proiettata, ha scelto di adottare un percorso di qualità nella sua comunicazione”. La monografia scritta da Andrea Cammilleri -conclude il Dott. Vittorio Messina- è un contributo che evoca le risorse materiali ed immateriali che formano il capitale sociale della nostra provincia e che la Camera di Commercio ha sempre cercato di portare a valore."


La squadra del Pro-Favara si prepara alla 12^ giornata del campionato Regionale di promozione contro la squadra del Campobello di Mazara allo stadio “Nino Vaccara”, con allenamenti dal ritmo serratissimo che le nostre telecamere hanno ripreso in via del tutto eccezionale. Questo pomeriggio la squadra raggiunge la provincia di Trapani, dove domani domenica alle ore 11.30 disputerà l'importante match. Un orario insolito scelto dalla lega calcio. La rosa dei giocatori di Mister Raimondo Filippazzo è al completo ed in ottima forma per scontrarsi contro un Campobello di Mazara che non può assolutamente sbagliare se vuole lasciare la zona bassa della classifica. Quasi sicuramente a giocare domani saranno i due titolari Bennardo e Cordaro. Anche il Pro-Favara, di contro, vuole continuare ad occupare la vetta della classifica. Il direttore sportivo del Pro-Favara, Antonio Ciccotto, ha dichiarato che la squadra ha tutte le carte in regola per una eventuale vittoria. Ovvio, che una sconfitta, non faciliterebbe la squadra favarese, per via dei difficili scontri che l'attendono nelle prossime settimane.


L’Akragas, capolista nel girone A d’Eccellenza, è tornata ad allenarsi in previsione dello scontro casalingo contro il Morreale. Il Mister della squadra agrigentina, Pino Rigoli ha dichiarato di essere pronto ad affrontare una squadra insidiosa come il Morreale. Nonostante sia un team in terzultima posizione in classifica, Pino Rigoli è del tutto cosciente che lo scontro potrebbe portare delle sorprese bloccando la serie di vittorie consecutive portate a casa. “I paladini Normanni”, con un bilancio di soli sette punti totalizzati, nella scorsa stagione erano riusciti a portare a casa un punteggio di 1-1. “Non abbassiamo la guardia- ha sottolineato Pino Rigoli ai suoi- potremmo vederne delle belle”.


Si è conclusa l’Edizione 2012 delle Giornate Gregoriane sul Restauro, Archeologia e beni culturali., tenutasi come ogni anno presso Casa Sanfilippo, in via Panoramica dei Templi. “Quest’anno punteremo molto sul restauro classico -ha affermato Giuseppe Parello, direttore dell’ente parco della Valle dei Templi di Agrigento- visto che dovremmo affrontare il restauro e ripristino del santuario rupestre di via Demetra”. Alle giornate gregoriane sono stati invitati grandi esperti nel campo del restauro provenienti da tutto il mondo, tra cui l’archeologo Kostantinos Karanassos. Il tema del restauro è in quest’ultimo periodo molto sentito, dati gli alti livelli tecnici a cui sono arrivati i mezzi scientifici in possesso dei grandi archeologi che stanno cercando di affrontare il problema dello stato di conservazione in cui versano i monumenti classici del nostro repertorio agrigentino.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV