SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 23/11/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

NUOVO SBARCO DI EXTRACOMUNITARI SULLE COSTE AGRIGENTINE. IL BILANCIO E' DI 2 MORTI E DI 17 SALVATI.

SI E' DIMESSO IERI IL CONSIGLIERE COMUNALE DI FAVARA CIPOLLA. AL SUO POSTO SI INSEDIERA' DISTEFANO. INTANTO SEMBRA ESSERE STATO RAGGIUNTO L'ACCORDO POLITICO PER I CONFINI TERRITORIALI FAVARA - AGRIGENTO.

ANTONIO ZICHICI POTREBBE ESSERE IL NUOVO ASSESSORE REGIONALE AI BENI CULTURALI. A VOLERLO NELLA SUA SQUADRA DI GOVERNO IL PRESIDENTE CROCETTA.

IPIA FERMI DI AGRIGENTO. ARRIVA L'OK DELLA REGIONE PER L'UTILIZZO DEI LOCALI DELLA ZONA ASI.

FAVARA. PRESENTATI QUESTA MATTINA I NUOVI CORSI COMUNALI DI DISEGNO E PITTURA E TEATRO. SI E' DISCUSSO ANCHE SULL'ORGANIZZAZIONE DELLA FESTA DELLA LEGALITA' IN PROGRAMMA IL PROSSIMO MAGGIO.


Nuovo tragico sbarco di immigrati sulle coste agrigentine, 2 sarebbero gli extracomunitari morti, 17 invece i naufraghi salvati e trasferiti in un centro di accoglienza. Il fatto si è verificato nello specchio di mare antistante la spiaggia di Fungitedda, in territorio di Montallegro. I due migranti, sarebbero caduti in acqua, durante le fasi dello sbarco. Uno dei due corpi è stato subito ripescato l’altro invece non sarebbe ancora stato trovato. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine.


Un cane randagio di grossa taglia, presumibilmente di razza pitbull, ha aggredito a Licata una giovane del luogo. L’episodio si è verificato in Via Lorenzo Panepinto. La ragazza stava facendo rientro nella sua abitazione quando improvvisamente l’animale gli si sarebbe scagliato contro, provocandogli ferite sparse ad un braccio, fortunatamente suturate dai medici del locale Ospedale San Giacomo D’Altopasso. L’animale è stato catturato e trasferito in un centro di ricovero. Quello del randagismo, continua ad essere uno dei gravi problemi, spesso sottovalutati dagli organi territoriali preposti a gestire il fenomeno. Proprio a Licata, lo scorso 3 Aprile, un anziano era stato gravemente ferito da tre grossi cani.


Il pregiudicato 47enne Mario Davilla, è stato colpito da un ordine di carcerazione da parte della Procura della Repubblica di Sciacca, per scontare una pena residua di tre anni e cinque mesi. Si tratta di un cumulo di pene concorrenti, inerenti agli atti criminosi di cui è colpevole il Davilla. L’uomo è stato condotto alla casa circondariale di Sciacca dopo le formalità burocratiche di rito.


Arrestato a Camastra in flagranza di reato, il 34enne rumeno Negoita Dan per possesso ingiustificato di munizioni da guerra e furto aggravato. Ad arrestarlo i carabinieri della Polizia della locale Stazione che lo hanno arrestato nel corso di un servizio di controllo del territorio. Dopo un primo controllo è stata inevitabile la perquisizione domiciliare. Inoltre i militari dell’Arma hanno contestato allo stesso anche il furto dell’energia elettrica con la quale alimentava la propria abitazione, il cui impianto era allacciato abusivamente alla rete Enel. Dopo i definiti controlli, il rumeno è stato associato alla Casa circondariale di Agrigento.


Continua l’attività di prevenzione e repressione degli illeciti in materia di affissioni abusive di cartelloni pubblicitari. Ad essere sequestrati penalmente, tre tabelloni pubblicitari abusivi senza autorizzazione dalla polizia locale di Agrigento. I tre cartelloni si trovavano uno in Via Crispi, mentre i rimanenti due in via Lorenza Compatti. La realtà dei cartelli abusivi installati su tutto il territorio, risulta essere drammatica perché si è ramificata una rete di tabelloni senza autorizzazione comunale, senza tener conto del decoro dei vincoli paesaggistici. Per far fronte all’emergenza, sul piano amministrativo, nel caso in cui il cartellone dovesse essere abusivo, a pagare la sanzione sarà lo stesso soggetto pubblicizzato.


Potrebbe già essere operativo dal prossimo consiglio comunale convocato per il 30 di Novembre. Parliamo di Giacomo Distefano, che nelle prossime ore sarà proclamato nuovo consigliere comunale di Favara, dopo le dimissioni presentate ieri del consigliere Francesco Cipolla. Quest'ultimo, riconfermato consigliere nelle file del FLI lo scorso 29 e 30 Maggio 2011 con 356 preferenze, ha deciso nella tarda mattinata di ieri di rassegnare le proprie dimissioni per "motivi personali". "Voglio starmene un pò tranquillo – aveva detto-". Alla domanda se lo vedremo impegnato politicamente in altri fronti c'ha risposto: "Al momento sono in standby. Voglio dedicarmi alla mia famiglia". Al suo posto quindi subentra il primo dei non eletti nelle file di FLI Giacomo Distefano votato da 245 cittadini.


Sembra essere giunta ad una svolta decisiva l’annosa questione legata ai confini territoriali tra i Comuni di Agrigento e Favara. Le commissioni consiliari competenti, presiedute da Francesco Picone per Agrigento ed Antonio Fallea per Favara, riunitesi ieri, avrebbero raggiunto l’accordo politico. Stamattina in Piazza abbiamo voluto sentire il presidente della commissione "rettifica confini" Antonio Fallea che ne conferma e ne smentisce la notizia. La popolazione residente nella zona denominata “Favara Ovest” a breve potrebbe acquisire ufficialmente la cittadinanza favarese. La trattativa tra Favara e Agrigento quindi sarebbe stata conclusa con la cessione alla Città dei Templi di parte del territorio ricadente nella zona industriale. Pare che Favara abbia ceduto l’area territoriale che a sua volta aveva ricevuto negli anni scorsi dal Comune di Aragona, ed ancora un'altra parte del territorio della zona industriale. Naturalmente all’accordo politico, seguiranno altri delicati passaggi burocratici e tecnici. L’ultima parola comunque spetterà ai cittadini, con un referendum popolare. Da indiscrezioni comunque i due Comuni sarebbero pronti a ufficializzare l’accordo con una conferenza congiunta da svolgersi al Teatro Luigi Pirandello pare alla vigilia dell’Immacolata.


Continua la ricerca dei membri della “giunta a sette stelle” a cui aspira il neo presidente alla Regione Sicilia Rosario Crocetta e questa volta sembrerebbe toccare un settore in forte espansione quale quello dei beni culturali, con un nome prestigioso: Antonio Zichichi. “ Ho avviato contatti con il professore Antonio Zichichi, che si trova a Ginevra e con il quale mi sentirò oggi telefonicamente per affidargli l’incarico di assessore ai beni culturali” ha dichiarato il presidente della Regione Sicilia. Una scelta che conferma la mia intenzione di varare una giunta di alto profilo –dice- svincolato dalle logiche e dai veti dei partiti”. Zichichi, scienziato attivo nel campo della fisica delle particelle elementari, dovrà riflettere attentamente sulla possibilità di ricoprire questa carica di prestigio. “Voglio fare in modo che la sua grande esperienza e le sua capacità vengano messe a disposizione nell’arduo progetto di valorizzazione dei Beni culturali -ha dichiarato Rosario Crocetta- facendo chiara allusione alle conoscenze nel campo della chimica fisica applicata ai beni culturali di cui è in possesso lo scienziato Zichichi".


Avviato dal Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta il piano di razionalizzazione. Da Palazzo d’Orleans arriva infatti l’annuncio di revoca degli incarichi di dirigente generale a 7 capi dipartimento. I dirigenti rimossi sono il Ragioniere Generale, Biagio Bossone il capo dipartimento dei Beni Culturali Gesualdo Campo, Gianluca Galati del Dipartimento Energia, Francesco Nicosia dirigente capo alle attività produttive ed ancora il dirigente generale all’Istruzione Ludovico Albert, Marco Salerno e Pietro Tolomeo rispettivamente alla guida dei dipartimenti al Turismo ed alle Foreste. L’obbiettivo fissato dal Presidente Crocetta sarebbe quello di ridurre il numero dei dirigenti generali, attualmente 30 a 14 ovvero tanti quanti sono i dipartimenti. Con la revoca dei 7 dirigenti generali le casse della Regione risparmiano mediamente in un anno circa 1.240.000 euro.


La Regione Siciliana ha dato l’ok per la concessione alla Provincia Regionale di Agrigento dei locali del Centro di Addestramento Professionale della zona ASI. L’immobile destinato ad ospitare le aule dell’IPIA Enrico Fermi, a giorni dovrebbe essere visionato dai tecnici dell’Ente per un sopralluogo. Il decreto che autorizza il trasferimento dell’immobile è stato firmato dal Ragioniere Generale della Regione Biagio Bossone che ha anche trasmesso l’atto all’IRSAP. Sull’affidamento all'IPIA Fermi dei Locali del Centro di Addestramento professionale della zona Asi ha voluto dire la propria la CGIL di Agrigento. Per Massimo Raso, bisognerebbe non perdere tempo e accelerare maggiormente i tempi burocratici utilizzando tutti gli strumenti a disposizione. “Mi auguro che da questo punto di vista, -dice- ci sia un’attenzione particolare di quanti hanno il dovere istituzionale e di vigilanza”. Raso fa chiaro riferimento al problema dell’Edilizia Scolastica, che purtroppo rimane una grave piaga della nostra provincia.


Auguri di buon lavoro al neo assessore al Turismo della Regione Sicilia Franco Battiato arrivano dal Distretto Turistico Regionale Valle dei Templi. “Siamo certi –dice il Responsabile di Piano Gaetano Pendolino- che una delega tanto importante nella mani di una persona di straordinaria cultura quale è Battiato potrà portare ottimi frutti ad un territorio come quello distrettuale“. Sin da subito il Distretto Turistico invita l'assessore Battiato ad una visita del territorio agrigentino per approfondire la conoscenza delle nostre risorse e le possibili strategie di sostegno e promozione del Turismo”.


AEGEE Agrigento, associazione internazionale facente parte del network Aegee Europe, e da anni operante nella città di Agrigento, sta cercando di attuare un percorso fondamentale e necessario per fare di Agrigento la città turistica per eccellenza. Per raggiungere questo scopo, di rilevante importanza sarà sicuramente la possibilità di dare vita al progetto “AGORA’” che riserverà alla città l’occasione di far giungere nel nostro territorio circa 1000 studenti, provenienti da tutta Europa. Per poter raggiungere e gestire al meglio questo ambizioso progetto, l’associazione avrà bisogno più che mai del sostegno di tutte le istituzioni presenti sul territorio, con le quali, a breve, sarà organizzato un vertice, patrocinato dal Senato della Repubblica, rappresentato dal senatore Benedetto Adragna che si farà portavoce nazionale delle istanze e dei bisogni dell’associazione. Dal canto suo il sindaco della città di Agrigento Marco Zambuto -scrivono dall'associazione- si è comunque sempre impegnato, nei limiti del possibile, a sovvenzionare i progetti dell’Associazione AEGEE, tenendo in considerazione che la “summer university” ha sempre portato una fresca ventata nel campo delle attività culturali grazie alle relazioni intraprese con tutta l’Europa.


Il noto imprenditore agrigentino, Salvatore Moncada, è stato inserito nel consiglio di amministrazione del polo universitario. A volerlo il sindaco della città della Valle dei templi Marco Zambuto. “E’ una scelta prestigiosa e di grande prospettiva quella che abbiamo avuto modo di definire”- ha dichiarato il primo cittadino di agrigento. Moncada, ha inoltre dichiarato il sindaco, rappresenterà sicuramente un importante tassello per il rilancio economico del polo universitario.


Emergenza idrica nella città di Agrigento, riunita ieri la conferenza dei Capigruppo al Comune. I consigli richiedono un incontro tra il sindaco Zambuto, l’Ato idrico e la Girgenti Acque s.p.a. Il problema che si è cercato di affrontare è la disfunzione inerente al servizio idrico, al momento affidato alla Girgenti acque. L’attenzione è stata posta in maniera particolareggiata alle diverse segnalazioni da parte di utenti privati e commercianti di diverse zone della città quali: salita Damareta, via Pietro Nenni, via Manzoni, via Papa Luciani, via Atenea e piazza Vittorio Emanuele, esasperati in quanto non ricevono l’acqua da una decina di giorni. Nonostante ciò la cittadinanza viene subissata da bollette stratosferiche. A tal proposito la Conferenza dei capigruppo al Comune di Agrigento ha posto la sua attenzione sulla richiesta del pagamento della depurazione anche laddove esso non venga fornito.


Riunione per l’attivazione delle nuove società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti in provincia di Agrigento. Nella giornata di ieri alcuni sindaci non si presentati facendo decadere l’assemblea presieduta dall'assessore all’Ambiente Schembri svoltasi presso l’aula “Pellegrino”. A presentarsi sono stati infatti solo otto sindaci su 26 comuni facenti parte dell'ATO n.4 e nello specifico i rappresentanti dei Comuni di Aragona, Comitini, Favara, Ioppolo Giancaxio, Licata, Racalmuto, Sant’Angelo Muxaro e Siculiana. Questo ha impedito il raggiungimento del 75% complessivo di quote, il minimo per rendere valida la seduta. “In ogni caso- ha dichiarato l’assessore Schembri, la Provincia attiverà un tavolo tecnico con i comuni, i sindacati e tutte le associazioni, per fare in modo che possa essere fronteggiata l’emergenza prevista per Dicembre. Intanto oggi altro incontro con i 17 Comuni facenti parte dell'ATO n.11


Conferenza dei servizi oggi al Comune di Favara dove l’Amministrazione Comunale ha incontrato i responsabili dell’Accademia Comunale di Arte,Cultura e Legalità. L’incontro svoltosi a Palazzo di Città è servito a programmare la XV^ stagione del corso di disegno e pittura diretto dal maestro Vincenzo Patti. Corsi gratuiti, che iniziano il prossimo mese di dicembre e che si svolgono presso le aule della Scuola Media Capitano Vaccaro di Via Capitano Callea. Al Municipio di Piazza Cavour si è presentata anche la novità che amplia l’offerta culturale della Città, ovvero il laboratorio di Teatro, curato dall’Associazione Teatrale Giò 90 San Vito. All’incontro a cui hanno partecipato anche alcuni dirigenti scolastici locali, si sono poste le basi per l’organizzazione della prossima festa della legalità in programma per l’11 Maggio 2013.


Ed è preoccupazione per la possibile chiusura della discarica di Siculiana, da parte del sindaco della città di Bivona e deputato del PD Giovanni Panepinto, che ha chiesto al Prefetto di Agrigento di convocare urgentemente una riunione alla presenza delle rappresentanze della regione per definire le partite liberatorie nei confronti della ditta Catanzaro che gestisce la discarica. Per Giovanni Panepinto, occorre affrontare l’emergenza igienico-sanitaria con un lavoro di programmazione che si dovrà svolgere in collaborazione con il neo presidente della regione Rosario Crocetta.


Il partito della Rifondazione Comunista di Favara darà avvio ad una raccolta firme per dare voce ai cittadini. La raccolta si attuerà domani dalle ore 15.30 fino alle ore 19.00 in Via Giuseppe Cicero e i quesiti che si intendono proporre riguardano in maniera specifica lo Statuto dei lavoratori ed eventuali modifiche che potrebbero attuarsi per consentire una maggiore partecipazione alla vita democratica dei cittadini.


Gli Studenti del Liceo King sono in agitazione. Protestano contro le attuali disposizioni legislative in materia di diritto allo studio che privilegiano la scuola privata e danneggiano la pubblica. “La scuola pubblica è morta” – dicono i ragazzi che, per domani mattina hanno deciso di organizzare (per restare in tema di defunti in questi giorni molto discusso in città), un corteo funebre per “dari a manu o mortu” dove “u mortu” stavolta, è la scuola pubblica. Gli studenti, tutti vestiti di nero, alle 9.30 formeranno un “corteo funebre” che, dal piazzale davanti la scuola attraverserà via Ugo Foscolo, piazza della Libertà per giungere quindi alle 12.30 in piazza Cavour dove ci saranno degli interventi pubblici dei ragazzi


Si presenterà nella città di Agrigento il “Camper farmacia mobile” per il soccorso nelle zone interessate da calamità naturali, grazie al lavoro dei Medici dell’Associazione farmacisti volontari. L’automezzo, risultato del “Progetto Farmacia Mobile” sarà presentato domani nel corso di una cerimonia alle ore 11, nell’atrio del Palazzo del Comune. A contribuire economicamente all’acquisto del camper, terzo in tutta Italia e nel Mezzogiorno, è stata l’organizzazione AGIFAR, che grazie alle sue manifestazioni a carattere benefico ha dato la possibilità di poter garantire il servizio farmaceutico, anche nelle zone colpite da terremoti o da calamità naturali, in collaborazione anche con la Protezione Civile.


“Spazio architettonico ed esigenze Liturgiche - Adeguamento e Conservazione a 50 anni dal Concilio Vaticano II” è il tema delle due giornate di studio organizzate dall’Arcidiocesi di Agrigento, dalla Conferenza Episcopale Italiana e dall’Ufficio Nazionale dei Beni culturali Ecclesiastici. Le giornate di studio, in programma oggi e domani, sono rivolte, come ha sottolineato don Giuseppe Pontillo direttore dell’Ufficio ai beni culturali ecclesiastici ed edilizia di culto, a mettere in risalto una continua maturazione sul senso della liturgia, sull’ars celebrandi e sullo spazio sacro. “Il Vento del Concilio Vaticano, con la rilettura della Chiesa nel mondo contemporaneo, ha portato ad una coscienza ecclesiologica nuova – afferma don Pontillo- sottolineando e ricordando le innovazioni che ha apportato a livello liturgico il Concilio Vaticano II.


“La pace attraverso il servizio”. Questo il titolo dell’incontro organizzato dal Rotary club di Aragona, per celebrare l’apertura dell’anno rotariano, presso il Seminario Arcivescovile di Agrigento, in previsione domani sabato 24 novembre, alle ore 9.30. A partecipare, saranno anche i club di Agrigento, Bivona, Canicattì, Licata, Menfi, Ribera e Sciacca. Ai lavori del convegno parteciperà anche l’Arcivescovo della Diocesi di Agrigento, Monsignor Frnacesco Montenegro, mentre a fare gli onori di casa, sarà il presidente del rotary club di Aragona, Stefano Terrasi.


Esordio letterario per il 77enne ciancianese Carmelo Ferraro con la sua raccolta di poesie “Eguali a me”. Il volume, rappresenta un corposo insieme di liriche nate dal cuore e messe insieme nell’arco di un’intera esistenza. Carmelo Ferraro, ex docente di lettere alle scuole medie ed elementari si è attivamente inserito nel corso della sua vita alle più svariate attività culturali del territorio agrigentino. La prefazione del testo è stata redatta da un altro poeta, suo carissimo amico, il professore ciancianese Nuccio Mula. Il volume, che contiene ben 88 poesie sarà presentato a breve sia a Cianciana che ad Agrigento. Mula ha avuto apprezzamenti positivi sull’opera, dichiarando che non poteva esserci altro titolo se non “Eguali a me”, proprio perché attraverso queste semplici parole viene messa in risalto la preparazione culturale dell’ex docente Carmelo Ferraro.


Si dà avvio alla XXXVI edizione del “Premio Telamone per la pace” che si terrà domani, sabato 24 novembre, alle ore 18.30 nei locali del castello Chiaramonte di Favara. La serata avrà diverse sfaccettature artistiche. A fare da padrona indiscussa della serata, sarà la XX edizione della mostra di pittura dal titolo “I colori della pace”, organizzata dal professore Gerlando Cilona che ogni anno riesce ad attirare un numeroso pubblico. Nel corso della manifestazione sarà possibile visionare anche la mostra di pregio curata da Gaetano Licata a cui hanno partecipato diversi artisti locali e visionabile fino a martedì prossimo al 27 novembre. La serata sarà allietata da poesie che verranno lette da attori del panorama teatrale agrigentino, quali ad esempio Serenella Bianchini e Mariapia Zerilli, entrambe impegnate nelle attività culturali della città di Agrigento.


Ed è attesa per lo scontro di domani, valevole per la quarta giornata di andata tra la Biagio Sabatino Volley, squadra di Petralia Sottana e l’Aphesis Lo bello Divani, che adesso si trova al sesto posto in classifica. Il coach delle aphesine, Giuseppe Candura ha potuto lavorare bene anche questa settimana, verso un processo di crescita generale di tutta la squadra. Le giovani dell’Aphesis Lo Bello Divani si erano già scontrate con la Biagio Sabatino Volley nel primo turno di Coppa Sicilia riportando la vittoria con un risultato di 3 a 1.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV