SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 22/11/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

SI DIMETTE DALLA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE DI FAVARA. PARLIAMO DI FRANCESCO CIPOLLA CHE LASCIA IL POSTO AL PRIMO DEI NON ELETTI DISFEFANO. INTANTO DA INDISCREZIONI PARE ESSERE STATO RAGGIUNTO L'ACCORDO DEI CONFINI TERRITORIALI TRA FAVARA E AGRIGENTO.

PRESUNTO CASO DI MENINGITE A FAVARA. L'ISTITUTO COMPRENSIVO GUARINO E' STATO CHIUSO PER LE OPERAZIONI DI DISINFESTAZIONE. LE LEZIONI RIPRENDERANNO REGOLARMENTE LUNEDI'.

SOSPETTO CASO DI MALASANITA' ALL'OSPEDALE DI AGRIGENTO. BAMBINO NASCE MORTO. LA PROCURA APRE UN'INCHIESTA.

NO ALLA PRIVATIZZAZIONE DELLA SCUOLA PUBBLICA. ASSEMBLEE NEI VARI ISTITUTI SCOLASTICI PROVINCIALI. A FAVARA AUTOGESTIONE AL MLK E ALLA SCUOLA IPIA.

TUTTO PRONTO A FAVARA PER LA TRADIZIONALE FIERA CHE SI SVOLGERA' QUESTO FINE SETTIMANA.


Francesco Cipolla, si è dimesso dalla carica di Consigliere Comunale di Favara. Cipolla, riconfermato nelle file del FLI lo scorso 29 e 30 Maggio 2011 con 356 preferenze, ha deciso nella tarda mattinata di oggi di rassegnare le proprie dimissioni per motivi personali. "Voglio starmene un pò tranquillo – ha detto-". Alla domanda se lo vedremo impegnato politicamente in altri fronti, ha risposto: "Al momento sono in standby. Voglio dedicarmi alla mia famiglia". Ricordiamo che lo stesso Cipolla nel corso dell'ultima seduta del consiglio comunale, aveva rinunciato agli indennizzi spettanti. Al suo posto subentra Giacomo Disfefano con 245 preferenze, solo due in meno rispetto al collega eletto Antonio Alaimo.


Sembra essere giunta ad una svolta decisiva l’annosa questione legata ai confini territoriali tra i Comuni di Agrigento e Favara. Le commissioni consiliari competenti, presiedute da Francesco Picone per Agrigento ed Antonio Fallea per Favara, riunitesi oggi, avrebbero raggiunto l’accordo politico. Secondo insistenti voci, ne confermateci e ne smentiteci dal Presidente Fallea raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione, la popolazione residente nella zona denominata “Favara Ovest” a breve acquisirà ufficialmente la cittadinanza favarese. Fallea, ha assicurato comunque che sulla ultra ventennale questione, a breve ci saranno delle importanti novità. La trattativa quindi sarebbe stata conclusa con la cessione alla Città dei Templi di parte del territorio ricadente nella zona industriale. Pare che Favara abbia ceduto l’area territoriale che a sua volta aveva ricevuto negli anni scorsi dal Comune di Aragona, più altro territorio sempre della zona industriale. Naturalmente all’accordo politico, seguiranno altri delicati passaggi, burocratici e tecnici. L’ultima parola comunque dovrebbe spettare ai cittadini, con un referendum popolare. Da indiscrezioni comunque i due Comuni sarebbero pronti a ufficializzare l’accordo con una conferenza congiuntala da svolgersi al Teatro Luigi Pirandello pare alla vigilia dell’Immacolata.


E’ stata disposta dal Comune di Favara la disinfestazione dei locali dell’Istituto Comprensivo “Gaetano Guarino”, la scuola diretta dal Dirigente Scolastico Maria Todaro, rimarrà chiusa da oggi giovedì e sino a Sabato 24 Novembre. Le lezioni riprenderanno regolarmente lunedì. Il provvedimento disposto dal Sindaco, Rosario Manganella e dall’Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione, Rosetta Morreale è stato chiesto dal Dirigente Scolastico Todaro a seguito del presunto caso di infezione da meningite batterica che avrebbe interessato un alunno della scuola. L’istanza di intervento è stata trasmessa anche ai competenti Uffici dell’Azienda Sanitaria Provinciale. La presunta infezione aveva provocato allarmismi in Città. Preoccupazioni espresse anche dai genitori degli alunni e dal personale della scuola. A rassicurare tutti, comunque, secondo quando si legge in una nota del Comune di Favara, il Dirigente del Servizio di Igiene Pubblica dell’ASP di Agrigento, dott. Gaetano Geraci. Quest’ultimo, secondo quanto precisato dagli amministratori, parla di basso rischio infezione.


Presunto caso di malasanità al San Giovanni di Dio di Agrigento. Bambino nasce morto. La procura della Repubblica di Agrigento ha aperto un’inchiesta per verificare le effettive responsabilità dell’azienda ospedaliera agrigentina. Il fatto è avvenuto qualche giorno fa, quando una donna di Canicattì si è presentata nell’ospedale agrigentino in gravi condizioni di salute. Dopo il ricovero e gli effettivi controlli i medici si sono resi conto che il cuore del bambino aveva cessato di battere. La cartella clinica della donna è sotto sequestro ed è stata messa a disposizione del magistrato per le relative indagini.


Arrestato dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile perché riconosciuto colpevole, con sentenza definitiva, del reato di detenzione illecita di stupefacenti ai fini di spaccio, l’agrigentino 25enne Giuseppe Sottile. Il giovane pescivendolo è stato condannato a tre anni e otto mesi di reclusione per fatti compiuti nel 2009. Dopo l’arresto il giovane è stato accompagnato dai carabinieri nel carcere di Contrada Petrusa per espiare la pena.


Un ravanusano di 25 anni Carmelo Avarello è stato tratto in arresto dai militari della Stazione di Campobello di Licata che, collaborati dai colleghi di Ravanusa, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Agrigento. Il bracciante agricolo, è gravemente indiziato di violenza privata, danneggiamento aggravato nonché porto e detenzione illegale di armi e munizioni. Sembrerebbe che il giovane lo scorso 11 novembre avrebbe esploso alcuni colpi di pistola all’indirizzo delle ruote di un mezzo agricolo di alcuni vicini con i quali avrebbe avuto precedenti dissidi. Prima di procedere all’arresto i Carabinieri, a seguito di perquisizione nel domicilio dell’interessato, hanno rinvenuto un revolver a salve e cinque cartucce, ovviamente sottoposti a sequestro. Il giovane è stato condotto alla Casa Circondariale di Agrigento.


Cipriano Miccichè di Casteltermini è stato arrestato dai Carabinieri della locale stazione che hanno eseguito un provvedimento emesso dal Tribunale di Sorveglianza di Palermo. L’uomo pensionato, già noto alle Forze dell’Ordine, deve espiare una pena detentiva di 22 giorni in regime di arresti domiciliari. La condanna è stata emessa per violazioni in materia di abusivismo edilizio in concorso, risalenti a Gennaio 2003 in pieno centro storico di Casteltermini, in Piazza Duomo.


Arrestato il 23enne rumeno Coseu Adrian Costantin, l’ultimo della banda che lo scorso 15 giugno avrebbe rapinato una coppia di turisti finlandesi. L’ordinanza è stata emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Agrigento, dopo la verifica delle risultanze di un’attività investigativa e dopo il precedente arresto degli altri due presunti complici connazionali Sabou Andrei Calin e Baciu Tiberiu Mihai, anche loro abitanti a Ravanusa. Il giovane 23enne si era reso irreperibile, ma dopo varie ricerche i Carabinieri sono riusciti a risalire al luogo in cui si trovava. Ora Coseu si trova nella propria abitazione in regime di arresti domiciliari.


Il Ministero della Giustizia deve 10 mila euro ad un professionista agrigentino come risarcimento per danni morali per un processo che dura più di dieci anni. La sezione civile della Corte d'Appello di Caltanissetta, accogliendo le tesi difensive esposte dell’avvocato Margherita Bruccoleri, ha condannato il Ministero della Giustizia, rappresentato dall’Avvocatura dello Stato. L'uomo, esausto per l’attesa del lungo iter processuale tuttora in corso davanti la Corte d'Appello di Palermo, aveva deciso di promuovere un procedimento per equa riparazione.


Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto del Presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, che accoglie il ricorso presentato dal Comune di Agrigento in ordine a sei prescrizioni, poste dalla Regione nel 2009, al momento dell’approvazione del Piano regolatore generale. Ad informare dell’avvenuta pubblicazione è una nota ufficiale del dirigente generale del dipartimento Regionale Urbanistico della Sicilia, il dottor Sergio Gelardi. Questa decisione annulla solo la parte del provvedimento di approvazione dell’importante strumento urbanistico per gli aspetti che hanno formato oggetto di ricorso del Comune. Sarà il consiglio comunale a doversi pronunziare sull’approvazione di cinque prescrizioni esecutive che renderanno operativo in maniera definitiva il piano stesso.


Il TAR di Palermo scioglie il commissariamento dell’Ente comune di Agrigento, circa la riscossione dei crediti dovuti a Gesa che ammonterebbero a circa 27 milioni e 900 mila Euro. I giudici amministrativi hanno accolto il ricorso avanzato dal Comune e presentato dall’avv. Vincenzo Caponnetto disponendone la sospensione cautelare. Il Commissario ad acta a palazzo dei Giganti era stato inviato nello scorso mese di Settembre dall’Assessorato regionale all’Energia. Nella vertenza giudiziaria la Regione era difesa dall’Avvocatura dello Stato. In merito alla sentenza, favorevole al Comune di Agrigento, il Sindaco Marco Zambuto esprime soddisfazione ed in una nota dichiara:”Il Tar ci ha dato ragione, non è possibile che si arrivi a mettere le mani nelle asfittiche casse del Comune, dopo che altri – continua il Sindaco - hanno fatto il bello ed il cattivo tempo. Adesso – conclude Zambuto - speriamo che possa cambiare la musica e che non si assista più agli indecorosi spettacoli di mancato funzionamento del servizio”.


Nell'agrigentino continua la mobilitazione studentesca. Ad essere interessati sono i licei scientifici della città della Valle dei Templi “Leonardo” e “Majorana”, il liceo classico “Empedocle” e il liceo socio-psico-pedagogico “Politi”. In autogestione anche al Liceo Socio Psico Pedagogico M.L.K. e l'istituto IPIA Marconi di Favara. La popolazione studentesca continua ad essere in fibrillazione con un gran numero di assemblee permanenti , una forma di protesta più “leggera” rispetto all’occupazione vera e propria. Si andrà avanti così fino al 24 novembre, giorno in cui tutte le scuole della Provincia, manifesteranno per dire un secco NO alla legge Aprea per rivendicare condizioni di studio migliori. Anche a Favara gli studenti delle scuole superiori, hanno organizzato il "funerale della scuola pubblica", una manifestazione per dire no alla privatizzazione della scuola.


Il sindaco di Agrigento Marco Zambuto ha dichiarato che “L’Amministrazione comunale interpretando il sentimento di indignazione dei cittadini agrigentini, intende costituirsi parte civile contro chi ha provocato un danno ecologico e di immagine del litorale agrigentino. Zambuto si riferisce alla identificazione da parte dei Carabinieri dei due presunti responsabili denunciati alla Procura, che avrebbero scaricato scarti di frantoio sul fiume Naro. Per il sindaco di Agrigento, occorre difendere l'immagine della città e salvaguardare l'ambiente e la salute dei cittadini.


Domenica prossima 25 Novembre dalle 8.00 alle 20.00 presso Piazza Don Giustino a Favara si svolgeranno, così come in tutta Italia, le primarie del Centrosinistra. Luigi Sferrazza membro del direttivo provinciale del PD e Calogero Castronovo Capogruppo dello stesso partito al consiglio comunale di Favara, dai nostri microfoni, invitano la cittadinanza a recarsi domenica alle urne per poter votare il candidato Premier per il centrosinistra.


“Cambiare in meglio con Firetto”. Questo il nome del nuovo gruppo consiliare della città di Porto Emepdocle, a cui hanno aderito i consiglieri comunali Domenico Palumbo Piccionello, Gianluca Di Gloria e Giuseppe Filippazzo. Capogruppo e vice capogruppo, sono stati nominati rispettivamente Domenico Palumbo Piccionello e Gianluca Di Gloria. I Tre consiglieri comunali, in una nota, esprimono pieno sostegno all’esperienza amministrativa del neo onorevole Calogero Firetto.


È stata avviata la procedura ristretta per l’affidamento dei lavori della messa in sicurezza di via delle Torri ad Agrigento. Progetto è stato definito con una spesa di 472mila euro. La procedura è stata avviata dopo la riunione tenutasi nei giorni scorsi negli uffici palermitani del commissario straordinario delegato per l’attuazione del rischio idrogeologico in Sicilia il dottor Maurizio Croce con il sindaco della città della Valle dei Templi Marco Zambuto. Alla riunione erano presenti anche i tecnici del comune, l’ingegnere capo del genio civile Domenico Armenio, i rappresentanti dell’assessorato regionale Territorio e ambiente, della Soprintendenza dei Beni culturali e dell'azienda sanitario provinciale, nonché le società “Girgenti Acque”, Ferrovie dello Stato, Enel e Italgas. Ad esprimere soddisfazione per la positiva e rapida conclusione di questa prima fase del progetto, è il giovane sindaco di Agrigento Marco Zambuto. Ed intanto si è registrato un nuovo episodio di cedimento del terreno nel pieno centro di Agrigento, all’incrocio tra Via delle Torri e Via Cesare Battisti. La parte di strada interessata dal cedimento è stata transennata dalla Polizia Locale, in attesa che vengano effettuati interventi che risolvano il problema in modo radicale.


E’ stato stilato a Favara, il programma delle iniziative collaterali alla Fiera cittadina, che ricordiamo si svolgerà da dopodomani sabato a lunedì prossimo. L’evento, eccezionalmente rinviato a causa delle elezioni regionali prima e dello sciopero della raccolta dei rifiuti dopo, anche quest’anno si svolge lungo l’asse urbano delimitato dalle Vie Cicero e Di Francisca ed Ambrosini. Rispetto all’edizione passata la novità è lo spostamento dell’area dedicata agli spettacoli da Via Tassoni a Villa Ambrosini. Due gli appuntamenti previsti, il primo, sabato sera alle ore 21:00 con la musica della band “Siciliano Sono”. Domenica invece sul palco, prima i canti e le danze popolari del Gruppo Fabaria Folk a seguire uno spettacolo di danza contemporanea. La conduzione delle serate è affidata al duo Salvatore Fazio e Valeria Miceli. La tradizionale manifestazione, è promossa dall’Assessorato Comunale alle attività produttive retto dall’insegnante Rosetta Morreale. Oltre 200 saranno gli stands espositivi. Intanto con ordinanza numero 249 del 21 Novembre, il responsabile del piano organizzativo Alta Professionalità Comandante Gaetano Raia, ha disposto il piano traffico in occasione della Fiera. Per tutta la giornata del 24 e sino al 26 Novembre, ultimo giorno della fiera, è istituito il divieto di transito e il divieto di sosta con rimozione ambo i lati nel Piazzale Giochi Olimpici, Via Cicero e Di Francisca, Via Bruno Buozzi, Via Vasari, Via Aretino; Via Della Casa, Via Cecchi, Via Saetta parte limitrofa alla Via Cicero e Di Francisca; Via Guicciardini e Via Gian Battista Marino. Inoltre Raia, comunica che Domenica 25 Novembre, dalle ore 6.00 alle ore 15.00 è fatto divieto transitare e sostare in Via Agrigento da angolo Via Valenti ad incrocio Via Compagna. Divieto di sosta con rimozione per tutta la durata della manifestazione in Via dello Sport lato destro fino all'incontro con la Via Regione Siciliana; Infine divieto di sosta con rimozione in Viale Pietro Nenni lato destro direzione Piazza Itria, dall'incrocio di Via Basile con la Via Cicero e Di Francisca, dall'incrocio Via Cicero e Di Francisca con la Via Dalla Chiesa e dall'incrocio di Via Dalla Chiesa con la Via Saetta. Con ordinanza numero 250 sempre del 21 Novembre 2012, il sindaco Rosario Manganella, ordina nel periodo della fiera, la sospensione della vendita di bevande in bottiglie di vetro a tutti gli esercizi commerciali e agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande a posto fisso e ambulanti. Ai trasgressori, assicura Manganella, sarà applicata una sanzione amministrativa da 25,00 a 500,00 euro.


Cerimonia di consegna oggi degli Europass di mobilità ai novanta ragazzi che l'estate scorsa hanno svolto stage e corsi all’estero. Gli alunni del Preside dell'’Istituto “G. Ambrosini” di Favara Giuseppe Salamone, suddivisi in quattro gruppi da quindici, hanno avuto la possibilità infatti, grazie alla Comunità Europea, di visitare Malta, Inghilterra e Francia. A coordinare i progetti PON il prof. Giacomo Daina. Soddisfatti ed orgogliosi si sono mostrati i ragazzi che hanno ritirato l'attestato, valido in tutta Europa. Un passaporto che potrà servire loro qualora decideranno di andare a lavorare fuori Italia.


Il favarese Marco Cammilleri è stato nominato coordinatore Provinciale dei circoli Liberal Giovani. La decisione è avvenuta dopo una prima riunione del Circolo di Favara, in compagnia del Coordinatore nazionale dei Circoli Liberal giovani Riccardo Galioto. Cammilleri dovrà indicare nelle prossime settimane i responsabili dei circoli cittadini dei comuni della provincia a cominciare proprio da quello di Favara. Il gruppo sarà presentato formalmente al fondatore dei Circoli Liberal, l’onorevole Ferdinando Adornato, ex sindacalista. Il nuovo gruppo, nato come associazione e formato da giovani, professionisti e cittadini, si pone l’obbiettivo di fare un’attenta analisi dei problemi che circondano il territorio e di proporne le eventuali soluzioni.


Partita difficile per il Pro-Favara, che ieri ha portato a casa una vittoria importante con un risultato di 2-3, nel recupero della decima giornata di campionato, contro il Partinicaudace, che incappa nella sesta sconfitta consecutiva. “Cerchiamo di impegnarci al massimo per portare a casa ottimi risultati -ha dichiarato Mister Raimondo Filippazzo- ma il gran numero di rigori che ci hanno assegnato contro, ultimamente, stravolge i risultati delle nostre partite", facendo chiara allusione al rigore assegnato al Canicattì dall’arbitro Michele di Cairano e che le nostre immagini hanno rivelato inesistente. La partita di ieri, arbitrata da Milena di Trapani, ha visto susseguirsi azioni dai ritmi velocissimi. Ma ecco che al 12’ del primo tempo, Scrosso del Partinicaudace porta in vantaggio la squadra grazie ad un rigore concesso dall'arbitro. L’altro goal del Partinicaudace è stato invece insaccato da Bacarella. Lo svantaggio non demoralizza i giovani giallo blu che vanno a segno al 5’ del secondo tempo, con un agguerrito Bennardo, al 15’ con Stefano Piazza, mentre al 35’ sempre del secondo tempo, ecco il vantaggio per la squadra con un definitivo 2-3 grazie ad una deviazione di Severino. I giovani giallo blu di Mister Filippazzo, nel frattempo con serrati allenamenti, si preparano alla prossima partita fuori casa contro il Campobello di Mazara.


Conferenza di presentazione domani al Municipio di Piazza Cavour a Favara del 14° Corso di disegno e pittura curato dall’Accademia Comunale di Arte, Cultura e Legalità diretta dal maestro Vincenzo Patti. All’incontro previsto per le ore 11.00 sono stati invitati a partecipare anche i dirigenti scolastici degli istituti cittadini. Nel corso dell’incontro sarà presentata anche la novità formativa offerta alla cittadinanza, ovvero il corso comunale di teatro che sarà curato da Lillo Montaperto. A Palazzo di Città, oltre alla presentazione dei due corsi, seguirà anche un incontro relativo all’organizzazione della V^ edizione della Festa della Legalità prevista per il prossimo mese di Maggio.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV