SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 16/11/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

ALUNNI, GENITORI, DOCENTI E PRESIDE DELL'IPIA FERMI DI AGRIGENTO, OGGI IN ASSEMBLEA. INTANTO RASO DELLA CGIL SCRIVE AL PRESIDENTE CROCETTA.

FAVARA: INCENDIATA NELLA NOTTE UN AUTO. ARRESTATA UNA FAVARESE PER ABUSIVISMO EDILIZIO. DANNEGGIATE 6 AUTO DI PROFESSORI DELLA SCUOLA MENDOLA VACCARO. ALTRI ARRESTI IN PROVICINCIA DI AGRIGENTO.

INQUINAMENTO DEL FIUME NARO. IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA EUGENIO D'ORSI: ''RAFFORZEREMO I CONTROLLI IN TUTTI I FRANTOI DELLA PROVINCIA''.

PER LA RIFONDAZIONE COMUNISTA DI FAVARA, L'AVER AUMENTATO L'IMU NON RISOLVE LA CRISI DEL COMUNE.

A ''THE WINNER IS'' LA NUOVA TRASMISSIONE DI CANALE 5 IN ONDA DOMANI SERA, CI SARA' UN'ALLIEVA DELLA SCUOLA DI CANTO PALLADIUM DI FAVARA.


La CGIL agrigentina scrive al presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta sulla vicenda Ipia Fermi di Agrigento. “Caro presidente -scrive il segretario generale della CGIL Massimo Raso- parto dalla fine, ieri il direttore generale dell’Irsap, Istituto Regionale per lo sviluppo delle attività produttive, ci ha ben fatto capire che l’immobile Ex ASI di Agrigento “avvistato” un mese fa non può essere soluzione all’ “affaire” Ipia”. Il problema Ipia –dice- si è manifestato l’11 febbraio 2011, ma l’Ufficio preposto all’edilizia scolastica della Provincia di Agrigento non ha ancora risolto il problema. La lettera di “denuncia” del segretario generale della CGIL Massimo Raso al Presidente Crocetta, vuole rappresentare un invito ad attivare tali uffici, nella speranza che in tempi abbastanza veloci si possa trovare una soluzione all’ormai tanto discusso problema dato che sono stati preparati 500 nulla osta su una “utenza scolastica” di 970 unità.


È andata distrutta dalle fiamme una Fiat Punto di proprietà di una donna G.E. di 31 anni residente in Belgio ma domiciliata a Favara. Il fatto è successo stanotte intorno alle 2.30 in Via Simone Corleo, traversa di Viale Progresso – Via Empedocle. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, effettuata dai Carabinieri della Tenenza di Favara, supportati dai Vigili del fuoco del comando provinciale intervenuti sul posto per spegnere le fiamme, non si tratterebbe di dolo. Infatti non sarebbero stati trovati elementi utili che facciano pensare ad un atto incendiario compiuto da ignoti.


Violazioni inerenti l’abusivismo edilizio. Con questa accusa è stata arrestata ieri dai Carabinieri di Favara, una pensionata 73enne, G. M. queste le iniziali del nome. La donna è stata colpita da un'ordinanza di carcerazione emessa dal Tribunale di Sorveglianza di Palermo. I fatti contestati risalgono al Marzo del 2007. La pensionata dopo le preliminari formalità di rito è stata sottoposta alla misura alternativa della detenzione domiciliare, dove ci dovrà permanere per un mese.


Danneggiate nella serata di ieri, intorno alle 19.30, sei autovetture di proprietà di altrettanti professori della scuola media Mendola Vaccaro di Favara. Nel parcheggio dell'istituto di Via Compagna, si trovavano ferme le auto degli insegnanti, impegnati con i genitori degli alunni per il periodico ricevimento. Ignoti, non si esclude possa trattarsi di alcuni alunni della scuola, scontenti forse dei voti attribuiti dai professori, hanno ordito la vendetta graffiando le vetture. Ad alcune addirittura è stata passata anche della vernice e forato le gomme. Del caso sono stati avvisati i Carabinieri.


Un arresto è stato eseguito dai Carabinieri della Stazione di Palma di Montechiaro in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso i primi di Novembre dal Tribunale di Sorveglianza di Palermo. Carmelo Pace, di 50 anni, bracciante agricolo di Palma di Montechiaro, già noto alle Forze dell’Ordine, deve scontare la pena definitiva di poco più di un anno di reclusione per violazione di sigilli e costruzione abusiva. Ora l’uomo si trova nella propria dimora dove è stato accompagnato dai Carabinieri per scontare la pena erogata nei suoi confronti in regime di detenzione domiciliare


Un poliziotto di 49 anni, Salvatore Napoli originario di Trapani ma in servizio presso la Questura di Agrigento è stato fermato dai suoi colleghi della squadra mobile e dagli agenti del corpo forestale trapanasi. Pesanti le accuse: tentativo di estorsione e detenzione di cocaina. L’agente è stato bloccato nell’abitazione della madre dopo che lo stesso aveva tentato di fuggire alle manette. Le indagini della procura trapanese sono coordinate dal Procuratore Marcello Viola. Nelle prossime ore il Gip dovrà esprimersi sulla convalida degli arresti.


Viaggiava a bordo del suo ciclomotore con 85 grammi di hashish, per questo motivo è finito in manette a Sciacca un minore del luogo. Ad eseguire l’arresto i carabinieri del Nucleo Operativo e radiomobile di Sciacca. Da una successiva perquisizione domiciliare i militari hanno anche trovato uno spinello ed un bilancino di precisione. Espletate le formalità di rito il giovane è stato accompagnato al Centro di accoglienza "Laura Morvillo" di Palermo.


Come detto ieri, sono stati denunciati due favaresi, ritenuti responsabili di aver scaricato scarti di frantoio, in una condotta abusiva, che sfocia al Fiume Naro. Proprio su questo, interviene il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Eugenio D'Orsi, che esprime soddisfazione e assicura che i controlli proseguiranno su tutti i frantoi della provincia. "In questo senso, -dice- l’attività della Polizia Provinciale, che non sarà disgiunta da quella degli altri corpi di polizia, si avvarrà del supporto dei tecnici del Settore Ambiente e del Sistema Informativo Territoriale della Provincia Regionale. Non saranno tralasciati i controlli che vengono eseguiti quotidianamente sulle strade provinciali, -continua D'Orsi- e che ha portato, nella stessa zona in cui è stato scoperto lo sversamento di inquinanti, all’individuazione di una discarica abusiva di inerti, che sarà segnalata alla Procura della Repubblica per i provvedimenti del caso. Soddisfazione esprimono anche gli assessori Piero Giglione e Francescochristian Schembri, rispettivamente alla polizia Provinciale e Ambiente. Sulla questione esprime soddisfazioni anche il Presidente del Comitato San Leone, Fabrizio La Gaipa che in una nota, oltre a ringraziare gli uomini dell’arma per l’efficienza dimostrata esorta gli stessi a proseguire nell’opera di tutela ambientale del territorio.


Il Tar di Palermo ha respinto il ricorso che 8 candidati non eletti al consiglio comunale di Agrigento avevano presentato poiché secondo loro, nel verbale redatto dall’ufficio centrale elettorale in occasione del turno di ballottaggio del 24 maggio scorso, non è stato attribuito il premio di maggioranza alle liste collegate al candidato sindaco eletto, cioè Marco Zambuto. Al ricorso dei non eletti si è opposto un folto gruppo di attuali rappresentanti di Aula Sollano, 5 di loro, con il patrocinio dell’avv. Girolamo Rubino hanno chiesto ed ottenuto il rigetto. Il presidente della seconda sezione Filippo Giamportone ha anche condannato i consiglieri non eletti al pagamento delle spese giudiziali quantificate in 8 mila euro più iva.


Ritorniamo a parlare dell’aumento dell’IMU approvato nel corso dell'ultimo consiglio comunale di Favara con 15 voti favorevoli. A voler dare la propria opinione a riguardo è il Partito della Rifondazione Comunista, che dopo un’attenta analisi sulla situazione politica locale e nazionale, reputa l’aumento IMU una soluzione per niente idonea a risolvere la crisi in cui versa il comune di Favara. «Siamo convinti che il ricorso continuo all’aumento dei tributi, non potrà mai sollevare la situazione economica del nostro comune senza una razionalizzazione delle spese ed una seria programmazione a breve e lungo periodo- affermano i segretari del partito Vincenzo Cassaro, Francesco Giancani e Francesca Palumbo-. E’ evidente –concludono- che questa amministrazione non è in grado di programmare e governare».


"Il Sindaco di Favara solleciti la Regione Siciliana ed il Governo nazionale a sbloccare i fondi necessari alla salvaguardia del patrimonio storico favarese". A dirlo è il consigliere comunale del PdL di Favara Giuseppe Nobile. Restando in tema Centro Storico, il consigliere Nobile invita l’Amministrazione a valutare l’ipotesi avanzata nei mesi scorsi dalla Commissione Consiliare al ramo, circa agevolazioni fiscali avverso quei cittadini che intendono ristrutturare le vecchie case del nucleo antico. In merito al degrado in cui versa, il giovane esponente del centro destra, concorda con quanto chiesto nei giorni scorsi dal proprio collega consigliere comunale Calogero Castronovo.


Parliamo adesso di acqua pubblica. Il sindaco di Aragona Salvatore Parello si è unito ad altri 15 comuni, nel dare incarico ad un legale di impugnare il Decreto di nomina dei Commissari di Acta. Soddisfazione per l'impegno assunto dal sindaco Parello, esprime Alfonso Buscemi Segretario Generale della FP CGIL. “E’ importante –dice- che il fronte dei Sindaci rimanga unito e coeso contro la privatizzazione del servizio idrico integrato. La FP CGIL – osserva ancora Buscemi - unitamente al Forum regionale per l’acqua ed i beni comuni, continuerà la lotta fino al raggiungimento dell'obiettivo voluto dal 96% degli italiani che si sono espressi nel referendum del giugno 2011.” Nella nota Buscemi si augura che il neo Presidente della Regione Rosario Crocetta revochi con urgenza i commissariamenti nei comuni.


“Qualcuno forse dimentica o fa finta di non sapere che la Regione Siciliana ha messo recentemente in vendita il Palacongressi di Agrigento senza che alcun putato agrigentino abbia mosso un dito perché ciò non accadesse”. A dirlo è il gruppo consiliare UdC di Agrigento in merito alle critiche mosse dal professore Enzo Lauretta, Presidente del Centro Nazionale Studi Pirandelliani, circa la non disponibilità del Palacongressi per l'annuale convegno. In una nota i consiglieri Ennio Saeva, Nino Amato, Giuseppe Miccichè, Dino Galante e Gianluca Urso difendono l’operato del Sindaco Zambuto che per evitare che il convegno di studi pirandelliani non si svolgesse aveva messo a disposizione il Teatro Pirandello. Secondo quanto dichiarato dai Consiglieri le lamentale mosse dal Professore Lauretta potrebbero derivare dalla mancata concessione dei finanziamenti. Nella nota il gruppo consiliare UDC ringrazia l’imprenditore Moncada per aver messo a disposizione il Palasport di Porto Empedocle, per svolgere il convegno.


Il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, ha firmato nei giorni scorsi i previsti protocolli d’intesa con il Provveditorato interregionale per le opere pubbliche e con il Ministero dell’istruzione in merito ai finanziamenti statali per interventi sul patrimonio scolastico comunale finalizzati alla messa in sicurezza ed alla prevenzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli stessi edifici scolastici. I finanziamenti statali in questione, per un totale di 653,000 €, riguardano 7 scuole e in maniera specifica l’istituto comprensivo “Giovanni Verga”, la scuola materna “Scurpiddu”, la scuola media “Anna Frank”, l’istituto comprensivo “Giovanni Pascoli”, la scuola elementare “Di Giovanni” di Villaseta, il plesso Esseneto e l’istituto comprensivo “Vincenzo Reale”. «Ho già firmato lo schema di convenzione inviatoci dallo stesso Ministero- afferma il sindaco della città dei Templi Marco Zambuto- attendiamo notizie dal Ministero per avviare con urgenza le opere di messa in sicurezza delle nostre scuole».


L'Ente Provincia Regionale di Agrigento necessita la stipula di una convenzione urgente con le compagnie assicurative per la copertura dei danni provocati a mezzi e/o persone in transito lungo le arterie di competenza. Questo è quanto chiede all'Amministrazione Provinciale, il Vice Presidente Vicario ad Aula Sollano, Mario Lazzano. Quest'ultimo ricorda che in Consiglio Provinciale, nel corso dell'ultima seduta sono stati riconosciuti debiti fuori bilancio per circa 150 mila euro frutto di risarcimenti ad automobilisti.


“Affido festivo – aggiungi un posto a tavola”. È questo il titolo dell'iniziativa di integrazione sociale promossa dall’Amministrazione comunale di Agrigento, dall'Associazione Culturale Acuarinto in collaborazione con la CARITAS Diocesana che si presenterà domani sabato alle ore 11, presso l’ex Collegio dei Filippini, di Via Atenea. All’ incontro è prevista la presenza tra gli altri anche del sindaco Zambuto, dell’Assessore comunale al ramo Amato del Presidente dell’Associazione Acuarinto Notonica ed il Direttore della Caritas Landri. Scopo dell’iniziativa rivolta agli emigrati è quello di dare un supporto affettivo a chi vive il dramma del percorso migratorio nonché affermare i principi universali come il valore della vita e della dignità della persona.


Ieri mattina, presso l’aula “Savino Flora” del Liceo scientifico e linguistico Leonardo di Agrigento, è stato siglato un protocollo d’intesa tra lo stesso Liceo e la Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento, al fine di promuovere e rendere concrete le iniziative volte a sensibilizzare i giovani studenti alla valorizzazione del cosiddetto “bene culturale”. A presiedere l’evento, l’architetto Pietro Meli, il dirigente scolastico la dottoressa Vincenza Ierna, la referente ai Servizi educativi e territoriali Valentina Caminneci e la referente ai Beni culturali Valentina Calì. Interessante l’intervento dell’architetto Meli, dove si è messo in evidenza che il bene culturale aiuta un popolo a formarsi, crescere e svilupparsi.


Riprende da Castrofilippo, Comune sciolto per mafia nel 2010 dopo l'arresto dell'ex sindaco Salvatore Ippolito, il percorso sul territorio agrigentino del "Legal Game". Il presidente del consorzio agrigentino per la legalità e lo sviluppo Mariagrazia Brandara, insieme al Prefetto di Agrigento, Francesca Ferrandino e i commissari straordinari Baldassare Ingoglia, Massimo Signorelli e Carmelo Fontana hanno incontrato gli alunni della scuola elementare “San Giovanni Bosco”, diretta da Michele Passalacqua, con i quali hanno discusso di regole, legge e lotta alla mafia anche attraverso il grande gioco della legalità promosso dal Consorzio. "L'idea che ci ha spinti a portare avanti il progetto del Legal Game - spiega Brandara - è quella di raggiungere realtà come Castrofilippo e ripartire dai più piccoli. Nel contesto dell'incontro, tra l'altro, Brandara ha avanzato al Prefetto Ferrandino la necessità di affiancare agli attuali consorzi provinciali per la legalità un nuovo ente, un “Consorzio siciliano delle Buone prassi", che metta in rete idee, progetti, esperienze a livello regionale e veicoli messaggi di legalità su tutto il territorio".


Il Consiglio dell’Ordine degli architetti della Provincia di Agrigento incontrerà i propri iscritti lunedì prossimo 19 novembre alle ore 18, presso la sede di via Gaglio, al fine di descrivere le principali novità introdotte dalla riforma approvata lo scorso agosto. A presiedere al dibattito Rino La Mendola, Vice Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti. L’incontro, verterà su diversi punti, tra i quali la necessità di una formazione continua, il contatto con il committente e l’obbligo di stipulare una polizza professionale.


Cerimonia di apertura dell’anno sociale, domani alle ore 17:30 nei locali de le Stoai di Agrigento, del Club Service Soroptmist locale presieduto da Margherita Licata. La serata prevede anche una tavola rotonda dal tema: “alla scoperta di un corretto stile alimentare e di vita e delle moderne tecniche per la terapia delle adiposità localizzate”. Tra i relatori è prevista la presenza tra gli altri anche della Dott.ssa Rosellina Celauro Dirigente dell’Ufficio di educazione e promozione della salute dell'ASP di Agrigento.


Simona Genco di Mussomeli, allieva di Lia Minio, vocal coach dell’Accademia dello Spettacolo Palladium di Favara, sarà tra le protagoniste del nuovo talent-show “The winner is” condotto da Gerry Scotti e in onda domani sera alle ore 21,00 su Canale 5. “E’ sempre stata molto originale nel suo stile, - afferma l'insegnante di canto Lia Minio- carattere deciso e con una forte presenza scenica ed interpretativa delle cover, Simona saprà sicuramente emozionarci”.


Dopo la sofferta vittoria esterna contro le trapanasi del Sikania Volley, l’Aphesis Lo Bello Divani ospita domenica prossima al Palahamel di Porto Empedocle le temibili atlete del Castelvetrano. L’incontro valevole per la terza giornata del Girone A di serie C femminile, inizia alle ore 18:30.


Manca poco all’inizio dei corsi pratici per allenatori, preparatori fisici e massofisioterapisti nella Fortitudo Moncada Agrigento. Il progetto di formazione gratuito, promosso dalla società del presidente Salvatore Moncada, è rivolto a quanti vogliono affacciarsi nel mondo dello sport semiprofessionistico, collaborando con la società di pallacanestro agrigentina che milita nel campionato di Divisione nazionale A. Per partecipare alle selezioni basterà presentarsi il 19 o il 26 novembre, dalle 18 alle 20, al PalaMoncada di Porto Empedocle con un curriculum vitae. Ai corsi pratici, che avranno inizio a Dicembre, parteciperanno prevalentemente i giovani che hanno già un minimo di esperienza nel campo sportivo o atletico. Per informazioni si può contattare il numero 393.33.17.176.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV