SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 12/11/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

SI E' INSEDIATO UFFICIALMENTE IL NUOVO GOVERNATORE DELLA REGIONE SICILIA ROSARIO CROCETTA CHE ANNUNCIA LA RAZIONALIZZAZIONE DELLE SPESE A TAGLI A ENTI INUTILI E CONSULENZE. INTANTO SULLA QUESTIONE RIFIUTI AFFERMA: LA GESTIONE DEVE RITORNARE AI COMUNI.

OTTIMA RIUSCITA A FAVARA DELLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL COMITATO DELLA PENTOLA E CUCCHIAIO PER DIRE NO ALL'AUMENTO DELL'IMU.

PALACONGRESSI DEL VILLAGGIO MOSE' SENZA CERTIFICATO DI PREVENZIONE INCENDI. ZAMBUTO SCRIVE ALLA REGIONE.

OGGI GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE TEST GLICEMICI ANCHE A FAVARA

CALCIO DI PROMOZIONE ED ECCELLENZA. LA PARTITA PARTINICAUDACE PRO FAVARA ANNULLATA AL 9 MINUTO DI GIOCO A CAUSA DEL MALTEMPO. VITTORIA DELL'AKRAGAS.


“Sarà un giunta a sette stelle”, queste sono state le parole del neo presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta insediatosi a Palazzo D’Orleans sabato scorso. Entro giovedì prossimo, si dovrebbe avere metà della squadra assessoriale. Da Piazza Indipendenza il governatore annuncia un piano di razionalizzazione delle spese che con tagli a società controllate o partecipate ed alle consulenze esterne porterà secondo Crocetta, ad un risparmio di circa 1 miliardo e mezzo di euro. Soldi che secondo il Presidente possono essere subito messi a disposizione dei comuni.


Sulla questione rifiuti, dopo le dichiarazioni rilasciate dal neo governatore della Regione Sicilia Rosario Crocetta, interviene il sindaco di Agrigento Marco Zambuto, che plaude all'intenzione del Presidente di ridare ai comuni la gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. “Ci voleva l’elezione di Rosario Crocetta per vedere pienamente riconosciuta la nostra proposta di abolizione degli Ato. Appena riavremo il servizio che ci è stato scippato faremo di Agrigento una delle città più pulite d’Italia con costi ridottissimi per i cittadini.”


La ripresa della raccolta dei rifiuti nei 19 Comuni dell’ATO GESA AG2 ha indotto l’amministrazione comunale di Agrigento a revocare l’ordinanza di sospensione dei mercati cittadini. In mattinata infatti, si è regolarmente svolto quello di Villaggio Mosè domani invece sarà rispettato il tradizionale appuntamento con il mercato di Via Madonna degli Angeli.


La rimodulazione delle aliquote IMU proposta dalla Giunta Comunale di Favara ed approvata in Consiglio, lo scorso 31 Ottobre è stata occasione per la formazione a Favara di un movimento civico di protesta, “Quelli della Pentola e Cucchiaio” la loro denominazione trae origine dagli utensili che nell’immaginario collettivo rappresentano lo stato di indigenza. Dopo un “tam tam” partito sui social network, gli “indignati” favaresi si sono dati appuntamento in Piazza Cavour, a pochi metri dal Palazzo di Città da dove hanno "gridato" la loro contrarietà all’inasprimento dei tributi locali. Ispiratore del movimento, è il Prof. Salvatore Sorce. Buona la partecipazione di pubblico, l’occasione è anche servita a discutere dei tanti problemi cittadini. Da Piazza Cavour, parte una proposta del movimento civico che al suo interno ha numerosi esponenti politici del presente e del passato e cioè quella di chiedere a Consiglieri ed Amministratori Comunali di ridurre del 50% i loro indennizzi. Sciolta l’assemblea, “quelli della pentola e del cucchiaio” si sono detti certi che i rappresentanti dei cittadini devono necessariamente prendere in considerazione le istanze che arrivano direttamente da chi li ha eletti.


Futuro e Libertà di Favara critica l’atteggiamento del sindaco Rosario Manganella, assunto dopo la loro nota di qualche giorno fa. “Non ha saputo o non ha voluto leggere -dicono- il perché dell’atteggiamento del nostro partito riguardo al suo viaggio in Belgio. Fli – continua la nota - ha ritenuto inopportuno la trasferta del sindaco Manganella, perché vista la grave emergenza in cui versa il paese poteva essere fatta in tempi migliori. Ed in occasione della manifestazione di ieri in Piazza Cavour, il capogruppo in consiglio comunale di Fli Paolo Dalli Cardillo ha voluto dire la sua sulla proposta, del comitato civico della pentola e cucchiaio, di ridurre al 50% la spesa dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali. Il Capogruppo di FLI parla anche del viaggio a Liegi del Sindaco Manganella.


Torna in carcere il 32enne palmese Calogero Napoli, quest’ultimo è uno degli autori, della rapina commessa lo scorso anno in un’agenzia di compravendita di oggetti preziosi della Città del gattopardo. Il 32enne deve scontare una pena definitiva di 19 mesi per tentato omicidio, tentata rapina e detenzione illegale di armi e munizioni, in concorso. L’ordinanza di carcerazione emessa dal Tribunale di Agrigento è stata eseguita dai Carabinieri della locale Stazione. Espletate le formalità di rito, Calogero Napoli è stato trasferito presso il Carcere Petrusa di Agrigento.


Deve scontare 9 mesi di reclusione perché condannato in via definitiva per rapina, violazione o minaccia a pubblico ufficiale, lesioni personali e altro. Si tratta dell'emepoclino Giuseppe Migliara di 51 anni, arrestato dai Carabinieri questo fine settimana. I militari della città d Vigata, infatti hanno dato esecuzione ad un provvedimento restrittivo emesso nel mese di giugno. L'uomo, che da tempo risiedeva a Bergamo, dopo le preliminari formalità di rito è stato tradotto presso la casa circondariale di c.da Petrusa.


Cosa dobbiamo fare del Palacongressi di Villaggio Mosè? Sembra essere questa la domanda che il Sindaco di Agrigento rivolge ai competenti dipartimenti della Regione Sicilia. Il Primo Cittadino, preso atto della volontà della stessa Regione a vendere l’immobile di Viale Leonardo Sciascia, in una lettera, chiede lumi sui tempi tecnici dell’operazione. Il Palacongressi infatti necessita di alcuni lavori di adeguamento per il rinnovo delle certificazioni di prevenzione incendi in scadenza. Opere che esclusi gli indennizzi ai tecnici competenti, ammonterebbero a circa 50 mila euro. Il Primo cittadino, prima di prevedere la spesa nel prossimo bilancio dell’Ente, vuole garanzie sulla gestione futura della struttura per almeno un altro biennio altrimenti, lo stesso Sindaco di Agrigento si dice pronto a non sostenere la spesa. Per quanto riguarda il rischio paventato dell’annullamento dell’annuale convegno di Studi Pirandelliano, Marco Zambuto rassicura gli organizzatori mettendo a disposizione il Teatro Pirandello.


In tempi di crisi economica anche gli Enti pubblici sono chiamati a stringere la cinghia. Per questo motivo la Giunta Comunale di Agrigento ha approvato il piano triennale di contenimento, 2012 - 2014 delle spese di funzionamento delle strutture Comunali. Nel documento varato al secondo piano di Palazzo dei Giganti si precisa che ogni acquisto da effettuare per conto dell’Ente, debba essere giustificato e richiesto dai dirigenti di settore previo parere favorevole di Sindaco e Segretario Generale. Iter previsto anche per le spese di rifornimento carburanti degli automezzi, ad esclusione della flotta in dotazione al locale Corpo di Polizia Municipale. Per quanto riguarda le spese di telefonia, il piano di contenimento prevede la ricerca delle condizioni contrattuali più favorevoli con la stipula di apposite convenzioni con le società che a parità di servizi offriranno tariffe più basse.


Ammonta a circa 900 mila euro il gettito complessivo che il Comune di Agrigento ha incassato nel 2012 dalle contravvenzioni elevate dagli agenti del locale Corpo di Polizia Municipale. Con propria delibera di Giunta, l’Amministrazione Comunale Zambuto ha deciso che la metà dei soldi, ovvero circa 450 mila euro, verranno destinati per lavori di manutenzione sia stradale che degli impianti di videosorveglianza. Inoltre gli incassi delle multe serviranno tra le altre cose anche a potenziare la flotta di automezzi del Corpo dei Vigili Urbani ad incrementare i fondi di previdenza e assistenza degli stessi agenti ed a formare il personale in servizio. Secondo quanto deliberato dalla Giunta Zambuto, parte dei proventi delle violazioni al codice della strada saranno impiegati anche per azioni di solidarietà sociale.


Parcheggio pluripiano di Piazzale Rosselli ad Agrigento. Il TAR accoglie il ricorso della Mosedil s.rl. ditta quest’ultima i cui lavori erano stati bloccati da un’informativa antimafia proposta dalla Prefettura di Agrigento. La giustizia amministrativa ha dato ragione quindi agli avvocati Girolamo Rubino e Lucia Alfieri, legali quest’ultimi dell’impresa che per conto di Akrapark, doveva curare il completamento del parcheggio pubblico. L’informativa interdittiva della Prefettura, che di fatto inibiva sia la ditta affidataria dei lavori, ovvero Akrapark che la subappaltatrice Mosedil, si basava sull’appartenenza ai clan mafiosi del fratello del titolare della Mosedil, ucciso in un agguato nel 2003. Il Presidente della prima sezione del Tar di Palermo, Giovanni Tulumello, e la relatrice Aurora Lento, ritenendo fondati i motivi di ricorso formulati dagli avvocati Rubino e Alfieri, hanno ritenuto non rilevante il mero rapporto tra l’imprenditore e il fratello deceduto. L’organo di giustizia amministrativa, per non arrecare ulteriori danni alle imprese ha anche sospeso la revoca di affidamento dei lavori. Azione questa che a breve potrebbe riaprire il cantiere di Piazzale Rosselli.


Parte dalla denuncia fatta da Alfonso Buscemi, segretario generale della Cgil Funzione pubblica di Agrigento, la questione carenza di personale all'ufficio prenotazioni dell'Ospedale di Agrigento. Nei giorni scorsi infatti ha effettuato un sopralluogo al centro ticket del San Giovanni di Dio e ha provato a telefonare al Centro Unico Prenotazioni. Ufficio ques'ultimo che deve soddisfare le richieste di prenotazione di 450 mila persone a fronte di sole 10 postazioni telefoniche. Dalle dichiarazioni di Buscemi, si evince come il sistema sanitario di Agrigento scarseggi in efficienza ed è necessario intervenire anziché continuare a promuovere servizi che nell’arco di poco tempo si trasformano in disservizi. Sulla questione interviene oggi l’onorevole Michele Cimino che afferma: “Occorre sicuramente fare una riduzione degli sprechi ma evitare ulteriori tagli alla sanità, che creano allarmismi tra i cittadini. I tagli nella sanità, - continua Cimino- devono essere fatti con raziocinio, preservando le eccellenze e soprattutto non possono essere determinati da mere operazioni di ordine matematico ma solo dopo aver valutato le vere esigenze del territorio".


L’ambulatorio mobile dell’Azienda Sanitaria Provinciale fa tappa a Favara in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, malattia che colpisce circa 300 milioni di persone nel mondo. Nella Città dell’agnello pasquale, come ogni anno, è un ambulatorio mobile a fare sosta in Piazza Don Giustino. Al suo interno, medici specialisti hanno offerto, gratuitamente, consulenze sulla grave patologia e rilevato i tassi glicemici nel sangue ai cittadini. Particolare attenzione è stata rivolta alla retinopatia, patologia che colpisce gli occhi di milioni di diabetici. Soddisfatto dell’iniziativa il Vice Sindaco di Favara, Calogero Carlino, che ne ha approfittato per sottoporsi ai test glicemici.


Il primo impegno all'ARS del sindaco di Porto Empedocle Lillo Firetto, eletto da pochi giorni deputato Regionale, sarà quello dell'abbittimento dei manufatti abusivi alla scala dei turchi e il riconoscimento del sito patrimonio dell'umanità dell'unesco. Come primo atto Firetto sta seguendo attentamente l’evolversi dell’Ordinanza di demolizione dello scheletro della “Scatur”, sorto anni fa nei pressi della Scala dei Turchi e successivamente posto sotto sequestro perché in violazione delle leggi, emessa dal sindaco Piero Puccio che intima alla società proprietaria entro la fine del mese di gennaio la demolizione a proprie spese del manufatto. Qualora ciò non avvenisse, in accordo con il Comune di Realmonte, Firetto e Puccio starebbero studiando la possibilità di eliminare il “mostro di cemento”, prima acquisendolo al patrimonio del Comune, e successivamente trovando i fondi necessari all’abbattimento nelle pieghe del bilancio comunale.


Mancherebbe poco nella Città di Agrigento per l’avvio dei lavori di riqualificazione del tessuto viario cittadino. Dal comune infatti, dicono che nei prossimi giorni si stipulerà il contratto di appalto con le ditte. L’importo complessivo dei lavori è di 6 milioni di euro finanziati dal CIPE. Importo quest’ultimo precedentemente previsto per la realizzazione del raddoppio della bretella di Via Empedocle il cui progetto è stato definitivamente accantonato in favore dei lavori di rifacimento di buona parte del manto stradale cittadino.


Si è conclusa tra successi e sconfitte la 10 giornata di campionato per le squadre agrigentine. Per quanto riguarda il campionato di promozione, dove milita il Pro Favara, la squadra allenata da mister Filippazzo, difende con tenacia, nonostante al 9' minuto di gioco la partita disputata fuori casa sia stata annullata per il forte vento, il primo posto in classifica con 20 punti, seguita dallo Sciacca con 17 e dal Calcio Canicattì con 16. Ma vediamo adesso insieme i risultati: Skanderberg Piana- Atletico Corleone 1-0 Aragona-Salemi 3-1 Campobello di Mazara-Canicattì 1-1 Cianciana-Mussomeli 2-1 Città di Terrasini-Dattilo 1-3 Strasatti-Sciacca 0-0 Partinicaudace-Pro Favara come detto è stata annullata Serradifalco-Città di Carini 3-0. Per quanto riguarda le altre agrigentine nel campionato d’eccellenza, l’Akragas, prima in classifica con 30 punti, si sbarazza facilmente con un risultato di 4 a 1 del Marsala che schiera in campo elementi Juniores. Squadra quest'ultima che ormai scende sempre più a picco sia a livello calcistico con la classifica, che societario. L'esseneto risultava gremito come quasi in ogni occasione. Sconfitta invece per il Kamarat, settima in classifica con 15 punti, contro il Valderice con risultato di 4-2. Decisamente meglio la partita dell’altra grande agrigentina del campionato d’eccellenza, il Raffadali, quarto in classifica con 20 punti, che riesce a mantenere l’alta posizione in classifica con una vittoria contro il Bagheria con un risultato di 3-1.


Continuiamo con lo sport, soffermandoci sul campionato di basket serie A, dove milita la squadra agrigentina della Fortitudo Moncada. La squadra allenata dal coach Franco Ciani, quarta in classifica con un totale di 12 punti, vince a Casalpusterlengo contro i padroni dell’Assigeco con un punteggio finale di 76 a 78. I giocatori biancoazzurri sono riusciti ad aggiudicarsi il match dopo aver vinto il primo tempo di cinque punti, pareggiato il secondo e perso di 4 punti il terzo. La formazione del coach Ciani era al completo, ad eccezione di Albano Chiarastella, infortunatosi prima dell’inizio del campionato.


Nuovo incarico prestigioso per l'uscente deputato regionale, nonché coordinatore provinciale di Futuro e Libertà di Agrigento, Luigi Gentile. Il leader nazionale Fini congiuntamente al vice presidente Bocchino, lo hanno nominato componente dell'ufficio di presidenza. Nomina che arriva dopo il buon risultato ottenuto dal partito in diverse città siciliane alle scorse elezioni regionali. “Ringrazio il Presidente Fini e l’On. Bocchino per questo nuovo incarico di responsabilità politica- dichiara l’On. Luigi Gentile- che mi sollecita ad un superiore impegno in vista degli importanti appuntamenti elettorali della prossima primavera con in testa le consultazioni nazionali".


Il fenomeno dell’immigrazione sarà al centro di un incontro in programma lunedì prossimo 19 Novembre. Il seminario, che si terrà alle ore 11.30, presso il Castello Chiaramonte di Racalmuto, è stato voluto dal giornale "Malgrado tutto" di Egidio Terrana, in collaborazione con l'Ente Comune. "Mai dire clandestino, Giornalismi, migranti e stranieri: come raccontare il presente" è il titolo della manifestazione, dove parteciperanno tra gli altri anche il Prefetto di Agrigento Ferrandino, Valentina Loiero presidente della Carta di Roma e Roberto Natale presidente federazione nazionale della stampa. Sono altresì previsti gli interventi di Riccardo Arena, Presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, Alberto Cicero, segretario dell’Assostampa regionale Stelio Zaccaria e Alessandro Ansalone segretari provinciali dell’Assostampa di Agrigento e Caltanissetta. Un seminario quindi rivolto ai giornalisti, blogger, operatori dell’informazione, uffici stampa, professionisti, magistrati, soggetti istituzionali, forze dell’ordine, insegnanti, studenti e chiunque sia interessato ai temi dell’immigrazione e al linguaggio necessario per raccontarlo e descriverlo.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV