SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 10/11/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

EMERGENZA RIFIUTI. RIPRESA LA RACCOLTA DELLA SPAZZATURA ANCHE SE LENTAMENTE. I LAVORATORI SONO STATI TUTTI PRECETTATI. INTANTO SULLA SEGNALAZIONE DI IERI DEL PROF. PECORARO NELLA RUBRICA LA VOCE DEL CITTADINO, INTERVIENE ADICONSUM CHE DIFFIDA IL COMUNE.

LA CORTE D'APPELLO DI PALERMO HA PROCLAMATO STAMANE ROSARIO CROCETTA PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIA.

L'ON. BRANDARA INTERVIENE SUL DIBATTITO TRA IL RETTORE LAGALLA E IL PRESIDENTE MIFSUD IN DIFESA E A SALVAGUARDIA DEL CONSORZIO UNIVERSITARIO DI AGRIGENTO.

AMPIA PAGINA DEDICATA ALLA CRONACA. ARRESTI IN PROVINCIA DI AGRIGENTO.

FAVARA HA OSPITATO L'INCONTRO CON I CAVALIERI DI TUTTA LA PROVINCIA E LA MOSTRA DI PITTURA DELL'ARTISTA ATHOS FACCINCANI.


E’ ripresa gradualmente nella notte la raccolta dei rifiuti nei 19 Comuni dell’ATO Gesa AG2. I lavoratori hanno ripreso le attività dopo la precettazione avviata ieri a Palermo, dal Commissario Delegato per l’Emergenza Rifiuti Maurizio Norrito che aveva convocato d’urgenza anche gli amministratori dei Comuni interessati. Per scongiurare il rischio licenziamento quindi, i dipendenti del Raggruppamento Temporaneo delle Imprese hanno accettato le condizioni imposte dal Dipartimento Regionale che in sostituzione di GESA, non appena incassati i circa 600 mila euro messi a disposizione dai Sindaci, garantisce agli operai il pagamento dei residui degli stipendi spettanti fino ad Agosto e la quattordicesima mensilità. La gestione emergenziale della Regione in sostituzione dell’ATO dovrebbe scongiurare anche la chiusura della discarica di Siculiana i cui titolari, la ditta Catanzaro, avevano annunciato il blocco delle attività a partire da lunedì prossimo. Catanzaro, per servizi svolti nel mese di Agosto e nella prima decade di Settembre, vanta ancora da GESA un credito di circa 750 mila euro. Con la rimozione dei rifiuti, si torna momentaneamente verso la normalità anche se dal prossimo 3 Dicembre, quando cioè il Dipartimento Regionale per l’Emergenza cederà nuovamente la gestione i problemi, per lavoratori, imprese e cittadini potrebbero nuovamente sorgere. Intanto ci vorranno dei giorni prima che la situazione torni alla normalità e l’auspicio resta quello che la vertenza non ci faccia trascorrere un Natale tra i rifiuti. Intanto lo sciopero della raccolta aveva indotto alcuni Sindaci ad adottare provvedimenti di salvaguardia dell’Igiene Pubblica. Nella Città capoluogo infatti, il Sindaco Marco Zambuto per oggi aveva ordinato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e nei giorni scorsi la sospensione dei tradizionali mercati cittadini. Provvedimenti adottati anche al Comune di Favara dove la presenza in strada dei rifiuti aveva provocato il rinvio della Fiera.


Dopo il servizio andato in onda ieri sulla nostra emittente nella rubrica "La voce del cittadino", riguardante i rifiuti presenti in Viale Europa davanti il giardino dell'abitazione del Prof. Pecoraro, interviene oggi l'associazione dei consumatori Adiconsum. Il responsabile locale avv. Giuseppe Di Miceli, comunica che è stato predisposto un atto di diffida nei confronti dell'Amministrazione Comunale di Favara e che verrà protocollato presso l'Ente nella giornata di lunedì. Il Prof. Pecoraro infatti, aveva lo scorso 25 Settembre, per il tramite dell'associazione Adiconsum, presentato una richiesta lamentando la non equa distribuzione dei pochi cassonetti presenti in zona, tutti concentrati davanti la sua abitazione. Il prossimo 24 Novembre scadrà il termine di 60 giorni dalla presentazione della richiesta del Prof. Pecoraro. "Se entro tale periodo –dice Di Miceli- l'amministrazione comunale non avrà provveduto ad accogliere la richiesta, vista la posizione dei cassonetti collocati vicino al suo giardino e quindi luogo idoneo alla proliferazione di ratti ed insetti di ogni genere pericolosi per la salute dei residenti, verrà informato sua Eccellenza il Prefetto a tutela della salute del cittadino e dell'igiene pubblica.


Con l'insediamento di questo pomeriggio a palazzo d'Orleans, prende avvio ufficialmente oggi la presidenza di Rosario Crocetta. L'ex sindaco di Gela ed europarlamentare e' il terzo presidente eletto direttamente dai siciliani. Sessantuno anni compiuti l'8 febbraio scorso, Crocetta, sostenuto da Pd, Udc, Api e Psi, ha ottenuto il 30,5% dei voti alle scorse regionali.


Gli studenti dell'IPIA Fermi di Agrigento, stanchi dei doppi turni di lezione, a causa della chiusura della loro scuola poiché realizzata con cemento depotenziato, hanno deciso di abbandonare in massa l'istituto. La metà degli studenti circa 520, sono già fuggiti dalla scuola. Nella sola giornata di ieri sono stati rilasciati più di 170 nulla osta. Intanto i docenti dell'IPIA, stanno raccogliendo delle firme da presentare al nuovo Governatore della Regione. Disagi quindi per gli alunni del Preside Casalicchio che così commenta: "Hanno ucciso la mia scuola".


Sul dibattito tra il rettore dell'Università di Palermo Lagalla ed il commissario del CUPA Mifsud, legato alla gestione economica della struttura, interviene l'ex sindaco di Naro On. Mariagrazia Brandara. "Un dibattito a distanza –dice Brandara- che ha più il sapore di un confronto di natura politica che quello di un sano dialogo finalizzato unicamente al bene di questo territorio e di quella straordinaria risorsa che è il consorzio. Il Consorzio universitario della provincia di Agrigento, -dice- è divenuto realtà grazie alla forza della volontà popolare, unita all'impegno di amministratori lungimiranti come il presidente della Provincia Vivacqua, il sindaco di Agrigento Sodano e il presidente della Camera di commercio Di Betta. Occorre quindi, ora come allora, -continua la Brandara- che i cittadini, gli amministratori e gli attori del settore produttivo, ritrovino lo stesso slancio civico e civile, ma questa volta per scongiurare una potenziale, drammatica, chiusura.


I rilievi della Corte dei Conti confermano il fallimento di Lombardo e Russo. A dirlo è l'europarlamentare del PPE Salvatore Iacolino. “L’ultimo desolante capitolo della saga siciliana del duo Lombardo – Russo relativa alla salute dei cittadini –dice Iacolino- si conclude con il tranciante ed impietoso dossier della Corte dei Conti sui tetti di spesa (che registrano un saldo negativo) delle Aziende Sanitarie Provinciali a conferma di un indirizzo politico disastroso e spregiudicato ed una gestione della sanità Pubblica siciliana inadeguata caratterizzata da sprechi ed inefficienze legati ad un uso non appropriato delle risorse e dalla ricerca del consenso a tutti i costi”. Secondo l'On. Iacolino, il diritto alla salute in questi anni è stato penalizzato, le attività di prevenzione e le attività distrettuali risultano peggiorate, le attività ospedaliere sono state depotenziate, la mobilità regionale sanitaria rimane elevata. Infine l'europarlamentare invita il governatore Rosario Crocetta ad intervenire – una volta insediato – senza indugio per interrompere l’escalation di alcune Aziende Sanitarie nella nomina di primariati, a tempo scaduto, basando le scelte sull’esclusivo riferimento all’appartenenza politica dei candidati”.


È stato arrestato dai Carabinieri di Favara, su ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Agrigento, Thomas Mascioli 36enne. Lo stesso, che si trova adesso in carcere, è stato ritenuto colpevole di furto aggravato commesso ai danni di un supermercato ad Agrigento agli inizi del mese di Marzo scorso.


Un operaio di Lampedusa è stato arrestato in esecuzione di un’ordinanza emessa dal Tribunale di Agrigento. Si tratta di Gioacchino La Terza, 51enne, abitante sull'isola, riconosciuto colpevole di ricettazione con sentenza definitiva. Il fatto è stato accertato nei primi giorni del mese di ottobre del 2009. La pena di tre mesi dovrà essere scontata dall’operaio in regime di detenzione domiciliare, come disposto dall’organo giudicante.


Sorvegliato speciale viola le prescrizioni. Arrestato dai Carabinieri del NOR di Licata, il 32enne Carmelo Marino. L'uomo è stato bloccato dai Carabinieri alla guida di un ciclomotore con a bordo un altro soggetto pregiudicato, violando così le precisioni impostegli dalla misura di prevenzione alla quale era sottoposto. Il ciclomotore con targa tedesca è stato sequestrato. Il 32enne è stato accompagnato presso la propria abitazione dove dovrà permanere in regime di detenzione domiciliare in attesa del rito per direttissima.


E sempre a Licata, i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato Giuseppe Faraci, 30enne, operaio del luogo, in atto sottoposto a sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel proprio comune di residenza. È stato riconosciuto colpevole di violazione di obblighi e particolari prescrizioni. Faraci si trova adesso rinchiuso al carcere Petrusa.


La splendida cornice del Castello Chiaramonte di Favara ha ospitato ieri i cavalieri associati all’ANIOC della sezione provinciale di Agrigento. Nella Sala del Telone Rosso, musica e poesia hanno allietatola serata a cui hanno partecipato le personalità insignite dalle onorificenze cavalleresche. Durante l’incontro il Cav. Etta Milioto ha letto una poesia che l’artista Anna Salvati ha tributato all’articolo 3 della Costituzione Italiana. L’incontro dell’ANIOC si è chiuso con la presentazione ed ingresso dei neo associati.


“Paesaggi dell’anima” è il titolo della personale di pittura del maestro Athos Faccincani che ha aperto ieri i battenti al Castello Chiaramonte di Favara. La mostra propone le tele dell’eclettico pittore originario di Peschiera del Garda allievo dei noti artisti veneziani, Novati, Gamba e Seibezzi. Nei quadri esposti a Favara, Faccincani personaggio di rilievo nel panorama artistico contemporaneo, propone dei paesaggi mediterranei dai colori accentuati e ricchi di fiori. Si tratta di una raccolta di 40 tele dipinte con tecnica ad olio realizzate tra il 2007 e 2011. Tra le peculiarità della mostra, la presenza di una tela raffigurante la Piazza Cavour di Favara. La mostra è curata dallo spazio d’arte Broma di Margherita Broccia e sarà visitabile per tutto il mese di Novembre.


L’Amministrazione comunale di Agrigento presenta il nuovo piano di riassetto delle aree di parcheggio a pagamento del centro città. In particolare sono previste due zone: quella rossa, che comprende le aree di piazzale Aldo Moro, piazza Vittorio Emanuele e il primo tratto del Viale della Vittoria, e quella gialla che comprende tutte le altre aree di sosta a pagamento.


La Fortitudo Moncada Agrigento si prepara alla trasferta in Lombardia per un nuovo match di campionato. Domani Domenica 11 novembre, alle 18, la formazione del direttore sportivo Cristian Mayer sarà a Casalpusterlengo per incontrare la Assigeco al Palacampus di Codogno. Tutti disponibili per coach Franco Ciani, ad eccezione di Albano Chiarastella, infortunatosi prima dell’inizio del campionato.


Va entrando, pian piano, nel vivo la stagione sportiva dell'Aphesis Lo Bello Divani, che, dopo l'importante vittoria conseguita al PalaHamel contro la KAL Volley Caltanissetta, si appresta ad affrontare la prima dura trasferta della stagione. Domani Domenica ad attendere le aphesisine saranno le trapanesi della Sicania Volley nella Palestra dello Stadio Provinciale di Trapani. Anche le avversarie della squadra del presidente Piero Zarcone hanno iniziato col piede giusto. Infatti le padrone di casa del prossimo incontro nella prima giornata si sono imposte al tie break sul campo della PGS Auxilium di Sant'Agata di Militello.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV