SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 23/10/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

I BIG DELLA POLITICA NELL'AGRIGENTINO. IERI IL PRESIDENTE DELLA CAMERA FINI IN SOSTEGNO DEL CANDIDATO ALL'ARS GENTILE.

IL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA APPROVA IL REGOLAMENTO SULLA TOSAP E IL PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE. INTANTO IL CIRCOLO DI FLI DI FAVARA, ACCUSA L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE E IL DEPUTATO LOCALE DI INATTIVITA'. MANGANELLA, SI UNISCE ALLA PROTESTA DEI SINDACI CONTRO I TAGLI DEI GOVERNI NAZIONALE E REGIONALE AI COMUNI.

DISCARICA A CIELO APERTO AL VALLONE CICCHILLO DI FAVARA. INTERVENTO DELLA II COMMISSIONE ALL'URBANISTICA.

OMICIDIO IN SALITA DAMARETA AD AGRIGENTO. OGGI AUTOPSIA SUL CADAVERE DELLA 25ENNE PROSTITUTA CINDY VANESSA ARROYO CONDELO.


Bisogna riacquistare credibilità e conquistare la fiducia della gente, queste le priorità espresse ad Agrigento dal Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini alla convention di FLI in sostegno del candidato all’ARS, Luigi Gentile. La terza carica dello Stato parlando alla numerosa platea di sostenitori ha anche espresso le proprie motivazioni sulla rottura con il PdL, dovuta secondo Fini alla poca chiarezza e lealtà del partito di Alfano, capace, ha detto il Presidente della Camera, di farsi le proprie leggi senza dialogare con gli alleati.


A pochi metri dalla Convention elettorale di FLI in contemporanea si svolgeva un altro incontro nel corso del quale il candidato all’ARS Pippo Scalia, della lista Nello Musumeci Presidente, ha parlato ai propri sostenitori. Anche il deputato nazionale aragonese ha evidenziato il periodo di sfiducia degli elettori avverso la classe politica ed ha invitato i presenti a recarsi alle urne. Secondo il candidato Scalia, la imminente scadenza elettorale potrebbe segnare per i siciliani una vera opportunità per ottenere, con Musumeci Presidente, una inversione di marcia rispetto ad una errata gestione di governo attuata dalle legislature passate.


Elezioni regionali. Vediamo adesso insieme gli appuntamenti dei candidati all'ARS e alla Presidenza della Regione. Continua il tour elettorale del candidato del Pdl Vincenzo Fontana oggi impegnato in incontri a Raffadali, Santa Elisabetta e Sant’Angelo Muxaro. Domani mercoledì Rosario Crocetta candidato alla Presidenza sarà nell'agrigentino. Alle ore 10.30, accompagnato dal sindaco di Agrigento Marco Zambuto, incontrerà l'arcivescovo Mons. Franco Montenegro. A seguire davanti la Cattedrale in piazza don Minzioni, si svolgerà una specifica conferenza stampa, alla presenza del candidato PD all'ARS Giacomo Di Benedetto, per fare il punto sull'impegno della regione in ordine al recupero dell'importante monumento cittadino. E sempre domani alle ore 12.00 il candidato presidente Crocetta insieme al candidato all'ARS dell'UDC Firetto, incontreranno all’ “Hotel dei Pini” di Porto Empedocle i lavoratori precari degli enti locali del territorio agrigentino per cercare una risposta. Quale sarà il futuro delle migliaia di lavoratori precari degli Enti Locali ? Questo il titolo dato all'incontro. stasera Crocetta sarà a Favara alle ore 19.30, presso la sala del Boccone del Povero. Ad accoglierlo, i candidati del PD, i Candidati nelle liste della Coalizione di Favara Angelo Messinese (lista Crocetta) e dott. Salvatore Puma (lista UDC) oltre il segretario provinciale dl PD Emilio Messana. Dopodomani giovedì invece, è previsto un pubblico comizio a Favara, del movimento dei Forconi. L'incontro è fissato per le ore 19.00, presso Piazza Cavour. All'incontro parteciperà il candidato favarese Giacomo La Russa e il candidato Giovanni Costanza di Camastra.


Si sono sciolti per esaurimento dei punti all’ordine del giorno i lavori del Consiglio Comunale di Favara. Ad Aula Falcone e Borsellino approvati il regolamento sulla Tassa di Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (TOSAP) ed il piano triennale delle opere pubbliche. Quest’ultimo votato favorevolmente da 13 consiglieri su 15 presenti, ad astenersi dall’esprimere il proprio consenso sul piano i Consiglieri, Bottone e Palumbo. Il piano prima di essere votato definitivamente si è arricchito di 4 emendamenti, riguardanti il rimboschimento del Vallone di Favara e dell'area adiacente il Palasport proposti dal consigliere Fallea, la sistemazione di Via Che Guevara proposta dalla commissione lavori pubblici presieduta dal consigliere Bennardo e la creazione di un collegamento tra le Vie Ludovico Visconti e Fausto Coppi proposto la consigliere Castronovo. I lavori di prosecuzione della pubblica assise cittadina hanno registrato diversi rallentamenti dovuti all’assenza in aula dei dirigenti di settore, specie per quanto riguarda il regolamento del piano di alienazione dei beni immobili comunali da mettere in vendita. Nello specifico, la commissione Bilancio proponeva un emendamento al regolamento proposto dall’Amministrazione, circa la vendita di una porzione del terreno su cui attualmente sorge la villa Giovanni Paolo II di Viale Aldo Moro. La commissione presieduta dal consigliere Caramazza, proponeva di cedere l’intera area ai privati. Diversi gli interrogativi in aula fatti dai consiglieri senza alcuna risposta. Sospesa la seduta in attesa che arrivassero i tecnici, alla ripresa il punto è stato poi ritirato dal sindaco Manganella. La riunione di ieri pomeriggio si era aperta con la discussione relativa al Centro Storico. Si è fatto poi un consuntivo del lavoro svolto dall'apposito ufficio comunale istitutivo nel dicembre dello scorso anno. Relazione che in assenza del dirigente preposto è stata illustrata dal Sindaco e che consiste nella delimitazione di 8 sub zone interne al vecchio nucleo abitativo, ciascuna delle quali dotata di una squadra di tecnici responsabili. Intanto la scadenza del 31 Ottobre sull’approvazione del Bilancio di Previsione si avvicina ed il rischio commissariamento potrebbe realmente avverarsi.


Una lettera aperta alla città è stata scritta dal circolo di futuro e libertà di Favara, titolata l'armata brancaleone a caccia di voti. "L’ibrida coalizione –scrivono- costituita dal Popolo della Libertà, Primavera Favarese, Unione di Centro, MPA ed altre liste civiche locali, vinte l’elezioni amministrative del 2011 sembravano pervasi da un demoniaco entusiasmo come se avessero la bacchetta magica per risolvere i tanti problemi del paese. Ma l’iniziale entusiasmo è svanito sciogliendosi come neve al primo sole. Il circolo di FLI di Favara, parla di come la maggioranza coacerva e litigiosa, si sia sfaldata, facendo peggiorare la già grave situazione del paese. Secondo il circolo di FLI, il sindaco, l'ex vice sindaco e il deputato locale, non hanno fatto nulla per il paese, basta considerare –scrivono- la situazione di degrado del centro storico, per avere una prova della loro incapacità amministrativa. I dirigenti locali di FLI , parlano dell'abbandono della scuola media Mendola, della viabilità precaria, delle discariche con amianto presenti nelle periferie della città, della mancanza di pulizia del cimitero di Piana Traversa. Il nulla-scrivono- ha prodotto solo aumento della tasse, continuando a concedere super professionalità, dirigenze e straordinario a pioggia gravando sulle tasche dei cittadini. Ora –concludono- sono impegnati nella campagna per le elezioni regionali e vanno chiedendo il voto. Coraggiosi o sfacciati? Questo il loro punto di domanda".


Si è svolta nei giorni scorsi una riunione dei sindaci dell'agrigentino per dire no alle reiterate scelte del governo nazionale e regionale, che a detta dei sindaci, rendono sempre più pesante la situazione dei comuni. Ad aderire alla manifestazione è anche il sindaco di Favara Manganella. “I sindaci dei Comuni agrigentini – dichiara Manganella – hanno concordato di continuare la protesta nei confronti del governo centrale e regionale che con le ultime disposizione contenute nella cosiddetta “Spending review” hanno ridotto cospicuamente le provviste finanziarie assegnate ai Comuni; tali disposizioni mettono di fatto i sindaci e le relative amministrazioni nell’impossibilità di assicurare molti servizi; oramai i tagli disposti dal governo centrale, nonostante la richiesta di aiuto ai nostri rappresentanti al Parlamento, non ci consentono di amministrare le nostre comunità anzi ci hanno costretto –dice Manganella- a dover aumentare i tributi locali per potere garantire la sopravvivenza degli enti ed i servizi essenziali ed obbligatori. La protesta e la lotta dei sindaci, che si ritroveranno ad Agrigento il prossimo 30 ottobre, continuerà con altre iniziative, anche clamorose, che illustrino ai cittadini le difficili condizioni in cui ormai i Comuni sono costretti ad agire”.


Cresce la discarica abusiva a cielo aperto presente al vallone sottostante la Via Olanda a Favara. La presenza in zona di rifiuti speciali, tra i quali anche il pericoloso eternit, era stata segnalata lo scorso anno dai membri della Commissione Consiliare all’Urbanistica all’Assessore Comunale al ramo. I consiglieri comunali tornano ad evidenziare il problema ed hanno chiesto l’ausilio delle nostre telecamere per mostrare alla cittadinanza lo scempio ambientale che insiste su una zona ad espansione urbanistica e che presenta tra le altre peculiarità anche il passaggio del torrente Cicchillo le cui acque rischiano di essere contaminate dai rifiuti stessi.


In Piazza oggi per difendere la specificità del lavoro dei poliziotti e la sicurezza dei cittadini. Parliamo del comparto pubblica sicurezza. Il Governo centrale, senza un vero confronto con le Organizzazioni sindacali, -dicono- ha ipotizzato una modifica al sistema pensionistico delle Forze di Polizia, della Forze Armate, dei Vigili del Fuoco e Soccorso Pubblico, con la quale si prevede l’innalzamento dell’età media degli operatori con conseguenti ricadute negative sull’operatività del servizio e, quindi, sulla sicurezza dei cittadini e sulla salute degli appartenenti al comparto.


Programmata per oggi l'autopsia sul cadavere della 25enne originaria della Colombia Cindy Vanessa Arroyo Candelo. La giovane di professione prostituta, era stata trovata morta, seminuda in strada, in salita Damareta ad Agrigento nella notte tra giovedì e venerdì scorso. Le indagini dei Carabinieri della Compagnia di Agrigento, proseguono a 360 gradi. Tra la mezzanotte e l'una di quella sera, a fare irruzione nell'abitazione di Cindy Vanessa, sarebbe stato un uomo nordafricano. Secondo quanto raccontato dalle due coinquiline della colombiana, l'uomo - armato di coltello - avrebbe visto soltanto la 25enne, mentre loro sarebbero riuscite a nascondersi.


È stato beccato a bordo di un ciclomotore, fuori dal suo paese. Arrestato dai Carabinieri di Menfi, Francesco Pecora, saccense 24enne. L’ipotesi di reato avanzata nei confronti del giovane è di violazione degli obblighi derivanti dalla misura di prevenzione alla quale era sottoposto. Adesso Pecora, si trova ai domiciliari, dove dovrà permanere a disposizione dell'autorità giudiziaria.


Nuovo sciopero per gli operatori delle ditte che si occupano della raccolta dei rifiuti nei 19 comuni dell'ATO Gesa AG2. I lavoratori incroceranno le braccia nei giorni 2 e 3 Novembre. Inutile addentrarci nello spiegare le motivazioni dello sciopero. Vantano mensilità delle ditte. Intanto oggi la discarica di Siculiana ha chiuso i cancelli. La ditta Catanzano vanta ancora il pagamento della fattura di luglio.


Incontro congiunto ieri a Favara, tra sindaco, presidente del consiglio, rappresentanti degli operatori delle agenzie funebri e Sua Eccellenza il vescovo, in ordine alla problematica dello svolgimento delle esequie. Come è noto, la CEI ha dettato nuove modalità per lo svolgimento dei funerali. A Favara, le esequie si svolgono presso la cappella del cimitero di Piana Traversa. Con la nuova disposizione della Conferenza Episcopale Italiana invece, i funerali si dovranno svolgere presso le parrocchie di appartenenza. Il sindaco, ha rappresentato al vescovo don Franco, le difficoltà cui va incontro la comunità favarese con la nuova disposizione della CEI, soprattutto evidenziando le pesanti ricadute sul traffico veicolare che si verrebbe a creare qualora ci sia la contemporaneità di due o più cerimonie funebri. Dal canto suo l'arcivescovo, pur manifestando grande comprensione in ordine alle perplessità esposte, ha affermato come non si possono appartare modifiche a quanto disposto dalla CEI. Domani è stato fissato un altro incontro tra i rappresentanti delle agenzie funebri e l'amministrazione comunale.


Il Dr. Claudio Guarneri è stato nominato vice segretario provinciale del PDL. La nomina è frutto dell’accordo che si è determinato con il “Patto per il Territorio” e fa parte della strategia di allargamento dell’area moderata posta in essere dal PDL in vista di quella ricostruzione del centro destra italiano che vedrà protagonista lo stesso PDL nelle prossime settimane.


Conferenza stampa questa mattina presso l'ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia agrigentina. Il Consorzio di garanzia fidi, Confidi per l'Impresa, ha sottoscritto con l'ordine dei direttori agronomi, una convenzione diretta ad assistere con la prevista professionalità le imprese con la mission di facilitarne l’accesso al credito e per agevolarne lo sviluppo. La convenzione prevede, inoltre, la formazione e l'attivazione di processi: centri di consulenza, comitati scientifici, laboratori di ricerca e sperimentazione, diretti alla realizzazione di iniziative comuni volte favorire la diffusione della cultura d’impresa, della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.


A Favara nasce una nuova struttura teatrale. "C'era na vota" così si chiama il locale, sito in Via dei Mille, è nato da un'idea dell'attore e cantastorie Gaetano Schifano. Obiettivo di quest'ultimo, è quello di trattare le tradizioni popolari e del varietà degli anni che furono. Sabato scorso l'inaugurazione della struttura che contiene 50 posti a sedere, alla presenza di numerose persone. Sketch, barzellette, musica e balli, ha caratterizzato la serata d'apertura. Schifano, coadiuvato da altri amici, è riuscito a mettere su un nuovo luogo di aggregazione sano, con lo scopo di far riscoprire il teatro ai più giovani.


L'ex calciatore Totò Schillaci ha fatto visita nella città della Scala dei Turchi. Il campione è stato accompagnato dal sindaco Piero Puccio in una breve escursione lungo il litorale fino alla Scala dei Turchi rimanendo colpito dalla sua incommensurabile bellezza. Totò Schillaci, nell'agrigentino per inaugurare un Juventus Club ha espresso il desiderio di poter tornare in questi luoghi e magari, come ha già fatto l'allenatore Vincenzo Montella, anche di acquistare casa in zona.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV