SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 22/10/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

SI INTENSIFICANO GLI INCONTRI IN VISTA DELLE PROSSIME ELEZIONI REGIONALI DEL 28 OTTOBRE. A FAVARA SABATO SCORSO IL CANDIDATO PRESIDENTE GASPARE STURZO. IERI AD AGRIGENTO CONVENTION DEGLI ONOREVOLI IACOLINO E PANEPINTO. STASERA FINI AD AGRIGENTO E SGARBI A FAVARA.

INCIDENTE STRADALA SABATO SERA A FAVARA. FORTUNATAMENTE NESSUN FERITO GRAVE. DENUNCIATO IL CONDUCENTE DI UNO DEI DUE MEZZI COINVOLTI PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA ALCOLICA.

CALCIO. VITTORIA DEL PRO FAVARA IN CASA CONTRO IL PIANA DEGLI ALBANESI PER TRE RETI A UNO.

ALLA CHIESA B.M.V. DELL'ITRIA ARRIVA IL NUOVO PARROCO, DON MANLIO IACOPELLI. IL VICE LUCA RESTIVO.


Tour de force dei candidati alle imminenti elezioni regionali, sabato scorso l’aspirante governatore della Regione, Gaspare Sturzo accompagnato dai candidati all’Assemblea Regionale Siciliana della sua lista su iniziativa del locale aspirante onorevole, l’ex Sindaco di Favara Domenico Russello, ha incontrato i giovani del luogo. Località scelta per l’incontro, Piazza Cavour da dove il magistrato ha illustrato la propria proposta di governo dell’Isola. A margine della manifestazione i sostenitori hanno versato il proprio contributo economico per finanziare la campagna elettorale del movimento che rifiuta i finanziamenti pubblici.


Mancano poco più di 4 giorni alla chiusura in Sicilia della Campagna elettorale per il rinnovo del parlamento e della presidenza della Regione e si intensificano gli appuntamenti dei candidati. Ieri nella Città dei Templi due partecipatissime convention organizzate dei due maggiori partiti italiani ovvero PdL e PD in sostegno dei rispettivi candidati On. Salvatore Iacolino e On. Giovanni Panepinto. Entrambi gli esponenti politici hanno ospitato nei loro incontri esponenti di spicco dei rispettivi partiti, in casa PdL infatti tra i circa mille partecipanti era presente al Cine Astor la senatrice Simona Vicari. Alla convention democratica del Gruppo Fianco a Fianco invece tra i numerosi sostenitori presenti all'Hotel Tre Torri anche il Senatore Benedetto Adragna. Argomento comune ai due incontri è stata la richiesta ai sostenitori, sia dell’europarlamentare Iacolino che del deputato uscente all’Ars Panepinto di contrastare il paventato rischio del non voto che secondo recenti sondaggi in Sicilia potrebbe spingersi fin oltre il 40%. Invito alle urne che gli stessi candidati di PdL e PD inoltrano in favore dei rispettivi aspiranti presidenti, ovvero Nello Musumeci e Rosario Crocetta.


Adesso vediamo insieme gli appuntamenti elettorali. Oggi tappa ad Agrigento del Presidente della Camera e leader di Fli, Gianfranco Fini in sostegno del candidato all'ARS Luigi Gentile. L’appuntamento è per le ore 19,00 presso la sala convegno del Grand Hotel dei Templi del Villaggio Mosè. Stasera alle ore 21.30, a Favara l'ex sindaco di Salemi Vittorio Sgarbi in sostegno del candidato all'ARS della lista Musumeci Presidente Giuseppe Arnone. L'appuntamento è presso il comitato elettorale di Viale Aldo Moro. Domani martedì invece alle ore 17.00 incontro con gli artisti “Spazio d’arte moderna e contemporanea Broma” presso Centro Commerciale Le Vigne; ore 19.00 Incontro con gli elettori ad Agrigento, Porta di Ponte; ore 20.30 chiude a Favara, con un comizio in P.zza Olimpia. Domani martedì 23 Ottobre partirà la “Carovana dei Sicani” con il candidato all’Ars del PD, Giovanni Panepinto. Le tappe previste riguardano i comuni di San Giovanni Gemini dovrà sarà presente il candidato presidente Rosario Crocetta, Cammarata Santo Stefano Quisquina, Bivona, Alessandria della Rocca e Cianciana.


In merito alla richiesta di chiarimenti da parte del Sindaco di Favara, Rosario Manganella, sulla frase pronunciata da Grillo, in piazza Cavour, rivolta all'aiuola antistante il monumento ai caduti, Beppe Grillo risponde: “Parlavo del problema dell’acqua e della sua erogazione presso le case dei cittadini siciliani, quando si è attivata l’irrigazione dell’aiuola dietro il palco. Spontanea –dice il comico Genovese- mi è venuta fare quella battuta. Non sapevo che si trattasse dell’aiuola circostante il monumento ai caduti e non era assolutamente mia intenzione offendere nessuno”.


La candidata di Grande SUD Maria Grazia Brandara, interviene su un importante tema, quale quello dell'agricoltura in Sicilia che sta lentamente morendo. "Occorre ridare forza al comparto agricolo -dice l'On. Brandara- per difendere il territorio. Per me –continua- rimane un punto di riferimento il monito lanciato dal presidente della Repubblica Napolitano, quando afferma che ad oggi spendiamo fondi per riparare i danni prodotti da disastri che potevamo prevenire e che, purtroppo, costituiscono un pericolo crescente per via di un cambiamento climatico che provoca fenomeni sempre più violenti e sempre più frequenti come le alluvioni e le frane. Dobbiamo riportare l'agricoltura nelle nostre campagne, conclude la Brandara- altrimenti finiremo col vedere, al posto dei alberi dalle foglie verdi, solamente pale per la produzione di energia eolica – seppur necessarie-”.


Incidente stradale intorno alle 23.45 di sabato scorso a Favara. Il bilancio è di due macchina danneggiate e 5 persone coinvolte. A scontarsi nell'incrocio tra Via Ugo La Malfa e Via Brindisi, una Fiat Punto e un'Audi A4. Per gli occupanti dell'auto si sono rese necessarie le cure dei medici che gli hanno diagnosticato qualche giorno di prognosi. Fortunatamente non hanno subito gravi traumi. Sul posto si sono portati i carabinieri di Favara, agli ordini del Tenente Gabriele Treleani, che hanno effettuato l'alcool test ai due conducenti delle auto. Scattata la denuncia per il guidatore dell'Audi. Si tratta di M.G. di 37 anni che è stato trovato con un tasso alcolemico nel sangue quasi 6 volte superiore al limite consentito dalla legge.


La Guardia di Finanza di Sciacca arresta tre persone e sequestra oltre 200 grammi di hashish. Il controllo dei finanzieri, aiutati anche dai cani antidroga, si è svolto lungo una delle arterie provinciali nella notte tra il 19 e 20 Ottobre. Fermata l'auto per un controllo è stata trovata la droga. Le tre persone a bordo della vettura, Giuseppe Modderno di 30 anni, Francesco Miceli e Andrea Abruzzo entrambi 25enni, tutti originari di Menfi, sono stati arrestati per detenzione di droga.


Niente scuola oggi per i giovani studenti del Liceo Statale “M.L.King” di Favara. Da qualche giorno i ragazzi oltre ad alcuni docenti, hanno riscontrato la non perfetta pulizia dei bagni e delle aule scolastiche e quindi oggi, in segno di protesta simbolica, hanno deciso di incrociare le braccia e di non entrare in classe. Ad occuparsi della pulizia dei locali scolastici è una ditta esterna, la “Sicula Ciclat” di San Cataldo, il cui responsabile è stato immediatamente avvisato dalla Dirigenza dell’Istituto. Immediato è stato il sopralluogo da parte della ditta che ha promesso di risolvere subito il problema.


Importante vittoria del "Pro Favara", che al Bruccoleri travolge per 3 a 1 il “Piana degli Albanesi” e conquista un’importante vittoria in ottica campionato. A passare in vantaggio però, sono gli ospiti, quando all'11esimo del primo tempo un gran tiro di Badagliacca finisce sotto al set ed ammutolisce i tifosi di casa; Il Pro Favara però reagisce e si porta subito in avanti cercando a più riprese il gol. La porta difesa da Maltese però, sembrava letteralmente stregata, ma al 18esimo un colpo di testa su calcio d’angolo di Fanara faceva esplodere i tifosi presenti all’impianto sportivo favarese. Match equilibrato per tutto il primo tempo, con i palermitani che riescono a tenere testa egregiamente ai gialloblu; sul finale, un calcio di rigore potrebbe rompere l’equilibrio, ma Bennardo si fa ipnotizzare dell’estremo difensore ospite e la massima punizione non viene sfruttata, per il rammarico del pubblico di casa. Ma all’inizio del secondo tempo, la musica cambia; mister Filippazzo striglia la squadra dagli spogliatoi e gli 11 di casa si buttano in avanti. Al 10’ della ripresa, su calcio d’angolo, è il numero 7 Cordaro ad insaccare ed a portare in vantaggio il Pro Favara, che però insiste e sfiora più volte il terzo gol. Al 22’ la partita viene chiusa da Bennardo, a conclusione di una splendida azione, svolta tutta di prima con Cordaro. Da qui in poi il Pro Favara gestisce il match, approfittando della stanchezza dei giocatori di Piana degli Albanesi. Al fischio finale, tifosi contenti e giocatori soddisfatti per la prestazione e per il risultato, ribaltato con grande maestria dai gialloblu. Il mister del Pro-Favara Filippazzo, nell’intervista da noi realizzata ha sottolineato come fosse contento della prestazione dei suoi ragazzi. L’arbitraggio di Urbani di Marsala è stato corretto, anche se i tifosi del Pro-Favara hanno contestato alcuni calci di punizione dati alla squadra ospite. Ma vediamo adesso insieme risultati, classifica e prossimo turno. Risultati 7^ giornata del campionato di Promozione Girone A Atletico Corleone - Cianciana 2000 1 – 1 Calcio Canicattì – Serradifalco 0 – 1 Città di Carini – Aragona 2 – 2 Dattilo – Mussomeli 3 – 1 Partinicaudace – Strasatti 0 – 2 Pro Favara – Skandernerg Piana 3 – 1 Salemi – Campobello 4 – 1 Sciacca – Città di Terrasini 1 – 1 Classifica Pro Favara 15 Canicattì 13 Strasatti 13 Dattilo 12 Sciacca 11 Città di Terrasini 11 Atletico Corleone 9 Cianciana 8 Partinicaudace 8 Aragona 7 Skanderberg Piana 7 Carini 6 Campobello 5 Mussomeli 5 Mercoledì 31 Ottobre alle ore 14.30 si sfideranno Aragona – Atletico Corleone Campobello – Partinicaudace Cianciana – Dattilo Città di Terrasini – Carini Strasatti – Canicattì Mussomeli – Salemi Serradifalco – Pro Favara Skanderberg Piana – Sciacca


Si è insediato ufficialmente ieri a Favara il neo parroco della Chiesa Beata Maria Vergine dell’Itria, don Manlio Iacopelli. Il neo pastore della maggiore comunità parrocchiale cittadina è stato accolto con gioia dai fedeli che hanno assistito alla celebrazione eucaristica officiata da Mons. Alfonso Tortorici. Nel santuario dell’Itria presente anche don Luca Restivo scelto dall’Arcivescovo di Agrigento Mons. Franco Montenegro quale vice parroco della Chiesa. Don Luca, originario di Castrofilippo, torna quindi nella Città dove è stato ordinato sacerdote. Don Manlio, lascia la guida della parrocchia del Villaggio Mosè per una nuova missione affidatagli dalla Curia che in nove anni, ha come obbiettivo primario la costruzione del nuovo santuario che dovrebbe sorgere nei pressi della chiesetta della “Grazia Lontana” di Viale Pietro Nenni. Primo gesto di affetto dei parrocchiani è stata la donazione ad entrambi i sacerdoti dei paramenti sacri.


Grande partecipazione di pubblico sabato scorso al Castello chiaramonte di Favara per la presentazione della raccolta di poesie “ Da Madre a Figlia” dell’insegnante Anna Vitello. Diversi gli operatori culturali presenti che hanno tenuto a battesimo il volume, tra questi il dott. Antonio Patti ed il sacerdote Diego Acquisto. Il libro, secondo l’autrice, vuole essere una continuità affettiva e culturale con la propria madre scomparsa, la signora Carmela Attardo. Quest’ultima infatti aveva scritto numerosi componimenti poetici ma i suoi versi erano rimasti depositati dentro un cassetto. Poesie che la figlia Anna ha adesso rispolverato e pubblicato nel libro.


Ha preso inizio sabato scorso in Piazza Cavour a Favara la stagione sportiva della locale Scuola Calcio Arcobaleno. Anche quest’anno i responsabili della polisportiva nell’ambito della manifestazione “Primi Calci in Piazza” hanno scelto il maggiore luogo di aggregazione pubblica per avviare allo sport i bambini di età compresa tra i 5 e 10 anni.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV