SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 19/10/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

TROVATA CADAVERE A TERRA, IN MEZZO ALLA STRADA. E' SUCCESSO AD AGRIGENTO AD UNA GIOVANE PROSTITUTA. I CARABINIERI INDAGANO PER OMICIDIO.

E' ANDATO DISTRUTTO DALLE FIAMME IL LIDO MARIACE DI SAN LEONE. INDAGA LA POLIZIA.

CONSIGLIO COMUNALE ACCESO QUELLO DI IERI SERA SULLA QUESTIONE PALAZZETTO DELLO SPORT. EMERSO LO SCRICCHIOLIO DELLA MAGGIORANZA.

CALCINACCI E MENSOLA IN FERRO CADUTI DAL BALCONE DELLO STORICO PALAZZO CAFISI A FAVARA. DANNEGGIATA L'AUTO UTILIZZATA DAL CONSIGLIERE NOBILE. SULLA QUESTIONE SICUREZZA PUBBLICA INTERVIENE IL CONSIGLIERE FALLEA.


Trovata cadavere a terra in un vicolo cieco nei presso di salita Damareta ad Agrigento. È giallo sulla morte di Cindy Vanessa Arroyo Candelo, prostituta 25enne di origine colombiana. La donna, trovata seminuda dai militari, sembra essere caduta dal terzo piano della sua abitazione. A stabilire l'esatta dinamica del fatto, saranno i Carabinieri del nucleo operativo di Agrigento che stanno indagando a 360 gradi. Non si esclude possa trattarsi di un omicidio. Probabilmente sul cadavere della donna, il sostituto procuratore titolare del fascicolo potrebbe disporre l'autopsia.


Incendiato il lido balneare Mariace di San Leone. Il fatto è successo stanotte intorno alle 4. A spegnere le fiamme diverse squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale. il chiosco è stato completamente raso al suolo. Ad indagare sulla vicenda la Polizia.


È stata una seduta animata quella del Consiglio Comunale di Favara svoltasi ieri sera ad Aula Falcone Borsellino. A tenere banco è stata la discussione sul PalaGiglia ed i relativi lavori di riparazione temporanea del telo di copertura effettuati dalla Società Cooperativa il Sestante in cambio dell’autorizzazione a poter svolgere in C.da Pioppo il concerto dei Pooh in programma per il prossimo 8 Dicembre. Ricordiamo che lo scorso 30 Novembre la maggioranza in Consiglio aveva bocciato una variazione di bilancio di circa 173 mila euro per la manutenzione degli edifici pubblici, che comprendeva la sistemazione del palazzetto dello sport. L’intervento di sistemazione del PalaGigla del partner privato è stato accolto positivamente dalla maggioranza dei consiglieri comunali, quest’ultimi però hanno chiesto al Sindaco i dettagli dell’operazione. Secondo quanto è emerso dalla discussione i lavori avrebbero avuto un costo nettamente inferiore alla somma prevista in precedenza dall'amministrazione comunale nella variazione del 30 Novembre. La questione sollevata dal Consigliere del PdL Antonio Fallea ha posto una serie di interrogativi a cui il Sindaco ha risposto, come ad esempio la stipula di una polizza assicurativa per eventuali danni che potrebbero verificarsi nella struttura in occasione del concerto e i relativi dettagli economici dell’operazione. Richiesta di chiarimenti proposta anche dai Consiglieri Palumbo, Grova, Bennardo e Castronovo. Il primo cittadino non ha saputo fornire in Aula i costi affrontati dalla Società per la riparazione del tetto, che si dovrebbero aggirare a pochi migliaia di euro. Lo stesso Manganella però ha accolto positivamente l’interessamento della cooperativa Il Sestante dei fratelli Bellavia. In periodi di crisi economica Manganella ha poi annunciato come, in considerazione degli elevati costi di gestione dell'intero impianto sportivo di c.da Pioppo, in futuro sarà predisposto un apposito bando di gara per affidare ai privati la gestione della piscina e del palazzetto. Per abbattere i costi di gestione il Consigliere Castronovo ha proposto all’Amministrazione di valutare il project financing, discusso in consiglio nella passata legislatura, che prevede l’installazione di pannelli solari e fotovoltaici in modo da rendere l'impianto energicamente autonomo. Botte e risposta tra Manganella e Fallea. I due si sono più volte dibattuti sulla questione. Gli interventi sul PalaGiglia infatti hanno anche offerto ampi spunti sul dibattito politico locale. Al momento di affrontare il punto sulla Commissione Consiliare al Centro Storico la seduta è caduta per mancanza di numero legale. I lavori riprendono questo pomeriggio alle ore 18:00, proprio quando a Favara è atteso l'arrivo del leader del Movimento 5 Stelle Grillo.


La maggioranza in consiglio comunale sembra scricchiolare. Questo quanto è emerso dal consiglio comunale di ieri sera. A confermarlo anche lo stesso primo cittadino che ha parlato di problemi interni ai partiti, riferendosi al gruppo del PdL. Il consigliere del PdL Antonio Fallea, da aula Falcone e Borsellino, ha infatti invitato il sindaco a cambiare compagine assessoriale, mettendo uomini capaci e forti che siano in grado di poter fronteggiare le tante emergenze cittadine, precisando a scanso di equivoci, di non essere lui la persona giusta a poter assolvere a questo compito Lo sfogo di Fallea, arriva dopo aver appreso che per la sistemazione del palazzetto dello sport, la cooperativa il Sestante avrebbe speso 2.500,00, quando in passato l'assessore del PdL ai lavori pubblici Biancucci, aveva parlato di cifre ben piu' esose. Dal canto suo il sindaco Manganella, difende l'operato di Biancucci e di tutta l'amministrazione comunale. "Sono persone serie, preparate e che si stanno spendendo per il territorio" ha detto. Manganella ha parlato anche di come la cooperativa Il Sestante, sia intervenuta per tamponare il danno in una sola parte della struttura. L'intervento che invece aveva predisposto l'amministrazione comunale, riguardava l'intero impianto. Infine il primo cittadino, ha anche affermato che non cambierà assessori, fino a quando i partiti non glielo chiederanno.


Ceduta di calcinacci e mensola in ferro dal balcone dello storico palazzo Cafisi, accanto alla Biblioteca Comunale Mendola, a Favara. Il fatto è successo ieri sera, intorno alle 21.30. Sotto al balcone, era parcheggiata la Ford Focus utilizzata dal consigliere comunale Giuseppe Nobile, che in quel momento si trovava ad Aula Falcone e Borsellino per partecipare alla pubblica assise. La mensola in ferro ha colpito l'auto, danneggiandola. Sul posto si sono portati i Carabinieri della locale Tenenza, gli Agenti di Polizia Municipale ed i vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza il palazzo. Ad intervenire anche l'ing. Franco Bellavia e tecnici comunali.


Sulle problematiche relative al Centro Storico di Favara interviene il Consigliere Comunale Antonio Fallea. Quest’ultimo evidenzia il rischio che i fatiscenti immobili rappresentano per la pubblica incolumità ed invita l’Amministrazione Comunale ad intervenire, "altrimenti -dice- dimettiamoci tutti".


Il cane meticcio chiamato "Speranza" trovato moribondo in Via Boito traversa di Via Capitano Callea a Favara, nonostante l'intervento del veterinario dott. Pirrera, non ce l'ha fatta. Del caso, ce ne siamo occupati ieri, dopo la segnalazione della signora Rosalia. Ad intervenire per cercare di salvare il cane oltre al presidente dell'associazione Operatori di Sicurezza Riccardo Montalbano era presente anche il consigliere comunale Giuseppe Milioti. Quest'ultimo dai nostri microfoni invita il sindaco a convocare i dirigenti del Comune per affrontare il problema. Milioti nei mesi scorsi assieme al consigliere Nobile aveva già presentato una interrogazione sul fenome randagismo.


Adesso vediamo insieme gli appuntamenti elettorali. Questa sera con inizio alle ore 20.00, presso il B&B Cielomare, sito in contrada Crocca a Favara, incontro con il candidato UDC Calogero Firetto. Ad organizzare l'incontro, il coordinatore del movimento politico-culturale Ri-pensare Favara e il suo consigliere comunale, rispettivamente Luca Gargano e Filippo Ceresi. Stamattina il candidato all'ARS nella lista Sturzo Presidente, Domenico Russello, ha incontrato i cittadini nella zona del mercato favarese. Lo stesso ha spiegato le ragioni del suo impegno diretto all'ARS. Nel tardo pomeriggio Russello incontra i giovani della comunità montana di San Giovanni e Cammarata. Domani sabato 20 ottobre alle ore 14.30, presso il Central Bar di Grotte, il candidato Calogero Miceli, prenderà un caffè con il candidato presidente Gaspare Sturzo. Presenti all'incontro, gli elettori simpatizzanti della lista. Era atteso oggi ad Agrigento il leader dell'UDC Pier Ferdinando Casini. L'incontro è stato annullato. Il rappresentante del partito dello scudo crociato sarà ad Agrigento giovedì prossimo 25 ottobre. Intanto proseguono gli incontri del candidato all'ARS dell'Udc Gaetano Cani. Nel pomeriggio incontro a Ribera. In serata intorno alle 20,30 inaugurazione del comitato elettorale di San Giovanni Gemini-Cammarata. Questo pomeriggio alle ore 16.00 presso l'ex Collegio dei Filippini, conferenza stampa di Giovanni Panepinto candidato all'Ars del PD. All'incontro presente l'ex Ministro On. Giuseppe Fioroni e il Senatore Benedetto Adragna. Dopodomani Domenica 21 ottobre alle ore 10,30 al Cine Astor di Agrigento si terrà invece la convention elettorale a sostegno della candidatura all’Assemblea Regionale Siciliana nella lista del Popolo della Libertà di Salvatore Iacolino. Sarà un momento di confronto sui principali temi, occupazione, giovani, salute, pesca e agricoltura, emersi nel corso della campagna elettorale.


Si è inaugurato ieri a Favara il comitato elettorale di Nello Hamel candidato all'ARS nella lista Italia dei Valori di cui è anche coordinatore provinciale. All'inaugurazione è intervenuto il Sen.Felice Belisario capogruppo al Senato IDV, simpatizzanti e iscritti al partito. Ad accogliere Hamel e al Sen.Belisario i coordinatori cittadini di IDV, Salvatore Ferretti e Giuseppe Pullara. Durante l'incontro si è dibattuto sull'importanza del rinnovamento della classe politica all'interno dell'Assemblea Regionale, e sulle ragioni che portano oggi più che mai i cittadini a diffidare dei politici e della politica.


Ad Agrigento parte un nuovo corso di canto diretto dall'insegnante Alessandra Lombardo. La professionista da Catania, ogni venerdì si reca nella Città dei Templi per seguire i suoi alunni. Il corso è aperto a tutti. Nei prossimi mesi partiranno i quelli dedicati alla dizione e recitazione. Per informazioni si può contattare il numero di telefono 338.17.96.842.


Domani sabato e lunedì prossimo 22 Ottobre, ad Agrigento sono previsti interventi contro il punteruolo rosso. L'intervento di prevenzione e cura delle palme si svolgerà nell’area adiacente la piscina comunale e al Viale della Vittoria A tal proposito il Comune invita i cittadini a non sostare sotto le piante nelle 24 ore successive al trattamento. Nei luoghi interessati dagli interventi antiparassitari verranno comunque istallati appositi avvisi sui tempi di intervento a maggiore sicurezza dei cittadini.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV