SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 18/10/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

E' INIZIATO IL PROCESSO A CARICO DI 10 IMPUTATI, TRA FUNZIONARI E DIRIGENTI DELLA PROVINCIA REGIONALE DI AGRIGENTO, ACCUSATI DI ABUSO D'UFFICIO.

RAPINA IN APPARTAMENTO. I CARABINIERI DI CANICATTI, GRAZIE AI RIS, RIESCONO A SCOVARE E AD ARRESTARE IL RESPONSABILE.

IPIA FERMI DI AGRIGENTO. TROVATA LA SOLUZIONE. 8 CLASSI VERRANNO OSPITATE PRESSO IL PLESSO TORTORELLE.

SI PUO' MORIRE SOLO COME UN CANE? PURTROPPO A FAVARA SI.

SI E' SVOLTO IERI, DAVANTI ALLA NOSTRE TELECAMERE, IL SORTEGGIO DEGLI SCRUTATORI FAVARESI IMPEGNATI NEI SEGGI IL PROSSIMO 28 OTTOBRE PER LE VOTAZIONI REGIONALI. INTANTO IN ALCUNE SCUOLE NON SI POTRA' PIU' VOTARE. MAGGIORI INFORMAZIONI NEL TG DI OGGI.


Si è svolta ieri dinanzi il GIP del Tribunale di Agrigento la prima udienza del processo che vede imputati dieci persone tra funzionari e dirigenti dell’Ente Provincia Regionale di Agrigento accusati a vario titolo di abuso d’ufficio. Secondo l’accusa i dipendenti avrebbero "coperto" le presunte spese personali effettuate dal Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi e che lo stesso si sarebbe fatto rimborsare con fondi pubblici. Circostanza quest’ultima di cui lo stesso Presidente è chiamato a rispondere in un altro provvedimento giudiziario. I dipendenti imputati sono: Piero Hamel, Ignazio Gennaro, Antonino Amato, Paolo Muratore, Giuseppina Miccichè, Antonino Graci, Gaetano Gucciardo, Anna Capizzi, Bernardo Barone e Stefano Mammo Zagarella. Quest’ultimo ha chiesto di essere processato con il rito abbreviato, l’udienza è stata fissata al prossimo 12 Dicembre.


Arrestato dai Carabinieri di Canicattì, un romeno 20enne, già conosciuto alle forze dell'ordine, ritenuto responsabile di furto in appartamento. I fatti contestati risalgono al gennaio scorso. Personale dell'Aliquota Operativa della Compagnia Carabinieri di Canicattì, dopo accurate indagini, hanno prelevato dall'appartamento, alcune gocce di sangue, lasciate dal malvivente, dopo essersi ferito con il vetro della finestra. Grazie alle analisi di natura biologica, effettuate dal comando raggruppamento investigazioni scientifiche Carabinieri di Messina, si è appurato, che l'uomo aveva fatto visita all'interno dell'appartamento. Ad emettere l'ordine di arresto il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Agrigento.


E' uscita di casa per andarsi a comprare un pacchetto di sigarette. Fin qui nulla di strano, se non fosse altro che la donna, si trovava agli arresti domiciliari. I militari della stazione di Grotte, dopo aver acquisito le immagini delle telecamere a circuito chiuso del tabacchino, hanno potuto accertare che la donna si era recata personalmente a comprarle. La stessa è stata denunciata con l'ipotesi di reato di evasione degli arresti domiciliari, e si trova tuttora a casa in attesa degli eventuali provvedimenti che l'Autorità Giudiziaria competente riterrà opportuno adottare.


Alla guida di una Land Rover, senza patente e con della marijuana. I Carabinieri di Licata, segnalano due soggetti alla Prefettura, per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale. Per il conducente dell'auto è scattata anche la denuncia alla Procura delal Repubblica per aver condotto il veicolo senza patente.


Paura ieri sera intorno alle ore 23.30 per alcuni residenti di Via Giacomo Brodolini, zona Collina San Francesco, a Favara. Dal balcone del 4° piano del civico 35, sono caduti in strada calcinacci. Immediato l'intervento dei militari della locale Tenenza Carabinieri e di due squadre dei vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza la zona. Fortunatamente non ci sono stati danni a persone e/o a cose.


8 classi dell'IPIA Fermi di Agrigento, saranno ospitati presso il plesso Tortorelle. A stabilirlo in sinergia le amministrazioni comunale e provinciale di Agrigento. “Si tratta di una soluzione non certo ottimale – affermano i due rappresentati degli Enti- ma almeno cerchiamo di rendere meno disagevole la vita a questi studenti vittime –dice D'Orsi- della malvagità umana che vede al primo posto il proprio becere interesse contro il bene della collettività".


E proprio sulla vicenda dell'IPIA Fermi, il gruppo consiliare del PD alla Provincia Regionale di Agrigento, ha presentato una interrogazione. Cammilleri, Di Ventura e Masone chiedono di sapere le reali condizioni delle strutture dedicate all'IPIA Fermi, nonché se i controlli sulle altre strutture scolastiche di compentenza provinciale sono state effettuate e quali risultati hanno prodotto. Infine, i consiglieri del Pd, chiedono di conoscere quali interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria l’amministrazione ha in cantiere al fine di consentire il regolare svolgimento dell’attività scolastica nella nostra provincia. Il gruppo consiliare del PD alla Provincia ha presentato anche altre due interrogazioni che riguardano le spese culturali e i trasporti pubblici.


Gli alunni delle tre classi di prima elementare della scuola “Garibaldi” hanno ricevuto l’arredamento necessario completo per lo svolgimento normale delle attività didattiche. L’impegno assunto dal Sindaco Zambuto e dall’Assessore alla pubblica istruzione Pilato il primo giorno di scuola, è stato mantenuto.


A Porto Empedocle, martedì prossimo 23 Ottobre, alle ore 10.00, si presenta l'asilo nido aziendale di Moncada Energy Group dell'imprenditore Salvatore Moncada. La struttura, è stata costruita all'interno dell'ex area Montedison, oggi riqualificata dal Comune, accanto al moderno palazzetto dello sport. Si tratta de “Il mondo di Winnie the Pooh” un moderno asilo-nido destinato ad ospitare, durante l’orario di lavoro, i piccoli delle famiglie dei lavoratori. All’interno dell’area Moncada è stata attivata anche una Foresteria di quindici camere destinata all’ospitalità.


Il branco di cani vaganti segnalato dai cittadini nelle zone Via Agrigento/San Pietro e Paolo a Favara nella notte ha disturbato la quiete della Via Camillo Boito, traversa di Via Capitano Callea. I cani di grossa taglia, hanno scagliato la loro rabbia, contro un loro simile. Le lotte per la sopravvivenza nel mondo animale seguono la naturale indole degli stessi. Ciò che fa specie però è come il moribondo animale, azzannato alla schiena, nonostante l’interessamento di una signora abitante della zona, non ha ricevuto soccorso da nessuno degli organi contattati dalla stessa cittadina. La signora esasperata si è rivolta anche alla nostra redazione. Secondo quanto riferitoci, del cane ferito sono stati avvisati Vigili Urbani, Carabinieri addirittura un veterinario del luogo. “E’dalle ore 09:00 del mattino che chiamo - ci ha detto – ma tutti dicono che non è di loro competenza o che si sarebbero occupati del caso nel pomeriggio”. Ma la preoccupazione della donna è il cane non arrivi a questo pomeriggio! Abbiamo voluto risparmiarvi le crude immagini delle ferite, vogliamo però farvi vedere gli occhi di questo animale, lo sguardo triste di chi sta morendo nell'assoluta indifferenza. Speriamo che il fenomeno randagismo a Favara venga tempestivamente attenzionato, perchè non vorremmo raccontare di altre aggressioni.


Sono stati estratti a sorte ieri nell’Aula Consiliare Falcone e Borsellino del Comune di Favara i nominativi dei 175 scrutatori che saranno impiegati nei 35 seggi elettorali cittadino in occasione delle consultazioni regionali del prossimo 28 Ottobre. 3.253 erano i cittadini che avevano presentato istanza presso l’Ufficio Elettorale. A presiedere la commissione l’Assessore Comunale Marilì Chiapparo, presenti oltre ai consiglieri membri anche i responsabili dell’Ufficio competente, ovvero Antonio Costa e Giovanna Argento. L’elenco completo dei nominativi estratti verrà pubblicato al Comune successivamente gli interessati verranno avvisati mezzo posta. L’intero sorteggio è stato ripreso dalle nostre telecamere ed andrà in onda nel corso della nostra programmazione ed è stato pubblicato anche sul nostro sito internet www.siciliatv.org. Il compenso spettante agli scrutatori è di circa 126,00€ ciascuno mentre ai 35 presidenti di seggio verrà corrisposto un indennizzo di circa 155,00€ ciascuno. Dall’ufficio Elettorale comunicano delle novità che interessano parte dell’elettorato cittadino. Per problemi di accessibilità e precarietà dei locali sono stati trasferiti i seggi 22, 23 e 24 dall’Asilo di Via Beneficenza Mendola per intenderci zona San Francesco, al Plesso Guarino di Via Basile, istituto quest’ultimo che ospiterà anche i seggi 25, 26 e 27. Gli elettori iscritti negli elenchi del seggio 28 che prima votavano nella scuola elementare di Via S. Angelo, il prossimo 28 ottobre potranno esplicare il proprio diritto presso la Scuola Elementare di Via Palmoliva. Inoltre la sezione 31 sita in Via Palmoliva, è stata spostata presso la scuola di Via Rag. Angela d'Oro meglio conosciuta come Via Olanda. I Cittadini interessati ai trasferimenti di seggio dovrebbero essere già stati avvisati a mezzo posta dal competente ufficio elettorale. Nel caso in cui non avessero ancora ricevuto il tagliano di aggiornamento della tessere elettorale dovranno recarsi presso l'ufficio elettorale. I Favaresi chiamati alle urne, compresi i residenti all’estero sono 34.919. Ricordiamo che si vota solo nella giornata di domenica 28 Ottobre dalle ore 08:00 alle ore 22:00. Le operazioni di scrutinio si avvieranno il lunedì 29 ottobre alle ore 08:00.


Il prossimo 10 Novembre scade il Certificato di Prevenzione Incendi del Palacongressi di Agrigento. Per il rinnovo della certificazione la struttura avrebbe bisogno di lavori di adeguamento il cui costo stimato si aggirerebbe intorno ai 60 mila euro. Nell’eventualità che il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco sia impossibilitato a certificare la regolarità del Palazzo dei Congressi molte delle iniziative in itinere verrebbero annullate, tra queste anche il Convegno di Studi Pirandelliani che richiama in Città oltre 100 studenti provenienti da tutta Italia. Sul rischio chiusura del Palacongressi interviene l’amministratore di Piano del Distretto Turistico della Valle dei Templi, Gaetano Pendolino che lancia un appello all’Amministrazione Comunale di Agrigento. “Pur nelle evidentissime ristrettezze economiche del Comune – dichiara in una nota Pendolino- l’Amministrazione ha il dovere di risolvere questa faccenda in tempi brevissimi. Non è pensabile – continua - impoverire ulteriormente il territorio privandolo di una delle poche infrastrutture presenti. Rivolgiamo un invito alla politica affinché – conclude l’amministratore di Piano del Consorzio - trovi soluzioni immediate nel concreto interesse dell’intera città”.


È stato nominato il nuovo componente del consiglio d'amministrazione della fondazione Teatro Pirandello. Si tratta del regista Fabrizio Catalano che alla fine degli anni ‘90 ha frequentato il corso triennale di regia presso il Centro sperimentale di cinematografia di Roma. Catalano è stato dal 2008 al 2011 direttore artistico del teatro “Regina Margherita” di Racalmuto, il paese natale di Leonardo Sciascia di cui è nipote. Fabrizio Catalano si è già insediato in occasione della riunione del consiglio d’amministrazione svoltasi martedì scorso, nel corso della quale, tra l’altro, è stato approvato il bilancio di previsione che consentirà di far “partire” la nuova stagione teatrale di prosa del “Pirandello”, presentata il mese scorso dal direttore artistico Gianfranco Jannuzzo. Il consiglio d’amministrazione ha inoltre deliberato di affidare l’incarico ad un legale ai fini della tutela dell’immagine della fondazione, procedendo, ove ne ricorrano le ipotesi, a denunciare eventuali episodi di diffamazione, tendenti a mettere in dubbio la regolarità delle procedure amministrative e contabili della fondazione stessa.


E’ stato presentato oggi il centro commerciale “Città dei Templi”, il primo centro commerciale sito a Villaseta, la cui realizzazione è stata finanziata, con quote paritetiche, da UniCredit e Centrobanca per complessivi 56,7 milioni di euro. Il centro commerciale “Città dei Templi” ha una superficie complessiva di 23.818 mq. Si aprirà ufficialmente al pubblico domani mattina alle ore 9.00. 75 i negozi presenti all'interno della struttura.


Vediamo adesso insieme gli appuntamenti elettorali dei candidati all'ARS e Presidenza della Regione. Domani venerdì 19 Ottobre presso l'ex collegio dei Filippini alle ore 16.30, l'onorevole Giuseppe Fioroni e il Senatore Benedetto Adragna interverranno in sostegno del candidato all'ARS del PD Giovanni Panepinto. Insieme a loro saranno presenti anche altri esponenti delle amministrazioni locali e regionali, per un incontro in preparazione della prossima Convention in programma domenica 21 Ottobre, ore 10.00 presso l'Hotel Tre Torri di Villaggio Mosè.


A Porto Empedocle, l'imposta municipale unica, non verrà aumentata. La Giunta Comunale, ha approvato il regolamento dell’IMU che ora verrà sottoposto all’esame del Consiglio Comunale. Il nuovo Regolamento non prevede alcun aumento rispetto alle aliquote stabilite dallo Stato. Inoltre sono state confermate una serie di esenzioni e agevolazioni fra cui quelle per le abitazioni principali. Porto Empedocle, fra i Comuni sottoposti a Patto di Stabilità, è quello con l’aliquota IMU più bassa della provincia di Agrigento.


Oltre 230 litri di latte, 297 confezioni di biscotti, quasi 500 barattolini di omogeneizzati. Questi sono soltanto alcuni dei prodotti che i “Volontari di strada” di Agrigento hanno conteggiato all’indomani della raccolta di solidarietà organizzata dalla Fortitudo Moncada Agrigento. L’iniziativa, che ha visto i giocatori e lo staff della prima squadra impegnati nella raccolta di generi di prima necessità per i bambini, ha avuto un grande successo, come spiega Anna Marino, coordinatrice dei volontari. “Non ho parole per ringraziare il presidente, i giocatori e tutto lo staff della Fortitudo. Mi è piaciuto molto – ha detto Anna Marino – questo connubio tra sport e solidarietà". Da domenica scorsa, inoltre, i “Volontari di strada” hanno già consegnato oltre cento litri di latte alle famiglie bisognose.


Domani venerdì alle ore 20.00, presso lo spazio culturale "Il Funduk" di Via Santa Maria Dei Greci ad Agrigento, esibizione dell'attore e scrittore raffadalese Mimmo Galletto. Ad organizzare l'esibizione "chianti e scattacori" l'associazione Culturale Labmura.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV