SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 15/10/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

IMPORTANTI NOVITA' PER QUANTO RIGUARDA IL RINNOVO DELLA SCADENZA CONTRATTUALE PER I PRECARI SICILIANI. OGGI INCONTRO A FAVARA.

PAOLO FERRERO SEGRETARIO NAZIONALE DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA IERI A FAVARA IN SOSTEGNO DEL CANDIDATO ALL'ARS SCHEMBRI.

CERIMONIA DI COMMIATO IERI PER IL PARROCO DON ALESSANDRO DI FEDE SANTANGELO CHE LASCIA FAVARA PER GUIDARE LA COMUNITA' ECCLESIALE DI BIVONA.

SPORT. SCONFITTA PER LA PRO FAVARA. VITTORIA PER L'APHESIS E FORTITUDO MONCADA.


Nuova assemblea salva precari convocata oggi al Castello Chiaramonte di Favara dal Sindaco Manganella unitamente ai suoi colleghi amministratori di Grotte, Casteltermini e Cammarata rispettivamente Pilato, Sapia e Mangiapane. Dalla sala del Telone Rosso sono stati illustrati ai lavoratori precari degli enti locali, le novità introdotte dalla Circolare Regionale esplicativa che deroga al 31 dicembre prossimo la scadenza contrattuale a condizione che la stessa Regione Siciliana abbia previsto nel proprio bilancio la copertura economica necessaria, circa 300 milioni di euro. La circolare regionale era stata emanata in seguito all’incontro promosso dall’Europarlamentare Salvatore Iacolino svoltosi a Roma tra una delegazione di sindaci ed il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Craticalà. Da Piazza Cavour anche il locale deputato uscente all’ARS Nino Bosco si impegna con i lavoratori affinchè da Palermo si attivino le procedure necessarie alla salvaguardia occupazionale degli oltre 22.500 lavoratori contrattisti impiegati da oltre 20 anni negli Enti Locali.


Ieri a Favara, il segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista Paolo Ferrero, in sostegno del candidato all'ARS nella lista Fava Presidente, Emanuele Schembri. È stato un comizio animato dal tipico fervore politico degli anni 70’ quando si parlava alla gente di cose molto semplici. A mediare la manifestazione il segretario provinciale del partito Antonio Palumbo, che ha rivolto un invito alla cittadinanza a votare Emanuele Schembri. Quest'ultimo nel suo intervento ha spiegato i motivi della sua candidatura e cosa propone di fare. Temi ricorrenti sono stati la sanità, la legalità, la viabilità e la riduzione dei costi della politica. Durante il suo discorso il segretario Ferrero ha anche lanciato una stoccata agli altri partiti politici che cavalcano l’onda antipolitica. “Vorrei sapere” ha dichiarato Ferrero “dove sono stati in tutti questi anni tutti i candidati all’interno delle liste che oggi si presentano alla popolazione come alternative ! Noi a loro differenza facciamo politica 365 giorni l’anno sia in campagna elettorale che non”.


Inaugurato sabato sera a Favara il Comitato Elettorale del candidato all'ARS del PdL On. Salvatore Iacolino. Un invito al voto arriva proprio dallo stesso Europarlamentare.


Il Vice Presidente del Consiglio Comunale di Agrigento Giuseppe Di Rosa ha convocato per domani martedì 16 ottobre alle 16.30 un incontro con la stampa e con i propri amici presso l'Hotel "Dioscuri" di Agrigento per fare il punto sull'attuale situazione politica locale. 


Iva non dovuta e pagata dai contribuenti agrigentini per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti. Il Sindaco della Città dei Templi Marco Zambuto, in una lettera chiede alla GESA AG 2 il rimborso o la compensazione in bolletta degli importi non dovuti. La richiesta all’ATO GESA AG 2 del Sindaco segue l’impegno assunto dallo stesso con il Gruppo sorto su facebook “Agrigento punto a capo” che aveva sollevato la questione. “Non mi fermo a questa lettera – dichiara in merito Zambuto – perché seguirò direttamente la sua attuazione come mi impegnerò in altri campi per fare in modo– conclude il Sindaco di Agrigento - che i cittadini non vengano tartassati.”


Dopo 9 anni lascia Favara, la sua parrocchia, i suoi amici, per trasferirsi a Bivona, dove è stato chiamato a guidare la locale Comunità ecclesiale. Parliamo di don Alessandro Di Fede Santangelo parroco della Chiesa B.M.V. dell'Itria di Favara. Ieri domenica, don Alessandro, alla presenza di numerosissimi fedeli, ha celebrato la sua ultima messa in città dallo spiazzo antistante la Chiesa dedicata alla Vergine Maria. Emozione, commozione, preghiere, partecipazione, sono state le parole chiave di questa giornata di commiato. Un video, una lettera, delle poesie e ricordi personali, hanno voluto riassumete la "storia" di don Alessandro a Favara. Alla celebrazione eucaristica era presente anche l'amministrazione comunale con in testa il sindaco Rosario Manganella. Nuovo parroco della Chiesa dell'Itria è don Manlio Iacoponelli, vice parroco don Luca Restivo. Sicuramente la comunità della Chiesa dell'Itria, saprà accogliere nel migliore dei modi, il nuovo parroco, dando lo stesso calore riservato a don Alessandro. Il neoarciprete farà il suo ingresso a Bivona, domenica prossima 27 Ottobre, a cui parteciperanno tanti fedeli favaresi, accompagnati dal nuovo parroco.


Solenne Celebrazione Eucaristica oggi alle ore 18:00 dell’arcivescovo di Agrigento, Mons. Franco Montenegro nella sede ANFASS di Favara. La presenza in Viale Berlinguer del pastore della Chiesa agrigentina vuole testimoniare vicinanza e sostegno alle famiglie che vivono quotidianamente lo stato disabilità dei propri cari.


Si parlerà di gestione pubblica del servizio idrico giovedì prossimo ad Aragona nel corso di un incontro promosso dalla FP CGIL di Agrigento nei cantieri culturali dell’ex Chiesa del Purgatorio. Dalle ore 18:00 il Segretario Provinciale, Alfonso Buscemi il Sindaco di Aragona, Salvatore Parello ed il Presidente del Forum Siciliano Acqua Pubblica, Antonella Leto discuteranno sulla mancata applicazione della volontà popolare espressa nel referendum dello scorso anno. All’incontro sono stati invitati i 19 sindaci della Provincia di Agrigento che non hanno consegnato le reti idriche a Girgenti Acque.


Prima sconfitta per la Pro Favara ospite a Terrasini. Gli 11 di mister Filippazzo, hanno perso per una rete a zero al 92esimo minuto di gioco, su calcio di rigore. Si chiude con il boccone amaro quindi la 6° giornata del girone A del campionato di Promozione. Domenica prossima la Pro Favara ospita lo Skanderberg Piana allo stadio Bruccoleri. La partita ha inizio alle ore 15.30.


E adesso il volley. L'Aphesis Lo Bello Divani vince la "prima" al PalaHamel in occasione della prima giornata di Coppa Sicilia, contro la KAL Volley Caltanissetta. C'era grande attesa intorno alla squadra del presidente Piero Zarcone e di Mister Giuseppe Caldura. L'impatto con la gara delle aphesisine, ancora non rodate, è stato molto buono e caratterizzato dalla voglia del gruppo capitanato da Francesca Romeo di fare bella figura e di vincere la gara. Al PalaHamel di Porto Empedocle, si è visto un grande pubblico proveniente da Porto Empedocle, Favara e Agrigento. L'incontro, molto combattuto, si è risolto in tre set tutti a favore dell'Aphesis, con i seguenti parziali: 25-19, 25-23 e 25-18.


Terza vittoria di campionato per la Fortitudo Moncada, che nella quarta giornata di stagione regolare ha battuto la Liomatic Perugina con il punteggio di 71 a 53. I ragazzi del coach Franco Ciani, vincendo al PalaMoncada contro i perugini, hanno così mantenuto il primo posto in classifica a pari punti con Bari, Matera, Treviglio e Lucca.


E nel giorno del silenzio imposto dalla legge elettorale in Sicilia c’è chi la campagna la prosegue non per i candidati al rinnovo di Presidenza e Parlamento Regionale ma addirittura per le presidenziali americane. Parliamo della manifestazione promossa per sabato prossimo 27 ottobre dalla Farm Cultural Park di Favara dove alle ore 19:00 si inaugura la personale di street art di Fra. Biancoshock. Per l’occasione il notaio Andrea Bartoli proporrà anche un reportage della festa organizzata dallo stesso a Riesi nel 2009 in onore del Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama.


“Laboratori di Scrittura, Teatro e Cinema”. Questo è il tema della 49^ edizione del Convegno Multimediale di studi pirandelliani, in programma dal 5 all’8 dicembre prossimi, al Palacongressi del Villaggio Mosé di Agrigento. Ai lavori parteciperanno studenti e docenti provenienti da 65 istituti di 19 province italiane. 405 alunni saranno impegnati nel laboratorio di lettura/scrittura, 208 invece nelle attività teatrali, 247 ragazzi invece seguiranno il laboratorio di cinema. Vi sara’ anche l’ambito concorso “corto cinematografico” al quale parteciperanno 9 scuole.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV