SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 13/10/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

TEMPORALI E GRANDINE NELL'AGRIGENTINO. LA FORTE PIOGGIA DI IERI HA CAUSATO NOTEVOLI DANNI NELLA CITTA' DEI TEMPLI. MENO A FAVARA.

ACCUSATO DI NUMEROSE TRUFFE. IN MANETTE E' FINITO IL FINTO AGENTE DELLE FORZE DELL'ORDINE SALVATORE TUTTOLOMONDO. ALTRI ARRESTI E DENUNCE IN PRONVICIA.

ELEZIONI REGIONALI. INAUGURATO A FAVARA IL COMITATO ELETTORALE DEL CANDIDATO ALL'ARS DEL PID SALVATORE CASCIO.

CLAMORE MEDIATICO PER IL CANE STEFANO. LA PROVOCAZIONE DI UN GRUPPO DI FAVARESI STANCHI DELLA MALAPOLITICA, OLTREPASSA LO STIVALE. INTANTO E' STATA ORGANIZZATA UNA COLLETTA PER I PIU' BISOGNOSI.

OGGI GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL DOLORE. ALLESTITO UNO STAND A FAVARA.


La forte pioggia e grandine abbattutesi nel primo pomeriggio di ieri e questa notte, ha provocato diversi danni e disagi nell'agrigentino. Al Villaggio mosè tombini scoppiati. Ad Agrigento città, smottamenti in Via Picone e Crispi. Nella prima, un muro in tufo si è sbriciolato su alcune auto in sosta. In Via Crispi si è aperta una voragine sul manto stradale. La strada che da Via XXV aprile collega Via Dante e la bretella per il viadotto Morandi, è stata chiusa al traffico della polizia. Danni si sono registrati anche agli istituti Nicolò Gallo e Brennelleschi, dove la furia del fango ha invaso i corridoi e gli uffici della scuola. A Favara, pare non si registrino particolari danni, se non l'invasione di acqua all'interno di appartamenti, qualche lastra di copertura scardinata e strade, soprattutto extraurbane, invase da fango. Addirittura in C.so Vittorio Veneto le auto in transito erano quasi sommerse dall'acqua. Intanto arriva l'allerta dagli esperti che, per la prossima settimana, annunciano l'arrivo del ciclone mediterraneo "Cleopatra". Forte maltempo lunedì 15 e martedì 16 ottobre, sia al centrosud e Sicilia che al Nord. Da giovedì dovrebbe iniziare il miglioramento.


È ritenuto responsabile di numerose truffe in varie zone di Agrigento. Parliamo del pregiudicato, finto agente della Forze dell'Ordine, Salvatore Tuttolomondo, che è stato arrestato nella serata di ieri dai Carabinieri della stazione di Villaggio Mosè e di Porto Empedocle. Grazie ad un lavoro di sinergia tra i vari comandi e mediante il confronto degli identikit, i militari dell'Arma sono riusciti ad identificare il truffatore ed arrestarlo presso la sua abitazione, dando così esecuzione all'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP presso il Tribunale di Agrigento, su richiesta della locale Procura. L'uomo, fingendosi un Carabinieri, Poliziotto, Finanziere e anche Vigile Urbano, si recava presso le abitazioni dei malcapitati, chiedendo del denaro per il pagamento dei tributi, per un valore oscillante tra i 100 e 500 euro. "Sono in corso ulteriori attività di indagine da parte del Nucleo Operativo e Radiomobile, afferma il comandante della Compagnia di Agrigento Giuseppe Asti, finalizzate ad attribuire in modo inconfutabile la responsabilità di altre truffe all’arrestato, circa una decina denunciate, e dare una risposta immediata alle vittime dei raggiri”.


I militari della stazione Carabinieri di Naro, hanno eseguito un ordine di carcerazione del Tribunale di Agrigento, ed hanno arrestato Paolo Giunta, di 41 anni. Il commerciante barese, già noto alle Forze dell'Ordine, è stato definitivamente riconosciuto colpevole di ricettazione di una Fiat Grande Punto munita di GPS, rubata a Catania e rinvenuta nel luglio del 2008 nel proprio autosalone. Dopo le preliminari formalità di rito nella caserma dei Carabinieri, l’arrestato è stato condotto nella Casa Circondariale di contrada “Petrusa” per espiare la pena


I Carabinieri della stazione di Campobello di Licata, hanno sequestrato 51kg di pesce per un valore complessivo di circa 300 euro ad un licatese. Grazie all'apporto del servizio veterinario dell'ASP di Agrigento, hanno proceduto al controllo del pesce, e alla contestazione di violazioni amministrative a carico del venditore. Infatti sono stati trovati prodotti ittici senza etichettatura, presentazione e pubblicità di prodotti alimentari. Al licatese che è stato deferito alle competenti autorità giudiziarie, sono state applicate sanzioni amministrative pari a 4000 euro.


Sorpresi ad estirpare dei pali di proprietà della Telecom, mediante l'utilizzo di un trattore. I Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile della Compagnia di Cammarata, hanno denunciato per furto aggravato in concorso, tre persone. Il fatto è successo ieri mattina in un apprezzamento di terreno di uno dei tre a San Giovanni Gemini. La refurtiva, già 5 pali erano stati sradicati e collocati in un magazzino confinante, è stata recuperata dai Carabinieri e posta a disposizione della società.


Inaugurazione ieri a Favara del comitato elettorale del candidato all’ARS di PID-Cantiere Popolare Salvatore Cascio. Numerosi i sostenitori presenti. Il deputato uscente è stato introdotto al pubblico anche dall’on. Giuseppe Ruvolo. Dal partecipato incontro elettorale, emergono due novità, in ambito politico locale, ovvero le presenze tra i sostenitori del PID anche dei consiglieri comunali di Favara Giuseppe Bellavia e Salvatore Lupo membri o ex, rispettivamente dei gruppi consiliari di Fare Favara e MpA. Nessun passaggio è stato ancora formalizzato dai due consiglieri, ma è chiaro dalle immagini che c'è un loro avvicinamento al partito di Saverio Romano.


Vediamo adesso insieme gli appuntamenti elettorali. Il Candidato all’ARS Salvatore Iacolino inaugura oggi due comitati elettorali, il primo è stato aperto in mattinata in Viale Giudice Rosario Livatino a Canicattì. In serata invece, alle ore 19:30 l’europarlamentare apre la sede nella sua Città di origine, ovvero Favara in C.so Vittorio Veneto 113. Oggi il candidato del Pdl Vincenzo Fontana incontra gli amici di Lucca Sicula, Villafranca e Sciacca. Domani domenica invece visita nel centro storico di Agrigento e nel pomeriggio Racalmuto, Grotte e Aragona. Continua la campagna elettorale anche per l’On. Nino Bosco candidato all'ARS nella lista del PDL e nel listino del candidato Presidente On. Nello Musumeci. Ieri l'uscente deputato è stato a Lampedusa, oggi in mattinata a Ribera. Questa sera a Naro e Campobello di Licata. Domani Domenica alle ore 11,00 inaugurerà il comitato elettorale ad Agrigento sito in Via Crispi. Nel pomeriggio sarà a Sciacca per presiedere l’Assemblea Generale di “Giovane Italia”.


Il Consigliere Comunale di Porto Empedocle, Luigi Borgognone, unico rappresentante eletto nella “Lista Sole”, ha ufficializzato la sua adesione all’ UDC. “ Ho deciso di aderire al progetto politico di Lillo Firetto – ha detto il Consigliere Borgognone – certo di poter dare il mio contributo a sostegno dell’azione di rinnovamento della Città attuata dal sindaco”.


Sul probabile aumento dell'IMU per le seconde e terze case, proposto a Favara dal dirigente affari e finanze, interviene l'ex amministratore Joseph Zambito, vicino alle posizioni di FareItalia dell'On. Pippo Scalia, che chiede, un gesto di profonda responsabilità ai consiglieri comunali. "Per recuperare circa un milione di euro per definire lo strumento economico finanziario del bilancio 2012 -dice Zambito- l'amministrazione Manganella intenderebbe aumentare l'imposta municipale unica, costringendo i cittadini ad un ennesimo sacrificio. Da mesi –dice l'ex amministratore- ormai si aspetta l’approvazione del bilancio da parte del consiglio comunale costretto strategicamente in estremi a ratificarlo, poiché la mancata approvazione entro il 31 ottobre comporterebbe lo scioglimento della stessa pubblica assise. Non volendo minimamente fare alcuna polemica, -continua Zambito- sarebbe veramente un gesto apprezzato dall’intera collettività favarese, se i consiglieri comunali proponessero la riduzione di almeno il 50% dei propri gettoni di presenza relative alle sedute di commissioni e consiglio comunale auspicando inoltre una modifica regolamentale, come è avvenuto in numerosi altri comuni, che consenta di introdurre il “gettone di risultato” per i consigli comunali ed un tetto massimo di commissioni da svolgere in un mese. Con tale economie –dice- si potrebbe quasi totalmente evitare di aggravare ancora le tasche dei cittadini favaresi, con un risparmio di oltre 4 milioni nell’intera legislatura. Infine Zambito rivolge ai partiti politici ma soprattutto al Sindaco Manganella l’invito a poter in parte designare i nuovi e prossimi assessori tra gli attuali consiglieri comunali.


Probabilmente neanche i promotori del provocatorio “Partito della Rabbia” immaginavano il clamore mediatico suscitato dalla loro protesta. Il messaggio “meglio un cane politico che un politico cane” e le immagini registrate dalla nostra emittente del cane Stefano candidato all’ARS da Favara non solo hanno oltrepassato lo stretto ma sono state riprese anche da importanti testate giornalistiche estere. Il tenero esemplare di bulldog francese è diventato adesso il testimonial di quella parte di cittadini stanchi della classe politica. Se n'è parlato a Studioaperto, da Barbara D'Urso, anche l'attore e regista Pieraccioni, vota Stefano. E nel fervore della campagna elettorale il “Partito della Rabbia” propone anche una colletta alimentare per i cittadini meno abbienti. Dalla cuccia di Stefano infatti il portavoce Calogero Bennardo invita i commercianti ad aderire all’iniziativa. Chiunque vorrà potrà donare beni di prima necessità recandosi in C.so Vittorio Veneto, sarà cura poi dei membri del comitato distribuire, in forma anonima, le provviste raccolte.


Si svolge oggi in Italia la seconda giornata nazionale contro il dolore cronico. In Piazza Cavour a Favara è presente uno stand dell’associazione territoriale Amici di ISAL e Cittadinanzaattiva. Il banchetto allestito a Favara consentirà a quanti vorranno di avere informazioni su terapie e centri specializzati nel trattamento del dolore. Inoltre sarà possibile sostenere l’ISAL con delle donazioni. L’associazione in Provincia di Agrigento è presieduta dal Dott. Antonio Liotta fondatore insieme al dott. Gerlando Alongi nel 2003 dell’Unità Hospice e Clinica del Dolore dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento.


Trasferta insidiosa domani a Terrasini per la Pro Favara. Nell’ostico stadio palermitano Mr. Filippazzo dovrà fare i conti anche con lo squalificato Cordaro. Impegno più agevole, almeno sulla carta, dovrebbe essere per l’altra capolista il Canicattì che nell’anticipo di oggi sfida a Piana degli Albanesi i locali dello Skanderberg. Intanto il consiglio di presidenza del comitato regionale della FIGC, a causa delle elezioni del prossimo 28 Ottobre, ha deciso di posticipare gli incontri in programma nell’ottava giornata a mercoledì 31 Ottobre.


E adesso il volley. Riparte l'Aphesis. La formazione del presidente Piero Zarcone si appresta ad affrontare il quarto campionato consecutivo in serie C, nel girone A, in cui, unica formazione della provincia di Agrigento, torna a giocare, con formazioni del palermitano, del trapanese, del nisseno e del messinese. Piero Zarcone in questi giorni, ha anche dovuto velocemente riorganizzare il settore tecnico, dopo la partenza per motivi di lavoro dello storico e amato allenatore aphesisino Diego Sutera, ed ha affidato la guida tecnica della sua squadra all’allenatore Giuseppe Candura che, assieme a Diego Sutera, lo scorso anno aveva condotto la squadra verso le posizioni più alte della classifica. Il torneo regionale di serie C inizierà il 4 novembre, ma già domani domenica, si inizia con le gare del primo turno di Coppa Sicilia proprio al PalaHamel, a Porto Empedocle. L'avversaria di turno sarà la formazione nissena della KAL Volley Caltanissetta. L'inizio della gara di coppa è previsto per le 17 e 30.


Avvicendamento al Comando Nucleo Operativo e Radiomobile di Agrigento. Arriva il Sotto Tenente Rosario Iozza, laureato in Scienze Storiche ed ha frequentato il Corso Applicativo Straordinario presso la scuola ufficiali di Roma. Iozza, sostituisce il Ten. Cosimo Vizzino, destinato al Comando della Compagnia Carabinieri di Randazzo.


Da lunedì prossimo al Comune di Agrigento parte il servizio di assistenza igienico-personale dei 42 alunni portatori di handicap grave frequentanti le 7 scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della città. L’assistenza di base sarà a cura di 20 operatori qualificati.


La scuola primaria e dell’infanzia Collegio di Maria di Favara ha inaugurato ieri l’anno scolastico 2012/2013 con una celebrazione eucaristica presieduta da don Salvatore Zammito. Gli alunni hanno animato la Santa Messa con canti e preghiere. Il tema che li accompagnerà per l'intero anno scolastico si basa sul cartone lorax il guardiano della foresta. Alla fine gli alunni insieme alle insegnanti hanno piantato un albero nel giardino della scuola, impegnandosi a prendersene cura per tutto l'anno, e si sono ritrovati in un momento conviviale dove hanno potuto gustare il pane condito con l'olio.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV