SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 12/10/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

ELEZIONI REGIONALI. CONTINUANO LE INAUGURAZIONI DEI COMITATI ELETTORALI. A FAVARA SI SONO APERTE LE SEDI DEI CANDIDATI GIOVANNI PANEPINTO DEL PD E DI DECIO TERRANA DEL PID. CANDIDATO ALL'ARS ANCHE GIOVANNI COSTANZA DE IL MOVIMENTO DE I FORCONI.

FAVARA. SI RIUNISCE IL CONSIGLIO COMUNALE. DALL'INTERVENTO DELL'ASSESSORE AL BILANCIO EMERGE UN MEGA DEBITO DEL COMUNE.

STUDENTI IN PIAZZA OGGI IN TUTTA ITALIA. MANIFESTAZIONE CHE SI E' SVOLTA ANCHE AD AGRIGENTO.

ARRESTI E SEQUESTRI NELL'AGRIGENTINO DI GUARDIA DI FINANZA E CARABINIERI.


Prosegue il tour elettorale del gruppo Fianco a Fianco, l’area del PD che sostiene la candidatura all’ARS del deputato uscente, Giovanni Panepinto. Quest’ultimo ha inaugurato ieri a Favara il proprio comitato elettorale. Di fronte ai propri elettori e consapevole del senso di sfiducia che prevale nella collettività, il candidato Panepinto ha ribadito l’importanza che ha per i siciliani l’ imminente scadenza elettorale. Da Via IV° Novembre l’ex Segretario Generale del Comune di Favara ha invitato i cittadini a recarsi alle urne ed a valutare i candidati che in passato si sono spesi per lo sviluppo del territorio.


Il paventato alto tasso di astensionismo dato dai sondaggi in Sicilia per le elezioni regionali del prossimo 28 Ottobre è diventato il tema cardine della campagna elettorale in corso. L’argomento è stato trattato anche da Decio Terrana candidato all’ARS di PID-Cantiere Popolare che ha inaugurato ieri a Favara il proprio comitato elettorale. L’ex presidente dell’ASI ai numerosi sostenitori presenti ha anche illustrato alcune idee per il rilancio economico del territorio.


Ed alle Elezioni Regionali compete anche il Movimento dei Forconi, il gruppo originariamente formato da autotrasportatori ed imprenditori agricoli che nel mese di Gennaio scorso, avevano avviato una pressante protesta contro la pressione fiscale che colpisce il settore. Dai nostri studi il candidato all’Ars dei Forconi, Giovanni Costanza lancia un appello agli elettori. Intervista.


Vediamo adesso insieme gli appuntamenti elettorali. Questa sera alle ore 19.00, Giuseppe Arnone, candidato all'ARS nella lista Nello Musumeci Presidente, inaugura il proprio comitato elettorale a Canicattì in Piazza Palermo. Domani sabato alle ore 20.30, incontrerà gli elettori a Favara presso il comitato elettorale in viale Aldo Moro. Domenica 14 ottobre, alle ore 11, Giuseppe Arnone, terrà un comizio a Favara in piazza Cavour. Domani sabato 13 Ottobre, l'On. Giacomo Di Benedetto, candidato all'ARS nella lista del PD, ha organizzato una convention dal titolo "Lavoriamo, ricostruiamo, liberiamo la Sicilia". L'incontro si terrà alle ore 17.00, al Grand Hotel dei Templi del Villaggio Mosè. Sempre domani, alle ore 10.30, alla Baia di Ulisse di Agrigento, il Patto per il Territorio organizza un incontro a sostegno del candidato PdL Giuseppe Gramaglia. Dopodomani domenica comizio del Segretario Nazionale di Rifondazione Comunista Paolo Ferrero a Favara, a sostegno del candidato della lista Fava Presidente, Emanuele Schembri. L'incontro si terrà in Piazzetta Kennedy alle ore 19.30. Anche il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo sarà a Favara. L'appuntamento è per il prossimo 19 ottobre alle ore 18.00, nelle vie del centro. A seguire un comizio in piazza.


Il comizio del Presidente Eugenio D’Orsi, che avrebbe dovuto tenersi domani, 13 ottobre, alle ore 18.30 nella centrale Porta di Ponte ad Agrigento, è stato annullato a causa di sopraggiunti problemi di salute dello stesso Presidente della Provincia. Lo stesso, peraltro, non ha potuto essere presente, per gli stessi motivi, all’odierna seduta della Giunta Provinciale.


Il Comune di Favara ha oltre 13 milioni di euro di debiti, di cui circa 3 milioni e 800 di debiti fuori bilancio ed oltre 9 milioni con l’ATO GESA. Se entro fine anno non si procede con la vendita della Villa Comunale di Viale Aldo Moro e non arrivano nelle casse dell’ente i fondi di compensazione ANAS si va incontro allo sforamento del patto di stabilità. Questo è quanto emerso ieri sera dalla relazione in Consiglio Comunale dell’Assessore al Bilancio Marilì Chiapparo. Da Aula Falcone Borsellino si evince anche l’impossibilità a far quadrare il bilancio di previsione per l’anno in corso che secondo quanto proposto dal dirigente alle finanze potrebbe raggiungersi con l’incremento delle aliquote IMU per le seconde e terze case. L' aumento proposto è pari allo 0,14% che porterebbe quindi dallo 0.76% attuale allo 0,90%. Questo provvedimento, la cui attuazione passerebbe attraverso l’approvazione in Consiglio Comunale, dovrebbe garantire al Comune un gettito di circa 1 milione e 100 mila euro. La richiesta di aumentare l’IMU comunque non trova i consensi ne da parte dei consiglieri ne dall’amministrazione comunale che considera questa ipotesi l’estrema ratio. Intanto a Palazzo di Città non è ancora giunto il piano di rateizzazione ai creditori la cui redazione era stata chiesta dall’Amministrazione Comunale ai Dirigenti di settore. Dopo diverse discussioni di natura anche politica, con la compagine assessoriale non ancora completa a causa delle dimissioni dell’ex vice sindaco, su proposta del Presidente della Commissione Consiliare Bilancio, la seduta è stata rinviata a giovedì prossimo alle ore 18:00 chiesto altresì l’incremento dei punti all’ordine del giorno con il Piano di alienazione dei Beni Comunali, il Regolamento TOSAP ed il Piano Triennale delle Opere Pubbliche.


Anche ad Agrigento gli studenti degli Istituti di scuola superiore hanno protestato contro la riforma del Ministero ed hanno gridato il loro diritto allo Studio. Il composto corteo apolitico, organizzato dalla Consulta Studentesca, ha sfilato lungo le principali vie cittadine e si è concluso dinanzi al Municipio di Piazza Cavour. Gli “indignati” studenti agrigentini hanno anche chiesto agli organi competenti il ripristino dei finanziamenti relativi alle spese di viaggio per i pendolari. Spazio anche all’indignazione sulla Chiusura per problemi di staticità dell’IPIA Fermi. La manifestazione agrigentina si inserisce nell’ambito della protesta nazionale del mondo della scuola che oggi è sceso in piazza per sensibilizzare l'opinione pubblica anche sulle carenza di organico negli Istituti. Docenti e personale ATA, dicono no alla nuova legge sulle pensioni perché blocca il rinnovamento di personale nella scuola e non tiene conto delle sue specificità. Le immissioni in ruolo – dicono le organizzazioni sindacali di categoria - non coprono tutti i posti vacanti, quindi il precariato non diminuisce.


La Guardia di Finanza, su disposizione del GIP dr.ssa Nodari, arresta un saccense per truffa. L'attività di indagine dei finanzieri, partita nel 2011, ha permesso di accertare come l'uomo, utilizzando il nome di una società inattiva dal 2009, fingendosi di avere conoscenze tra ufficiali della Guardia di Finanza e personalità politiche di spicco, aveva venduto una BMW di grossa cilindrata ad un concittadino. Il valore pattuito per l'auto era di 16.000 euro, quindi più vantaggioso rispetto a quelli correnti di mercato, in quanto aveva fatto credere che la BMW provenisse da una vendita di veicoli sequestrati dalla G.d.F. A questa condotta truffaldina si aggiungevano poi violenze e minacce a carico dell’acquirente, che nel frattempo si era rifiutato di pagare la somma di 16.000 euro in quanto non aveva mai visto l’autovettura, con il risultato di estorcere alla vittima 93.000 euro. Durante l’arresto, inoltre, è stata trovata e sequestrata una pistola a salve utilizzata dall’indagato per incutere timore al malcapitato.


Sequestrati 6 veicoli che nello scorso mese di Settembre, sono stati utilizzati da dieci persone, denunciate in stato di libertà, per scaricare abusivamente inerti e rifiuti speciali sotto il viadotto Cuffaro della SS 115, zona periferica di Palma di Montechiaro che conduce verso Licata. Le indagini sono state condotte dai militari dell’Arma che avevano individuato la discarica abusiva. I dieci responsabili, sono stati scovati dai Carabinieri, dopo una serie di appostamenti. Tre autocarri e tre autovetture, sono i veicoli sottoposti al sequestro disposto dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Agrigento.


Dal 1° Ottobre sino al 30 Novembre prossimo è fatto assoluto divieto di pescare, detenere a bordo, trasbordare e sbarcare esemplari di pesce spada nel Mar mediterraneo. È questo il consueto veto annuale imposto dal Dipartimento delle Politiche competitive, della qualità agroalimentare e della pesca – Direzione Generale della pesca marittima e dell’acquacoltura in ossequio alle norme internazionali mirate alla tutela della specie ittica. Difatti è proprio durante questi mesi che il pesce spada novello di dimensioni molto inferiori a quelle consentite dalle vigenti disposizioni normative nazionali (inferiore a 140 cm), migra nelle acque del mediterraneo avvicinandosi sotto costa, diventando preda dei pescatori di frodo che, che nella totale illegalità, catturano e mettono in commercio tali specie ittiche di dimensioni che non superano i 40 – 50 cm. Per quanti non rispettano queste disposizioni, sia per chi li pesca e commercializza che per quanti li acquistano, sono previste sanzioni.


È stata posticipata a Lunedì prossimo 15 Ottobre, alle ore 9.30, la riunione con i sindaci e gli amministratori siciliani, in merito ai chiarimenti contenuti in una circolare emanata dall'assessorato regionale della Famiglia, Politiche Sociali e del Lavoro, circa il personale precario degli Enti Locali, ASU e contrattisti. La riunione, convocata dal sindaco di Favara Rosario Manganella, si terrà presso il Castello Chiaramonte di Piazza Cavour. Il rinvio, è stato dovuto a seguito un'altra importante riunione, riguardante problematiche legate ai bilanci comunali, organizzata presso il Comune di Palma di Montechiaro in programma domani sabato.


Domani sabato 13 ottobre, alle ore 9.10, alla trasmissione di RAI 1 "Unomattina in famiglia" si discuterà di centri storici. Tra gli ospiti anche Mons. Montenegro, arcivescovo di Agrigento, che interverrà sui problemi della Cattedrale e del Centro Storico di Agrigento. Gli altri ospiti in studio saranno: Giampiero Mughini, l'architetto Lelio Oriano Di Zio e il presidente dell'Ance Paolo Buzzetti.


Ancora lavori al porto di Porto Empedocle. Il primo cittadino ha annunciato che è partita la procedura l’appalto per i lavori di completamento del rifacimento delle pavimentazioni del molo di levante. Il contratto è in corso di stipula con un importo a base d’asta di circa 1.500.000 euro. Si tratta di un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, Provveditorato Opere Marittime della Sicilia, per vari interventi tra cui la manutenzione dell’elisuperfice e la fornitura e collocazione di una pesa a ponte a servizio dell’Agenzia delle dogane.


E' stato collaudato ed attivato il nuovo ascensore all'interno del palazzo municipale di Realmonte che consentirà soprattutto ad anziani e disabili, di raggiungere comodamente i vari piani dell'edificio comunale. Dopo l'abbattimento delle barriere architettoniche dell'ingresso del palazzo municipale e della piazza Umberto I°, l'istituzione e l'aumento dei posti riservati ai disabili nel centro urbano e nelle località balneari, continua l'azione dell'amministrazione di Piero Puccio in favore di anziani e portatori di handicap.


Si parlerà dei benefici che in edilizia apporta l’utilizzo della muratura armata nel Convegno organizzato per giovedì prossimo dall’Ordine degli Ingegneri di Agrigento in collaborazione con l’azienda Bampo di Belluno. L’incontro si svolge nella Sala Emerigo Guggino di Via Gaglio ad Agrigento. Ai saluti del Presidente dell’Ordine, Ing. Vincenzo Di Rosa seguono le relazioni di qualificati esperti del settore tra i quali gli ingegneri, Giuseppe Riccio e Filippo Carrara rispettivamente Membro del Consiglio Regionale della Lega Siciliana Autonomie Locale e Direttore del Laboratorio GEOLAB di Palermo. L’inizio dei lavori è previsto alle ore 15:00.


Il prossimo 14 Ottobre sul circuito Monte Rosato a Fermo, i F.lli Antonio e Luigi Cavaleri, dopo aver dominato la categoria "Veteran over 40" della 6^ prova del Campionato Regionale Motocross FMI svoltasi il 30 Settembre scorso nel crossodromo di Favara, rappresenteranno la Sicilia al prossimo Trofeo delle Regioni Motocross. I due centauri favaresi infatti sono stati convocati dalla Federazione Motociclistica Italiana per difendere i colori siciliani nella categoria "Veteran Over 40 Open". Prenderanno parte al trofeo piloti provenienti da tutte le regioni italiane.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV