SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 10/10/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

MAFIA. UN NUOVO PENTITO ACCUSA IL PRESIDENTE DIMISSIONARIO DELLA REGIONE SICILIA RAFFAELE LOMBARDO, NELL'AMBITO DEL PROCESSO IBLIS.

RETE IDRICA A GIRGENTI ACQUE. LA REGIONE COMMISSARIA 15 COMUNI DELL'AGRIGENTINO. GLI STESSI PERO' NON CI STANNO E RICORRONO AL TAR.

TAPPA NELL'AGRIGENTINO OGGI PER IL CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE NELLO MUSUMECI. OGGI A CANICATTì AGRIGENTO E FAVARA.

PALAZZETTO DELLO SPORT DI C.DA PIOPPO. GRAZIE AI PRIVATI, DOPO DUE ANNI, SI RIAPRE AL PUBBLICO

A FAVARA E' STATA ORGANIZZATA PER SABATO SERA, UNA VEGLIA MISSIONARIA PRESSO LA CHIESA B.M.V. DEL CARMELO.


C'è un nuovo pentito di mafia che accusa il presidente dimissionario della Regione siciliana, Raffaele Lombardo. Lo si è appreso per come scrive palermolarepubblica.it ieri pomeriggio a palazzo di giustizia, dove davanti al Gup di Catania, Marina Rizza, è proseguita l'udienza preliminare dell'inchiesta antimafia 'Iblis', in cui Raffaele Lombardo, presente in aula, è coinvolto assieme al fratello Angelo, deputato Mpa alla Camera e assente. Il procuratore capo, Francesco Salvi, gli aggiunti Giuseppe Gennaro e Carmelo Zuccaro, e i sostituti Agata Santonocito e Carlo Fanara, hanno depositato agli atti le rivelazioni del nuovo collaboratore: Giuseppe Mirabile, esponente di spicco del clan Santapaola, che ha iniziato a collaborare con i magistrati da due settimane, dopo il suo arresto effettuato dai Carabinieri all'inizio dell'anno. Intanto la Procura ha depositato anche le dichiarazioni dell'ex assessore regionale alle Attività produttive, Marco Venturi, che nel dimettersi giovedì scorso ha lanciato pensanti accuse circa gli interessi affaristico-mafiosi che a suo avviso avrebbero condizionato l'azione del governo Lombardo.


Commissariamento dalla Regione per 15 Comuni agrigentini che non hanno ancora consegnato le reti idriche a Girgenti Acque. Ma i Sindaci si oppongono alla decisione dell’Assessorato Regionale ai Servizi Pubblici e ricorrono al TAR. Per gli amministratori dei Comuni di Alessandria della Rocca, Bivona, Burgio, Camastra, Cammarata, Cianciana, Joppolo Giancaxio, Menfi, Montevago, Palma di Montechiaro, Sambuca di Sicilia, San Biagio Platani, Santa Elisabetta, Santa Margherita Belice e Santo Stefano di Quisquina il commissariamento presenterebbe numerosi profili di illegittimità e per questo motivo hanno affidato al legale, Luigi Restivo il compito di notificare il ricorso. Per i sindaci i giudici amministrativi dovranno tener conto dell’esito del referendum popolare del giugno 2011 quando il 95% degli italiani si era espresso in favore del ritorno alla gestione pubblica dei servizi idrici. Il Commissario nominato dalla Regione per l’avvio della procedura di consegna delle reti nei 15 Comuni è la dott.ssa Teresa Restivo già Commissario Liquidatore dell’ATO Gesa AG2.


La campagna elettorale entra nel vivo. In mattinata il Candidato alla Presidenza della Regione, Nello Musumeci si è recato a Canicattì per l’inaugurazione del comitato elettorale di Giancarlo Granata. All’incontro erano presenti numerosi sostenitori e simpatizzanti del Popolo delle Libertà, partito quest’ultimo nella cui lista degli aspiranti onorevoli figura anche il nome di Granata. Il tour elettorale di Musumeci in Provincia questo pomeriggio fa tappa anche nelle Città dei Templi e dell'agnello pasquale.


Vediamo adesso insieme gli appuntamenti elettorali. Ed anche l’aspirante governatore di PD e UdC Rosario Crocetta oggi ha incontrato l’elettorato della zona occidentale della Provincia. L’europarlamentare dopo essere stato a Sambuca, Menfi e Sciacca chiude in serata alle 21:00 con un comizio a Ribera. A Porta di Ponte ad Agrigento oggi ore 18:00 si presenta al pubblico la lista dei candidati all’ARS di “Italiani Liberi e Forti”. Partito quest’ultimo che candida alla Presidenza della Regione Gaspare Struzzo. All’incontro è prevista la presenza tra gli altri anche del responsabile nazionale del partito, Eugenio Guccione.


Il partito della Rifondazione Comunista condanna la pratica del manifesto selvaggio a Favara. “Non è possibile” dichiara la segreteria del partito composta da Cassaro, Gianciani e Palumbo “ che la nostra città sia tappezzata e sporcata da manifesti . La credibilità popolare si acquisisce con il lavoro profuso in favore della collettività” concludono i dirigenti . Anche il consigliere comunale Antonio Palumbo condanna con forza questa “strana” consuetudine. “La cultura della legalità” dichiara il segretario provinciale di Rifondazione Comunista “non può essere solo un tema di campagna elettorale. La si deve manifestare in prima persona ed in ogni occasione della vita. Altrimenti ci troviamo ancora una volta di fronte al vecchio modo di fare politica, che predica bene e razzola molto male”.


Il Consigliere Comunale di Montallegro Salvatore Panarisi ha aderito al Partito Democratico ed al Progetto Politico FiancoaFianco dell’On. Giovanni Panepinto. Il deputato regionale uscente, nonché sindaco di Bivona – ha spiegato Panarisi – negli anni ha dimostrato con i fatti di essere al servizio dei territori”.


Tornano in Piazza dopodomani venerdì, gli studenti italiani per opporsi alla legge 953 che prevede la privatizzazione delle scuole. Cortei di protesta sono previsti nelle maggiori Città. Anche ad Agrigento il diritto allo studio sarà rivendicato con una manifestazione che dalle ore 08:45 vedrà gli allievi degli Istituti di Scuola Superiore sfilare per le vie del Centro. Il raduno del corteo è fissato in Piazza Cavour. I motivi della manifestazione, dice il vice presidente della Consulta Provinciale Studentesca Andrea Costa, vanno dal taglio dei finanziamenti per gli abbonamenti degli autobus a tutti gli studenti alle condizioni vergognose in cui si presenta l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato Fermi.


La partnership tra Enti Pubblici ed imprenditoria in tempi di tagli alle risorse economiche si conferma un ottimo sistema di sviluppo e recupero del patrimonio architettonico dei Comuni a corto di danaro. Esempi lampanti sono gli interventi effettuati in Provincia di Agrigento dall’imprenditore Salvatore Moncada, che a sue spese ha finanziato scuole ed impianti sportivi. Nella Città di Favara da due anni una falla nella copertura, ha costretto gli amministratori comunali a chiudere il PalaGiglia. Impianto quest’ultimo che con una capienza di circa tre mila persone, per la sua spettacolare copertura in legno lamellare era considerato tra i più belli del Meridione d’Italia. Era il marzo del 2011 quando vi avevamo mostrato lo stato di abbandono in cui versava il Palazzetto. Oggi fortunatamente dal tetto della struttura sportiva non entra più acqua. Il suo ripristino è stato finanziato e realizzato dalla Società Cooperativa Il Sestante dei fratelli Bellavia. I lavori, sono stati eseguiti la scorsa settimana e hanno interessato il telo esterno di copertura e la sottostante struttura lignea con il riempimento del materiale schiumogeno isolante. L’azione di salvaguardia effettuata dal “Sestante” quindi permetterà alla collettività di tornare a riappropriarsi dell’impianto. Cittadini che avranno l’opportunità di rimetterci piede al PalaGiglia il prossimo 08 Dicembre in occasione del Concerto dei Pooh organizzato appunto dalla Cooperativa il Sestante. La Collaborazione tra i fratelli Bellavia e gli Amministratori Comunali, secondo quanto riferitoci dall’imprenditore Enzo Bellavia, è nata casualmente in occasione di un evento organizzato dalla stessa cooperativa. Da un successivo sopralluogo in C.da Pioppo poi, la volontà dei fratelli Bellavia ad intervenire. I lavori di ripristino della copertura sono parte integrante di un piano di ripristino che prevede tra le altre cose anche il rifacimento del parquet. Programmazione al vaglio dell’Ente Comune. Intanto in tarda mattinata l'amministrazione e il consiglio comunale, rispettivamente rappresentate dal Sindaco Rosario Manganella e dal Presidente Leonardo Pitruzzella nel corso di una conferenza stampa tenutasi al PalaGiglia hanno spiegato i dettagli della collaborazione con la Società Cooperativa il Sestante.


E se da un lato il Palazzetto dello sport riapre, dall'altro la piscina comunale resta chiusa.


Si parlerà dei disturbi gastrointestinali al Convegno Medico che si svolge venerdì e sabato prossimi all’Hotel della Valle di Agrigento. Direttore del corso di aggiornamento è il Dott. Maurizio Vinti. Tra i relatori è prevista la presenza anche del Prof. Antonio Gasbarrini del Policlinico Universitario Gemelli di Roma.


Un invito alla conciliazione con la fede giunge alla cittadinanza dal Parroco della Chiesa B.M.V del Carmelo di Favara Salvatore Zammito. Quest’ultimo unitamente all’Associazione Onlus “Progetto Emmaus” ha organizzato per sabato prossimo, una “Veglia Missionaria”. Alle ore 20:00 l’Esposizione in Chiesa del SS. Sacramento a seguire momenti di meditazione e testimonianze di esperienze dei missionari.


Nuovo impegno in serata per la Fortitudo Moncada Agrigento ospiti a Latina della Benaquista Assicurazioni. L’incontro è valevole per la terza giornata del Campionato di Divisione Nazionale A. Alla vigilia del delicato match, coach Franco Ciani ha ribadito alla stampa, le insidie che il campionato riserva nelle partite in trasferta. A latina il roster biancazzurro comunque cercherà di ripetere l’esaltante spedizione vincente ottenuta a Reggio Calabria. E restando in tema di basket, sempre in casa Fortitudo, il settore giovanile e il minibasket de “L’Arca di Noè”, scendono in campo per aiutare le famiglie in difficoltà. La società presieduta da Salvatore Moncada ha, infatti, organizzato un evento per raccogliere omogeneizzati, latte a lunga conservazione e pannolini da destinare successivamente ai “Volontari di Strada”. L’iniziativa benefica si svolge sabato e domenica prossimi dalle ore 18:00 alle ore 20:00 in Piazza Cavour ad Agrigento.


Ed anche il calcio di promozione oggi torna in campo per gli incontri di andata dei sedicesimi di finale di Coppa Italia. Ospiti dei gialloblù di Mr Filippazzo, alle ore 15:30 allo stadio Comunale Giovanni Bruccoleri, il Sant’Angelo Licata.


FAIMARATHON è la speciale corsa non competitiva che si svolge domenica prossima 21 Ottobre in 70 Città Italiane. L’iniziativa è organizzata dal Fondo Ambientale Italiano e si inserisce nell’ambito della campagna di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia” aperta fino al prossimo 28 ottobre. Per contribuire alla salvaguardia dei tanti siti artistici e monumentali gestiti dal Fondo, basta inviare un SMS al numero 45503. La FAIMARATHON si corre anche nella Città di Agrigento con partenza, il 21 Ottobre, alle ore 11:00 da Porta di Ponte. Per iscriversi basta collegarsi al sito internet: www.fondoambiente.it


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV