SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 09/10/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

LA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI PALERMO VUOLE VEDERCI CHIARO SULLE SPESE EFFETTUATE DAI GRUPPI POLITICI ALL'ARS E DELEGA LA G.D.F. A SEQUESTRARE DOCUMETAZIONI.

ELEZIONI REGIONALI. IL CANDIDATO ALLA PRESIDENZA MUSUMECI QUERELA L'AVVERSARIO CROCETTA PER DIFFAMAZIONE.

VISITA IERI A FAVARA DEL CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DEL MOVIMENTO 5 STELLE GIANCARLO CANCELLERI.

TRIBUNALE DI AGRIGENTO. CONDANNATO A TRE MESI DI RECLUSIONE PENA SOSPENA L'AVV. GIUSEPPE ARNONE PER VIOLENZA PRIVATA. PROCESSO CALLARI. DICHIARAZIONI SPONTANEE DELL'IMPUTATO. PROCESSO D'ORSI. SENTITO UN SOLO TESTIMONE. UDIENZA RINVIATA A LUNEDì 15 OTTOBRE. OMICIDIO ADORNO. DE RUBEIS FA SCENA MUTA.


Indagine sulle spese dei gruppi parlamentari all’Ars. Su delega della Procura della Repubblica di Palermo gli uomini della Guardia di Finanza sono stati accolti oggi a Palazzo dei Normanni dal Presidente uscente Francesco Cascio. Nell’ambito dell’Inchiesta conoscitiva coordinata dal Procuratore Aggiunto, Leonardo Augueci, le fiamme gialle stanno acquisendo tutta la documentazione relative alle spese sostenute dai partiti presenti all’Ars nei 4 anni di legislatura. Altri documenti erano stati prelevati nei giorni scorsi ed altri ancora erano stati consegnati agli inquirenti dallo stesso Cascio. Al vaglio dei Finanzieri la verifica incrociata dei movimenti di denaro trasferiti nei conti correnti dei gruppi e le relative voci dichiarate nei bilanci degli stessi. Lavoro per gli uomini della Guardia di Finanza che si preannuncia abbastanza complesso poiché i gruppi parlamentari della Regione Sicilia sono di fatto delle associazioni di diritto privato e come tale quindi, non sono dovuti a certificare all’Ente Regione le spese effettuate.


Mancano poco meno di 20 giorni al voto e la campagna elettorale in Sicilia si infuoca. Il candidato alla presidenza della Regione Nello Musumeci, ha infatti presentato querela contro un altro aspirante governatore dell'Isola, l'europarlamentare del Pd Rosario Crocetta. L'accusa è di diffamazione a proposito delle dichiarazioni sul presunto accordo tra Miccichè e Musumeci riguardo alla costruzione dei termovalorizzatori e sulle liste che sostengono l'esponente appoggiato da Pdl-Pid-La Destra. “Parecchia gente da arrestare in quelle liste”, aveva detto Crocetta. L'esposto è stato presentato alla Procura di Catania, e poi inoltrato a quella di Palermo, dall'avvocato Enrico Trantino. Ma Crocetta non molla, e rilancia, chiamando in causa un video che secondo lui «incastrerebbe» i rivali politici: «Dalla proiezione si evince chiaramente che è Micciché a dire che si dovevano accontentare Firrarello e Romano sugli inceneritori. Per questo motivo –dice Crocetta- vorremmo capire come si colloca Musumeci: sapeva o non sapeva?». «Se Musumeci sapeva vuol dire che è complice. Se non conosceva una vicenda che riguarda 450 miliardi di euro è meglio che resti a casa invece di candidarsi», osserva il candidato Crocetta. «Di sicuro io non mi faccio intimidire dalle querele - aggiunge - perché io non ho mani querelato nessuno dei miei avversari politici. Invece di ricorrere alle carte bollate, -conclude Crocetta- Musumeci farebbe bene a rispondere alle domande dei cittadini che vogliono chiarezza». (foto Gazzetta del Sud)


Dopo la riammissione al collegio di Agrigento della lista “Rivoluzione Siciliana” il TAR di Palermo accoglie il ricorso anche del “Popolo de i Forconi”. Rimane comunque fuori dalla competizione elettorale la candidata dei Forconi Linda Cottone.


Il tour elettorale del candidato Presidente della Regione Sicilia Giancarlo Cancelleri di Movimento 5 Stelle ha fatto tappa a Favara. Il 37enne nisseno è stato accolto nel giardino della Farm Cultural Park di Cortile Bentivegna. Presenti numerosi sostenitori ed il candidato locale all’Ars Giovanni Di Caro. Dalla Città dell’Agnello Pasquale il leader siciliano del movimento di Beppe Grillo ribadisce la propria linea politica mirata al taglio dei costi e dei privilegi della casta, un esempio su tutti la riduzione a 2.500 € dello stipendio per i parlamentari regionali. L’incontro del Movimento 5 Stelle di Favara prepara il terreno allo stesso Beppe Grillo atteso ad Agrigento per il prossimo 18 Ottobre.


Vediamo adesso insieme gli appuntamenti elettorali. Domani mercoledì 10 Ottobre, alle 17.30, presso l’ex convento San Francesco, a Sciacca, Mario Venezia, candidato alle elezioni regionali del prossimo 28 ottobre, aprirà la campagna elettorale illustrando ai presenti il programma che intende sviluppare al Parlamento Siciliano. All'incontro interverrà il candidato alla presidenza della Regione, l’Europarlamentare Rosario Crocetta. Stamattina il candidato di FLI Luigi Gentile è stato a Siculiana. Questa sera alle ore 19.00 a Castrofilippo, per concludere a Palma di Montechiaro alle ore 20,00 con l’inaugurazione del locale comitato elettorale. Questa sera a Sciacca in piazza Farina, alle ore 20.00, è in programma l’inaugurazione del comitato elettorale a sostegno di Lillo Firetto, candidato per il rinnovo dell'Assemblea Regionale siciliana. Domani mercoledì 10 ottobre alle ore 10:00 presso il Comida Sito in Via Cesare Battisti a Canicattì l’On. Nello Musumeci candidato alla Presidenza della Regione interverrà a sostegno della candidatura di Giancarlo Granata candidato con il Popolo della Libertà per il rinnovo del Parlamento Regionale . L’occasione sarà gradita per presentare il programma, incontrare le categorie produttive e ascoltare per voce del candidato Giancarlo Granata i bisogni e le aspettative, le problematiche del territorio. E sempre domani mercoledì alle ore 15,30 l’On Salvatore Iacolino, candidato all’Assemblea Regionale Siciliana nella lista del Popolo della Libertà inaugurerà alla presenza del candidato alla Presidenza della Regione, Nello Musumeci il Comitato Elettorale di Agrigento in via Acrone 3. In serata poi alle ore 19.30, Iacolino sarà a Sciacca per l'inaugurazione del Comitato Elettorale in Via Friscia Maglienti, 62. Nello Musumeci nel pomeriggio di domani alle ore 16.30, sarà a Favara insieme al candidato all’Assemblea Regionale Siciliana On. Nino Bosco preso la sede del Comitato Elettorale in viale Aldo Moro n. 240.


Un appello a recarsi alle urne, arriva dal parroco della Chiesa San Vito di Favara, Diego Acquisto. Lo stesso in una lunga nota, parla dell'importante appuntamento del prossimo 28 Ottobre, sul quale bisogna davvero concentrarsi e riflettere, per scegliere le persone giuste e dare una svolta alla nostra isola. "A fronte dell’attuale situazione che è decisamente allarmante su molti fronti, non ultimo quello dello spreco del denaro pubblico per il generoso favoreggiamento del parassitismo clientelare, dice don Diego, dobbiamo ricordare che è un grave dovere civico ed etico partecipare alla vita politica e dare il proprio contributo per punire i colpevoli e migliorare la vita della collettività. L'astensionismo –prosegue il parroco- favorisce la politica di apparato, i professionisti della politica, quelli che ci hanno governato". Don Diego invita a guardare le nuove facce, quelle pulite e credibili, che non mancano in questa tornata elettorale, soprattutto nei nuovi Partiti e nelle nuove liste che operano in modo sobrio e riservato, al di fuori del clamore mediatico.


Ed intanto il Presidente della Provincia Regionale, Eugenio D’Orsi, terrà sabato prossimo, 13 ottobre, alle ore 18.30 nella centrale Porta di Ponte ad Agrigento, un pubblico comizio durante il quale esporrà il lavoro svolto dalla sua amministrazione, confrontandolo con quello della precedente. “Più che un comizio – dice il Presidente D’Orsi – è una vera e propria ‘operazione verità’, ed è così che mi piace definire l’incontro che sabato prossimo avrò con i cittadini, affinchè tutti si rendano conto di quanto è stato fatto dalla Provincia in questi quattro anni”.


Nuove adesioni per l'Udc. Ad aderire al progetto politico del candidato Firetto il consigliere di Agrigento Gianluca Urso. Anche il coordinatore cittadino dell’Api Alessandro Accurso Tagano converge nell’Udc, sottolineando come la sua non sia una scelta di partito, ma personale.


Le Fiamme Gialle, hanno effettuato un blitz negli uffici del Comune di Santa Margherita Belice. Sono stati prelevati documenti, fatture e note di spese, riguardanti la manutenzione e schede carburanti delle auto di proprietà comunale. Si indaga quindi sulla gestione dei fondi pubblici.


Nella tarda serata i Carabinieri del Nucleo Radiomobile e della Stazione di Licata, durante un servizio di controllo del territorio hanno arrestato in flagranza di reato due persone. Si tratta di Salvatore Cavaleri, 53enne e Angelo La Cognata, 27enne, entrambi licatesi, sorpresi a raccogliere uva in un vigneto di contrada Catena, agro di Licata, di proprietà di un impiegato. I Carabinieri giunti sul posto hanno accertato che i ladri, avevano raccolto circa tre quintali di uva, già caricati su un’autovettura. Uno dei due, alla vista dei militari dell’Arma ha tentato invano di darsi alla fuga, procurandosi lesioni ad un arto. Adesso sono in attesa del rito direttissimo, disposto dalla competente Autorità Giudiziaria


Il Gup Stefano Zammuto del Tribunale di Agrigento ha condannato a tre mesi di reclusione, pena sospesa, per violenza privata e lesioni dolose riqualificando il capo di imputazione originario di tentativo di estorsione, l'ex vice presidente del Consiglio comunale, e ambientalista, l'avvocato Giuseppe Arnone. Il sostituto procuratore Andrea Maggioni aveva chiesto la condanna a due anni. Per l'accusa Arnone avrebbe schiaffeggiato una sua cliente, Maria Grazia Di Marco, tentando anche di colpirla con una testata, e costringerla a firmare un mandato difensivo a suo favore legato alla compravendita di un immobile. La donna aveva prima presentato e poi ritirato la querela, ma la Procura ha deciso di procedere d'ufficio. Arnone è stato condannato anche al risarcimento delle spese processuali.


Processo contro l'ex Presidente del consiglio comunale di Agrigento Carmelo Callari. L'imputato, accusato di truffa, falso, peculato e abuso d'ufficio, nella giornata di ieri ha reso spontanee alcune dichiarazioni. Lo stesso avrebbe affermato che nel corso delle missioni istituzionali, ha sempre cercato di far risparmiare le casse del Comune, andando a dormire dai frati. Processo che adesso riprenderà il prossimo 19 Novembre. Intanto sempre ieri un testimone, vigile del fuoco, Antonino Piazza, collega di Carmelo Callari, è stato sentito dai giudici della seconda sezione penale del Tribunale di Agrigento. Piazza avrebbe affermato come Callari, si interessò per la parte relativa al Comune, di far arrivare un finanziamento di 34mila euro, denaro utile per pagare un anno di affitto dei locali e si attivò affinché si impedisse la chiusura della caserma.


È stato rinviato al prossimo 15 Ottobre il processo a carico del Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Eugenio D'Orsi, accusato di peculato, concussione, abuso d'ufficio e truffa aggravata. Ieri si è tenuta l'udienza al Tribunale di Agrigento, dove è stato sentito solo uno dei sette testimoni, tra carpentieri e muratori, che furono trovati dai militari della Guardia di Finanza ad effettuare lavori nella villa di Montaperto del Presidente D'Orsi. Accolta la proposta del procuratore aggiunto Ignazio Fonzo di acquisire quanto messo a verbale dai sette lavoratori qualche giorno dopo l'iscrizione di D'Orsi sul registro degli indagati.


Ha fatto scena muta il 29enne Giuseppe De Rubeis, arrestato giovedì scorso con l'accusa di omicidio nei confronti del 25enne Giuseppe Adorno. Davanti al Gip Luisa Turco, l'empedoclino, difeso dagli avvocati Vincenza e Antonino Gaziano, si è avvalso della facoltà di non rispondere. Il prossimo 22 Ottobre, l'idraulico dovrà comparire davanti al Gup Alessandra Vella, che dovrà decidere se rinviarlo a giudizio.


Domani mercoledì alle ore 11.00, è in programma a Favara una conferenza stampa del sindaco Manganella. Oggetto della riunione con la stampa, la riapertura del Palazzetto dello sport. La conferenza si terrà nei locali dell'impianto sportivo sito in contrada Pioppo. “La prossima riapertura del Palasport – dichiara il sindaco Manganella – segna un altro rilevante passo nel cammino di questa amministrazione verso il ripristino e la messa in funzione di quelle strutture in dotazione alla città che, per incuria e disattenzione, rischiavano di andare perse per sempre privando la nostra comunità di quei beni che consentono, attraverso le attività e le discipline sportive, non solo ai ragazzi, ma a tutta la collettività di crescere socialmente e moralmente”.


Il mondo della scuola è in continuo mutamento ed i rappresentanti sindacali dislocati nelle varie istituzioni scolastiche hanno bisogno di aggiornarsi sulle nuove normative e di rafforzare le conoscenze su determinati argomenti. Ieri pomeriggio il sindacato della scuola SNALS della sezione di Agrigento ha realizzato proprio uno di questi corsi, presso i locali della biblioteca del Liceo King di Favara, e rivolto ai loro rappresentanti. C’erano il Presidente del sindacato, il prof. Giuseppe Crapanzano; il segretario eletto meno di un anno fa, Angelo Amato; l’avvocato Alberto Cutaia che ha curato la parte legale ed il Dirigente Scolastico, Prof. Salvatore Pirrera. Ai partecipanti sono stati consegnati una agenda, un manuale ed una pen drive con diverso materiale riguardante normative, modulistica e contratti.


La camera di Commercio di Agrigento e l'azienda Progest hanno organizzato stamattina un incontro operativo in favore delle aziende agrigentine con i rappresentanti dello sportello Sprint Sicilia e rappresentanti della SIMEST. All'incontro hanno preso parte il dott. Vittorio Messina Presidente della Camera di Commercio di Agrigento, il dott. Nicola Galizzi in rappresentanza dello SPRINT SICILIA e il dott. Paolo Di Marco responsabile SIMEST del mezzogiorno.


L’U.C.I.I.M. agrigentina rinnova il Consiglio Provinciale. Domenica scorsa si è celebrato un Congresso dove si è parlato del tema “Oltre la crisi: la scuola in dialogo” A partecipare alle votazioni i delegati delle diverse sezioni. Presidente per il prossimo triennio è stata eletta la prof.ssa Carmen Campo, coadiuvata da Giovanna Insalaco, nominata vice presidente vicario. Melina Intorre, vice presidente; Peppuccio Ingaglio, segretario; Maria Teresa Insinga, tesoriere; Nora Iacolino, Nunzio Carlino, Rosa Maria Natoli e Salvatore Lombardo, consiglieri.


La Croce Rossa Italiana apre una nuova sede a Sambuca di Sicilia. Sono ottanta i nuovi soci iscritti nella città belicina, dove il Comitato provinciale di Agrigento, diretto dal dott. Angelo Vita, provvederà nei prossimi giorni all'inaugurazione della sede. Nel neonato Comitato di Sambuca di Sicilia figurano le componenti dei “Volontari del soccorso”, dei “Giovani Cri” e del “Comitato femminile”.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV