SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 08/10/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

ELEZIONI REGIONALI. IERI AD AGRIGENTO SAVERIO ROMANO DEL PID-CANTIERE POPOLARE. OGGI ROCCO BUTTIGLIONE PER L'UDC. A FAVARA INAUGURATO IL COMITATO ELETTORALE DI LUIGI GENTILE DI FLI

FESTEGGIATI IERI A FAVARA I 25 ANNI DI SACERDOZIO DELL'ARCIPRETE DON MIMMO ZAMBITO. TANTI I FEDELI PRESENTI.

SABATO E DOMENICA NELLE PIAZZE ITALIANE LE ORCHIDEE UNICEF. A FAVARA NONOSTANTE LA CRISI LA GENTE HA RISPOSTO.

CALCIO. I DUE GOAL DI CORDARO E PRIOLO FANNO OTTENERE ALLA PRO FAVARA 3 PUNTI IMPORTANTI. VITTORIA PER 2 A 0 CONTRO L'ARAGONA.

FAVARA STORIA DELLA MUSICA. SUCCESSO PER LA KERMESSE DELL'ACCADEMIA PALLADIUM.

DOPO UN PERIODO DI STAND-BY E' ARRIVATO A FAVARA UN GRUPPO DI 150 TURISTI PALERMITANI.


E’ stata presentata ad Agrigento la lista provinciale del PID - Cantiere Popolare, con i candidati all’Assemblea Regionale Siciliana. Ad introdurre, al nutrito gruppo di sostenitori presenti, gli aspiranti onorevoli, il Coordinatore Nazionale del partito on. Saverio Romano ed il deputato Giuseppe Ruvolo. Per il leader del PID, la Regione necessita di una ricostruzione integrale del sistema amministrativo. Dalla Città dei Templi l’on. Romano dichiara fallimentare l’esperienza del Presidente uscente Lombardo. Per l’ex ministro del Governo Berlusconi la passata legislatura avrebbe prodotto solo conseguenze nefaste a carico dei siciliani. Sulla stessa linea d’onda il pensiero il deputato nazionale Giuseppe Ruvolo e del coordinatore Salvatore Cascio quest’ultimo capo lista al collegio di Agrigento. Anche il partito dell’onorevole Romano deve fare i conti con la sfiducia che i cittadini hanno per la classe politica tutta. Tra i candidati all’Ars del PID anche la giovane licatese Emanuela Miceli. Alla convention del Pid-Cantiere Popolare erano presenti anche i Consiglieri e l’Assessore in quota Cascio del Comune di Favara.


Proseguono in Sicilia gli appuntamenti della campagna elettorale in vista delle imminenti consultazioni regionali. Nella Città di Favara il deputato uscente nonché candidato nella lista di FLI Luigi Gentile ha inaugurato il proprio comitato. Presenti numerosi sostenitori del partito coordinato in Provincia di Agrigento dallo stesso Luigi Gentile.


Con l’avvicinarsi in Sicilia della data delle elezioni proseguono gli incontri dei big nazionali dei partiti politici impegnati nella tornata elettorale. Ad Agrigento in mattinata è stato il turno del Presidenze Nazionale dell’UdC Rocco Buttiglione. Quest’ultimo è stato ricevuto all'ex Collegio dei Filippini, dal Sindaco e coordinatore regionale UdC, Marco Zambuto. Per l’occasione il vice presidente della Camera dei Deputati ha illustrato i contenuti del progetto politico del proprio partito.


Appuntamenti elettorali. Domani martedì alle ore 18.30 Giancarlo Cancelleri, candidato alla carica di Presidente della Regione Siciliana per il Movimento 5 Stelle sarà a Palma di Montechiaro. L’incontro con il candidato Cancelleri si svolgerà in Piazza Borsellino Questa mattina apertura della campagna elettorale della lista Musumeci Presidente. Presenti gli onorevoli Pippo Scalia, Adolfo Urso e Andrea Ronchi, che sono stati i promotori della candidatura a Presidente della Regione di Nello Musumeci.


Michele Lombardo, consigliere comunale di Favara eletto nella lista di FLI e successivamente passato al gruppo “Fare Favara” aderisce all’UdC. “Con animo sereno – dichiara in una nota Lombardo - sapendo di non tradire la fiducia che mi hanno riposto i miei elettori, aderisco e sposo il progetto politico dell’U.D.C., dando in queste elezioni regionali – conclude il Consigliere Comunale - la mia totale disponibilità e fiducia a Lillo Firetto”.


L’arciprete di Favara, Don Mimmo Zambito, ha compiuto 25 anni di sacerdozio. I festeggiamenti in forma ufficiale si sono tenuti ieri sera, nella sua Chiesa Madre, gremita di amici, parrocchiani, fedeli, autorità civili e militari. A celebrare la messa per il quarto di secolo di pasturato di Don Mimmo, è stato il vescovo di Agrigento, Don Franco Montenegro. Presente anche l'attuale vescovo emerito di Catania Luigi Bommarito, ex vescovo di Agrigento, che 25 anni fa ordinò sacerdote don Mimmo. A margine della celebrazione eucaristica, è intervenuto anche il Sindaco di Favara, Rosario Manganella che prima di consegnare una targa ricordo, non ha mancato di ringraziare il sacerdote per le parole spese per la comunità favarese nei 6 anni di sua permanenza, e soprattutto durante questo ultimo anno nel quale Manganella è primo cittadino. Don Mimmo, nel suo discorso ha chiesto ai fedeli di pregare per lui. Al termine della celebrazione è stato proiettato un breve video e sono stati consumati degli ottimi dolci ed una gustosissima torta. Nessun regalo di valore per Don Mimmo. Per volontà dello stesso sacerdote si è preferito invece raccogliere fondi per il restauro della lignea statua di Sant'Antonio, Patrono di Favara, che risentendo del peso degli anni necessita di inderogabile opera di restauro.


I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Licata, in nottata, hanno predisposto ed effettuato un servizio finalizzato a contrastare il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti, arrestando in flagranza di reato Salvatore Lauria, di 22 anni, già conosciuto alla Forze di Polizia. L’accusa al giovane è di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. E’ stato sorpreso dai Carabinieri nella contrada balneare “Playa” di Licata, dove all’interno di un’abitazione di sua proprietà, sono stati trovati 10 grammi di hashish, già suddivisi in 10 dosi pronte per lo spaccio, una dose di marijuana e materiale vario utilizzato per il confezionamento delle dosi. Il tutto è stato sequestrato. Lauria si trova ora in caserma, in attesa di rito per direttissima, disposto dalla competente Autorità Giudiziaria


Deve scontare tre anni e sei mesi di reclusione. I Carabinieri eseguono un arresto a Cattolica Eraclea. In manette il 75enne del luogo Antonino Marchetta. I reati vanno dalla violenza privata al sequestro di persona ed altro. Fatti commessi nell’anno 2004. L’arrestato dopo le formalità di rito è stato sottoposto alla detenzione domiciliare presso la propria abitazione.


Nonostante i periodi di grave crisi economica i cittadini favaresi hanno risposto numerosi alla V^ campagna umanitaria pro Africa “Le Orchidee dell’Unicef”. L’iniziativa benefica infatti quest’anno registra un calo di adesioni rispetto agli anni precedenti. I volontari dell’Associazione “Giovani e Cultura Bedda Favara” presieduta da Davide Lumia, sono stati presenti sabato e domenica scorsi con due stand rispettivamente nelle piazze Itria e don Giustino. Soddisfatto comunque della risposta data dalla Città all’iniziativa si è detto il Presidente dell’Associazione “Bedda Favara”, Davide Lumia.


I Gol di Cordaro e Priolo stendono una Aragona rinunciataria rilegata al penultimo posto in classifica. Davanti al pubblico di casa gli 11 di Mr. Filippazzo, forti del primato in classifica, hanno subito dimostrato superiorità tecnica e fluidità di gioco. Diverse le azioni pericolose costruite. A sbloccare il derby è stato Mariano Cordaro abile a concretizzare al meglio un’azione nata da Piazza. Di pregevole fattura invece il gol di Priolo che dalla distanza, beffa il portiere avversario con una traiettoria perfetta che insacca la palla all’incrocio dei pali. Pubblico in delirio e Pro Favara avanti di due reti. Risultato che non cambierà fino al triplice fischio finale. Gialloblù impegnati nuovamente allo Stadio Comunale Giovanni Bruccoleri dopodomani, mercoledì alle ore 15:30 nei sedicesimi di Coppa Italia contro il Sant’Angelo Licata. Nel derby di ieri, passerella d’eccezione anche per i piccoli calciatori della Scuola Calcio Pro Favara che hanno accompagnato al fischio di inizio i protagonisti del match. Vediamo adesso insieme il quadro completo della V^ giornata del Campionato di Promozione Girone A, risultati, classifica e prossimo turno: RISULTATI: Atletico Corleone - Salemi 1-0 Canicattì - Città di Terrasini 3-0 Città di Carini - Mussomeli 0-0 Dattilo - Campobello di Mazara 0-0 M.F. Strasatti - Serradifalco 2-2 Partinicaudace - Skanderberg Piana 1-0 Pro Favara - Aragona 2-0 Sciacca - Cianciana 2000 4-2 CLASSIFICA Canicattì, Pro Favara 13 Sciacca 10 Dattilo, Serradifalco 9 Atletico Corleone, Partinicaudace 8 Strasatti, Terrasini 7 Campobello di Mazara, Carini 5 Cianciana, Skanderberg Piana 4 Salemi, Aragona 3 Mussomeli 2 PROSSIMO TURNO Aragona - Sciacca Campobello di Mazara - M.F. Strasatti Cianciana 2000 - Città di Carini Città di Terrasini - Pro Favara Mussomeli - Atletico Corleone Salemi -Dattilo Serradifalco - Partinicaudace Skanderberg Piana - Canicattì


“Evasi”, “Base Sicula Centrale”, “Ciclo 22”, “Carpe Diem” sono solo alcuni nomi delle band che nella seconda metà del secolo scorso hanno fatto la storia della musica di Favara. A distanza di decenni dallo scioglimento dei gruppi ci ha pensato Pino Minio della locale Accademia Palladium a riunire su un palco i protagonisti delle stagioni musicali passate. Occasione è stata la manifestazione “Favara, Storia della Musica” appunto. Sulla maxi struttura della Società Cooperativa Il Sestante i musicisti per passione allora e professionisti, operai, artigiani e pensionati, oggi. La Kermesse svoltasi sabato sera in Piazza Cavour è stata aperta dall’ex speaker radiofonico nonché Sindaco di Favara, Rosario Manganella. Diversi gli artisti residenti da anni altrove ed appositamente ritornati in città. Impeccabile l’organizzazione dello spettacolo che ha riproposto i brani che gli stessi artisti con le loro band suonavano all’epoca nei festival, nei tanti locali dell’hinterland e soprattutto alle cerimonie di nozze. Ad applaudire le esibizioni dei 10 gruppi presenti un pubblico delle grandi occasioni che è accorso numeroso in Piazza Cavour. Ad allietare la serata condotta da Miriam Di Rosa e Giuseppe Moscato anche gli sketch del cabarettista palermitano Ernesto Maria Ponte. Sul palco ricordati anche alcuni artisti locali scomparsi come il maestro Franco Li Causi, autore quest’ultimo del brano “Vitti Na Crozza” e l’ indimenticato Gaetano Russello noto in paese con lo pseudonimo “Celentano”. Nella serata dei ricordi spazio anche all’editore di Sicilia TV Libertino Sorce, organizzatore nel 1992 del festival regionale “Sanremo Famosi”, kermesse che ha lanciato Lia e Salvatore Minio. Artisti che per l’occasione hanno deliziato il pubblico con le loro esibizioni. La imponente struttura scenica è stata impreziosita anche dalla proiezione delle foto dei gruppi. Scatti proposti anche in una mostra al Castello Chiaramonte, kermesse che chiude i battenti domani. La Manifestazione “Favara Storia della Musica” si è chiusa ieri sera con la musica Jazz, Blues e Rock delle nuove leve artistiche locali. La manifestazione ha goduto del Patrocinio del Comune di Favara. Per la salvaguardia del patrimonio artistico la promozione dei giovani musicisti locali, Pino Minio dell’Accademia Palladium ha chiesto al Sindaco Rosario Manganella un maggiore sostegno dell’ente nell' organizzazione di eventi simili nonché la creazione a Favara di una “Casa della Musica”.


In merito all'ottimo successo della due giorni della manifestazione Favara, storia della musica, interviene il consigliere comunale Giuseppe Milioti. Il giovane esponente ad Aula Falcone e Borsellino, si complimenta con gli organizzatori della kermesse. "Vedere la Piazza Cavour gremita di gente e vedere esibire gruppi nati 50 anni fa –dice Milioti- è stato davvero emozionante. Grande successo grazie –continua- all'ausilio dei privati. Infine Milioti rivolge un invito al sindaco nel continuare su questa strada, ovvero investendo sui privati, perché dice Milioti, il connubio pubblico-privato porterà al cambiamento del nostro paese".


Favara Città turistica potrebbe non essere più un utopia, almeno secondo il presidente della locale Pro Loco Castello, Antonio Moscato. Quest’ultimo unitamente ai volontari dell’associazione hanno accolto ieri in Piazza Cavour il primo dei cinque gruppi di turisti che per cinque domeniche consecutive visiteranno le bellezze artistiche e monumentali della Città dell’Agnello Pasquale. A Favara 150 persone provenienti dalla Città di Palermo. L’itinerario: visite della settecentesca Chiesa del Rosario, del Fondo Antico della Biblioteca Barone Antonio Mendola, del Castello Chiaramente, della Chiesa Madre e del settecentesco Cortile Bentivegna con il polo d’arte contemporanea Farm Cultural Park. I tour sono organizzati da un’agenzia di viaggi di Palermo. A dare il benvenuto al primo gruppo di ospiti anche il sindaco Rosario Manganella.


C’erano anche 2 atleti dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Bike Favara ieri tra i tanti partecipanti alla 8^ edizione della Gran Fondo “dall’Eleuterio a Rocca Busambra”. La difficile gara ha preso il via dal Comune palermitano di Mineo, il circuito di circa 56 Km è stato ricavato attraverso i tortuosi sentieri del bosco della Ficuzza. Gli atleti della ASD Bike Favara in gara sono stati, Gerlando Vita e Massimiliano Patti. Ci doveva essere anche Calogero Villa ma per problemi personali non ha potuto partecipare.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV