SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 06/10/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

PERQUISIZIONE A CASA E NELL'UFFICIO DELL'AVVOCATO AGRIGENTINO GIUSEPPE ARNONE. I CARABINIERI, SU DISPOSIZIONE DELLA PROCURA, HANNO SEQUESTRATO PC E DOCUMENTI.

ELEZIONI REGIONALI. CONTINUANO LE PRESENTAZIONI DEI CANDIDATI PER IL RINNOVO DELL'ARS. IERI AD AGRIGENTO I CANDIDATI DI FEDEREZIONE DI SINISTRA, SEL E VERDI. OGGI A FAVARA IL CANDIDATO SALVATORE IACOLINO PER IL PDL.

INTANTO SEMBRA NON ARRESTARSI LA SFIDUCIA NELLA POLITICA DEI CITTADINI. A FAVARA SI APRE UN COMITATO ELETTORALE DI PROTESTA "VOTA STEFANO" SONDAGGIO E INTERVISTE NEL TG DI OGGI.

STASERA IN PIAZZA CAVOUR, ESIBIZIONE DEI GRUPPI CHE HANNO FATTO LA STORIA DELLA MUSICA FAVARESE.


Perquisizione dei carabinieri, questa notte a casa e nello studio dell'avvocato agrigentino Giuseppe Arnone. I militari, su disposizione della Procura, hanno sequestrato tre PC ed alcune pen drive, oltre ad alcuni documenti relativi al procedimento penale a carico di Arnone, per tentata estorsione. La perquisizione si è estesa anche a casa del testimone nello stesso processo, Maria Grazia Di Marco. Secondo Giuseppe Arnone, la perquisizione, era finalizzata a sequestrare un mail, da lui spedita al suo avvocato Arnaldo Faro e al testimone Di Marco. La mail, che sarà resa pubblica dallo stesso Arnone, sarebbe stata spedita ieri sera intorno alle ore 22.30 dal suo ufficio.


Panico ieri sera ad Agrigento, per una fuga di gas. È accaduto in Via Manzoni. Sul posto Vigili del fuoco, Carabinieri e Polizia Municipale che per precauzione hanno fatto evacuare il palazzo coinvolto. Ad intervenire tecnici di settore che hanno riparato la rottura mettendo in sicurezza la zona.


Presentazione ieri ad Agrigento dei candidati all’Assemblea Regionale Siciliana della lista: Claudio Fava Presidente. I 7 esponenti di Federazione della sinistra, Sel e Verdi per incontrare l’elettorato hanno scelto un noto bar di Porta di Ponte. Ad introdurre al pubblico presente i candidati alle prossime elezioni regionali è stato il segretario provinciale della Rifondazione Comunista Antonio Palumbo. Tra gli aspiranti onorevoli anche il 51enne architetto favarese Emanuele Schembri.


Il dilagare del fenomeno della criminalità organizzata negli stati esteri richiede un contrasto deciso da parte di tutti gli Stati membri dell’Unione Europea. Azione che necessita di un opportuno rafforzamento della cooperazione giudiziaria e delle forze di polizia. Il Parlamento Europeo si è espresso in tal senso con una risoluzione adottata il 25 ottobre 2011 a Strasburgo. E' in questa nuova prospettiva europea che si colloca la sesta giornata del "Festival della Legalità" svoltasi a Palermo ed a cui ha partecipato anche l’europarlamentare, Salvatore Iacolino in visita elettorale oggi a Favara.


Adesso vediamo insieme gli appuntamenti elettorali dei candidati alle Elezioni Regionali del prossimo 28 Ottobre. 17 giorni di tour e 35 comuni da raggiungere per il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo che inizierà mercoledì 10 Ottobre da Messina, in sostegno dei candidati del suo movimento. Grillo e Cancelleri faranno passeggiate e comizi e si confronteranno con gli elettori della regione. Il turno di Agrigento sarà giovedì 18 Ottobre, alle ore 21.00. Domani il candidato UDC all'ARS Lillo Firetto, terrà una convention elettorale dal titolo "Per cambiare in meglio", presso il Cine Astor di Agrigento. La manifestazione avrà inizio alle ore 10 e 30.


In periodi di profonda crisi economica ed occupazionale cresce nell’opinione pubblica la sfiducia nei confronti della classe politica. I recenti scandali della casta hanno amplificato questo stato d'animo nei cittadini. Secondo un'indagine svolta in Sicilia dall’Istituto DEMOPOLIS alla prossime elezioni regionali del 28 Ottobre, il 44% dei siciliani non esprimerà il proprio voto. Statistica facilmente confermata, con il tastare del polso agli elettori. Proprio ieri abbiamo fatto un giro per le vie del centro di Agrigento. In piena campagna elettorale, abbiamo chiesto ai cittadini quale idee si sono fatte dei candidati, quali sono le loro aspettative e soprattutto se Domenica 28 Ottobre si recheranno alle urne per scegliere i propri rappresentanti. (Nel tg di oggi le interviste)


La sfiducia nella classe politica passa anche attraverso una eclatante provocazione organizzata da un gruppo di cittadini favaresi che in segno di protesta hanno fondato il Partito della Rabbia. Leader della fantomatica lista è il cane Stefano. Uno splendido esemplare di Bull Dog francese che gli esasperati cittadini candidano alle prossime elezioni regionali. Come in ogni campagna elettorale che si rispetti anche il cane Stefano ha il suo comitato elettorale con tanto di manifesti e fac-simile distribuiti dai suoi sostenitori. Stefano affida al suo portavoce ufficiale, Calogero Bennardo il suo messaggio elettorale. Noi comunque abbiamo voluto sentire dallo stesso candidato quali sono state le motivazioni che lo hanno spinto a scendere in campo. Stefano dai nostri microfoni non si è voluto esprimere ma invita i cittadini ad una riflessione :” Meglio un cane politico che un Politico Cane”?


I componenti della commissione bilancio al Comune di Favara, a fronte della scadenza del 31 Ottobre prossimo dell’approvazione del bilancio di previsione 2012, rilevano l’esigenza di avere dei chiarimenti dall'amministrazione e dal dirigente di settore, sullo stato attuale della proposta di deliberazione e chiedono l'immediata trasmissione della stessa. "Considerato –scrivono- che ad oggi manca l’approvazione di alcuni degli atti propedeutici al bilancio di previsione 2012, come il piano di alienazione dei beni, la quale proposta consiliare non è ancora pervenuta all’Ufficio di Presidenza, nonostante la proposta di giunta sia stata già approvata il 26 Luglio scorso e considerato che una volta ultimata la proposta in oggetto, questa và prima trasmessa al collegio dei revisori dei conti per il parere e solo successivamente alle commissioni consiliari competenti gli stessi componenti chiedono con urgenza la trasmissione della proposta. I consiglieri comunali infatti possono presentare degli emendamenti solo fino al decimo giorno antecedente la convocazione del consiglio comunale.


Prosegue il piano di potenziamento dell’Ospedale Barone Lombardo di Canicattì previsto dall’Assessorato Regionale alla Sanità. Il nosocomio di Contrada Giarre infatti è stato dotato di una sofisticata risonanza magnetica di ultima generazione. Strumento particolarmente utile nell'ottenere immagini dettagliate del cervello e della colonna vertebrale. Riesce a fornire ottime informazioni anche in campo traumatologico, oncologico, ortopedico, cardiologico e gastroenterologico. L’arrivo a Canicattì dell’importante apparecchiatura di diagnostica non invasiva consentirà al bacino sanitario dell’hinterland di evitare viaggi verso altre strutture sanitarie. Alla cerimonia di inaugurazione era presente tra gli altri anche l’Assessore Regionale alla Sanità Massimo Russo.


È stato firmato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, di concerto con quelli dell'Istruzione e dell'Economia, il Piano straordinario per la messa in sicurezza degli edifici scolastici. Tra gli istituti finanziati nella nostra provincia c'è il plesso comunale "Esseneto" di Agrigento per un importo di 150.000 euro. A comunicarlo i parlamentari nazionali del PDL Vincenzo Fontana e Giuseppe Marinello.


"Da domani Domenica 7 Ottobre, è previsto a Favara, l'arrivo di numeri gruppi turistici che avranno la possibilità di visitare le bellezze artistiche ed architettoniche della nostra città". A dirlo è il sindaco Rosario Manganella. “I flussi turistici in arrivo nella nostra città – afferma il Sindaco – sono il frutto di una pianificazione delle attività promozionali e turistiche volte a far conoscere ed apprezzare le bellezze della nostra città; grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Pro Loco, saremo nelle condizioni –dice- di ospitare i diversi gruppi di visitatori per tutte le domeniche del mese di ottobre e le prime due del mese di Novembre. L’itinerario previsto è quello storico-artistico al centro di Favara con il Castello Chiaramonte, la Biblioteca-Museo “A. Mendola”, la Chiesa del Rosario, la Chiesa Madre, il Cortile dei 7 Cortili e parte delle vie del centro storico dove insistono i palazzi nobiliari del passato.


È ancora possibile visitare, e lo sarà sino a martedì 9 Ottobre, la mostra "Favara, storia della Musica", allestita presso il Castello Chiaramente di Favara. Un tributo che l'Accademia Palladium ha voluto fare ai tanti artisti locali che negli anni hanno animato l'ampio palcoscenico della musica italiana. Il percorso ideato dagli organizzatori accompagna i visitatori in un viaggio senza tempo con gli scatti in bianco e nero delle band locali chiaramente ispirate dai mostri sacri del periodo come i "Beatles" o i "Rolling Stones". Intanto, è stato già allestito in Piazza Cavour, un mega palco, che ospiterà stasera e domani, numerosi artisti dell'hinterland provenienti da diverse parti d'Italia. Particolare attenzione è stata data ai gruppi musicali di ogni età che hanno fatto parte della storia musicale di Favara. Stasera alle 21.00, concerto di Musica Italiana. Mentre domani spazio al Rock e Blues.


Fine settimana di solidarietà a Favara. Questo pomeriggio alle ore 17.00, volontari dell'associazione Bedda Favara, in Piazza Itria con le orchidee dell'Unicef. Domani Domenica invece, dalle ore 09.00, saranno in Piazza don Giustino. Scopo della raccolta benefica: ridurre la mortalità infantile nei paesi dell’Africa centrale ed occidentale. Un’azione capillare e integrata per arrivare fino ai villaggi più remoti e garantire alle popolazioni locali alimenti terapeutici, vaccini, zanzariere, sali reidratanti, assistenza alla gravidanza e al parto oltre che interventi di educazione sanitaria e nutrizionale.


Si chiude stasera il quarto ciclo di disinfestazione del centro urbano di Favara. Stanotte, le vie interessate dalle attività di disinfestazione sono: Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Piazza della Liberta’, via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro, Viale Progresso, comprese le strade adiacenti la via Roma ed inoltre il quartiere quattro strade. Pertanto i cittadini non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti, nessun prodotto commestibile, biancheria stesa, animali. Inoltre dovranno tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni.


L'associazione Quo Vadis di Favara, presieduta da Giuseppe Amico, ha attivato diversi servizi gratuiti per i cittadini. Questi alcuni dei servizi: Logopedista con la dott.ssa Daniela Meli, Consulenza Psicologica con la dott.ssa Antonella Morreale; Consulenza legale/familiare gratuita curata dalla dott.ssa Antonietta Pecoraro. Per prenotazioni si può chiamare il numero di telefono 333.58.15.927. L'associazione ricordiamo si trova in Viale Pietro Nenni 136 a Favara.


Domani Domenica sarà esordio al PalaMoncada per la Fortitudo Moncada Agrigento, che quest’anno disputa il campionato di Divisione nazionale A. La squadra di coach Franco Ciani, dopo l’inizio vincente a Reggio Calabria, sta lavorando ininterrottamente per la seconda giornata di campionato, che vede gli agrigentini scontrarsi in casa con la Dinamica-DWB Mirandola. Roster al completo per Agrigento, ad eccezione dell’argentino Albano Chiarastella, che a seguito all’infortunio rimediato nella fase di precampionato resterà fuori ancora per circa venti giorni. Appuntamento alle 18, al PalaMoncada di Porto Empedocle, per dare il via a tifosi, staff e giocatori in questa nuova avventura.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV