SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 01/10/2012
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

BLITZ ANTIPROSTITUZIONE DELLA POLIZIA AD AGRIGENTO. IDENTIFICATE 5 DONNE SUD AMERICANE.

L'ASI DI AGRIGENTO E' STATO COSTRUITO CON CEMENTO DEPOTENZIATO. AD AFFERMARLO L'ASSESSORE REGIONALE MARCO VENTURI.

FAVARA. DIVERSE ABITAZIONI DEGLI ALLOGGI POPOLARI DI C.DA PIANA DEI PERI SONO STATE OCCUPATE. PER ALCUNI CITTADINI POTREBBE SCATTARE LA DENUNCIA PER INVASIONE DI EDIFICI.

INAUGURATA LA SEDE DELL'UDC DI FAVARA. IL CONSIGLIERE SALEMI PASSA CON IL PARTITO DI CASINI. ANCHE IL MOVIMENTO RI-PENSARE FAVARA SPOSA L'UDC.

FABARIA RALLY. SI AGGIUDICA L'EDIZIONE 2012 IL PILOTA CANICATTINESE ALFONSO DI BENEDETTO


Un blitz antiprostituzione è stato eseguito ad Agrigento dai poliziotti della Squadra Mobile. Gli agenti in seguito ad alcune segnalazioni di cittadini residenti nel centro storico esasperati dai continui movimenti di clienti, avrebbero identificato 5 donne di origine sud americana.


Strutture dell'Asi di Agrigento costruite con calcestruzzo depotenziato. E' quanto affermato dall'assessore regionale alle Attività produttive, Marco Venturi, che ha invitato il Dipartimento Attività produttive "a porre in essere, con la massima urgenza, ogni utile attività finalizzata a garantire sia la sicurezza delle persone, sia il risarcimento del danno economico-patrimoniale che eventualmente è stato arrecato al Consorzio Asi di Agrigento ed alla Regione Siciliana". L'assessore Venturi ha, inoltre, chiesto all'autorità giudiziaria di verificare, per le proprie competenze, i diversi profili di responsabilità, trasmettendo alle Procure della Repubblica di Agrigento e di Palermo ed alla Corte dei Conti, una relazione con elaborati e analisi di laboratorio redatta dalla società "4 Emme Service spa" (specializzata nell'esecuzione di prove sperimentali su strutture).


Cerimonia di giuramento oggi al Comune di Favara del neo assessore Rosetta Morreale. A quest’ultima espressione in Giunta del PID, il Sindaco Rosario Manganella ha assegnato le deleghe alla Pubblica Istruzione e Pari Opportunità, precedentemente affidate all'assessore Marilì Chiapparo, Sportello Unico e Attività Produttive. La neo amministratrice Morreale invece rispetto al suo predecessore Alaimo non dovrà occuparsi di Servizi Cimiteriali, delega quest’ultima affidata all’Assessore Calogero Carlino. Ed intanto voci di corridoio parlano di un probabile nuovo rimpasto in giunta. Da indiscrezioni, potrebbe uscire fuori proprio l'assessore Chiapparo, per dare posto ad un altro esponente del partito arancione.


Ancora problemi per le 56 famiglie assegnatarie degli alloggi popolari di Piazza Don Alberione a Favara. Ad una settimana dalla consegna delle chiavi, già da ieri si è reso necessario l’intervento delle forze dell’ordine a causa dell’occupazione di alcuni appartamenti operata presumibilmente da soggetti non aventi diritto. Sul posto i Carabinieri della locale tenenza coordinati dal Luogotenente Giuseppe Tararà e gli agenti del locale corpo di Polizia Municipale agli ordini del Comandante Gaetano Raia. Gli organi inquirenti sono al lavoro per stabilire i motivi che hanno spinto gli autori a compiere tali gesti. Persone che rischiano una denuncia per invasione di edifici. Il 24 settembre scorso lo IACP in accordo con l’amministrazione Comunale di Favara avevano deciso di consegnare le chiavi degli alloggi agli assegnatari per consentire loro di effettuare i traslochi. Appartamenti però non ancora forniti di allacci idrico ed elettrico. Servizi quest’ultimi che potranno essere usufruiti solo dopo la stipula del contratto di locazione. Prima del 24 Settembre l’intera area era costantemente sorvegliata da personale di sicurezza assunto dalla ditta che ha effettuato i lavori.


I giovani sono stati i protagonisti della cerimonia di inaugurazione della sede dell'UDC di Favara. La sede si trova nelle centralissima Piazza Cavour. All'incontro ha partecipato il sindaco di Porto Empedocle Lillo Firetto, che ha aperto proprio nella città dell'agnello pasquale la sua campagna elettorale, in vista delle elezioni regionali. Presenti tra gli altri anche i coordinatori cittadini del partito di Casini, Adriano Barba e Giuseppe Grova, quest'ultimo è anche consigliere comunale. Nel corso della manifestazione è stata ufficializzata l’adesione al progetto dell’Udc da parte del consigliere comunale di Favara Francesco Salemi.


Il Movimento politico culturale Ri-pensare Favara, aderisce al progetto politico dell'UDC. A dirlo è lo stesso coordinatore del Movimento Luca Gargano ed il consigliere comunale Filippo Ceresi. "La decisione –scrivono- va in sintonia con analoghi movimenti civici presenti in altri Comuni agrigentini, tra cui “Città Nuova” a Porto Empedocle. L’obiettivo –continuano Gargano e Ceresi- è quello di superare definitivamente il centro-destra di stampo berlusconiano per ridare forza ad un raggruppamento moderato che a livello nazionale abbia al centro della sua azione culturale il popolarismo di matrice democratica e cristiana. Come Coordinatore Cittadino e Consigliere Comunale del movimento “Ri-Pensare Favara” sosterremo –concludono- il percorso intrapreso dall'UDC, che vede nella provincia l'autorevole candidatura di Lillo Firetto all'ARS, nell’ottica di una ridefinizione del rapporto tra il cittadino e Politica, basato non più sulla leva della clientela né tanto meno su quello del populismo, consapevoli che l’epoca di profonda crisi morale ed economica possa essere affrontata e superata solo con lucidità, equilibrio e senso delle istituzioni".


I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile e della Stazione di Cammarata, a San Giovanni Gemini, hanno arrestato Dia Fallau, senegalese di 33 anni, venditore ambulante residente ad Agrigento. L’uomo, entrato in evidente stato di ebbrezza alcolica in un esercizio commerciale del piccolo centro dell’agrigentino, dopo avere consumato un panino ed una bevanda, ha lanciato con violenza una bottiglia contro una parete del locale. Richiamato dal proprietario si è scagliato contro lo stesso per aggredirlo. Alcuni Carabinieri in abiti civili, liberi dal servizio, presenti poco prima nel locale, dopo essersi qualificati hanno tentato invano di portare alla calma l’uomo che per tutta risposta ha tentato di aggredirli. E' stato così che il senegalese con precedenti specifici, è stato bloccato dopo un concitato intervento, arrestato e trattenuto in caserma in attesa di giudizio direttissimo. L’accusa è di danneggiamento, lesioni personali, minaccia e resistenza a pubblico ufficiale.


I Carabinieri della Compagnia di Cammarata hanno effettuato un servizio di controllo straordinario del territorio, segnalando alla Prefettura di Agrigento sei giovani per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale. Nell’ambito dei servizi di controllo alla circolazione stradale sono state sorprese dai militari dell’Arma due persone alla guida di altrettante autovetture senza essere munite di patente di guida e pertanto segnalate alla Procura della Repubblica in stato di libertà.


E ci spostiamo a Canicattì, dove i Carabinieri hanno arrestato Francesco Gallo, già noto alle Forze dell'Ordine, in esecuzione di un’ordinanza emessa dal Tribunale di Sorveglianza di Palermo per reati connessi agli stupefacenti. L’uomo, già sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, dopo le preliminari formalità di rito in caserma, è stato riaccompagnato nella propria abitazione, dove dovrà permanere in regime di detenzione domiciliare. Per resistenza continuata a pubblico ufficiale, sempre a Canicattì, i Carabinieri hanno arrestato Alfonso Gioacchino Sammartino, 54enne, esercente del luogo, che è stato pure accompagnato presso la propria abitazione, dove dovrà permanere in regime di detenzione domiciliare.


Arrestati in flagranza di reato per un tentato furto aggravato in concorso, Giacinto Marchese 42enne e Antonino Sitibondo 40enne, entrambi licatesi, braccianti agricoli, nonché denunciato a piede libero un minore. I tre sono stati sorpresi dai militari dell’Arma nell’atto di prelevare derrate alimentari dall’interno di un deposito di generi alimentari per poi caricarli su un autocarro ed un’autovettura, con i quali avevano raggiunto il posto. Gli arrestati, sono stati accompagnati nelle rispettive abitazioni in attesa del rito direttissimo.


A Palma di Montechiaro, invece, i Carabinieri della locale Stazione, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali del Tribunale di Modica, hanno arrestato Francesco Catania, 57enne, bracciante agricolo del luogo. L’uomo deve scontare la pena di un anno e due mesi di reclusione, in quanto definitivamente riconosciuto colpevole di concorso in sequestro di persona e lesioni personali. I fatti, commessi a Palma di Montechiaro, sono risalenti all’anno 2010.


Le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL, disapprovano le scelte del Comune di Agrigento sull'aumento delle tassazioni locali. "Il Sindaco ed il Consiglio Comunale -scrivono- oltre alla regolamentazione delle tariffe sulla pubblicità, sulle affissioni ed occupazioni della aree pubbliche, adesso approvano alle aliquote massime anche l'IMU e l'addizionale Irpef, buttando via ogni ipotesi di collaborazione con le organizzazioni sindacali. Altro –scrivono la CGIL. CISL e UIL, che bilancio condiviso e partecipato. Ci sentiamo davvero presi in giro, -scrivono Raso, Montalbano e Broccio- e con noi tutta la cittadinanza. Siamo praticamente al “ dissesto ” anche se non formalmente dichiarato. Questa terribile situazione –continuano- dovrebbe portare ad una profonda revisione della spesa, su tutta la spesa del Comune che, a fronte di servizi assolutamente inefficienti, continua ad imporre una tassazione locale tra le più alte d’Italia. Si è preferito scegliere la via più facile : aumentare le tasse a quei cittadini che già le pagano. Tutta questa impostazione deve cambiare già nel Bilancio 2013, scrivono. CGIL CISL UIL si sentono chiamate a costruire un vasto movimento che sia in grado di imporre scelte diverse, eque e sostenibili economicamente, ed in grado di fare uscire Agrigento dalla crisi.


Domani sciopero nazionale di 24 ore del trasporto. La federazione Italiana lavoratori trasporti CGIL segretaria provinciale di Agrigento, comunica l'adesione allo sciopero dei lavoratori della autolinee extraurbane e dei servizi urbani iscritti all'organizzazione. Questi gli orari dello sciopero, dalla mezzanotte alle ore 6.00, dalle ore 09.00, alle 13.30 e dalle ore 16.30 alla mezzanotte di domani.


Il pilota canicattinese Alfonso Di Benedetto navigato dalla fidanzata Valentina Russo si è aggiudicato il XXI° Fabaria – XXVI° Rally dei Templi. Per il giovane talento è il quarto successo personale nella competizione agrigentina. Di Benedetto in gara con la Peugeot 207 S 2000 della Scuderia S.G.B Rallye si è aggiudicato ben 6 Prove Speciali delle 9 in programma. Alle sue spalle distante11,4 secondi, l’equipaggio Mazza Picarella anch’essi su Peugeot 207 S 2000. Terzo posto per il Pilota favarese Giuseppe Patti a poco meno di 15 secondi dalla vettura gemella di Di Benedetto. Patti nonostante l’esperienza maturata nei rally non è ancora riuscito a vincere la gara di casa. Successo sfumato per una foratura che lo ha costretto ad un difficile recupero. Impresa in parte riuscita nel corso dell’ultimo passaggio dalla tappa di Aragona quando Patti ha chiuso la prova, 11 secondi prima di Mazza e 18 di Di Benedetto. Il pilota canicattinese nei giorni scorsi aveva annunciato di correre per vincere e così è stato. Già dalla partenza del Viale della Vittoria di Agrigento a pochi secondi dallo START, Di Benedetto annunciava battaglia. Determinazione confermata poco dopo dal primato in pista nella spettacolare prova del Concordia Karting. Questa edizione del Rally passerà alla storia dell’automobilismo sportivo agrigentino anche per il ritorno della competizione nella Città dei Templi, amareggiati però i tanti appassionati favaresi che quest’anno non hanno visto partire gli equipaggi dalla classica sede di Piazza Don Giustino. L’Auspicio per gli organizzatori della ProRacing di Favara è quello di riportare il Rally nella sua sede naturale ed ai livelli del passato, ricordiamo infatti che dal 2010 la competizione ha perso la validità per il Trofeo Rally Asfalto. Ciò che la corsa ha mantenuto invece è la presenza massiccia di pubblico accorso per applaudire il passaggio delle auto. Tornando alle classifiche il gruppo N4 è stato vinto dall’equipaggio Tripolino – Montana Lampo a bordo della Mitsubishi Evo X. Per le S 1600 invece il più veloce è stato Gandolfo con la Renault Clio. Vincitori di gruppo anche i piloti favaresi Ruggiero e La Manna rispettivamente in A0 e A5.


Vittoria della Pro Favara, contro il Cianciana per 2 reti a 1. I ragazzi di Mister Filippazzo si aggiudicano anche questa partita disputata fuori casa. Domenica i giallo-blu, sfideranno in casa l'Aragona. L'inizio della partita è fissato per le ore 15.30. Dall'inizio del campionato di promozione, la Pro Favara ha ottenuto 3 vittorie ed un pareggio riuscendo ad avere, insieme al Canicattì, il primato in classifica. A seguire con 9 punti c'è il Serradifalco. A chiudere con 2 punti la Città di Carini ed il Mussomeli.


Non poteva iniziare in maniera migliore l’avventura della Fortitudo Moncada Agrigento in Divisione Nazionale A. I ragazzi del presidente Salvatore Moncada hanno battuto la Viola Reggio Calabria con il punteggio di 67 a 82 al PalaBotteghelle di Reggio. A pochi minuti dalla fine della partita, coach Franco Ciani si dice soddisfatto per una squadra che ha pienamente risposto ai suoi stimoli. Grande esordio anche per Riccardo Castelli, l’ultimo arrivo in casa Fortitudo, giunto in aiuto al roster biancazzurro dopo l’infortunio dell’argentino Albano Chiarastella.


“Favara, storia della Musica” è il tributo dell’Accademia Palladium ai tanti artisti locali che negli anni hanno animato l’ampio palco scenico della musica italiana. Le iniziative patrocinate dal Comune di Favara hanno preso il via sabato scorso con l’inaugurazione della mostra fotografica allestita nella sala del Collare del Castello Chiaramonte. Il percorso ideato dagli organizzatori accompagna i visitatori in un viaggio senza tempo con gli scatti in bianco e nero delle band locali chiaramente ispirate dai mostri sacri del periodo come i "Beatles" o i "Rolling Stones". Tra le peculiarità della mostra anche la riproduzione dell’atto originale di deposito alla SIAE del celebre brano “Vitti na crozza” composta per il Film “Il Cammino della Speranza” dal musicista agrigentino Franco Li Causi. La mostra sarà visitabile fino al prossimo 9 ottobre. Sabato prossimo 6 Ottobre dalle ore 21:00 in Piazza Cavour la “Notte di Musica Italiana”. Domenica 7, invece spazio al Rock ed al Blues con l’esibizione sul palco dei gruppi.


Proseguono in Provincia di Agrigento le manifestazioni organizzate dal CeSVoP per la promozione dei valori della solidarietà. Sabato sera la “Festa del Volontariato” ha fatto tappa nella splendida Piazza Cavour della Città dei Templi. 14 Le associazioni di volontariato presenti che negli stand allestiti hanno reso pubbliche le attività svolte sul territorio con la distribuzione di gadget e volantini informativi. Tema della serata “Volo In…Musica”, una maratona musicale che ha visto salire sul palco 12 band di giovani artisti locali.


Iniziano oggi al convento Sant’Antonio dei frati minori di Favara le celebrazioni per ricordare San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, festeggiato il 4 Ottobre. Il primo appuntamento è per le ore 19 con la celebrazione eucaristica presieduta da don Giuseppe Cumbo, animatore vocazionale della diocesi di Agrigento con la presenza dei seminaristi. Alle 21 concerto di musica irlandese nel chiostro del convento eseguita dai “giovani amici di San Francesco”. Domani, invece, a celebrare messa sarà don Giuseppe Morreale direttore spirituale del seminario di Agrigento. Il 4 ottobre sarà presente il vescovo Montenegro.


Parte oggi il quarto ciclo di disinfestazione del territorio comunale di Favara. Dalle ore 23.00 di oggi sino alle ore 5.00 di domani mattina, le zone interessate da tale attività sono le vie Regione Siciliana, Capitano Callea, Pietro Nenni e Carlo Alberto Della Chiesa. Per i residenti delle vie interessate dalla disinfestazione, è consigliabile tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni e non lasciare nei balconi o negli spazi aperti, nessun prodotto commestibile, biancheria o animali.


Dopo Farm Cultural Park, approda a Venezia l’architetto favarese Lillo Giglia. Lo stesso, è stato selezionato tra 50 giovani architetti italiani per partecipare alla 13esima mostra internazionale di architettura alla biennale di Venezia. L’evento si svolgerà il 6 ottobre prossimo dalle ore 10:30 alle 16:00 presso il Padiglione Italia. Il lavoro presentato riguarda il Belmonte Hotel di Favara, perfetta sintesi che incarna il tema della biennale “COMMON GROUND”. Nella progettazione del Belmonte Hotel di Favara, l’architetto Lillo Giglia, svolge una ricerca tesa all’identificazione tra il viaggiatore-turista e lo spazio che lo accoglie: un intreccio complesso tra realtà, fruizione e progetto. "Ho dovuto confrontarmi con la memoria dei luoghi –dice Giglia-.. Era un edificio dimenticato, una stalla, nel pieno centro storico di Favara, quasi un grande vuoto urbano, tra vecchi edifici ottocenteschi in una strada strettissima. Si tratta –continua il giovane architetto- di un adeguamento ad una nuova immagine che, pur restando "discreta", vuole dichiarare il carattere “attivo e vivo” dell’edificio. Ho cercato di rendere il progetto un esempio di perfetta integrazione di architettura contemporanea all’interno della città storica".


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV